Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di M. A. Saracino

L'arte di ascoltare la musica

di Egidio Saracino

Libro in brossura

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2018

pagine: 284

Ragionare sulla musica è oggi una scommessa. Quando tutto è diventato immagine e le immagini sono ormai il tutto che ci circonda, la scommessa di proporre il ritorno all'ascolto è un diverso modo di far scoprire il significato della musica, partendo dal canto. Perché tutta la musica è espressione del canto. Di voce, di strumento, di orchestra intera. Si parla qui dell'effimera e astratta arte dei suoni. Ma non dalla parte di chi scrive o di chi interpreta la musica, bensì semplicemente dalla parte di chi l'ascolta. E allora potrebbe esser vero che senza un ascoltatore la musica non esisterebbe. O, meglio ancora, i sentimenti e le emozioni non esisterebbero se non si potessero cantare.
24,00

VIDEOCORSO DI POP ROCK

di SARACINO

editore: LOESCHER

anno edizione: 2015

Gratuito

Fiabe lombarde

di Carla Saracino

Libro

editore: Pane e Sale

anno edizione: 2018

pagine: 47

Dalla penna di Carla Saracino prendono vita dieci divertenti racconti ambientati ciascuno in varie città lombarde. Milano, Bergamo, Brescia, Mantova, Monza e altre località diventano teatro di nuove storie e simpatici personaggi illustrati da Marisa Vestita. Veniamo così a conoscenza della particolare famiglia Dragonetti, che decide di trascorrere le vacanze a Cascina Burrona, famosa per essere costruita con il burro; e di Sandra, la salamandra appassionata di arte che vive dietro uno specchio del Palazzo Ducale a Mantova. Divertimento e risate vi attendono con le avventure narrate nelle Fiabe lombarde. Età di lettura: da 6 anni.
14,00

Giuseppe Bucci (1872-1935). Storia di un educatore nel passaggio dalla società liberale all'età fascista

di Vito Saracino

Libro in brossura

editore: ADDA

anno edizione: 2018

pagine: 104

Giuseppe Bucci è un uomo del suo tempo, partendo dalla sua biografia si riesce a dare uno spaccato della società in transizione fra il mondo liberale e l'ascesa del fascismo. Un viaggio storico che ci porta ad approfondire le trasformazioni sociali, politiche ed educative di quell'epoca partendo da una realtà piccola come quella della provincia di Bari per poi fare parallelismi con la situazione nazionale. Interessante è ciò che traspare comprendendo la nuova importanza che lo sport assume in tali anni e l'accurata catalogazione del Fondo Librario Bucci, una vera e propria finestra letteraria dei primi del Novecento.
15,00

Mondi paralleli. Storia di un viaggio interiore

di Ivan Saracino

Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2018

pagine: 247

Il romanzo comincia con una fuga, quella di Simone dagli scagnozzi dell'avvocato Tiraboschi, noto strozzino cui deve restituire i soldi di un prestito che non poteva permettersi. Ma la fuga è un elemento ricorrente nella vita del nostro protagonista: Simone è fuggito prima dalla realtà troppo stretta del suo paese di origine, da una famiglia troppo povera per le sue più elevate aspirazioni; negli anni dell'università è fuggito dalla ragazza di cui si era innamorato senza dare spiegazioni; è sempre fuggito da ogni tipo di relazione sociale e ora fugge da una vita continuamente uguale a se stessa e da un lavoro normale, facendo investimenti spregiudicati e sperando di poter fare il grande salto di qualità; infine si trova a fuggire anche dai vari mondi paralleli che andrà a incontrare perché in ognuno di essi troverà delle realtà che non è in grado di affrontare. Solo quando avrà raggiunto la maturità necessaria si fermerà per ricominciare, quando avrà finalmente compreso il significato più profondo del viaggio attraverso gli universi paralleli che Sergio, il suo salvatore e mentore, gli farà scoprire.
16,00
15,00

Il resto è alba

di Rocco Saracino

Libro in brossura

editore: Eretica

anno edizione: 2018

pagine: 124

14,00

Quannu scuaja la nei

di Biagio Saracino

editore: Assist

anno edizione: 2018

Nel poema vernacolare in ottave "Quannu scuaja la nei" l'autore, Biagio Saracino, ripercorrendo nostalgicamente l'esistenza, descrive con i versi del suo idioma gli angoli del paese natìo, Avetrana, fa scorrere le immagini delle strade, delle piazze, delle case, dei suoi abitanti, diffonde i profumi della campagna e del mare. E mescola il presente con il proprio passato, fiuta le atmosfere di tutto ciò che lo circonda filtrandolo attraverso i ricordi.
15,00

Ringrazio che siamo vivi. Giovani stranieri in carcere

di Doriano Saracino

Libro in brossura

editore: JACA BOOK

anno edizione: 2017

pagine: 384

Un viaggio nelle prigioni con il più alto numero di stranieri per incontrare giovani che vivono a metà tra due mondi: un Paese di origine a cui non appartengono più e un'Italia che li ha cambiati più di quanto si aspettavano. Molti sono arrivati come minori non accompagnati, altri sono praticamente una seconda generazione mancata, che non ha portato a termine l'integrazione. Nel carcere un passato difficile si intreccia con un presente di coabitazione ricco di sfide. Che vuol dire sentirsi italiano, magrebino, ecuadoriano o albanese? Che cosa vuol dire vivere la fede cattolica, evangelica, islamica oppure ortodossa in carcere? Come passare dal culto del denaro e della violenza alla cultura dello studio e del lavoro? Il libro accosta con rigore il tema del carcere a quello degli stranieri, senza cadere in facili schematismi, analizzando anche da un punto di vista statistico le connessioni tra immigrazione e criminalità. Al tempo stesso l'autore compie una precisa scelta di campo: lavorare per il reinserimento e la prevenzione.
20,00

Estate. Mare. Sabbia e amore

di Maria Saracino

Libro in brossura

editore: BOOKSPRINT

anno edizione: 2017

pagine: 84

Il filo conduttore di questo libro è l'estate. Ogni singola poesia è legata all'altra per mezzo del mare e tutte le sue sfaccettature. Dagli amori da spiaggia che iniziano e finiscono, il mare come ispiratore di molte poesie, la barca, il sole, la sabbia, le conchiglie, ecc. e tutto ciò che ne consegue.
14,90

Il Messia a Parigi

di Francesco Saracino

Libro rilegato

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2017

pagine: 509

Alla fine dell'Ottocento, il Messia risale la china e si impone all'immaginazione dei moderni. Un'epidemia di visioni che hanno Gesù per protagonista colpisce a Parigi gli artisti più lontani dal cattolicesimo; i pittori dell'avanguardia (Redon, Gauguin, Bernard...) si congedano dai temi dell'impressionismo e fissano l'apparizione di Cristo su un nuovo orizzonte. La civiltà fin de siècle, coinvolta in un evento così inatteso, accetta l'egemonia di Gesù e lo include con onore fra le religioni universali (buddismo, ebraismo, teosofia...). Molti credono al potere che la sua figura irradia nell'anima, finanche negli spazi dell'inconscio. Gli amanti si abbandonano al "bacio universale" dello Sposo a lungo occultato. Queste pagine individuano i percorsi dell'Archetipo fra gli artisti e gli intellettuali nella capitale del XIX secolo; esse ribaltano molti clichés e potranno sorprendere quanti ritengono innocua l'immagine di Cristo. La conversione estetica suscitata a Parigi dal Messia ha introdotto nella cultura europea idee ed esperienze innovative che la religione del nostro tempo stenta ancora ad accogliere.
28,00

L'anima espansa

di Caterina Saracino

Libro in brossura

editore: Delos Books

anno edizione: 2016

pagine: 116

Fin dalla nascita, Ayaka e gli altri Allievi vivono una vita perfetta in un istituto situato su un'isola e diretto dai Rehberlik, un gruppo di educatori e medici. Gli Allievi sono trattati con rispetto, tanto che ai Rehberlik è proibito anche solo toccarli, ma devono seguire regole precise e le loro giornate sono programmate ora per ora. Ayaka non conosce il motivo della loro reclusione; i Rehberlik parlano di un grandioso esperimento educativo, ma ci sono troppe stranezze: per esempio, perché gli inservienti sono sordomuti? E perché gli Allievi sono sottoposti a controlli medici di cui non ricordano nulla? L'unica chiave per conoscere la verità è Lars-Lik, uno dei Rehberlik, che prova per Ayaka un amore tanto profondo quanto vietato dalle leggi dell'istituto...
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.