Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Luca Goldoni

Francesco Baracca. L'eroe dimenticato della grande guerra

di Luca Goldoni, Alessandro Goldoni

Libro: Libro in brossura

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2015

pagine: 176

"Quando volo, soprattutto quando sto duellando con il nemico, la mia mente è vuota, libera, non pensa. Agisco d'istinto, rovescio l'aereo, lo faccio scivolare d'ala, lo metto in vite, lo richiamo": protagonista senza uguali dei combattimenti aerei della Prima guerra mondiale, Francesco Baracca è stato il più importante pilota italiano del primo Novecento. Aviatore abile e coraggioso, idolo delle folle e sogno di moltissime donne, Baracca divenne presto un mito, e in questo volume Luca e Alessandro Goldoni ricostruiscono i momenti chiave di un'esistenza vissuta ai limiti: l'ingresso nell'Accademia militare e la scoperta del volo, la scelta del "cavallino rampante" - poi diventato simbolo della Ferrari - come stemma del proprio velivolo, l'incredibile serie di vittorie nei duelli aerei nella Grande Guerra, la morte in volo avvenuta in circostanze mai del tutto chiarite. Tra pubblico e privato, una biografia per riscoprire la grandezza del "cavaliere dell'aria" diventato leggenda.
13,50

Cosa farò da piccolo. Il futuro alla mia età

di Luca Goldoni

Libro

editore: MONDADORI

anno edizione: 2018

pagine: 187

"Come si sa, l'uomo è il più infelice fra gli esseri viventi, perché ha coscienza anche della morte. Lo sa pure da giovane, ma non collega l'evento alla sua sorte personale... È invecchiando che il nostro si scopre all'improvviso 'zavorra' per i bilanci dello Stato, 'soggetto a rischio' per gli agenti delle assicurazioni che lo valutano brutalmente come un'auto usata: quanti chilometri ha? Che aspettativa di vita ha? E allora si sorprende ad amare svisceratamente il suo scampolo di esistenza. La mia gioventù in sintesi? Bombe, morte, fame, freddo. Però immense emozioni: la pace, le prime notti a luce accesa ballando il boogie, la libertà, cioè andare in piazza a gridare 'Io sono contro'. E una grande serenità dovuta al fatto che non esistevano smartphone, video, web, ovvero gli elementi che oggi possono trasformare tanti bulli in feroci criminali. In Italia predomina questo tipo di galateo: stai conversando in strada con un amico che a un tratto avverte la suoneria (o vibrazione) del suo smartphone e subito, senza scusarsi, tronca la conversazione e si mette a parlare con l'altro. Da noi, l'interlocutore lontano ha la precedenza su quello presente." Luca Goldoni ha da sempre un occhio critico sui suoi connazionali e una capacità sublime di prenderne in giro i comportamenti. Oggi, in più, ha la sapienza che gli deriva dall'aver vissuto tutta la storia italiana del dopoguerra. Sempre con uno sguardo bonario ma impietoso sui comportamenti individuali e collettivi. "Cosa farò da piccolo" - libro ironico e autoironico, a partire dal titolo - è il ritratto crudele, spesso esilarante, dell'Italia di oggi. Ed è un confronto con l'Italia di ieri. Per dimostrare non che "allora si stava meglio", ma che in realtà niente è cambiato, e gli italiani si continueranno a barcamenare tra i loro storici difetti.
19,00

Piccola raccolta di teoremi del XX secolo

di Luca Goldoni

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2015

pagine: 140

La matematica ha raggiunto gradi di sofisticazione tali da far pensare che sia impossibile parlare a un pubblico vasto di teoremi scoperti nel XX secolo. In realtà, se si cerca con cura tra i risultati ottenuti in questo periodo, si scopre che ci sono delle eccezioni e che non tutto è inaccessibile a una persona con una cultura matematica di livello liceale. In questo piccolo libro sono stati raccolti alcuni di questi risultati e si è cercato di illustrarli con tutti i particolari, in modo che il lettore curioso possa seguirne la dimostrazione nei dettagli. La scelta rispecchia ovviamente i gusti dell'autore e in nessun modo può considerarsi completa.
10,00

Asino che sei. Storie di animali che c'illudiamo di conoscere

di Luca Goldoni

Libro: Libro in brossura

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2015

pagine: 152

Perché il canto metallico di milioni di cicale ammutolisce in un istante come se qualcuno avesse staccato la corrente, senza che una sola nota risuoni fuori tempo? Perché il meticcio adottato al canile si rivela ben più saggio del pastore tedesco che vanta autorevoli trisavoli nel suo pedigree? Come ha fatto il coniglietto, che non "parla" e non fa le fusa, a conquistarsi il ruolo di animale da compagnia del nostro tempo? Sarà vero che fra qualche anno gli umani potranno leggere nel pensiero degli animali? E soprattutto, non sarebbe forse molto meglio continuare a ignorare quel che pensano di noi? Luca Goldoni, con ironico sguardo indagatore, esplora il mondo della natura, sempre più convinto che gli uomini potranno forse, attraverso la conoscenza e il contatto con gli animali, avvicinarsi al senso più vero e misterioso della vita.
12,00

Il mare nell'anima

di Luca Goldoni

Libro: Libro in brossura

editore: Barbera

anno edizione: 2012

pagine: 232

"Si può ripercorrere la propria vita sotto diverse angolazioni: gli amori, la famiglia, il lavoro, i viaggi, le battaglie ideologiche e così via. In questo libro racconto il fascino che il mare ha sempre esercitato su me bambino e adulto. Dal moscone che i medici di una volta prescrivevano come terapia ("Lo faccia remare che gli si allarga il torace") alla regata sul Moro di Raul Gardini. Dal primo gommone di vacanza alle drammatiche vicende su un peschereccio in Atlantico. Dalla scuola di vela a Caprera (chiamata Cajenna per la brutalità degli istruttori) all'ostentazione degli skipper nababbi in Costa Smeralda. Dalla frequentazione delle prime spiagge dell'Adriatico (le suore col cappello ad ala di gabbiano dicevano il rosario lungo la risacca con le sottane appena sollevate sopra le caviglie) agli arenili del Kenia dove gli italiani all'ombra delle palme si vantano sempre di viaggi precedenti. Parlo di queste esperienze un po' con tenerezza, un po' con ironia, un po' con sarcasmo. Parlo di mare perché mi ha suscitato tante emozioni e ha affinato la mia capacità di osservare e descrivere." (Luca Goldoni)
14,50

Esercizi e complementi di analisi complessa

di Luca Goldoni

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2011

pagine: 288

Il testo nasce da una raccolta di dispense preparate per le Esercitazioni di Geometria III che ho tenuto agli studenti del corso di Laurea in Matematica presso l'Università di Trento nell'anno accademico 2009-10. Esso contiene esercizi e complementi riguardanti la parte di Analisi Complessa di tale corso. I primi undici capitoli trattano i classici argomenti di un primo corso di Analisi Complessa: numeri complessi, funzioni elementari di una variabile complessa, derivazione in senso complesso, serie di potenze, singolarità, integrazione, calcolo dei residui e relative applicazioni, proprietà delle funzioni analitiche, applicazioni conformi, prolungamento analitico. Il dodicesimo capitolo contiene alcune spiegazioni "visive" di alcuni concetti di analisi complessa, compresa una giustificazione del Teorema integrale di Cauchy. Nel tredicesimo capitolo sono stati inseriti sia alcuni richiami di Analisi Reale, sia alcuni complementi di Analisi Complessa come, ad esempio, alcune nozioni sulle funzioni intere, una parte introduttiva riguardante i prodotti infiniti e il Teorema di Fattorizzazione di Weierstrass.
20,00

Meglio mai che tardi

di Luca Goldoni

Libro: Libro in brossura

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2011

pagine: 232

Un'autobiografia del grande giornalista italiano, una storia in cui si intrecciano tante storie, quelle che Goldoni ha raccontato nel corso degli anni e che continua a raccontare nei suoi libri e nei suoi articoli: dai ricordi della Seconda guerra mondiale al Settembre Nero del 1972 in Giordania, dai fatti di cronaca ai personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese. Pagina dopo pagina, ci si sorprende a scoprire che persone e avvenimenti descritti ieri o l'altro ieri appaiono di un'attualità sconcertante, segno di un'Italia mossa da una frenetica immobilità, di un Paese che, più di ogni altro, campa sul "meglio tardi". In un tempo in cui gli amarcord vanno a ruba, anche l'esperto cronista ha reclamato il suo spazio, convinto che non sia mai troppo presto per vivere con dignità e che, per dirla alla Cesare Pavese, "le cose si scoprono attraverso i ricordi che se ne hanno: ricordare una cosa significa vederla solo in quel momento per la prima volta".
15,00

Appena ieri. Come non siamo cambiati

di Luca Goldoni

Libro: Libro rilegato

editore: MONDADORI

anno edizione: 2005

pagine: 220

Caustico e impietoso, Luca Goldoni è da sempre un osservatore dei costumi degli italiani. Con "È gradito l'abito scuro", "Esclusi i presenti" e "Cioè" ha ritratto i vizi e vezzi dei nostri anni Settanta. A più di trent'anni di distanza si è messo a sfogliare i suoi scritti e si è accorto, fra sorrisi e qualche piccola nostalgia, che quell'Italia miracolata dal boom ma stordita dal Sessantotto, ingolosita dai miti ma tormentata dalle tradizioni, assomigliava incredibilmente a quella di oggi. Rapporti di coppia, crisi del macho, contrasto genitori-figli, velleità, fobie sembrano gli stessi dei nostri giorni.
15,50

Italia al guinzaglio

di Luca Goldoni

Libro

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2002

pagine: 200

Un libro pungente e ironico come rientra nello stile di Luca Goldoni. La sua passione per gli animali è anche un'occasione per raccontare come siamo noi, i loro spesso nevrotici padroni, sempre pronti a proiettare su di essi i nostri tic, aspettative, manie, aggressività, carenze affettive. E poiché è l'Italia lo scenario di questo libro, Luca Goldoni non manca di mettere alla berlina se stesso e noi, con le nostre nevrosi alle quali gli animali cercano, spesso riuscendovi, di resistere. E la conclusione è provocatoria: siamo proprio sicuri che al guinzaglio debbano stare gli animali?
7,20

Vita da bestie. I miei animali e altre storie

di Luca Goldoni

Libro

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2001

pagine: 174

Questo libro è un viaggio insieme scanzonato e partecipe fra cani e gatti e scoiattoli, carpe e delfini, canarini e pesci tropicali, bassotti che alleviano l'angoscia del padrone che sta per morire e cicale che all'improvviso smettono tutte insieme di frinire. Goldoni, caustico osservatore dei tic e delle manie degli italiani, in questo libro diventa anche una sorta di James Herriot, che ricava dall'osservazione degli animali profondi insegnamenti di saggezza.
6,20

Italia al guinzaglio. Storie di animali e dei loro padroni

di Luca Goldoni

Libro

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2000

pagine: 196

Il libro è una raccolta di storie che parlano di cani e gatti, vipere e porcospini, delfini e gabbiani, e dei loro padroni perché, se da un lato questi animali parlano di noi, rivelano i nostri tic e le nostre ossessioni, dall'altro rappresentano l'unico mezzo che abbiamo a disposizione per recuperare la dimensione "naturale" da cui la città, il lavoro, i ritmi delle nostre giornate non fanno che allontanarci. Luca Goldoni posa il suo sguardo scanzonato su animali domestici e selvatici cercando di vederli come sono, di raccontarli senza mistificazioni né sentimentalismi. E parlando di animali ritorna a parlare del nostro mondo.
13,94

La prima squadra non si scorda mai

di Luca Goldoni, Mauro Della Porta Raffo

Libro

editore: Marna

anno edizione: 2004

pagine: 160

L'amore di un uomo per la sua squadra è fisso come le stelle e dura eterno come le parole del profeta. Si parla di calcio ininterrottamente, si disquisisce o si blatera, ma non risulta si sia mai tentato di rispondere a una domanda che trascurabile non è. Perché anche il più forsennato voltagabbana, la maglia non la cambia mai?Abbiamo scelto di chiederlo agli interessati, tifosi d'alto bordo e anche di curva nord. Qual è stata la scintilla (nell'infanzia, nell'adolescenza o anche dopo) che ha acceso la loro immutabile passione?
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.