Alberti: La tramontana
Maria prendi il fucile
di Beppe Codini
Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2020
pagine: 110
Dalle parole dell'autore: "Inventando questo racconto, basato solamente su poche testimonianze scritte e orali, avevo più di una scelta, nel tentativo di dare una risposta alla mia domanda iniziale. Perché una donna si portava appresso un fucile, tanto da passare agli onori delle memorie dei suoi compaesani con quello strano e intraducibile soprannome, la Sciopeta, evidentemente una storpiatura di schioppo, il tipico fucile dei cacciatori? Mi è sembrato logico pensare a una scelta dettata da qualcosa di violento che a quella donna, che viveva da sola in uno degli alpeggi più romiti della Val Grande, doveva essere capitato e che doveva averla traumatizzata al punto da doversi sentire sicura solo con un fucile sempre a portata di mano. Non me ne vogliano i Trontanesi, il mio è solo un racconto di pura invenzione."
Caccia all'uomo in Val Grande
di Beppe Codini
Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2019
pagine: 174
Doveva essere un giro tranquillo in Val Grande, lontano dai problemi di tutti i giorni. Invece a Marco, Andrea e Giulio – tre amici partiti da Rovegro in un freddo mattino di ottobre del 1955 – è bastato perdere per un attimo il sentiero, per ritrovarsi in un’avventura disperata che li porterà a rischiare la vita, ma anche a scoprire il lato più intimo e sconosciuto di loro stessi.
Il ritorno di Lara. Un amore grande come l'Alpe Devero
di Simone Merlotti
Libro: Copertina morbida
editore: Alberti
anno edizione: 2016
pagine: 140
Una grande storia d'amore tra due giovani viene interrotta bruscamente. Andrea vive nel ricordo di Lara per parecchi anni, finché un giorno... Un viaggio incredibile che va dal Lago Maggiore alle alte pianure della bellissima Ossola. L'Alpe Devero e il Verbano "cullano" questa fantastica storia.
La signora del Nibbio. Da una storia vera di Val Grande, la vegia dul balm
di Beppe Codini
Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2016
pagine: 130
La storia di Angela Borghini e di Michele, dal cognome sconosciuto, libera interpretazione di una vicenda realmente accaduta. Siamo appena dopo la prima guerra mondiale, forse nel 1920. Entrambi della bassa Ossola - lei di Anzola e lui, forse, di Premosello - lavorano in un luogo incredibile: il Vallone del Nibbio. Lei, dicono, bellissima e lui ammogliato.
Una misteriosa morte in Val Grande
di Beppe Codini
Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2016
pagine: 130
Quello che a prima vista sembrava soltanto un incidente di montagna si rivelerà ben presto una trappola aggrovigliata per un ignaro escursionista. Andrea si troverà invischiato in un enigma difficile da districare, e un dubbio atroce resterà sempre nella sua mente: era un angelo o un demonio?
Il terzo fratello
di Sergio Vismara
Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2012
pagine: 204
Genziana e Gervaso sono fratelli. Vivono in una valle dell'Ossola, un'ovatta di quiete tra le montagne a tre ore di mulattiera dal paese più vicino. Il loro isolamento si interrompe d'estate con l'avvento dei contadini di bassa montagna che portano il loro bestiame all'alpe per la monticazione. In una di queste occasioni, Genziana s'innamora di Pietro, giovane dai polmoni malati e con il dono della poesia. Vorrebbe trascinare Pietro nel fieno a fare gli stessi maliziosi giochi cui si dedica con il fratello, avendo la percezione che con lui sarebbe stato diverso. Mentre Gervaso, frustrato dal corpo che ora la sorella gli nega, passa il tempo tra le amate montagne, divenendo cacciatore e alpinista esperto. Intanto il mondo è alle prese con la Seconda guerra mondiale. E mentre la lotta partigiana incalza e la guerra vive le sue ultime dolorose battute, Gervaso e Genziana sono alle prese con una battaglia ben diversa tra cuore e cervello, istinto e ragione. Usciranno indenni dalla slavina della vita?
Die Fraven am Hofe der Sforza. Herzöge Von Mailand 1450-1535
di Ursula Patrucco
Libro
editore: Alberti
anno edizione: 2011
pagine: 250
Un testimone a sorpresa
di Piero Marchioni
Libro: Copertina morbida
editore: Alberti
anno edizione: 2011
pagine: 107
Le forze dell'acqua. Una storia nell'Italia che cresce
di Ivo Manunza
Libro: Libro rilegato
editore: Alberti
anno edizione: 2010
pagine: 211
I ricordi di un'epoca passata si rivolgono ad uno scenario dove si dipana una storia ancora più antica ed eroica, sugli stessi luoghi dove l'autore si era fatto riprendere. Sul lago che fa da confine tra due Regni, si combattono battaglie epiche per unire l'Italia, mentre sui monti che lo sovrastano inizia a delinearsi una nuova epoca industriale, inserita nel mondo contadino. Le guerre e l'avvento dell'industria: due potenti motori per la crescita di una Nazione, che tante speranze darà alle più giovani generazioni per sollevare un popolo da un secolare giogo servile.