Collana Tasti - Ultime novità | P. 3

Castelvecchi: Tasti

Punto triplo e altri racconti

di Massimiliano Bellavista

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2020

pagine: 112

In chimica il "punto triplo" è rappresentato dal particolare stato termodinamico in cui la materia si trova, allo stesso tempo, nello stato aeriforme, liquido e solido. Prendendo spunto da fatti di cronaca che sembrano inverosimili, i personaggi di questo romanzo per episodi, o sarebbe meglio dire per fasi, si muovono in modo ambiguo e talvolta indecifrabile al confine tra reale e immaginario, tra l'essere e l'apparire, sull'orizzonte degli eventi di un eterno cambiamento che può significare tutto e niente. Come quella inanimata, anche la "materia umana" di cui sono fatti i protagonisti cambia continuamente stato e consistenza sotto l'inesorabile pressione della vita e secondo il punto di vista del lettore, cercando di sfuggire o al contrario abbracciare quel che di assurdo e di misterioso l'esistenza ci offre.
13,50

Le regole dell'estinzione

di Matteo Fais

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2020

pagine: 144

Tutto inizia con la morte del padre. È a quel punto che il protagonista, scrittore e giornalista fallito, fa i conti con i suoi sogni infranti. Una spaventosa consapevolezza lo attanaglia: qualcosa nella sua vita è andato storto fin dall'inizio. Forse è l'esistenza stessa a essere invivibile. Concepito alla stregua di un memoir, "Le regole dell'estinzione" è un testo esistenziale, sociale, generazionale, duro, senza scampo, caratterizzato da un'ironia nera e spiazzante. Prefazione di Giuseppe Casa.
15,50

Non questa volta

di Katia Colica

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2020

pagine: 176

In una Reggio Calabria di inquietante fascino, Never paga la sua pena dentro la cella di un carcere madida di odori degli altri, di assuefazioni oniriche quanto reali e di speranze interrotte. Come flashback, riaffiorano schegge del suo passato: la rapina alle poste, l'incontro con Angela, il piano organizzato con il complice, la sua solitudine di bambino responsabile cresciuto all'ombra di genitori che bastavano a se stessi. L'amore di Angela, l'umanità di Lello il secondino e l'amicizia del detenuto Bee Gees potrebbero scardinargli il cuore. Un romanzo che altera la visione ordinaria delle cose e restituisce preziose briciole di speranza.
17,50

Holidays

di Kraus Folner

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2020

pagine: 120

Mentre la squadra del comandante Caputo si concede una meritata vacanza, accadono eventi in varie parti del mondo apparentemente senza alcun collegamento tra loro, ma in realtà tessere di un puzzle tutto da comporre. Una rete sotterranea e oscura che mira al potere e al controllo dell'economia globale servendosi delle tecnologie informatiche e scientifiche più avanzate. La squadra torna al lavoro e tra sospetti e colpi di scena il lettore potrà conoscere gli aspetti più segreti e inquietanti di una Cina controversa. Un thriller, ma anche un'acuta riflessione sui temi dell'ingiustizia, della prevaricazione e sull'uso distorto e spietato dell'evoluzione della scienza.
14,50

Franco Toro. L'uomo più bello del mondo

di Dario Neron

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2020

pagine: 216

Franco Toro è l'uomo più bello del mondo. Convinto fino in fondo di stare al di sopra della morale, guidato da una frenesia costante legata alla caccia ai soldi facili, vende il suo corpo notte dopo notte a donne e ragazze, devote al diverti mento sfrenato, nella metropoli del perdimento. Franco Toro è giovane, è ricco, è intelligente. Ma sulla strada sempre soleggiata del suo successo inarrestabile inizia a calare un'ombra oscura. Quella del suo ego smisurato. E di un passato spaventoso.
20,50

La fidanzata d'America

di Giusy Cafari Panico

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2020

pagine: 136

Abruzzo, 1920. In un affresco di un'Italia sofferente, sull'orlo del fascismo, tra miseria, sogni e ideali, il ritorno in paese di un giovane prete che, per una ferita di guerra, ha dovuto abbandonare la sua folgorante carriera e il ruolo privilegiato di confessore della Regina, cambia per sempre il destino della sorella, promessa sposa a un giovane emigrante. Ada si prepara a raggiungere il suo innamorato a Filadelfia, ma quando lui è finalmente in grado di spedirle i soldi per il viaggio, nasce il dilemma. La famiglia osteggia l'unione, gli interrogati vi senza risposte sono troppi. In più il promesso sposo è imparentato con una famiglia di briganti e in America è iscritto ai sindacati e lotta per i diritti dei lavoratori. Ad Ada si prospetta una nuova possibilità. Partire o restare?
15,50

Voci sottovuoto

di Carlo Bolli, Marina Pompei

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2020

pagine: 80

"Voci sottovuoto" registra emozioni e pensieri di donne e uomini che da un giorno all'altro hanno visto disintegrarsi certezze e confini identitari per ritrovarsi in un vuoto di solitudine e smarrimento. Abbiamo raccolto queste voci perché sono dense di tante verità di vita. Le abbiamo lette e commentate per coglierne anche il loro significato inespresso. Una messa a fuoco di questi nostri giorni di pandemia in un'ottica psicologica.
11,50

Contatto. Rivoluzione di una scuola virale

di Alessandra Angelucci

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2020

pagine: 88

Amelia è insegnante di Lettere e con coraggio procede a passi grandi in una normalità che le va un po' stretta. Nel marzo 2020 la sua vita cambia all'improvviso: il coronavirus scavalca l'Oriente e infetta migliaia di italiani. In uno scenario di morte e contagio, Amelia è costretta a rivedere ogni suo spazio: intimo, umano, professionale. La didattica a distanza diventa regola, mentre gli occhi dei suoi studenti si fanno sempre più lontani. Cerca il contatto, perché lei lo sa: la scuola è seduzione e non sopravvivenza. Un'emergenza, quella dell'epidemia, cui nessuno era stato preparato. Un tempo che torna a essere infinito. Rivoluzionario.
12,50

Ti conosco, mascherina. Resta a un metro!

di Annalisa Negrini

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2020

pagine: 72

Eccoci tornati nel Medioevo: la sensazione di essere assediati da una minaccia invisibile, le abitudini di sempre cancellate da un momento all'altro, il distanziamento sociale che ci impedisce di abbracciare persino le persone che amiamo. Il Covid ha ti rato su un muro, dove tutti sono al di là. L'unico porto sicuro dovrebbe essere casa propria, ma questa può divenire un campo di battaglia di abitudini familiari dove l'arte del compromesso richiede la maestria diplomati ca di un Machiavelli. La nostra quotidianità è cambiata e uno sguardo ironico e disincantato è un ottimo sismografo in grado di rilevare i movimenti tellurici delle nostre vite.
11,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.