Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Sandro Bassetti

Un abitato da 2235 anni con continuità dal castrum romano ad oggi

di Sandro Bassetti

Libro in brossura

editore: LAMPI DI STAMPA

anno edizione: 2018

pagine: 168

Questo libro racconta la storia di alcuni locali, resti del Castrum rubrum montem o Castrum Mons Rubia, costruito dai Romani nell'Orvietano nel 209 a.C. e continuamente abitati fino ad oggi. Nei secoli questi locali sono il corpo di guardia del castrum, che ospitano nel tempo i legionari romani, i barbari, le scorte e i soldati di re, regine, imperatori, pontefici, della 20ª Luftwaffe Feld Division, del 19° Punjab Regiment dell'8a Armata britannica. È incredibile che per 2235 anni non siano mai stati abbandonati, ma abitati con continuità fino ad oggi, trasformati in un moderno appartamento.
9,70

Una Pievania millenaria

di Sandro Bassetti

Libro in brossura

editore: LAMPI DI STAMPA

anno edizione: 2017

pagine: 152

Questo libro narra la storia di un Feudo, ieri Comune, oggi frazione di Castel Viscardo nell'Orvietano, e della sua Pievania. Può apparire incredibile che in un limitato centro abitato intorno al suo castello e alla sua Pievania sia passata tanta storia, ma è così. Conoscere il passato è un viatico verso il futuro. Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente.
10,00

Monte Rubiaglio nei secoli

di Sandro Bassetti

Libro in brossura

editore: LAMPI DI STAMPA

anno edizione: 2017

pagine: 472

Questo libro narra la storia di un piccolo borgo, ieri Comune, oggi frazione di Castel Viscardo nell'orvietano. Può apparire incredibile che in un limitato centro abitato intorno al suo castello sia passata tanta Storia, ma è così. Conoscere il passato è un viatico verso il futuro.
24,50

Grazhdanskaya Vojna

di Sandro Bassetti

Libro in brossura

editore: LAMPI DI STAMPA

anno edizione: 2015

pagine: 80

La campagna militare del Regio Esercito italiano in appoggio alle truppe dello Zar Nicola II, dal 1916 al 1920 è pressoché sconosciuta ai più. Nonostante ciò questa è una campagna molto attiva sia nei combattimenti dall'oceano Pacifico al Mare del Nord attraverso Siberia e Russia sia nel recupero dei prigionieri di guerra austro-ungarici ma di etnia italiana, nati nel Veneto, nel Friuli, in Dalmazia: recupero reso possibile dal valore dei Carabinieri Reali comandati dal Maggiore Cosma Manera.
5,90

Colonia italiana in Cina

di Sandro Bassetti

Libro in brossura

editore: LAMPI DI STAMPA

anno edizione: 2014

pagine: 400

Quasi tutti noi associamo la Cina a Marco Polo. La realtà è ben diversa poiché i rapporti fra i due Paesi nascono ai tempi dei Cesari e culminano in una serie di possedimenti nelle maggiori città della Cina, prima fra tutte l'odierna Tianjin dove è costruito un grande quartiere con caserme, ospedale, municipio, ufficio postale. Tutto ciò dal 1900 al 1947. Quella che era la colonia italiana è ancora esistente ed in ottimo stato di conservazione divenendo un centro commerciale internazionale. Riproduzione a richiesta.
17,00

Acquapendente

di Sandro Bassetti

Libro

editore: LAMPI DI STAMPA

anno edizione: 2014

pagine: 64

Campo di concentramento PG 10 di Acquapendente. Luogo di sofferenza caduto nell'oblio come i campi da questo dipendenti. Eppure ha avuto una sua storia sotto diverse bandiere. Prigionieri britannici e internati, poi italiani forzati e infine gli sfollati vi hanno trovato alloggio. Scarsa è la documentazione giunta fino ad oggi. Questo libro ha lo scopo di raccogliere le poche rimaste perché comunque fanno parte della nostra storia e non possono essere completamente cancellate. Riproduzione a richiesta.
5,00

I templari in Umbria

di Sandro Bassetti

Libro in brossura

editore: Intermedia (Orvieto)

anno edizione: 2012

I Templari sono impropriamente collocati spesso tra mito e leggenda. Nella realtà essi sono monaci guerrieri che hanno la missione di proteggere i pellegrini sulle strade che conducono ai luoghi santi, tanto in Terrasanta contro i Musulmani quanto nel resto del Mondo di allora contro i predoni. Corollario a queste funzioni sono l'allevamento dei cavalli, la produzione di foraggio, di generi alimentari e di armi, la capitalizzazione finanziaria e l'invio di moneta ai Templari in Terrasanta. In Umbria la presenza templare è molto forte e ancora oggi se ne trovano le tracce seguendo la Via Flaminia e tratti delle Vie Cassia, Salaria, Muccia, Lauretana, Francisca e di altre, tutte interessanti questa regione. Oltre ai due grandi insediamenti di Orvieto e di Perugia, esistono un'altra ventina d'insediamenti descritti nel libro sulla base di reperti e documenti. Verosimilmente sono molti di più ma per "damnatio memoriae" di romana memoria, nel tempo si è cercato di annullare quanto più è possibile delle tracce templari: questo testo, oltre che far conoscere meglio il territorio umbro, potrebbe aiutare i ricercatori a farle tornare alla luce. Gli insediamenti umbri, infatti, sono sulle direttrici che portano alla città santa di Roma, o da questa ai porti dell'Adriatico per l'imbarco verso la Terrasanta. Il traffico è notevole per l'epoca e tale da attirare predoni e grassatori e quindi i Templari per la protezione dei pellegrini.
12,00

Erasmo Gathamelata 1370-1443

di Sandro Bassetti

Libro in brossura

editore: LAMPI DI STAMPA

anno edizione: 2012

pagine: 272

Utilizzando le moderne tecniche d'indagine, compresi i sopralluoghi sui territori e sui monumenti riferiti al Gathamelata nonché la ricerca archivistica e bibliografica, questo libro descrive puntualmente tutti i fatti salienti durante i settantadue anni di vita del Condottiero, di cui cinquantasei anni di valoroso, costante, silenzioso e per quei tempi insolito e fedele servizio: molte le guerre combattute, innumerevoli le battaglie sostenute. Ne esce una radiografia del personaggio priva di enfasi e inutili orpelli dei quali questa grande figura non ne ha certo bisogno ma che nel corso del tempo gli sono stati addossati.
18,00

Historia sextij

di Sandro Bassetti

Libro in brossura

editore: LAMPI DI STAMPA

anno edizione: 2011

pagine: 352

15,00

L'Orviétan. Medicina universale 1504-1828

di Sandro Bassetti

Libro in brossura

editore: LAMPI DI STAMPA

anno edizione: 2011

pagine: 160

12,00

Tra psicoanalisi e psicoterapia: un ponte verso l'avvenire

di Anna Bassetti, Sandro Panizza

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2014

pagine: 256

Come può la psicoanalisi contemporanea essere un punto di riferimento per la persona che soffre oggi? Come presentare in modo convincente l'enorme potenziale che possiede, per una cura efficace? Il libro tenta di individuare quei passaggi sottili che rendono la psicoanalisi contemporanea adatta e utile al paziente di oggi. "Noi ci siamo decisamente rifiutati di fare del malato che si mette nelle nostre mani in cerca d'aiuto una nostra proprietà privata, di decidere del suo destino, di imporgli i nostri ideali e, con l'orgoglio del creatore, di plasmarlo a nostra immagine per far piacere a noi stessi" (Freud 1918). Queste parole di Freud, di sorprendente attualità, vanno al centro della questione della psicoanalisi come cura e possono ben dirsi il cuore del progetto ispiratore di questo libro.
31,00

Gianfranco Chiti

di Sandro Bassetti

Libro

editore: LAMPI DI STAMPA

anno edizione: 2010

15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.