Collana PerCorsi di studio - Ultime novità

Apogeo Education: PerCorsi di studio

Dal problema al programma. Introduzione al problem-solving in linguaggio C

di Gianpiero Cabodi, Paolo Pasini

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2016

pagine: 246

Questo libro si propone di rispondere a una delle sfide più impegnative poste dai primi corsi di Programmazione nelle lauree di area scientifica e tecnologica: la necessità di acquisire non solo un nuovo strumento (il linguaggio, con la sua sintassi e le sue specificità), ma una nuova mentalità, una metodologia strutturata orientata alla risoluzione di problemi. L'enfasi del testo è posta proprio sul "problem-solving": dopo la presentazione di uno schema generale per la classificazione dei problemi computazionali, il lettore è guidato passo passo nella risoluzione delle diverse tipologie di problemi, dalla costruzione di un modello formale alla definizione di un algoritmo alla scrittura del programma. Si presuppone la conoscenza sintattica dei principali costrutti del linguaggio C (che vengono comunque richiamati in un capitolo apposito). L'esposizione si basa in gran parte sugli esempi, svolti in notevole dettaglio, e su un gran numero di esercizi, molti dei quali corredati da soluzione.
19,00

Analisi statistica con Excel

di Diego Giuliani, Maria Michela Dickson

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2015

pagine: 156

Il software di calcolo Excel consente di svolgere calcoli complessi, anche su grandi quantità di dati, e si rivela un ottimo supporto nel campo delle analisi statistiche per le numerose funzionalità dedicate. Questo libro presenta una guida esauriente all'utilizzo degli strumenti di analisi statistica di Excel ed è di interesse sia per studenti universitari sia per utilizzatori in ambito professionale. Le tecniche statistiche esaminate sono accompagnate da un sintetico ma rigoroso richiamo alla teoria - dalla statistica descrittiva, all'inferenza, alle analisi di regressione e della varianza - e gli strumenti e le funzioni di Excel vengono illustrati passo passo ricorrendo a esempi pratici, perlopiù tratti da un contesto aziendale; infine è fornita un'interpretazione dei risultati ottenuti. Nel sito web abbinato al volume sono disponibili i file Excel utilizzati negli esempi.
18,00

Social network. Comunicazione e marketing

di Francesco Tissoni

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2014

pagine: 248

Per operare consapevolmente nel mondo della comunicazione e del marketing sono necessari strumenti critici e culturali: il volume unisce una conoscenza teorica al sapere pratico oggi necessario per districarsi fra innumerevoli software e applicazioni. Il testo offre una panoramica su alcuni dei fenomeni più significativi della "comunicazione 2.0" e illustra, in particolare, le tecniche di scrittura nel Web, il tema dell'usabilità nella progettazione di siti e applicazioni, i blog come elemento per rinforzare l'identità online e alcuni strumenti utili, come le infografiche, i CMS e WordPress. Vengono poi presi in esame i principali social network - Facebook, Twitter, Google+, Linkedln - e la loro storia, con un occhio particolare ad alcune problematiche generali: privacy, motori di ricerca, BOT (agenti software che imitano il comportamento umano). Una parte, infine, è dedicata al social media marketing e illustra nel dettaglio la teoria, la pratica e gli strumenti necessari per condurre una campagna di marketing tramite i social media, oltre a fare riferimento ad alcune campagne di successo condotte da aziende italiane e multinazionali.
22,00

Relazioni educative: tra comunicazione e cura

di Vanna Boffo

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 240

La relazione educativa è un tema fondamentale per comprendere alcuni degli aspetti portanti dell'educazione e della formazione umana, nei legami familiari, nei contesti di apprendimento, nell'interazione con e attraverso i media, nelle dimensioni del lavoro e delle professioni. Il congegno pedagogico che permette lo sviluppo di adeguate relazioni umane viene costruito attraverso due piste interpretative: da una parte, la cura di sé, degli altri e del mondo; dall'altra, la comunicazione formativa. A partire dallo studio dell'originario legame interpersonale, quello fra la madre e il bambino, passando attraverso l'analisi delle relazioni familiari e la costruzione dell'identità durante il tempo dell'adolescenza, il viaggio dentro la relazione educativa approda all'età adulta e ai modi dell'autoformazione. Il volume propone un percorso di letture commentate che sviluppano il tema della relazione educativa, dalle sue origini, attraverso testi classici della riflessione psicoanalitica, pedagogica e filosofica, fino ad approdare a un percorso di autoformazione per il soggetto adulto che, curando se stesso, cura e costruisce il senso della cittadinanza e dell'appartenenza alla comunità umana.
16,00

Programmazione web. Lato server

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 448

La programmazione lato server comprende l'insieme di tecniche che consentono di realizzare siti dinamici e applicazioni web interattive. La componente fondamentale di queste applicazioni è la possibilità di accedere a basi di dati tramite interfacce web; ne sono esempi i motori di ricerca e i siti di commercio elettronico. Questo volume introduce alla programmazione web lato server utilizzando due tecnologie tra le più diffuse, PHP e Java Enterprise Edition, e approfondisce i temi di interesse più generale come l'utilizzo dei sistemi di gestione di basi di dati. Il testo, dopo un richiamo alle tecniche di base del Web, ai linguaggi di markup (XML, XHTML) e ai fogli di stile CSS, illustra i principi delle tecnologie lato server e descrive i linguaggi di scripting PHP e Java Server Pages. Sono inoltre approfondite le tecniche proprie di Java 2 Enterprise Edition, in particolare le servlet e il pattern di programmazione Model-View-Controller. Ampio spazio è dedicato alle tecnologie web 2.0: Web Service, RSS e AJAX. La trattazione è completata da articolati casi di studio che guidano alla realizzazione di diverse applicazioni: gallerie di immagini, negozi virtuali, aggregatori. In questa seconda edizione rivista il codice di tutti gli esempi è stato verificato e reso conforme alle ultime versioni dei linguaggi presentati; il testo, ove necessario, è stato corretto e integrato, in particolare è illustrata la realizzazione di un'applicazione Facebook.
24,00

Palpitare di menti. Il laboratorio formativo: stili, metafore, epistemologie

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2016

pagine: 248

Che cos'è un laboratorio formativo? Quali apprendimenti, consapevolezze, trasformazioni, incrementi di competenze persegue per chi vi prende parte? Con quali approcci ed esiti? Il testo presenta e analizza esperienze di formazione condotte dagli autori: pedagogisti, psicologi, consulenti pedagogici, ricercatori, che adottano un'ottica sistemica e composizionale in pratiche di educazione con gli adulti o con famiglie 'bloccate' da pattern ripetitivi e non più generativi. Il taglio è operativo, narrativo, riflessivo e fortemente implicato. Nella trattazione, ampio spazio occupa l'impiego dei linguaggi estetici e artistici, che dialogano con l'emisfero cerebrale destro e sollecitano un apprendimento intuitivo ed emozionale celebrandone palpitanti connessioni, come ad esempio nell'impiego della metafora, del simbolo, del pensiero immaginario, abduttivo e corpoetico. Contributi di prestigiosi esperti nazionali e internazionali, in forma di intervista dialogica, si alternano ai capitoli, a testimonianza di un ventaglio di approcci vitale e multiforme. L'opera si rivolge in particolare a professionisti della relazione educativa, della cura e della formazione, che operano nei servizi alla persona in contesti privati e pubblici e che hanno perlopiù il gruppo come destinatario e interlocutore.
19,00

L'individuo fragile. Genesi e compimento del processo di individualizzazione in Occidente

di Andrea Millefiorini

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2016

pagine: 318

Il processo di "individualizzazione" può essere definito come quel fenomeno culturale per il quale l'individuo moderno e contemporaneo tende a svincolarsi sempre di più dal controllo rigido e coercitivo esercitato da istituzioni familiari, educative, religiose, politiche, comunicative. Insieme alla secolarizzazione, l'individualizzazione è la cartina di tornasole della modernità: in qualunque società, maggiore è il peso che l'individuo detiene rispetto al tutto, maggiore è il livello di modernizzazione culturale e strutturale. Questo libro ripercorre la genesi e lo sviluppo del processo di individualizzazione (e le "crisi di rigetto", talora violente, che ha suscitato): dalla Grecia del V-IV secolo a.C. alle città del Medioevo, alla nascita della società borghese nei secoli XVIII e XIX, all'affermarsi della società di massa nel secolo XX, fino alle trasformazioni degli ultimi decenni, che hanno segnato il passaggio a una "società di individui" ormai pienamente affrancati dai legami comunitari tradizionali ma, forse proprio per questo, più fragili e soli.
29,00

El Lenguaje politico. Características y análisis del discurso político con ejercicios y clave

di Luisa A. Messina Fajardo

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2016

pagine: 208

Il volume vuole fornire alcuni mezzi teorici, metodologici e pratici per affrontare l'analisi sistematica del discorso politico (dal discorso ufficiale, al dibattito, al comizio) divenuto, oggi, argomento di fondamentale importanza. Gli strumenti di analisi derivano dalle più rilevanti scuole e teorie dell'analisi del discorso, dalla retorica e dalle teorie dell'argomentazione. Il tema viene dapprima presentato nelle sue linee generali, con grande ricchezza di esempi; segue una parte nella quale, a partire dai testi di discorsi effettivamente pronunciati da uomini politici spagnoli o latinoamericani, il lettore è invitato a svolgere una serie di esercizi di comprensione, grammatica, analisi del testo e approfondimento storico-culturale Anche se è rivolto principalmente a linguisti, filologi, giornalisti, storici, il testo è stato pensato anche per gli studenti di Scienze Politiche o Relazioni Internazionali, alcuni dei quali forse rivestiranno, in futuro, un incarico politico. Tuttavia, è accessibile a tutti coloro che vogliono immergersi nel tessuto della comunicazione persuasiva del linguaggio politico.
20,00

Teoria economica dello sviluppo umano. Una introduzione

di Marco Musella

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2015

pagine: 124

Sempre più forte e urgente si avverte l'esigenza di un paradigma diverso per comprendere il sentiero che devono percorrere le nostre economie. Questo libro presenta un'introduzione agile e rigorosa alla teoria dello sviluppo umano: la teoria di cui, a parere dell'autore, si ha bisogno per ricomprendere la crescita economica e le condizioni che la rendono desiderabile e sostenibile sotto il profilo sociale e ambientale. Il libro trae ispirazione dai contributi di Amartya Sen e Martha Nussbaum e si propone di presentarli nella loro struttura costitutiva non solo illustrandone i fondamenti teorici, ma anche declinandone la grande utilità per i dibattiti di ogni giorno su disuguaglianza e povertà, libertà e giustizia, etica ed economia, efficienza ed equità delle istituzioni che regolano la nostra vita economica e sociale. Non è sulla base dell'aumento della quantità di beni materiali a disposizione di persone e comunità che va valutato lo sviluppo di un Paese, ma guardando all'allargamento dello spazio della libertà di essere e di fare delle donne e degli uomini che in esso vivono. Un nuovo approccio ai temi dell'economia, della politica economica, della crescita e dello sviluppo di cui oggi si ha estremo bisogno.
19,00

Digital writing. Nel laboratorio di scrittura

di Alessandra Anichini

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2014

pagine: 408

Il volume è una guida approfondita alla conoscenza e alla pratica delle scritture digitali, intese in una accezione molto ampia. Si parla di web writing e della nuova tipografia del testo online; della forma del testo nell'accezione linguistica; di digitai stories e della combinazione virtuosa di parole, immagini, suoni; di video digitale e di questioni legate all'uso e riuso dei contenuti, di copyright e proprietà intellettuale. Si indagano anche gli aspetti sociali della nuova testualità: dalle scritture collaborative fino alle modalità di costruzione della reputazione sul Web. Si affronta il tema delle scritture automatizzate e di quelle "aumentate", delle nuove idee di editoria e di pubblicazione. L'intento è quello di sollecitare in chi utilizzerà queste pagine per il lavoro o lo studio il desiderio di approfondire le problematiche aperte per costruire, insieme, una nuova grammatica del testo digitale. Risorse online e approfondimenti sono disponibili presso il sito csl.unifi.it/ pubblicazioni/digital-writing-anichini.
27,00

Emotion tracking. Come rispondiamo agli stimoli di marketing

di Giampiero Lugli

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2014

pagine: 160

Sarà mai possibile entrare nella mente del consumatore per comprenderne in modo oggettivo i comportamenti d'acquisto? Forse no (per fortuna), ma certamente i recenti sviluppi della psicologia e delle neuroscienze già oggi mettono a disposizione degli operatori di marketing strumenti di indagine fino a pochi anni fa inimmaginabili. Questo libro esplora la frontiera scientifica delle ricerche di marketing, concentrandosi in particolare sulle emozioni: sulla loro importanza nel determinare la risposta agli stimoli di marketing e sulle rivoluzionarie tecniche utilizzate per misurarle. Le misure biometriche, infatti, possono arricchire gli strumenti tradizionalmente impiegati per analizzare il comportamento del consumatore; in particolare la tecnologia dell'affective computing permette di analizzare le emozioni comunicate tramite le espressioni facciali allo scopo di misurare l'efficacia della pubblicità e stimare la probabilità di successo di un nuovo prodotto.
18,00

Big data. Architettura, tecnologie e metodi per l'utilizzo di grandi basi di dati

di Alessandro Rezzani

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 320

Ogni giorno nel mondo vengono creati miliardi di dati digitali. Questa mole di informazione proviene dal notevole incremento di dispositivi che automatizzano numerose operazioni - record delle transazioni di acquisto e segnali GPS dei cellulari, per esempio - e dal Web: foto, video, post, articoli e contenuti digitali generati e diffusi dagli utenti tramite i social media. L'elaborazione di questi "big data" richiede elevate capacità di calcolo, tecnologie e risorse che vanno ben al di là dei sistemi convenzionali di gestione e immagazzinamento dei dati. Il testo esplora il mondo dei "grandi dati" e ne offre una descrizione e classificazione, presentando le opportunità che possono derivare dal loro utilizzo. Descrive le soluzioni software e hardware dedicate, riservando ampio spazio alle implementazioni Open Source e alle principali offerte cloud. Si propone dunque come una guida approfondita agli strumenti e alle tecnologie che permettono l'analisi e la gestione di grandi quantità di dati. Il volume è dedicato a chi, in università e in azienda (database administrator, IT manager, professionisti di Business Intelligence) intende approfondire le tematiche relative ai big data. È, inoltre, un valido supporto per il management aziendale per comprendere come ottenere informazioni utilizzabili nei processi decisionali.
26,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.