Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medicina

Il disagio del narcisismo. Dilemmi diagnostici e strategie terapeutiche con i pazienti narcisisti

di Glen O. Gabbard, Holly Crisp

Libro

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2019

pagine: 178

Integrando la ricerca contemporanea sulla psicopatologia con la teoria psicoanalitica, "Il disagio del narcisismo" presenta alcune strategie cliniche per affrontare situazioni complicate che possono emergere nella cura di pazienti con disturbo narcisistico di personalità. La definizione stessa del narcisismo può essere difficile, per via della natura polimorfa del disturbo. Il volume accetta la sfida e offre una serie di approcci psicoanalitici e psicoterapeutici per adattare la terapia al paziente anziché costringere il clinico e il paziente a aderire rigidamente a un trattamento manualizzato. Un capitolo sugli aspetti culturali del narcisismo tratta del fascino che il disturbo narcisistico di personalità di recente ha esercitato sulla società nel campo politico e attraverso alcuni personaggi pubblici, soprattutto nell'epoca dei social media. A prescindere dall'impostazione del trattamento - psicoanalisi, psicoterapia, cura farmacologica, ricovero ospedaliero - vengono descritti i differenti approcci che consentono di affrontare in modo efficace una variegata popolazione di pazienti problematici.
19,00

La pillola anticoncezionale. Rischi e alternative

di Henri Joyeux, Dominique Vialard

Libro

editore: NUOVA IPSA

anno edizione: 2019

pagine: 237

Milioni di donne prendono la pillola, un contraccettivo ormonale o seguono una terapia per la menopausa. Tuttavia la maggior parte di esse ignora come funzionano questi farmaci e quali effetti possono avere sul corpo. Eppure, sono stati pubblicati centinaia di studi su riviste scientifiche riguardo ai pericoli dei contraccettivi chimici. Questa verità scientifica è stata deliberatamente nascosta per più di 50 anni! Lo scandalo delle pillole di 3a e 4a generazione fu solo il primo episodio di quella che potrebbe essere la più grande sconfitta medica del XXI secolo. Chi sa che gli ormoni di sintesi stanno al cancro al seno come l'amianto al cancro alla pleura? Oggi in Italia si ammalano di tumore al seno circa 50.000 donne all'anno. Tumori, infarti, trombo-embolie, depressione, perdita della libido, autismo nei bambini... molti effetti collaterali gravi e molte malattie sono implicate. Con questo libro, le donne capiranno finalmente come funziona la contraccezione ormonale e la terapia sostitutiva ormonale (TOS). Tutti sapranno perché le autorità sanitarie e la maggior parte dei medici tacciono e continuano a prescrivere farmaci pericolosi. Le donne potranno scegliere con cognizione di causa le nuove alternative contraccettive, sicure, a loro disposizione. La contraccezione del futuro cammina di pari passo con le biotecnologie ecologiche! Prefazione di Luc Montagnier e Ellen Grant.
25,00

Mentalizzazione e disturbi di personalità. Una guida pratica al trattamento

di Anthony Bateman, Peter Fonagy

Libro

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2019

pagine: 503

I fallimenti nella mentalizzazione determinano disregolazione emotiva, impulsività, comportamenti violenti e autodistruttivi. Questa guida pratica al trattamento dei disturbi di personalità basato sulla mentalizzazione (Mentalization-Based Treatment - MBT) offre un modello per la comprensione del disturbo borderline e del disturbo antisociale di personalità. Il volume guida il clinico attraverso la struttura del trattamento e spiega come illustrare ai pazienti il modello teorico della mentalizzazione per aiutarli a dare senso ai propri sintomi. Descrive inoltre le caratteristiche del processo terapeutico, volto a stabilire una capacità di mentalizzazione più coerente. Il manuale offre infine strumenti per affrontare le difficoltà di mentalizzazione che si riscontrano nelle famiglie e nei sistemi sociali, dando indicazioni utili anche per i familiari e le persone più vicine al paziente, che spesso non vengono adeguatamente coinvolti nel trattamento.
45,00

La famiglia che uccide. Un contributo psicoanalitico alla discussione sul caso Schreber

di Morton Schatzman

Libro

editore: Pgreco

anno edizione: 2019

pagine: 182

Il caso di paranoia più celebre e studiato nella storia della psichiatria e della psicoanalisi è senz'altro quello del "presidente Schreber". Pochi sanno che il padre di questo illustre paziente era Daniel G.M. Schreber, autore di molte opere pedagogiche che influenzarono profondamente l'educazione nella Germania del Novecento, proponendo un elaborato sistema repressivo che egli applicò ai suoi stessi figli. Dei suoi due maschi, uno si suicidò e l'altro, Daniel Paul, impazzì. Il diario delle esperienze, che quest'ultimo visse durante il periodo in cui fu rinchiuso in manicomio, costituisce un documento eccezionale ed è oggetto di trattazione del presente libro che chiama in causa l'educazione, i comportamenti genitoriali e i principi educativi basati sulla repressione, la rimozione e la violenza.
16,00

Terapia di gruppo per abuso di sostanze. Manuale per un percorso a stadi

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 366

Questo manuale presenta un percorso fortemente orientato alla praticità di utilizzo, basato sul modello transteorico del cambiamento e sui processi esperienziali e comportamentali ad esso connessi. Il programma presentato permette di facilitare il movimento della persona tra gli stadi del cambiamento, mediante il supporto al cliente in numerosi compiti fondamentali, tra cui il riconoscimento degli elementi problematici dei propri comportamenti, la maturazione della decisione di agire, e lo sviluppo e la realizzazione di un piano di cambiamento. Grazie alla loro vasta esperienza, gli autori forniscono una guida passo dopo passo nella realizzazione di 35 sessioni, assieme alle strategie necessarie per aumentare la motivazione del cliente. Il volume include anche 58 schede utilizzabili con i clienti, divise nelle varie sessioni.
35,00

La nascita: rischi reali, pericoli percepiti

di Grazia Colombo, Anita Regalia

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 143

L'attuale cultura ostetrica considera il rischio come uno dei fattori principali che definiscono e condizionano le scelte assistenziali. Su tutte le nascite si fa pendere la spada di Damocle di una complicazione possibile per cui si prescrivono di routine esami e controlli medici senza modularli in base all'effettiva probabilità con cui possa manifestarsi in una specifica gravidanza. Tutto ciò non fa che aumentare l'ansia di operatori e partorienti. Senza voler suggerire che il rischio clinico sia un fattore da sottovalutare, le autrici propongono di analizzare in maniera critica l'eccessivo valore che esso ha assunto nell'assistenza ostetrica, con l'obiettivo di aiutare gli operatori a stabilire con le donne una nuova modalità relazionale, non unicamente prescrittiva di un comportamento, né sorda all'ascolto.
13,00

Atlante di fisiologia umana

di Adriana Rigutti

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 288

Come funziona il nostro corpo? Ci avete mai pensato? Come è possibile, in uno stesso attimo, udire la musica, riconoscerla come un valzer, coordinare tutti i movimenti e, senza perdere l'equilibrio, iniziare a ballare, mentre il cuore continua il suo monotono lavoro adattandosi alle richieste dei muscoli sotto sforzo, mentre i polmoni accelerano la respirazione, mentre le ghiandole sudoripare iniziano a produrre una maggior quantità di sudore per tenerci freschi...? Avete mai pensato a come sia incredibilmente perfetto il funzionamento del corpo umano, e a quanti innumerevoli, piccoli ingranaggi lo tengono in vita? In questo libro si cerca di riassumere i punti principali delle attuali conoscenze di fisiologia umana, la scienza che studia il funzionamento del nostro corpo. Con l'aiuto di immagini dettagliate, un testo discorsivo e sintetico vi guiderà alla comprensione delle principali funzioni della vita, fornendo gli elementi necessari a una prima ricognizione su questo complesso argomento. Una rete di rimandi lega gli argomenti, quasi fossero parte di un ipertesto, facilitando una lettura trasversale che evoca il legame profondo esistente fra ogni piccola parte del nostro corpo, una macchina composta di milioni di pezzi tutti ugualmente indispensabili. Ma c'è spazio anche per argomenti di più largo respiro: la storia della fisiologia, con il suo carico di dolore legato alla vivisezione, l'evoluzione delle tecnologie applicate allo studio del corpo umano, i principali riferimenti anatomici e alcuni importanti problemi medici.
24,00

Abilità e competenze promozionali nella clinica

di Edoardo Giusti, Giuliana Meduri

Libro: Libro in brossura

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 189

Quali sono le abilità e le competenze che aiutano il terapeuta a sponsorizzare e promuovere la propria impresa professionale? Come passare dal ruolo di libero professionista psicologo clinico/psicoterapeuta a imprenditore di se stesso per raggiungere gli obiettivi prefissati? Le abilità manageriali e organizzative richieste riguardano: la persuasione collaborativa, l'ascolto, la negoziazione, la leadership e la proattività. Inoltre la sponsorizzazione e la creazione di una rete professionale necessaria del proprio impegno lavorativo, genera una pluralità di visioni e risorse ispirate dal Marketing per creare soluzioni inedite che mobilitano l'azione.
24,00

Il panico. Ospite imprevisto. Diagnosi del disturbo e terapia EMDR

di Isabel Fernandez, Paola Vinciguerra

Libro

editore: MIMESIS

anno edizione: 2019

pagine: 150

Il panico, questo sconosciuto. Come riconoscerlo? Quali sono i meccanismi che lo provocano? Paola Vinciguerra e Isabel Fernandez raccolgono in questo volume non soltanto le considerazioni cliniche sul DAP (disturbo da attacchi di panico), ma anche le testimonianze di coloro che il panico lo hanno vissuto e superato. I dati più recenti parlano chiaro: il numero di italiani che soffre di attacchi di panico aumenta vertiginosamente e l'età d'insorgenza del disturbo si sta notevolmente abbassando. Attraverso l'approccio psicoterapeutico dell'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), considerate oggi strumento risolutivo per il trattamento del DAP, Vinciguerra e Fernandez ci mostrano come affrontare e sconfiggere uno dei disturbi più diffusi del nostro tempo.
13,00

Clinica e neuropsicofarmacoterapia del disturbo duale

Libro

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2018

pagine: 172

25,00

Musica e dislessia. Un approccio positivo

Libro

editore: Rugginenti

anno edizione: 2018

Un libro che, dopo "Musica e dislessia. Aprire nuove porte" (a cura di Matilde Bufano, Volontè & Co., Milano 2008), dà un apporto importante alla conoscenza sull'argomento e lancia una sfida originale alle difficoltà che incontrano i dislessici e i loro insegnanti, invitando tutti ad avere fiducia e a godere delle gioie della musica. L'approccio positivo alla dislessia, come evocato dagli autori, riflette la loro esperienza e servirà da incoraggiamento sia ai musicisti dislessici, sia ai loro insegnanti. Il libro ha quattro sezioni: "Affrontare i problemi" spiega in sostanza cos'è la dislessia; "In classe e intorno alla classe" considera gli aspetti più significativi dell'insegnamento e dell'apprendimento durante la vita dell'alunno; "Strategie e buoni risultati" descrive le attività vocali di studenti più adulti e quelle degli alunni di una classe di oboe; "La scienza ci porta in avanti" si sofferma sugli aspetti neurologici della dislessia, focalizzando l'attenzione sulle nuove ricerche condotte attraverso le immagini del cervello.
24,00

Concorso 66 posti AGENAS. Materie comuni ai vari profili (G.U. 13-11-2018, n. 90). Teoria e quiz

di 306

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 704

Con diversi bandi pubblicati in G.U. del 13 novembre 2018, n. 90, sono stati indetti concorsi pubblici, per titoli ed esami, diretti all'assunzione presso l'AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), di complessivi 66 posti da collocare in diversi profili nel ruolo del personale dell'Agenzia, la maggior parte dei quali da inquadrare come collaboratori professionali (giuridico-amministrativi ed economici) mediante contratti a tempo indeterminato e pieno. Le prove d'esame previste dai bandi sono articolate in una prova preselettiva, consistente in quesiti a risposta multipla sulle materie attinenti al profilo, una prova scritta, che può consistere in un elaborato o in quesiti a risposta sintetica, una prova teorico-pratica di elaborazione di un atto inerente la professionalità interessata e una prova orale sulle materie oggetto delle due prove precedenti, con riferimento alle attività istituzionali dell'AGENAS. Ciascun bando specifica le materie da preparare per affrontare le prove. Per questo motivo, il volume, indirizzato alla preparazione di tutte le prove d'esame, presenta la trattazione delle materie comuni alla maggior parte dei profili messi a concorso, ossia: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo (privacy, trasparenza e lavoro pubblico); Organismi internazionali; Organizzazione degli enti del Servizio sanitario nazionale; Attività istituzionali e normativa AGENAS; Lingua inglese. Il manuale è aggiornato alle più recenti novità normative nelle materie trattate e si arricchisce di espansioni Web con approfondimenti tematici e contenuti normativi. Grazie ad un software accessibile attraverso il QR Code riportato nel testo, si potranno affrontare infinite simulazioni dell'esame.
34,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.