Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fotografia e fotografi

Io non mi volto. 101 ritratti contro la violenza sulle donne. Ediz. italiana e inglese

di Paolo Spadacini

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2019

pagine: 152

Una galleria di 101 ritratti fotografici di un maestro dell'obiettivo contro la violenza sulle donne. Michelle Hunziker, Cindy Crawford, Valentina Vezzali, Melissa Satta, Lina Wertmüller, Mara Maionchi, Malika Ayane. E ancora, Umberto Veronesi, Stefano Zecchi, Vittorio Sgarbi, Davide Oldani, Aldo Grasso, Pippo Baudo, Alessandro Cecchi Paone, Carlo Ancelotti e tanti altri volti noti del cinema e della cultura, dello sport e dello spettacolo in una galleria di 101 ritratti di un grande fotografo italiano contro la violenza sulle donne.
60,00

New York. Architectural time

di Stefano Pasqualetti

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 125

New York è sicuramente una delle metropoli più fotografate al mondo. Le fotografie, si sa, spesso mostrano più il mondo intimo del fotografo che non dell; oggetto ritratto. In questo volume, Stefano Pasqualetti, architetto e fotografo, raccoglie le suggestioni visive che la città gli ha ispirato nel corso degli anni. Le immagini, di forte impatto, trovano nei particolari dell'architettura la cifra distintiva della rappresentazione di New York. Ne emerge un inconsueto racconto fotografico, in cui le luci artificiali e le persone sono i grandi assenti e la città sembra immersa in un silenzio rivelatore: gli scatti restituiscono sembianze di momenti, dettagli e sensazioni che spesso sfuggono; le immagini cercano di dare tempo ad una città che tempo sembra non averne.
30,00

Marco Gualazzini. Resilient. Ediz. italiana e inglese

Libro

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 191

Quello sguardo così innocente, e al tempo stesso così lontano, sembra interrogare ognuno di noi, mettendoci di fronte alla nostra indifferenza. Un'immagine silenziosa che si tramuta in urlo, che diventa monito.
29,00

Un mondo giovane. Le nuove generazioni nello sguardo dei fotografi Magnum. Catalogo della mostra (La Spezia, 16 dicembre 2018-3 marzo 2019)

di AAVV

Libro

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 110

"Ci siamo raccontati l'un l'altro cosa ci aspettavamo quando avevamo vent'anni e abbiamo scoperto che, per quanto i membri di Magnum provenissero da paesi diversi, le nostre speranze di ventenni erano simili tra loro ma diverse da quello che poi sarebbe successo. Da lì fu un attimo iniziare a pensare a quelli che avrebbero compiuto vent'anni a metà del secolo, e che avevano buone speranze di vivere nel secondo cinquantennio e celebrare anche l'anno 2000". Così Robert Capa spingeva i colleghi di Magnum Photos ad affrontare una nuova sfida: registrare, con il proprio lavoro e la propria sensibilità, i ragazzi che avevano vent'anni, le loro speranze, le loro aspirazioni. Era il 1950 e da allora in poi, ogni generazione che eredita il mondo diventerà oggetto di studio, di riferimento, di lavoro per i fotografi Magnum. Sensibili ai possibili cambiamenti sociali, ai sogni e ai drammi di chi si affaccia al mondo e prova a cambiarlo, i giovani sono al centro del loro interesse e questo volume, come la mostra che accompagna, vuole darne conto con una serie di reportage esemplari.
24,90

Ogni mare ha un'altra riva. Viaggio in Italia con una Reflex

di Michele Gurrieri

Libro

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2018

pagine: 320

"Ogni mare ha un'altra riva" è un viaggio fotografico attraverso un paese che ho lasciato molti anni fa. È un percorso che parte da un'Italia idealizzata, un'Italia della memoria collettiva e personale, e si spinge in luoghi ben conosciuti e in altri mai visitati ma spesso immaginati. Un viaggio che procede per frammenti e visioni, istantanee di una realtà allo stesso tempo familiare ed estranea, un percorso pieno di contraddizioni e sorprese, di realtà positive trovate laddove meno ci si aspetterebbero, tra le mura di una prigione o nei bassifondi di un porto di mare. Un viaggio compiuto attraverso il paesaggio, ma anche attraverso le istituzioni: il mondo del lavoro, la scuola, il carcere, la chiesa, il patrimonio storico e culturale. E nella tensione tra il cambiamento culturale e sociale e le tradizioni: il carnevale, la musica popolare, le feste religiose, la musica militante. Ma anche l'ideologia e il conflitto sempre attuale tra due parti del paese, l'antifascismo e il fascismo. Da Milano a Lampedusa alla ricerca di una sorpresa, di un conflitto, di una realtà imprevista e imprevedibile. Bianco e nero rigoroso, una distanza sempre giusta e un approccio distaccato, non frontale. Uno sguardo discreto ma incisivo, lucido, nitido, una ricerca umile di poesia e di umanità.
30,00

La più gioconda veduta del mondo. Venezia da una finestra

di Gianni Berengo Gardin

Libro

editore: Contrasto

anno edizione: 2018

pagine: 119

"L'idea di questo progetto è nata quando il mio amico Renato Padoan, per vent'anni Soprintendente ai Monumenti di Venezia, mi raccontò che nella sua casa, all'ultimo piano di Palazzo Erizzo Bollani sul Canal Grande a Venezia, fra il rio di San Grisostomo e il rio dei Santi Apostoli, aveva abitato nella prima metà del Cinquecento Pietro Aretino. In una nota lettera al suo benefattore, Domenico Bollani, proprietario del palazzo, l'Aretino aveva vivacemente descritto la vista che godeva da una delle finestre della casa, affacciata sulla Pescheria, il Ponte di Rialto (all'epoca ancora in legno) e il Fontego dei Tedeschi, e le mille attività che si svolgevano sotto i suoi occhi. Un'occasione che non potevo lasciarmi sfuggire. Dal 2004 per alcuni anni sono stato più volte ospite del mio amico e da quella stessa finestra ho fotografato lo stesso scenario che si era presentato all'Aretino, per descrivere cosa era rimasto immutato e cosa era cambiato rispetto al suo racconto: la vita quotidiana, i traffici, i trasporti commerciali e turistici, le manifestazioni, le regate ecc. Ora questo libro contiene le immagini inedite di questo lavoro, di questo bellissimo gioco di specchi tra visioni veneziane del Cinquecento e di oggi. Veramente, la più gioconda veduta del mondo." (Gianni Berengo Gardin)
45,00

L'aria del tempo

di Massimo Sestini

Libro

editore: Contrasto

anno edizione: 2018

pagine: 128

"L'aria del tempo" è quella che respiriamo tutti giorni e osserviamo intorno a noi. Ma è anche quella che Massimo Sestini cattura in una serie di incredibili visioni aeree del nostro paese. Dall'alto di un elicottero o di un aereo, in anni di lavoro Sestini ha realizzato un vero, lungo, preciso e appassionato itinerario cogliendo bellezze naturali, drammi, avvenimenti politici, tragedie e momenti di svago. Con un'insolita visione zenitale gioca a capovolgere le nostre percezioni visive, fa navigare la Concordia spiaggiata, ribalta cielo e terra inseguendo un Eurofighter, osa nelle proiezioni di ombre animate. Un fatto di cronaca (il barcone degli emigranti ripresa dal cielo: una foto che ha vinto numerosi premi come il prestigioso World Press Photo), una consuetudine (il ferragosto in spiaggia), una catastrofe naturale (il terremoto dell'Aquila), avvenimenti politici e culturali (dalla strage di Capaci al funerale del Papa): nelle sue immagini l'Italia svela in un modo unico le sue bellezze, le sue fragilità, la sua grandiosa complessità. Dall'introduzione di Gianluca Tenti: "Cronaca, stragi, sogno, sfida. Nel suo archivio della memoria visiva c'è l'alba del creato, l'intersezione della perpendicolare all'orizzonte passante per l'osservatore con l'emisfero celeste invisibile - che poi sarebbe il Nadir - e il suo opposto, con l'apertura zenitale che è essenza stessa di questo volume. Può piacere o apparire omologa alla messe straripante d'immagini dell'odierna società. Ma è un dato di fatto, un assunto, che quella e solo quella può essere la fotografia di Massimo Sestini".
39,00

Underworld

di Naska

Libro: Libro rilegato

editore: Sassi

anno edizione: 2018

pagine: 147

"Creo sempre le mie fotografie in modo da poter raccontare una storia dai contorni artistici ed evocativi, in grado di offrire un viaggio insolito e risvegliare lo spirito sognatore di ciascuno". È così che Naska, con quest'opera, propone ai lettori di perdersi nel cuore di diversi e variopinti ambienti naturali, per scoprire e ammirare la micro-fauna e la flora che dimorano nell'affascinante mondo del sottosuolo. Da paesaggi dai tratti impressionisti a luoghi d'ispirazione dark, l'autore riesce a ritrovare in ogni scatto il piacere di valorizzare la natura, attraverso i numerosi tesori che essa mette a disposizione di chi sa coglierne la bellezza. Benvenuti, dunque, signore e signori: Madre Natura apre per voi le porte di un mondo strabiliante, troppo spesso sconosciuto. Prefazione di Kaziras Kyriakos.
35,00

L'altra Italia. Racconto per immagini delle aree interne del Paese. Ediz. italiana e inglese

di Urban Reports

Libro

editore: Johan & Levi

anno edizione: 2018

pagine: 158

"Il lavoro realizzato da Urban Reports per 'Arcipelago Italia' è un racconto fotografico sulle aree sensibili del Paese, alla scoperta di spazi e valori urbani fatti di storia e di paesaggi perduti, dimenticati. Il nostro collettivo ha voluto così sottolineare la necessità di imparare a guardare il paesaggio per riflettere sul futuro di questi territori. È stata un'esperienza prevalentemente percettiva, una scoperta lenta e misurata dello sazio, nell'intento di ridare dignità a queste aree, vulnerabili sì ma piene di meravigliose risorse. Una narrazione che, attraverso l'indagine fotografica, ha voluto produrre nuovi punti di vista e spunti conoscitivi, per elaborare un racconto del territorio in grado di portare lo spettatore a immaginare oltre la realtà presente." (Viviana Rubbo)
26,00

Polarnography. Ediz. italiana e inglese

di Nobuyoshi Araki

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2018

pagine: 100

Le immagini erotiche di uno dei maestri della fotografia contemporanea internazionale. Un box set di 100 Polaroid del grande fotografo giapponese, in perfetto facsimile. "Polarnography" è una raccolta di 100 Polaroid realizzate da Nobuyoshi Araki nel 2016, nelle quali ritratti di donne e squarci di cielo si dividono equamente lo spazio, secondo un abbinamento mai casuale. I controversi nudi di donne giapponesi legate secondo la tecnica kinbaku l'hanno reso famoso in tutto il mondo, così come è noto l'amore viscerale che Araki nutre verso la città di Tokyo, celebrato in molte sue serie di immagini e pubblicazioni, da "Tokyo Lucky Hole" a "Tokyo Diary", "Tokyo Novelle" o "Suicide in Tokyo". Donna e cielo dunque non solo convivono nel tradizionale quadrato Polaroid, quanto si completano l'una nell'altro, nelle forme come nei colori: cento combinazioni per altrettante opere uniche, inedite e irripetibili. Le 100 immagini Polaroid del maestro giapponese sono riprodotte in facsimile e contenute in una scatola che è a sua volta il facsimile di quella che conteneva le foto Polaroid vergini. La composizione retorica tra Polaroid e pornografia è ovviamente all'origine del titolo "Polarnography".
89,00

Mario Martone. 1977-2018. Catalogo della mostra (Napoli, 1 giugno-8 ottobre 2018)

Libro

editore: Contrasto

anno edizione: 2018

pagine: 241

I numeri rovesciati e 1'8 in orizzontale indicano un tempo liberato: in questo libro Mario Martone monta le fotografie dei suoi lavori teatrali, cinematografici e d'opera con lo stesso criterio che lo ha guidato per concepire la mostra al Museo Madre di Napoli, costruendo un flusso visivo che accosta periodi e linguaggi diversi e che compone solo uno dei tanti possibili percorsi che il regista affida da quarant'anni ai suoi spettatori. Le immagini sono accompagnate dalla cronologia completa dei film e degli spettacoli e dai testi critici di Gianfranco Capitta, Massimo Fusillo, Emiliano Morreale e Gianluca Riccio, curatore del progetto.
49,00

Civilization. Immagini per il XXI secolo

di William A. Ewing, Holly Roussell

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2018

pagine: 352

Società, politica, economia, natura, tecnologia. 143 fotografi da tutto il mondo interpretano la nostra vita di oggi sul pianeta Terra.
75,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.