Collana Il cupolone - Ultime novità

Ancora: Il cupolone

Vuoto a credere. La fede, la Chiesa e il papa al tempo del coronavirus

di Enzo Romeo

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2020

pagine: 96

L'immagine di papa Francesco che attraversa da solo la piazza deserta, sotto la pioggia, ci ha spaventati; ma il blocco imposto dal coronavirus è stato un tempo da buttare, una scorza di vita, un vuoto a perdere? Enzo Romeo traccia un diario dei giorni della pandemia, dal 26 gennaio al 3 maggio, ripercorrendo i fatti salienti avvenuti nel nostro Paese, con particolare attenzione al ruolo svolto dalla Chiesa italiana, alle iniziative del papa, a un modo diverso di credere e di vivere concretamente la fede.
13,00

Sei connesso con Gesù? Papa Francesco scrive ai giovani

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2019

pagine: 75

Un libretto vivace e colorato con i passaggi più significativi dell'esortazione "Christus vivit", in cui Papa Francesco si rivolge a ogni giovane dandogli del "tu".
5,00

Il frutto della guerra

di Giulio Albanese, Marco Vergottini

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2018

pagine: 128

Il libro, partendo dal commento alla fotografia di Joseph Roger O'Donnell, che ritrae un bimbo che trasporta sulle spalle il cadavere del fratellino rimasto ucciso dopo lo scoppio della bomba atomica a Nagasaki, mette a fuoco il tema della guerra e della pace negli insegnamenti di Paolo VI e Francesco. P. Giulio Albanese propone una riflessione sul magistero di Francesco; Marco Vergottini su quello di Paolo VI. In appendice sono raccolti stralci di interventi dei due pontefici.
13,00

Dieci cose che papa Francesco propone ai sacerdoti

di Diego Fares

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2018

pagine: 94

L'autore raccoglie e commenta dieci raccomandazioni pratiche e spirituali che stanno particolarmente a cuore a papa Francesco, e che egli rivolge ai sacerdoti. Alcune sono espresse con la formula del «non perdete»; è un modo caro a Francesco per dire che i doni che i sacerdoti hanno ricevuto al momento dell'ordinazione sono sempre a loro disposizione, per il bene del popolo. Un piccolo decalogo, per aiutare ad allargare il cuore in un movimento che va dalla contemplazione all'azione.
12,00
16,00

Gli anni oscuri di Bergoglio

di Javier Càmara, Sebastiàn Pfaffen

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2016

"Gli anni passati a Córdoba - ha affermato papa Francesco - hanno determinato la mia solidità spirituale, perché furono come una notte, ma mi hanno permesso di consolidarmi come pastore". A Córdoba, oltre 700 chilometri a nord di Buenos Aires, Jorge Bergoglio visse una prima volta come novizio gesuita, tra il 1958 e il 1960, e una seconda come sacerdote, dal 1990 al 1992. In mezzo c'erano stati i suoi sei anni da Provinciale dei Gesuiti, dal 1973 al 1979, ma anche la giunta militare, il ritorno alla democrazia, il disorientamento nella Chiesa, le crisi sociali ed economiche. Questo libro ricostruisce i due periodi di Córdoba, fondamentali per capire la visione che Francesco ha di Dio, della Chiesa, della vita, della storia, della politica, e di se stesso. In particolare, gli anni "oscuri" dal 1990 al 1992, quando Bergoglio fu esiliato, zittito, messo da parte per essere diventato un "sassolino" nella scarpa di molti, furono un cammino evangelico di "purificazione interiore". Lì sono le radici nascoste del pontificato di Francesco.
20,00

La carta d'identità di papa Francesco

di Erminio Bonanomi

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2015

2,80

«Avete un compito grande». I nonni secondo papa Francesco

di Aldo Maria Valli

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2015

"Ai nonni, che hanno ricevuto la benedizione di vedere i figli dei figli, è affidato un compito grande: trasmettere l'esperienza della vita e condividere con semplicità la loro saggezza, e la stessa fede: l'eredità più preziosa!". Papa Francesco ha parlato spesso dei nonni, del loro ruolo fondamentale nella famiglia, nella società e nella Chiesa. Con la consueta chiarezza e precisione Aldo Maria Valli ripropone le parole del papa sul tema e fornisce chiavi di lettura.
3,00
3,50

Con Francesco a Santa Marta. Viaggi nella casa del papa

di Aldo Maria Valli

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2014

"Io ho necessità di vivere fra la gente, e se io vivessi da solo, forse un po' isolato, non mi farebbe bene. È la mia personalità!". Così papa Francesco ha spiegato la sua scelta di non abitare nel cosiddetto "appartamento papale", ma in una camera della residenza Santa Marta, l'albergo vaticano all'ombra del Cupolone. Ma com'è la vita quotidiana nei corridoi e nelle stanze della "casa del Papa"? Lo scopriamo grazie al racconto di una giornata speciale vissuta da un "cronista di razza". Sotto la guida discreta di uno dei segretari di Francesco, si susseguono gli incontri con inservienti, guardie svizzere, cameriere che raccontano aneddoti e impressioni di prima mano sullo "stile Bergoglio", fatto di attenzione, umiltà, ascolto verso tutti. Fino all'imprevisto, un faccia a faccia con il Papa. Un reportage dal cuore della "rivoluzione evangelica" che Francesco sta portando nella Chiesa.
10,00

Le sorprese di Dio. I giorni della rivoluzione di Francesco

di Aldo Maria Valli

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2013

pagine: 112

15,00

Il forziere dei papi

di Aldo Maria Valli

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2013

pagine: 208

Un'inchiesta sull'Istituto per le Opere di Religione, meglio noto come IOR, un aspetto controverso del "mondo vaticano" su cui si polemizza e si discute quasi sempre senza conoscerlo. Un libro scritto con il passo del cronista che non ha timore di porre domande apparentemente ingenue, senza le quali non è possibile afferrare il senso di quanto la storia e la cronaca (spesso quella nera o scandalistica) ci hanno proposto nel corso degli anni. Ad esempio, che cos'è precisamente lo IOR? E, prima ancora, che cos'è la Santa Sede e che cosa la differenzia dallo Stato della Città del Vaticano? Scrivere una storia dello IOR non è solo entrare nei meandri di una strana banca, ma è un po' come fare una caccia al tesoro (senza offesa). Bisogna mettere assieme tanti tasselli sparsi e formare un disegno, cercando di non farsi prendere dal sensazionalismo e dal gusto di romanzare i pochi eventi noti, malattia che colpisce spesso chi si occupa di Vaticano e dintorni. Ma di romanzare non c'è alcun bisogno: la realtà supera largamente la fantasia.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.