Collana I saggi - Ultime novità | P. 9

Baldini + Castoldi: I saggi

La religione fa politica?

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2016

pagine: 150

12,00

Goal economy. Come la finanza globale ha trasformato il calcio

di Marco Bellinazzo

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2015

pagine: 567

Molti sono i gossip su Cristiano Ronaldo, uno degli acquisti più onerosi della storia, ma pochi sanno quale potente fondo d'investimento è nato grazie al suo primo procuratore o dell'"ambigua" lotta della Fifa contro queste super agenzie dalle remunerazioni stratosferiche. Un Risiko di sponsorizzazioni e televisioni che invadono i mercati emergenti dove il calcio conquista popolarità a ritmi vertiginosi. La neonata Lega del Nordamerica, quella australiana, indiana e quelle mediorientali hanno risorse e pubblico tali da poter arrivare fra pochi anni a far concorrenza alle principali Leghe europee, soprattutto a chi come la nostra Serie A non ha saputo innovarsi. La stessa geopolitica di Russia e Cina, con le manovre dei loro oligarchi, s'interseca sempre più spesso con i meccanismi mediatici del calcio. Seguire il filo delle multinazionali che foraggiano squadre nei più diversi Paesi ci dà l'immagine vivida di cosa sia la "globalizzazione". Questo libro è un viaggio nel cuore del calcio globalizzato di oggi. Continente per continente, lega per lega, spiega cosa c'è dietro le cifre, gli uomini e gli intrecci di interessi di un business multimiliardario che ha superato tutti gli altri sport per ricavi e giro d'affari. Perché se è vero che i fatturati non fanno goal, scrivono però la storia del calcio e ci rivelano dove andrà.
19,00

Le 48 leggi del potere

di Robert Greene

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2014

pagine: 639

Qualcuno è attratto dal potere ma, dopo averlo conquistato, lo perde per qualche errore imperdonabile. Altri, sulla strada del potere, si spingono oltre le proprie possibilità. O rimangono troppo indietro e perdono perché osano troppo poco. E poi c'è chi sa cavalcare il potere e riesce a utilizzarlo senza sbagliare una mossa: ogni gesto, con istintiva intelligenza, è in armonia con le 48 leggi che lo governano. Scrittori e filosofi, guerrieri e leader carismatici hanno cercato di far affiorare, dai successi e dalle sconfitte di chi ci ha preceduto, indicazioni che possono guidarci nel nostro quotidiano.
18,00

Mytunes. Come salvare il mondo, una canzone alla volta

di Maurizio Blatto

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2014

pagine: 448

"Se ci ripenso mi vedo sempre là, anche quando l'inverno se n'è andato e la scuola è finita. Con Asleep che gira. Arrivarono le vacanze e progettai con la mia ragazza di andare in Grecia, a girare senza fretta tra le isole Cicladi. Sole, vento, libertà, ma anche gli Smiths, ovviamente. Due giorni prima di partire mi si ruppe il walkman. La semplice prospettiva di non poter ascoltare Asleep per almeno due settimane mi fece prendere in considerazione l'idea di rimandare la partenza. Avevo lo zaino pronto e il cuore vuoto. Non ce la posso fare, mi ripetevo. Sto qui. Poi mi ricordai dell'autoradio. A cassette, ovviamente. Avevo comprato un modello ai limiti dell'immaginabile, soprattutto oggi. Estraibile come tutte quelle dell'epoca, godeva di un insolito benefit: se collocate le pile nell'apposito vano, poteva funzionare come walkman. La casa produttrice forniva anche una sorta di tracolla dagli eleganti colori gialli e neri per consentirne un utilizzo da passeggio. Diventava una specie di borsello con le dimensioni e la pesantezza di un tostapane. Una follia..." 77 canzoni e la vita che batte dentro il loro ritmo. La storia musicale e quella dei ricordi che si porta dietro. Come una playlist, una cassetta mista dove basta schiacciare i tasti per ricordarsi chi eri, cosa succedeva e a che velocità. Il punk e le sconfitte calcistiche, l'epica familiare e le aspirazioni liceali. La sezione ritmica è la storia di quei brani, la chitarra solista è il racconto privato che ne scaturisce.
16,00

Come vivere con un pene enorme

di Richard Jacob, Owen Thomas

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2014

pagine: 139

Finalmente il primo libro di self-help per gli uomini affetti da Genitali Abnormi e SovraProporzionati (GASP), una malattia congenita che provoca la crescita sproporzionata del pene. La GASP viene diagnosticata a migliaia di uomini ogni anno, relegati ai margini della società per l'inconsueta lunghezza e grossezza del loro pene. Come vivere con un pene enorme porta loro un messaggio di speranza e fede, oltre a utili informazioni su come: sbottonarsi: fare coming out di fronte a parenti e amici. Condividere la pena: i rapporti sessuali quando si ha un pene enorme. Godere di grosse benedizioni: i vantaggi inaspettati di avere un pene enorme e molto altro. Completo di preghiere, poesie, un diario per i buoni propositi quotidiani, e di testimonianze significative da parte di esperti nei campo del self-help, Come vivere con un pene enorme sarà di ispirazione a uomini di ogni tipo e dimensione.
12,90

Elogio dell'imperfezione

di Rita Levi-Montalcini

Libro

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2014

pagine: 289

10,00

Ludwig. Storie di fuoco, sangue, follia

di Monica Zornetta

Libro

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2014

pagine: 303

12,00

A casa nostra. Cinquant'anni di mafia e criminalità in Veneto

di Danilo Guerretta, Monica Zornetta

Libro

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2014

pagine: 400

"Parlare di mafia in Veneto? Ma se qui la mafia non c'è". Quante volte si è detto e ripetuto: e in Veneto si lavora sodo. Eppure qui sono stati mandati al confino personaggi che hanno contribuito a scrivere alcune delle pagine più importanti della mafia. Qui sono arrivati "Totuccio" Contorno, Salvatore Badalamenti, nipote di quel "Tano" che fece ammazzare Peppino Impastato. Qui Giuseppe Madonia ha potuto condurre i propri business, con la complicità di alcuni imprenditori locali. Ma il Veneto non ha solo importato mafia: l'ha pure creata. In nessun'altra regione italiana, al di fuori di quelle meridionali, è nata un'organizzazione con le caratteristiche del 416 bis. Il Veneto l'ha avuta e l'ha chiamata Mala del Brenta.
10,00
10,00

Nulla di più grande

di Giulio Tononi, Marcello Massimini

Libro

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2013

Se riuscissimo a stabilire un "principio di coscienza" e a misurarlo sarebbe una rivoluzione scientifica, morale e filosofica di enorme portata. Questo libro racconta la storia di un'appassionante spedizione alla ricerca dei segni della coscienza nel coma, nel sonno e nel sogno; e di tutto ciò che ne consegue.
18,90

Encefalon. Le carte da gioco

di Antonio Rezza

Libro

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2021

pagine: 50

"La storia si ripete: mai chiudere in gabbia chi ha le idee, perché se esce dal recinto le zampilla ininterrotte. Così è stato. Durante il primo lasso di indotta prigionia ebbi a che fare con alcune immagini sformate, ottenute grazie all'applicazione di fogli a riverbero approntati con Flavia Mastrella per far sì che durante le performance teatrali abbia sempre me di fronte. Solo che le lamine a contatto vennero puntellate fuori bolla e questo generò delle minuscole aberrazioni che liberarono i cavalli. Sui fogli estesi, all'incrocio di due rette, il ronzino galoppava con me in sella. Le prime carte antipunto. O quantomeno le prime carte dove il punto è secondario."
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.