Collana Storie per crescere - Ultime novità

Cento Autori: Storie per crescere

Il giorno in cui Gabriel scoprì di chiamarsi Miguel Angel

di Massimo Carlotto

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2016

pagine: 69

Argentina. Gabriel ha 17 anni. Un giorno, il ragazzo scopre casualmente che il padre, ufficiale della marina, è accusato di essere un torturatore e trafficante di bambini. Deciso a smentire l'accusa che arriva dalle nonne di Plaza de Mayo, il ragazzo si reca nella sede della loro associazione. Si trova di fronte a delle vecchiette miti ed affettuose che gli fanno capire che potrebbe essere figlio di desaparecidos e quindi adottato illegalmente durante gli anni della dittatura in Argentina. Gabriel si sottopone all'esame del DNA e scopre di essere nato in un campo di concentramento. Da questo momento per il ragazzo inizia un percorso di riappropriazione della sua vera identità, che partirà dal suo vero nome: Miguel Angel. Età di lettura: da 13 anni.
8,00

Jimmy della Collina

di Massimo Carlotto

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2020

pagine: 108

Jimmy è un ragazzo di diciassette anni, attratto dalla bella vita e dai soldi facili. Decide di darsi al crimine, ma sul punto di fare una rapina in banca, viene tradito dai suoi due complici. Finisce in galera a Treviso e viene abbandonato dalla famiglia, che per lui sognava una vita diversa. Nel carcere minorile il ragazzo non si pente di ciò che ha fatto e finisce per mettersi nuovamente nei guai. Viene trasferito in Sardegna per punizione. Qui si finge pentito della sua vita precedente nella speranza di essere trasferito nella comunità La Collina di Don Ettore, il cappellano del carcere, da dove vorrebbe fuggire. La vita in comunità potrebbe essere un nuovo inizio, ma saprà sfruttare quest'opportunità? O prevarrà il suo istinto criminale? Età di lettura: da 13 anni.
10,00

Il segreto del canyon

di Angela Ragusa

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2018

pagine: 171

Quando Jack, il padre americano del quindicenne Marco, gli propone di passare una parte della vacanze scolastiche insieme a lui negli Stati Uniti, il ragazzo è colto alla sprovvista, padre e figlio infatti si sono visti poche volte dopo il divorzio. Marco accetta convinto di passare una bella vacanza in California ma le cose andranno diversamente. Il padre ha intenzione di trascinarlo in un trekking massacrante che dovrebbe portarli sulla cima del Grand Canyon... In questa lunga avventura Marco conoscerà Anja una nativa americana grande amica del padre del ragazzo che lo porterà sulle tracce di un misterioso tesoro andato perduto ai tempi dei conquistadores. Età di lettura: da 13 anni.
12,00

Come fiore di novembre

di Loredana Frescura, Marco Tomatis

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2018

pagine: 224

"Tornando a casa sul marciapiede tra le fughe di due mattonelle smozzicate vedo una margherita. A novembre. Quando le margherite dovrebbero essere tutte morte. Nel cemento di un marciapiede. Un seme per caso è volato fin qui dove il cemento si è sgretolato e un grammo di terra portata magari da una suola si è adagiato nello spazio lasciato vuoto. Il seme ci si è aggrappato e non l'ha lasciata andare più via. E ora c'è una margherita. Un fiore di marzo che vive a novembre!". Liti ha diciotto anni e sta sbagliando molte cose. Questo è quello che dicono in tanti: la psicologa, la marescialla, i suoi genitori. Lili non legge, Lili disegna, Lili non ha pace, Lili ha un segreto, Lili ha un amore che non ama più, Lili mangia poco o niente e cerca la vita ovunque. Lili vuole essere libera. Una pillola, una sola, la conduce in uno stato dove Lili non può più fare, cercare, parlare; dove la libertà consiste solo nell'ascoltare. Però Lili ha una Voce, tutta sua, e una nuova possibilità. La comunità che l'accoglie non è quello che Lili voleva eppure in quella quasi famiglia formatasi dalla disperazione, senza tegami di sangue, Lili conosce molto di sé, molto degli altri, molto dell'amore, molto della libertà. Lili comincia a viaggiare davvero. Età di lettura: da 13 anni.
13,00

Un cuore nel gesso

di Fulvia Degl'Innocenti

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2018

pagine: 205

Morgana ha 14 anni e durante una vacanza al mare con la sua famiglia e l'amica del cuore Amelia scopre che la sua schiena si è piegata. Al ritorno in città l'ortopedico le diagnostica una grave scoliosi e le prescrive il corsetto ortopedico. Morgana dovrà fare i conti con quell'intruso nella sua vita, per fortuna ci sono tante altre novità: il cane da tempo sognato, il liceo, la conoscenza di Tommy, un batterista un po' rude che dà consigli alla band in cui Morgana suona il basso. Ma appena Morgana comincia ad abituarsi a quella che chiama corazza, un altro duro cambiamento la aspetta e così dovrà prendere una decisione difficile. Anche il suo cuore scalpita: per il confuso sentimento che prova per Tommy e per tutte le rinunce che dovrà fare. Ma una nuova forza le permetterà di affrontare quella sfida e fare luce nei suoi sentimenti. Età di lettura: da 13 anni.
12,80

Op, op, Stefy

di Eleonora Calabrese

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2017

pagine: 144

Giulia e Stefania sono due sorelle di 17 e 15 anni. Vanno alla stessa scuola superiore, ma Stefania malata di sclerosi multipla, ha problemi di relazione con il mondo esterno. Nel tentativo di aiutare Stefania, Giulia organizza una festa. Scopre che il suo amico Marco non è il casinista che pensava, ma nasconde una grande sensibilità, tanto da aiutarla con la sorella. Stefania è depressa e continua ad avere problemi a scuola fino a quando viene a contatto con i volontari di un gattile. La visione di un mondo tutto nuovo la spinge a fare volontariato presso una cooperativa che segue bambini disabili. Stefania può iniziare così la convivenza con la sua malattia e un'esistenza più serena con gli altri.
12,00

Acque torbide

di Monica Florio

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2017

pagine: 188

Michele è un ragazzo dall'aspetto un po' curioso - è basso, grassottello e con gli occhiali - e viene preso di mira dai coetanei che lo chiamano Polpetta. Ma Michele è anche un ragazzo intelligente e dotato di un ottimo intuito, e quando scopre il legame tra la sorella Valentina e l'istruttore di nuoto, un pedofilo seriale, decide di iscriversi in piscina, nonostante la fobia per l'acqua. Guidato dall'intuito, Michele cerca di mettere in guardia Valentina dal suo seduttore ma è indeciso se rivelarlo ai genitori o mantenere il segreto. Alla fine, quando tutto sembra essersi risolto e il passato non è più fonte di turbamento, un altro mostro, altrettanto pericoloso, tenterà di colpire Michele negli affetti più cari. Età di lettura: da 13 anni.
12,00

Un amore sul Gange

di Angela Ragusa

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2017

pagine: 139

Sul treno che lo porta da Dehli a Varanasi, il ventenne Daniele ripensa all'estate di cinque anni prima quando, adolescente imbronciato, era stato trascinato in India dai genitori. A Varanasi, durante una gita in barca sul Gange, aveva conosciuto Asmita, una bambina che, insieme alla sorella minore, vendeva ai turisti piccole candele da affidare alle acque del fiume insieme ai propri desideri. Fra i due ragazzi era nata un'amicizia incerta, rafforzatasi negli anni grazie a un fitto scambio di mail; da qualche mese, però, dopo un'ultima mail nella quale Asmita annunciava di essersi diplomata, Daniele non ha più ricevuto sue notizie. Finché, poco prima delle vacanze estive, l'arrivo di un videomessaggio disperato dell'amica ha spinto ad affrontare il lungo viaggio verso Varanasi per scoprire cos'è successo a lei e alla sua famiglia. Un incendio ha distrutto la vita di Asmita, portandosi via suo padre e il negozio di stoffe. Ma dietro tutta la vicenda si nasconde una terribile verità e Daniele vuole scoprirla per riscattare destino di Asmita che forse scoprirà essere legato anche al suo... Età di lettura: da 13 anni.
12,00

La ragazza che non sapeva respirare le nuvole

di Silvio Donà

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2017

pagine: 169

Marco, Paolo, Monica e Rodolfo, sono i componenti di una rockband giovanile, i "Grecale" ma per i compagni di liceo sono solo la "band degli sfigati", perché non sono ricchi, non sono belli, non sono alla moda. Marco si innamora di Clelia, nuova compagna di scuola, a sua volta cantante in una band rivale: una delle irraggiungibili "fichissime" della classe. Inaspettatamente tra i due inizia una storia d'amore che, però, si spegne sul nascere. Clelia, pur affascinata da Marco, non riesce a superare i pregiudizi legati al fatto che Marco è considerato, nel suo giro di amicizie, il "capo degli sfigati". Riusciranno l'amore e la musica a superare tutti i pregiudizi?
12,00

Ladri di ricordi

di Lorenzo Nicotra

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2016

pagine: 153

A Collegrifo, antico borgo annidato su un picco sporgente sulla Valle del Cervaro, è alle porte il fatidico 31 di ottobre, ovvero la festa di Halloween. A casa Foschini, la giovane Lidia aiuta la madre Miriam e la zia Anna a creare gli addobbi per la festività. Con i suoi diciassette anni, Lidia è una ragazza palesemente sensibile, ma nutre anche una certa sfiducia nei confronti di suo padre. Ciò è dovuto a un incidente di quattro anni prima e da allora il rapporto tra loro si è inesorabilmente incrinato. Una misteriosa lavanderia, due vecchine che sembrano delle streghe e una fattura scagliata su Lidia - che si manifesta come una sorta di febbre ipnotica che le annulla la volontà e la rende schiava di un letale richiamo soprannaturale - saranno gli eventi che porteranno Lidia e suo padre ad affrontare una misteriosa avventura e ad un progressivo riavvicinamento. Età di lettura: da 13 anni.
10,00

Il sapore della terra

di Loredana Frescura, Marco Tomatis

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2016

pagine: 201

Pianeta è un paese sperduto tra le montagne dove, tra boschi, torrenti e campi di lavanda, vive una piccola comunità che l'emigrazione verso la pianura ha ridotto a 57 abitanti. Andrea è uno di Pianeta, uno dei "mai partiti", frequenta l'istituto per geometri a Città, ha 18 anni compiuti, una moto e un cappello da cowboy ed è felice così. Un giorno decide di andare a chiedere informazioni per un corso di giornalismo a Città e qui incontra Sara. Lei è bella, sicura di sé, estroversa, mentre lui è impacciato e insicuro. Sara informa Andrea che vicino a Pianeta sta per essere costruita una discarica. La notizia deflagra come una bomba nel paese, ma la cosa che stupisce tutti è che le firme sulla delibera sono di due ministri nati e cresciuti a Pianeta, partiti quindici anni prima e andati a finire nella categoria dei "mai ritornati". A Don Geremia, il prete della comunità, viene un'idea per evitare il peggio che coinvolge tutti. Riusciranno gli abitanti di Pianeta a scongiurare la creazione della discarica? E qual è il segreto che affonda le sue radici nella storia del castello che non esiste più e in un libro antico intitolato "La legge della terra"?
10,00

Il cuore buio

di Pina Varriale

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2016

pagine: 208

Dopo la morte del nonno, la diciassettenne Alice decide di restare a Montelupo da sola. Non ha nessuna intenzione di seguire la madre a Milano né di andare a stabilirsi dal padre che ormai vive con un'altra donna. Alice è una ragazza introversa, a scuola non ottiene risultati brillanti e se non fosse per l'aiuto del prof. Giorgio Tancredi, spesso si metterebbe a rischio di essere allontanata. Durante il suo solitario soggiorno, Alice conosce Roby, un ventenne che suona in un pub a Montelupo. Roby alza spesso il gomito, si comporta da ribelle ma esercita una forte fascino sulla ragazza. Alice pensa di esserne innamorata ma non è certa di essere ricambiata. Il prof. Tancredi, con cui la ragazza si confida, non approva quell'amicizia perché pensa che Roby abbia una cattiva influenza su di lei. Roby, infatti, trascina Alice in un grosso guaio. Alla fine la ragazza riuscirà ad uscirne fuori e sarà per lei il momento di seppellire alcuni mostri del suo passato e voltare pagina, guardando al futuro con occhi nuovi. Età di lettura: da 13 anni.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento