Collana Biblioteca Aragno - Ultime novità | P. 37

Aragno: Biblioteca Aragno

Mnemosyne. L'atlante delle immagini

di Aby Warburg

Libro: Copertina rigida

editore: Aragno

anno edizione: 2002

pagine: 151

40,00

Carteggio

di Friedrich Nietzsche, Jacob Burckhardt

Libro

editore: Aragno

anno edizione: 2002

pagine: 67

6,00

L'alchimia come arte ieratica

di Henry Corbin

Libro

editore: Aragno

anno edizione: 2002

pagine: 194

13,43

Arithmetices principia. Testo italiano e latino

di Giuseppe Peano

Libro

editore: Aragno

anno edizione: 2001

pagine: 153

12,40

Dell'incertitudine e della vanità delle scienze

di Cornelio Enrico Agrippa

Libro: Copertina morbida

editore: Aragno

anno edizione: 2000

pagine: 594

Nel rinnovato fervore di studi sul primo Rinascimento è oggetto di particolare attenzione l'interesse che tra il Quattrocento e il Cinquecento si accentuò per le indagini naturalistiche e le "scienze esatte" in coincidenza con la progrediente cognizione delle grandi correnti filosofiche dell'antichità e delle metodiche sperimentali d'ispirazione pitagorica e platonica. In questo periodo si distinse un medico di Colonia, Cornelio Agrippa di Nettesheim, componendo "De incertitudine ac vanitate scientiarum declamatio invectiva", seguita da una Apologia, l'una e l'altra notevoli per la vasta erudizione umanistica oltre che per l'esperienza fisiologica e per I'ispirazione tratta da grandi pensatori laici e religiosi del Quattrocento.
30,00

Formicone

di Publio Philippo Mantovano

Libro

editore: Aragno

anno edizione: 2022

pagine: 178

Considerata la prima commedia in volgare (la Cassaria di Ludovico Ariosto è rappresentata nel 1508), il Formicone (1503?) di Publio Filippo Mantovano costituisce un prezioso tassello per lo studio della genesi di uno dei generi più fortunati della letteratura italiana in epoca moderna. In prosa e in cinque atti, l'opera si configura come un'evoluzione dei volgarizzamenti del teatro classico nelle corti di Ferrara e Mantova animate da Isabella d'Este e Francesco II Gonzaga. Sulla scia del modello plautino-terenziano, il Formicone rielabora una delle novelle presenti nelle Metamorfosi di Apuleio. La revisione del testo sugli originali, la documentata introduzione e il rigoroso commento di Stefania Mallamaci si configurano come preziosi strumenti per facilitare la lettura e le interpretazioni della pièce. L'edizione è arricchita della prefazione di Pier Mario Vescovo, uno dei massimi esperti di letteratura teatrale.
20,00

Scritti sparsi

di Franco Venturi

Libro

editore: Aragno

anno edizione: 2022

pagine: 486

Il volume raccoglie una parte significativa degli scritti meno conosciuti di Venturi sulla storia del Settecento europeo e della Russia, nei quali spiccano le sue doti di analista e commentatore intelligente e incisivo.
30,00

Il compasso e la rosa. Émilie du Châtelet e Voltaire

di Susanna Vallorani

Libro

editore: Aragno

anno edizione: 2022

pagine: 288

Una sera di maggio dell'anno 1733 un'elegante carrozza imboccava le strade sudicie e strette del quartiere più malfamato di Parigi e si fermava in rue de Longpont, di fronte all'abitazione in cui il grande Voltaire viveva in solitudine la sua bohème letteraria. A rendere omaggio al poeta più celebrato di Francia era una delle dame più galanti e sapienti del suo tempo, si chiamava Émilie du Châtelet e univa alla passione virile per le scienze le attrattive più seducenti della femminilità. Nasceva quella sera la liaison amoureuse più famosa della storia della letteratura francese del XVIII secolo. Attorno alla coppia più moderna e trasgressiva del tempo, la più amata e insieme la più detestata, il libro disegna l'intero quadro di un mondo popolato di personaggi d'eccezione che seppe eleggere il savoir vivre a dovere sociale e concepì l'esistenza all'insegna della bellezza e del piacere. Ma soprattutto seppe dare voce ai grandi temi culturali che cambiarono l'orizzonte intellettuale della Francia e occuparono per quindici anni la scena europea.
30,00

CHATEAUBRIAND

di Charles A. Sainte-Beuve

Libro

editore: Aragno

anno edizione: 2016

6,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.