Camelozampa: I draghi
Hobbitologia
Libro: Copertina morbida
editore: Camelozampa
anno edizione: 2016
pagine: 184
Dopo "Potterologia", Marina Lenti, affiancata da Paolo Gulisano, propone una nuova antologia di saggi brevi su "Lo Hobbit", il primo romanzo tolkieniano, tornato recentemente in auge con la trilogia diretta da Peter Jackson. Saggi agili ma approfonditi, scritti da un dream-team di esperti del genere Fantastico, l'analisi del romanzo d'esordio di Tolkien da dieci diverse angolazioni. Con saggi di Paola Cartoceti, Chiara Codecà, Silvana De Mari, Cristina Donati, Pia Ferrara, Martina Frammartino, Paolo Gulisano, Marina Lenti, Livia Rocchi, Chiara Segré.
Lucchetti babbani e medaglioni magici. Harry Potter in italiano: le sfide di una traduzione
di Ilaria Katerinov
Libro: Copertina morbida
editore: Camelozampa
anno edizione: 2012
pagine: 256
A cinque anni dall'uscita della prima edizione di questo saggio, Ilaria Katerinov torna a riflettere sulla difficile arte della traduzione, passando in rassegna tutti i romanzi della saga di Harry Potter, i film e le revisioni che Salani sta attuando: curiosità e paradossi, errori e imprecisioni, ma anche soluzioni azzeccate e invenzioni geniali.
Potterologia. Dieci as-saggi + 1 dell'universo di J. K. Rowling
Libro
editore: Camelozampa
anno edizione: 2015
pagine: 250
La metafisica di Harry Potter
di Marina Lenti
Libro: Copertina morbida
editore: Camelozampa
anno edizione: 2012
pagine: 240
A quindici anni dalla sua prima comparsa sul mercato editoriale, e dopo oltre una trentina fra saggi e guide pubblicati in Italia, è ancora possibile dire qualcosa di nuovo su Harry Potter? Data la ricchezza di questa saga, la risposta è sicuramente affermativa. Molte cose sono state infatti scritte, ma molte restano ancora da scrivere. E se è già stata esaminata la prospettiva filosofica, scientifica, traduttiva e, ancora, il fenomeno letterario, cinematografico e mediatico, questo saggio affronta i romanzi da una sfaccettatura insolita, quella del materiale soprannaturale utilizzato nella saga, in connessione con le sue matrici storiche, antropologiche, folkloristiche, mitologiche, metafisiche e magiche. Forse molti non sospettano che questi legami esistano o che siano così profondi e variegati: ed è per questo che vi invitiamo a scoprirli in questo volume, grazie al quale è possibile rievocare un po' di quelle atmosfere che hanno fatto sognare, per tre lustri, generazioni di lettori distantissime fra loro per età e cultura, unificandole in un'unica grande Casa, sotto la scintillante egida di Hogwarts.
La compagnia del Somaro Sdraiato
di Marina Bacchiani
Libro: Copertina morbida
editore: Camelozampa
anno edizione: 2007
pagine: 182
La compagnia del somaro sdraiato è una storia di pericoli e intrighi, con una missione impossibile ma non troppo, colpi di scena e tanto divertimento. Un'eroina affascinante nonostante i chili di troppo, amante più del buon cibo e dei libri che delle romanticherie; un principe deturpato nel corpo e nell'anima dal proprio valore in battaglia; una corpulenta ostessa dalla dubbia identità e dalle inesauribili risorse; un cavaliere imperiale tanto avvenente quanto fatuo al culmine di una carriera inspiegabilmente fulgida; una misteriosa creatura dei boschi dispensatrice di perle di saggezza: questa è la compagnia di eroi in partenza dal regno più piccolo e remoto dell'impero per un'impresa tanto spericolata quanto improbabile nella riuscita.
Potterologia. Dieci as-saggi dell'universo di J. K. Rowling
Libro: Copertina morbida
editore: Camelozampa
anno edizione: 2011
pagine: 224
Cosa accade se si riunisce in un solo volume un gruppo di esperti potteriani? Si ottengono dieci mini-saggi, agili ma approfonditi, dai colori e sapori diversi, disposti secondo una formula, quella antologica, ancora inedita per il panorama potteriano italiano. Questi mini-saggi gettano luce su aspetti ancora insondati del mondo di Harry Potter, permettendo al lettore di prolungare ancora un po' il piacere di essere immerso nel fantastico universo creato da J. K. Rowling. Gli autori hanno scelto di devolvere interamente le loro royalties alla Fondazione Theodora che offre supporto ai bambini ospedalizzati.