Collana Teologia - Ultime novità | P. 6

Città Nuova: Teologia

Teologia delle religioni. La questione del metodo

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2006

pagine: 320

La globalizzazione, la maggiore mobilità sociale, una più profonda percezione dell'alterità hanno prodotto una più viva attenzione nell'ambito teologico alla questione del pluralismo religioso e dunque un più rapido sviluppo e una maggiore centralità della teologia delle religioni. Quali sono i compiti di tale branca della teologia? Quale la strada fino ad oggi percorsa? Ma soprattutto quali sono gli strumenti metodologici di cui si deve avvalere? Gli studi qui raccolti affrontano tale questione attraverso il contributo delle discipline che hanno una connessione più o meno diretta con la teologia come tale e con le religioni come fenomeno storico, sociale e culturale.
24,00

La Chiesa tra teologia e scienze umane. Una sola complessa realtà

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2005

pagine: 488

L'espressione "una sola complessa realtà" viene riferita alla Chiesa dal documento conciliare "Lumen gentium" per spiegare la coesistenza misteriosa in essa dell'aspetto visibile sociale e della realtà interiore divina. Ma come si concilia l'azione di Dio con la realtà sociale storicamente determinata della Chiesa? Quanto e come questa delimita e condiziona il Suo disegno? È la questione sulla quale si interroga l'ecclesiologia. Il presente volume intende affrontare tale interrogativo attraverso il contributo della teologia e delle scienze dell'uomo, in grado di cogliere aspetti diversi dell'essere e del manifestarsi della Chiesa.
32,00

L'uomo al cospetto di Dio. La condizione creaturale nelle religioni monoteiste

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2004

pagine: 448

Il moltiplicarsi dei conflitti etnico-religiosi e la rinnovata centralità della religione come elemento creatore dell'identità collettiva di un popolo hanno riportato all'attenzione del dibattito culturale il rapporto tra i tre grandi monoteismi. Nella consapevolezza che solo una visione più chiara della specificità e delle differenze può condurre ad un vero incontro e dialogo tra le religioni, il presente volume indaga, in prospettiva comparatistica, la condizione dell'uomo come creatura nel cristianesimo, ebraismo e islam. Con il contributo di alcune delle figure più autorevoli del panorama teologico attuale. Il volume è realizzato in collaborazione con la Facoltà Teologica di Sicilia.
32,00

Dio e il suo avvento. Luoghi, momenti, figure

di Piero Coda

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2003

pagine: 480

32,00
20,50
29,95

Testimonianza e verità. Un approccio interdisciplinare

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2000

pagine: 336

19,63

La fede. Evento e promessa

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2000

pagine: 472

29,95

Io-il fratello-Dio. Nel pensiero di Chiara Lubich

di Michel Vandeleene

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 1999

pagine: 416

18,00

Il padre. Dio nel suo mistero

di François-Xavier Durrwell

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 1999

pagine: 248

I libri su Dio Padre sono rari. Quest'opera, che è il completamento di due lilibri precedenti dell'autore ("Lo Spirito del Padre e del Figlio" e "La risurrezione di Gesù"), è stata scritta con un linguaggio adatto a un vasto pubblico e intende offrire un contributo per arricchire i pochi scritti su questo tema.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.