Collana Latitudini - Ultime novità

Echos Edizioni: Latitudini

L'origine del vento

di Cristina Maria Petrini

Libro: Copertina morbida

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 248

Quali ragioni spingono il giovane David Lanfranco a tornare alla terra in cui nacque? Quali misteri sono custoditi nei luoghi che lo accolsero da bambino? Attraverso un percorso a ritroso e in parallelo sulle vie dei ricordi e delle impressioni, delle nuove e vecchie conoscenze e dei legami profondi, il viaggio si rivela per quello che è, assumendo tutto il suo valore. In una splendida e selvaggia Corsica, ricca di contrasti e di incontri, il protagonista ricostruirà passo dopo passo una parte cruciale del suo passato, ponendo le basi per un nuovo futuro, una nuova speranza non solo individuale, ma collettiva. Il gioco prepotente e preminente delle relazioni umane nel definire gli accadimenti, fa comprendere come da esse possano dipendere, forse a volte inconsapevolmente, la vita o la morte, non soltanto fisiche.
15,00

Il bagno di mezzanotte

di Ester Franzin

Libro: Copertina morbida

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 216

Eva è una ragazza timida e solitaria: poco interessata a eccellere negli studi, preferisce trascorrere interi pomeriggi a leggere i libri degli autori che suo padre, scrittore di professione, seleziona accuratamente per lei. A scuola incontra Anna, una ragazza spontanea e smaniosa di conquistare il mondo, appassionata di filosofia, di musica e di politica. La loro amicizia osmotica cambia quando Eva scopre che Anna ha un segreto inconfessabile a tutti, tranne che a lei. Le loro strade si separano, ed Eva dopo anni di silenzi con Anna, incontra Riccardo: la passione per lui è un sentimento atavico e, attraverso il racconto di questo rapporto che prende forma, la ragazza rivive anche la sua storia con Anna, mentre il passato continua a tormentarla. Le narrazioni dei rapporti che Eva intesse prima con Anna e poi con Riccardo sono parallele, intrecciandosi a doppio filo con il passato, tanto da influenzare anche il presente, valicando i confini del tempo e degli amori più grandi. "Il bagno di mezzanotte" parla del completamento dell'età adulta, delle passioni mai dichiarate, dei tormenti delle anime ribelli, delle amicizie non sempre a lieto fine e, soprattutto, dei bagni di mezzanotte.
14,00

Il volto nascosto del tango

di Emanuela Genero

Libro: Copertina morbida

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 176

Erik, imprendibile ed enigmatico. Daisy scandaglierà tutte le strade del mondo per scovarlo, cercando qualche malìa cui aggrapparsi nella speranza di "vederlo" almeno nei sogni. Una storia torna dal passato scombussolando i ritmi di un'adolescente ribelle, attraverso le note di un tango argentino: la vita di Daisy non sarà più la stessa, contrapposta a una pressante identità parallela. Surreali e potenti visioni oniriche, in bilico tra una moderna New York dei giorni nostri e un passato bruscamente interrotto da una terribile verità. Un viaggio attraverso le difficili condizioni dei migranti di inizio Novecento, dall'Italia verso l'Argentina, passando per la straziante vita dei soldati in trincea durante la Grande Guerra. La musica del tango, come un dolce veleno che penetra in profondità per poi diventare parte di te, è il filo conduttore di tutta la vicenda. Intrappolerà le vite dei protagonisti con la sua potenza passionale, che a volte sfiora l'erotismo. Vedremo Daisy tramutarsi da refrattaria e insicura adolescente a donna determinata, che non teme di mettere a nudo le proprie paure e insicurezze, svelando le intime esperienze di amori desiderati, sfiorati o di una sola notte.
15,00

Il sole dei giorni spenti

di Christian Spinello

Libro: Copertina morbida

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 100

La morte prematura della figlioletta Ida manda in frantumi il matrimonio già in crisi di Lorenzo e Adele. Il giovane uomo abbandona la sua vita in pianura per rifugiarsi sull'Altipiano di Asiago, nella vecchia baita di famiglia dove è nato, e dove spera di allontanare la tormentana ? vento a metà fra tormenta e tramontana. Nel pieno dei lavori di ristrutturazione, una missiva informa Lorenzo che il corpo del nonno, disperso in Russia durante la Ritirata, è stato ritrovato; addosso, un taccuino pieno di lettere scritte e mai spedite. Nei giorni a seguire si immerge nella lettura di quei vecchi fogli e chiede a Mario, compagno d'armi del nonno, di parlargli di quell'uomo. Il giovane, carico del peso di ferite non ancora rimarginate, si mette in marcia alla ricerca della donna, con l'intento di consegnarle le lettere mai ricevute. Ad aprirgli la porta, però, sarà Malia, nipote della donna e suo antico amore...
10,00

Lucia Amaranta e i tuffi nell'inchiostro senza fine

di Salvatore Mascaro

Libro: Copertina morbida

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 142

Nei panni di Lucia Amaranta, una ragazza adolescente, il lettore verrà introdotto in una biblioteca gestita da gorilla burocrati pronti a bloccare qualunque umano privo di lasciapassare. Solo dopo essersi procurata un pappagallo ultra centenario, la ragazza potrà muoversi liberamente tra le sale di lettura e tuffarsi nelle pagine di alcuni tra i capolavori della letteratura mondiale. Di ritorno da ogni libro, la protagonista avrà a disposizione un nuovo componente per il gran volo che la porterà sulla Luna in paziente attesa all'ultimo piano dell'edifico. L'avventura prosegue sul suolo lunare, che riproduce fedelmente le scenografie barocche del cinema muto di inizio '900, alle prese con un maestro di canto extraterrestre ed il suo coro. Il ritorno a casa richiederà una nuova serie di tuffi, questa volta in alcuni tra i fumetti storici dell'Italia del dopoguerra. Un viaggio alla ricerca di se stessi, tra maiali in alta uniforme, pecore ballerine dei musical di Broadway, scimmie assassine a zonzo su tricicli, incontrando la marchesa di Villeparisis, il comandante Achab, il Conte di Transilvania, il vecchio giapponese che parla con i gatti ed altri personaggi letterari senza tempo. Età di lettura: da 10 anni.
10,00

La forma mutevole delle stelle

di Erika Koritsi

Libro: Copertina morbida

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 286

Mila, diciannovenne torinese dal carattere riservato e sensibile, dopo aver brillantemente superato la maturità, si reca con i genitori sul lago di Garda per la meritata vacanza. Presso l'amato campeggio Laguna, nelle suggestive atmosfere della Riviera dei limoni, qualche cosa viene però a turbare il suo sogno di pace e la ragazza inizia a manifestare un'intima inquietudine, che sembra riflettersi in sogni ricorrenti dall'arcana simbologia; finché Mila fa un singolare quanto misterioso incontro: un giorno qualsiasi, nei pressi del lago, incrocia sul suo cammino un'eccentrica comitiva, in cui nota un giovane dal fascino malinconico, che pare incarnare il suo turbamento. Quando finalmente farà la sua conoscenza, Mila inizierà a penetrare una verità da tempo intuita, ma relegata a pura suggestione. La storia si infittisce di enigmi e sfuggenti impressioni, mentre, tra escursioni in luoghi incantati ed emozionanti notti stellate, nei due ragazzi l'affetto cresce sino a trasformarsi in una profonda passione. Ma quale inconcepibile segreto nascondono quel giovane e la sua famiglia? Cosa ha colto la spiccata sensibilità di Mila, acutizzata da questa stupefacente vacanza?
14,00

Finché c'è strada

di Piero Iulita

Libro: Copertina morbida

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 134

La morte. Un'ombra maligna, un tabù, una presenza cattiva e per questo alienata dal quotidiano. Al più discussa intorno ai tavoli di filosofi e intellettuali che giustamente cercano risposte a domande confuse, e cercano domande a risposte inesistenti. Quando però l'ala nera del tempo ti travolge e ti presenta il conto, la prospettiva cambia completamente. La comprensione intellettuale del mistero più tragico della vita entra dentro con forza terrificante, scava un buco profondo nella carne, ti possiede, ti mastica, diventa parte di te e ti consuma dentro. L'autore di queste pagine ha percorso e sta percorrendo tutte le tappe di questo itinerario di straordinaria quotidianità, e propone in esse un approccio al tema della morte attraverso alcuni racconti, per poi mettersi in gioco analizzando la propria maturazione nel campo della Fede dalla sua infanzia ad oggi, e raccontando infine l'esperienza terrificante del momento presente, dove la morte non è più una prospettiva lontana ma un compagno di viaggio nascosto lì a pochi passi, nell'ombra, proprio dietro l'angolo.
11,00

Come gli eroi

di Matteo Squadrito

Libro: Copertina morbida

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 128

Questa è una storia contemporanea. Un giovane d'oggi, dopo la maturità, si trova a dover decidere cosa sarà del suo futuro, ma l'unica consapevolezza del protagonista è che vuole vivere per migliorarsi come uomo. Questa sua ambizione, però, sarà messa alla prova dalle persone che lo circondano, che si rivelano le uniche vere avventure possibili. "Quello che ho provato a fare con questo libro è stato raccontare in modo leggero la mia generazione, e più in particolare la storia di uno dei suoi figli, Lorenzo Tagliafuoco. Per far ciò nel modo più autentico mi è parso opportuno fermarmi a raccontare la superficie e l'apparenza della vita, che forse rappresentano già la sua essenza se guardate senza malizia. Nel caso però il mio tentativo sia fallito, spero di regalare perlomeno qualche sorriso" (L'autore).
12,00

Il filo invisibile del silenzio

di Francesca Beltrame

Libro: Copertina morbida

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 148

Due famiglie, due drammi differenti: la prima è attraversata a più livelli dai traumi del rifiuto e dell'abbandono; la seconda viene completamente travolta e spazzata via dalla tragedia di un lutto improvviso. I due giovani protagonisti, Nina e Guido, impareranno a esorcizzare le rispettive paure e ad affrontarle grazie all'amore per il disegno e la pittura. L'arte vista come processo terapeutico, un graduale fenomeno di guarigione da quel malessere che nasce dai conflitti irrisolti e da una mancata accettazione di sé.
12,00

Vita da cani

di Enrico Santodirocco

Libro: Copertina morbida

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 102

10,00

Brividi d'estate

di Alessandro Basile

Libro: Copertina morbida

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 168

La professione e l'amore, con la passione a fungere da comune denominatore. Brividi d'estate racconta la storia di Donato Brighenti, giornalista vicentino, classe 1961, emigrato negli Stati Uniti sul finire degli anni Ottanta per lavorare come corrispondente per l'Italia. Approdato al "New York Post" per scrivere di sport, la sua materia prediletta, a ridosso dei Mondiali di calcio del 1994, organizzati proprio in America, si ritrova a seguire il cammino della Nazionale del suo Paese, a causa di una serie di inaspettate coincidenze. Comincerà quindi per lui un mese travolgente, vissuto tra incertezze, timori e speranze. A rendere ancora più intense quelle calde settimane, fatte di continui spostamenti da una località all'altra, con orari impossibili e temperature insopportabili, l'improvviso riavvicinamento con Caterina, la ragazza che in passato scelse di seguirlo negli States, prima che le loro strade si separassero. La sensazionale cavalcata degli azzurri di Arrigo Sacchi nel corso del torneo, che culminerà amaramente nella finale di Pasadena, sarà scandita da una serie di incontri fugaci con la sua ex, pronta a rifarsi una vita a Boston e difficile da riconquistare.
13,00

Eravamo proprio belli

di Roberto Nigro

Libro: Copertina morbida

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 132

L'uomo narrato e che narra, ormai ultrasessantacinquenne, riempita in fretta con poche cose una vecchia valigia, decide di abbandonare la casa dove presumibilmente vive o ha vissuto e dove d'altronde è rimasto ben poco di sé, non di suo, ma di sé. Vaga per un giorno intero senza meta in una città qualsiasi dai tanti aspetti sconosciuti, alla ricerca ben consapevole della "strada che vorrebbe veramente percorrere". Lo accompagnano, oltre all'inseparabile ma fortemente simbolica vecchia valigia, tra spazi temporali indicativi e illustrativi ("L'altro ieri", "Ieri...L'altro", "Ieri" e infine "Adesso"), la memoria di brevi ma numerosi episodi che si susseguono e si intrecciano tra il serio e il faceto e che hanno nel corso del tempo delineato, plasmato e a volte confutato la propria personalità e il conseguente approccio alla propria esistenza. Infine, alle prime rassicuranti e pacate ombre della sera, placa per un po' quel suo "turbolento e irrequieto animo esacerbato dal metodico e inesorabile trascorrere del tempo" e forse potrà essere finalmente in grado di riconoscere quella strada che da sempre avrebbe voluto veramente percorrere, senza mai riuscirci del tutto, rasentandola appena.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.