CENTAURIA: Saggistica

L'Italia di Mussolini in 50 ritratti

di Paolo Mieli, Francesco Cundari

Libro: Copertina rigida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2020

pagine: 160

Quando, il 23 marzo del 1919, Benito Mussolini fonda i Fasci italiani di combattimento, il movimento politico che diventerà Partito Nazionale Fascista nel 1921, ha inizio il cosiddetto ventennio. Da quel momento sullo scacchiere della storia tutto cambia, il destino dell'Italia prende una nuova forma, così come quello dell'Europa e del mondo intero. Le destre nazionaliste avanzano, le leggi razziali sono alle porte e la guerra sarà solo una prevedibile conseguenza. Ma chi era Mussolini, quale Italia ha preso in mano e come l'ha restituita ai figli di una generazione impoverita, impaurita, sconfitta? Chi sono stati i personaggi chiave della sua ascesa, chi lo ha combattuto e chi ha contribuito al consolidamento del suo potere? Un lungo testo iniziale e una cronologia discorsiva inquadrano il Fascismo da un punto di vista storico, mentre le 50 biografie dei 50 personaggi cardine del fascismo ne danno una visione narrativa, di cronaca giornalistica e i fatti che hanno cambiato la nostra storia prendono anche la forma di scelte personali, di visioni soggettive, di scontri epici e di relazioni personali. Una visione della storia vivida, un libro illustrato per conoscere la nostra storia, e vivere il nostro presente con consapevolezza.
19,90

La storia della Formula 1 in 50 ritratti

di Umberto Zapelloni

Libro: Copertina rigida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2020

pagine: 160

La Formula 1, prima che di auto, è fatta di uomini con le loro gioie, i loro dolori, le loro emozioni. Eroi sui circuiti e, a volte, anche al di fuori delle gare. Ci sono i piloti, e fra loro ovviamente i campioni del mondo, ma ci sono anche i grandi costruttori e tutti i personaggi che hanno cambiato questo sport con le loro idee. Questo libro raccoglie i 50 protagonisti imprescindibili, illustrati da Roberto Rinaldi, che ne hanno costruito fama e gloria e racconta la storia di uno degli sport a più alto tasso di adrenalina.
19,90

La storia del giallo in 50 investigatori

di Luca Crovi

Libro: Copertina rigida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2019

pagine: 152

Auguste Dupin, Sherlock Holmes, Padre Brown, Miss Marple, Poirot, il commissario Maigret, ma anche Kojak, il Santo, l'ispettore Derrick, Dick Tracy e Batman. In questo libro Luca Crovi ci presenta la sua speciale lista degli investigatori più infallibili del mondo del giallo, mostrandoci i personaggi che hanno influenzato più di ogni altro la narrativa poliziesca: dal fumetto alla letteratura, dal cinema alla televisione, 50 biografie dei più celebri indagatori di tutti i tempi, accompagnate dalle inedite e originalissime illustrazioni di Angelo Montanari e precedute da un saggio che ci racconta la nascita del genere giallo e le ragioni del suo successo planetario.
19,90

Piano B. Come trasformare le difficoltà in opportunità e le sconfitte in successi

di Gianluca Bavagnoli, Lucia Emilia Stipari

Libro: Copertina rigida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2019

pagine: 120

Chi oggi non ha bisogno di un piano B alzi la mano! Attraverso gli esempi e le parole di chi, con coraggio, tenacia e passione, è riuscito a superare i propri limiti, questo libro mette in luce quali siano gli elementi necessari per architettare un buon piano B, a partire dal primo e più importante: lasciarsi ispirare da chi ce l'ha fatta. Winston Churchill sosteneva che il successo è l'abilità di passare da un fallimento all'altro senza perdere l'entusiasmo. La vita è un percorso a ostacoli ma - come aggiungerebbe Stephen Hawking, che di sfide ne ha vinte parecchie - c'è sempre qualcosa che si può fare per superarli. In altre parole: c'è sempre un piano B. Altrimenti Albert Einstein avrebbe continuato a fare l'impiegato nell'ufficio brevetti di Berna invece di vincere il premio Nobel per la fisica. Da Charlie Chaplin a Steven Spielberg, da Àgota Kristóf a Oprah Winfrey, sono molti i personaggi divenuti celebri dopo aver affrontato rifiuti e fallimenti. Se non avessero tenuto duro, il mondo non sarebbe lo stesso. Le loro storie mostrano l'importanza di reagire in maniera costruttiva alle difficoltà, di qualunque natura siano, e offrono spunti a ognuno di noi su come rendere ogni sconfitta un'occasione per ricominciare e riscattare il proprio destino... fino al prossimo fiasco.
17,90

Esercizi di felicità. Allenare il cuore e la mente a essere felici

di Alessandro Cozzolino

Libro: Copertina morbida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2019

pagine: 209

La felicità è come un muscolo: necessita solo allenamento. E proprio come in palestra, ci sono pigrizie, fatiche e ostacoli da superare. Contrariamente a quel che pensiamo, infatti, non sono gli altri, il mondo, la sfortuna a renderci infelici, ma è la nostra stessa mente... Pessime notizie? Tutt'altro: se siamo responsabili della nostra felicità, allora possiamo «padroneggiarla». Per farlo occorre capire il senso di esperienze ed emozioni negative come il fallimento e la cattiveria e sfruttarle a nostro favore; coltivare l'autostima e il sano egoismo ma tenere a bada l'«egomostro» che ci rende invidiosi e violenti; imparare la gratitudine e il senso della prospettiva. Chi trova se stesso trova un tesoro e, forse, anche la cosa più importante di tutte: l'amore. Dalla sua esperienza di coach, dalle teorie e dalla pratica di tutti i giorni, dalle storie di chi ha cambiato la propria vita in meglio, Alessandro Cozzolino distilla un manuale che ha un pregio e un difetto. Il pregio: ci accompagna come un vero personal trainer allenandoci a rimettere in forma la nostra anima, la percezione del mondo, la relazione in cui siamo. Il difetto: non ci lascia alcun alibi. Perchè «smettere di esistere e cominciare a vivere» è possibile: fin da oggi, fin da subito.
14,00

Einstein e l'arte di andare in bicicletta e vivere felici

di Ben Irvine

Libro: Copertina rigida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2019

pagine: 160

Una bicicletta può cambiarci la vita? Di certo può ispirarla profondamente. La strada verso la felicità si può percorrere spingendo sui pedali, in armonia con se stessi e con una natura che apprezziamo appieno grazie ai ritmi delle due ruote. Con la giusta dose di mindfulness, ogni ciclista può sviluppare un approccio alla complessità dell'esistenza profondo e creativo, simile a quello di Albert Einstein. Non a caso amico della bicicletta.
9,90

La storia del comunismo in 50 ritratti

di Paolo Mieli

Libro: Copertina rigida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2018

pagine: 159

Un saggio, da un maestro del giornalismo italiano, per conoscere la storia del comunismo attraverso i fatti e le vite dei suoi protagonisti, con illustrazioni inedite e originali.
19,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.