0111edizioni: LaRossa
Lontana da me
di Michela Andriolo
Libro: Copertina morbida
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 140
Sara La Placa ha poco più di vent'anni e sta per laurearsi: vivere di arte, anche professionalmente, è per lei qualcosa di irrinunciabile. Nel giorno della discussione della sua tesi, due sono le persone che le danno coraggio e dalle quali trae la forza per continuare questo percorso: l'amica del cuore Giulia e l'amatissimo padre, Eugenio. Conclusa la sessione di laurea, le due amiche decidono di intraprendere il viaggio dei loro desideri in Nuova Zelanda. Una volta arrivate, però, l'idillio fra loro si spezza: Giulia confida a Sara un segreto oscuro che riguarda il passato di entrambe e ne scaturisce una discussione violentissima. Giulia, resasi conto che la situazione appare irrecuperabile, scappa. Sara è spaesata. Il suo passato non è più quello che credeva e suo padre è tutto fuorché l'uomo irreprensibile che aveva sempre idealizzato. Improvvisamente si ritroverà sola, estraniata e in stato confusionale a 18.000 chilometri da casa. Finché si imbatte in un uomo. In quell'incontro c'è la promessa di un riscatto e di una nuova vita. Nel frattempo, sulla scomparsa di Giulia aleggia l'ombra di un crimine che vede ancora una volta coinvolto e sconvolto il destino di Sara...
Sull'isola. Destini incrociati
di Walter Serra
Libro: Copertina morbida
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 162
Il settimo cielo
di Elisa Origi
Libro: Copertina morbida
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 142
Quattro voci per quattro donne e altrettanti segreti. Segreti che sono come nodi da sciogliere, nel petto e nella testa, per continuare a vivere. Sarà l'insolita amicizia tra donne di età tanto assortite a rendere possibile una maturazione e una ritrovata serenità per le coprotagoniste di questo romanzo. Ciascuna delle quattro donne - Teresa, Laura, Dora e Mirna - parla in prima persona con una voce, un linguaggio e una filosofia propri. La voce di Teresa è l'unica a rivolgersi al lettore. Tutte alternano ricordi di scene vissute insieme, riflessioni sul modo di intendere la vita e momenti in cui le cose accadono direttamente sotto gli occhi del lettore. Fino a sciogliere anche l'ultimo dei loro segreti.
Dahlia
di Nicola Merola
Libro: Copertina morbida
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 134
Inghilterra, inizio Ottocento. Kenneth salva da una bufera di neve quella che lui crede essere una ladra e prostituita: Dahlia. Costretti a stare chiusi in casa, da soli, i due s'innamorano ma senza riuscire a confessarlo reciprocamente. Poi, quando Dahlia scopre che lui è un conte, vede crollare i propri sogni d'amore, sentendoli ora ridicoli e irrealizzabili. Disperata, decide di sparire all'improvviso, provocando in Kenneth una furia distruttiva e autodistruttiva. Dopo più di un mese si reincontrano e Dahlia accetta di tornare a casa con lui, rassegnata a vivere in una realtà sociale avvilente, cioè quella di un'amante più o meno clandestina, emarginata dalla società. Umiliata dai parenti di lui e non riuscendo più a scappare via, è combattuta fortemente fra la ragione, che le prospetta le amarezze a cui il loro rapporto li sottoporrà, e il cuore, che la implora di difendere quell'illogico e agrodolce sentimento chiamato "Amore".
Il buio in fondo all'anima
di Samuele Pederzoli
Libro: Copertina morbida
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 152
Opera finalista al Premio 1 Romanzo x 500 seconda edizione. Gli amici di un'intera vita, Patty, Dave, Andy, Gene e Sam, si ritrovano, dopo manciate di anni di lontananza, nella tragica occasione della morte di Hillary, sorella di Patty, proprio in quella che è sempre stata la casa delle due ragazze. La casa, viva e palpitante, custodisce gelosamente atmosfere, profumi, aromi, sapori inalterati. È accogliente e soccorrevole, tanto da continuare a proteggere i ragazzi (ancora tali o non più?) dal mostro e dalla malefica storia che emerge dalle pagine dei diari di Hillary, che Patty legge ai suoi amici, attraverso le sue parole e i suoi sentimenti, sorpresi dall'esistenza di un tesoro inaspettato capace di riportare in vita Hillary. I diari ci svelano che i sei indivisibili amici s'inoltreranno nell'impenetrabile bosco di Saint Christopher al fine di vivere un'emozionante avventura, quella che da sempre affascina gli adolescenti, corde vibranti in mano agli strumenti della vita.
Dove fuggire
di Alfredo Tocchi
Libro: Copertina morbida
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 138
Un incontro casuale, un amore impossibile, la necessità di scegliere tra una vita monotona, arida ma prevedibile e l'ignoto. L'amore di una madre per i figli, il sacrificio dell'amore in nome della sicurezza. Il tormento di un uomo che sa di non potere essere compreso. La scrittura come terapia, come estremo tentativo di vincere la solitudine.
Quando la tempesta arriva
di Rosanna Baldelli
Libro: Copertina morbida
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 230
La presa di coscienza da parte delle masse del loro ruolo sulla scena politica di un'Italia ancora troppo giovane, i moti di rivendicazione fomentati dai gruppi anarchici e dal socialismo dei primi anni del Novecento, sono l'ambientazione in cui si muovono personaggi noti e semplici protagonisti del racconto che narra di un anomalo rapimento ai danni di una giovane contessa. I fatti che ruotano intorno alla vicenda sono reali e storicamente determinati, così come alcuni personaggi del periodo, ma l'intreccio del romanzo è completamente frutto di fantasia. Il tempo è circoscritto all'anno 1914 in cui avviene il rapimento che coincide con i moti della "settimana rossa" e ai primi mesi del 1915 durante i quali si fronteggiano gli schieramenti dei fautori dell'intervento dell'Italia in guerra e dei loro antagonisti, dopo la fatidica data dell'attentato di Sarajevo. L'amore che sboccia fra la giovane Ella e un anarchico, è il preludio a una catastrofe annunciata: la prima guerra mondiale.
Le donne Becker
di Giovanna Ciarloni
Libro: Copertina morbida
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 212
Nessuno può pensare di affrontare la propria esistenza senza incontrare difficoltà, di questo ne è consapevole Sindy Becker, che per tutta la sua vita si aggrappa agli aforismi della nonna, soprattutto quando le circostanze avverse le sbarrano il cammino verso la felicità. In uno sfondo newyorkese, la giovane Sindy metterà da parte le fragilità femminili alla ricerca dell'affermazione promessa alla saggia nonna.
Cadenza imperfetta
di Tiziana Marfisi
Libro: Copertina morbida
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 150
Giovanni, abbandonato da sua madre, viene educato amorevolmente da suo padre che lo incoraggia a iniziare lo studio della musica. In Conservatorio conosce Sveva, un'allieva più grande, misteriosa e inarrivabile, di cui si innamora. Sveva però sposa Edoardo, il suo maestro e Giovanni ripiega a Salisburgo, dove trascorre molti anni. Rientrato a Pesaro, scopre che il sentimento dal quale era fuggito è rimasto intatto. Ritrova Sveva e fra i due si instaura un forte legame, interrotto quando proprio Giovanni inaspettatamente si tira indietro. Sveva cade in depressione ed è solo l'amore di Edoardo che riesce a salvarla. Giovanni intanto si avvicina a Clara, figlia di Sveva, incantato dalla somiglianza di lei con sua madre. Ma nulla va come potrebbe e ci si avvia verso un finale sospeso. Nessuna cadenza perfetta in questa partitura segnata da dissonanze e attacchi fuori tempo, dove gli interpreti vivono un amore differito, fatto di appuntamenti mancati, incomprensioni e solitudine.
Andare di bolina
di Paola Botto
Libro: Copertina morbida
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 256
Opera finalista al Premio 1 Romanzo x 500 prima edizione. Andare di bolina significa cercare di far procedere la barca a vela anche quando il vento è avverso, in una processione di virate che la fanno avanzare bordeggiando. È un atto di umile ribellione alle leggi della fisica, di mancata resa, di dimessa ma ferrea determinazione. I personaggi di questo romanzo, che ha l'ambizione di essere corale, si muovono in una Genova multietnica, fragile e spesso confusa, mai nominata ma perfettamente riconoscibile, cercando ognuno la via della propria personale felicità, nonostante difficoltà e imprevisti. Adulti in crisi, giovani e adolescenti, italiani e stranieri, intrecciano in questo romanzo le loro storie, in un tempo che potrebbe essere quello appena trascorso così come quello di là da venire, comprendendo come solo amore, amicizia e solidarietà siano le armi che possono condurre la propria nave in porto. Protagonista una "famiglia allargata" in difficoltà, un ragazzo senegalese socialmente invisibile, una single irrequieta, un anziano omosessuale sensibile e introverso, e altri comprimari, ognuno con il proprio carico di umanità, tra commedia e dramma.
Superfici mobili
di Valentina Gemesio
Libro: Copertina morbida
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 266
Due esistenze agli antipodi quelle che Swati e Becca conducono ai capi opposti del mondo: in India lo slum di Dharavi e la battaglia per la vita, in Italia i locali di Torino e la leggerezza di chi quella stessa vita la vuole distruggere. La determinazione di Swati nel costruirsi un futuro diverso da quello al quale la nascita l'ha destinata la fa muovere per la megalopoli con libri tra le mani e borse di studio in tasca, anche quella che un giorno potrebbe regalarle l'Europa. Riuscirà a raggiungere quel continente conosciuto solo nei libri, che le aprirebbe le porte del benessere tanto agognato, per sé e per la famiglia? Ed è poi tutto così roseo in quel luogo dove una bionda pittrice viziata, viziosa e annoiata, trascina le sue giornate verso un baratro sempre più profondo? Grazie all'avvicendamento e intreccio delle loro storie, le protagoniste scopriranno che la realtà della natura di ognuno giace sotto quella superficie che, sporca o immacolata, nasconde l'anima di un'intera cultura.
La casa delle idee possibili
di Daniela Soave Vighesso
Libro: Copertina morbida
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 142
Proporre una fiaba nel 2018? Perché no? Basta giocare un po' con le parole, con gli stereotipi e l'immaginazione ed ecco che il re non ne azzecca una, il principe si fa il bucato da solo, la principessa si rifiuta di essere merce di scambio, il principe cattivo non entra mai in scena, la matrigna è tanto cattiva quanto sfigata e un povero flautista girovago scombina le carte e apre le porte della Casa delle idee possibili, lo stravagante hortus conclusus dove i sogni possono diventare realtà. In una piccola enclave spazio-temporale dove si entra solo su invito, inusitate creature cercano attraverso i sogni di indirizzare il destino di chi cerca aiuto contro forze più grandi di lui. Se vi trovate a passare nella Bretagna medievale, cercate di fare i sogni giusti e se passate alla locanda Al fenicottero rosa vi offriranno un caffé e vi racconteranno la strana storia di Dulçedo e Jérôme.