Collana Sentieri - Ultime novità

Ed Insieme: Sentieri

Famiglia, capolavoro di Dio. Vocazione e via di santità

di Emiliano Antenucci

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 120

A un lustro dall'esortazione apostolica post-sinodale Amoris Laetitia, Papa Francesco dedica un ulteriore tempo di riflessione annuale alla Famiglia, in preparazione all'Incontro mondiale di Roma 2022 sul tema "L'amore familiare: vocazione e via di santità". L'Autore s'inserisce in questo cammino, che intende offrire motivi di discernimento spirituale e di testimonianza a quanti sono impegnati nel valorizzare il "capolavoro di Dio" che trova espressione con l'Incarnazione del Figlio nell'umile famiglia di Nazareth e nella Chiesa costituita come grande famiglia di Dio. La famiglia come luogo di comunione, di educazione, di cura, di tenerezza, di silenzio, di preghiera, di perdono e di pace segna le tappe dell'itinerario.
10,00

Il segreto è la gioia. Per dissipare ogni tristezza

di Emiliano Antenucci

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 92

Il libro è una raccolta meditativa sulla gioia. Ecco cosa propone l'autore per suscitarla: cantare nel cuore il "Laudato si' mi' Signore"; tenere un diario per fare esercizi quotidiani di gratitudine; imparare l'arte di sorridere; non dare nulla per scontato, sapendo che tutto è dono e grazia di Dio; amare le piccole cose; essere appassionati di quello che facciamo; essere competenti, umili, coraggiosi, generosi e pieni di entusiasmo; essere sordi alle chiacchiere, ascoltare i saggi, seguire Gesù e i santi, perché Dio vuole fare di noi un'opera d'arte.
10,00

La sfida della speranza. L'itinerario spirituale di don Tonino Bello

di Lucio Romano

Libro

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 148

Il libro è un inno all'ardente giovinezza spirituale di don Tonino Bello. L'autore si immerge nella passione missionaria del vescovo salentino, la vive in proprio, elaborandola come riflessione rigorosa e nel contempo emotiva, ma sempre convincente. Il volume è una meditazione appassionata sulla vita del vescovo santo, che ha donato all'uomo d'oggi la certezza dell'Incarnazione di Dio. È una palestra in cui ci si allena alla ricerca della verità.
15,00

Con occhi di madre. Meditazioni per la Via Crucis

di Fabrizio Gallo

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 56

Da un esperto di mariologia come don Fabrizio Gallo, la Via Crucis che registra il dialogo prolungato tra Madre e Figlio: una Madre addolorata e un Figlio sofferente, una Madre che cerca il Figlio, pronta a unirsi a lui per offrire tutta la sua vita. Per amore, solo per amore.
5,00

I colori del Vangelo. Con san Giovanni Battista, artisti della vita

di Onofrio Farinola, Giuseppe Ruffo

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2020

pagine: 188

"A noi piace chiamare questa pubblicazione "libro-avventura". Perché, guardando all'attualità del Battista, tu possa intraprendere il cammino che il Signore ti ha indicato dal giorno del tuo concepimento, la santità; perché la tua vita, spesso segnata da mille difficoltà, sia come una tela d'autore, dove il Signore può divertirsi a dipingere i colori caldi della sua Parola." (gli autori)
12,00

Seduto accanto alla mia povertà. Avvolto nel silenzio della Sua presenza

di Domenico Battaglia

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2020

pagine: 116

"Don Mimmo Battaglia, vescovo della diocesi di Cerreto Sannita, è un sognatore che aiuta a sognare. Ma i suoi sogni non sono proprio suoi, sono acquisiti. Da un Altro! La sua maturità di uomo e di pastore è visibile nella scelta di non rinunciare a sognare. Costi quel che costi. E due sono i luoghi in cui questi sogni trovano il loro inizio e la loro forza; luoghi che il vescovo frequenta nella diuturna inquietudine degli amici di Dio: la strada e la cappella. Sorgente da cui tutto scaturisce. Anche le pagine di questo libro" (dalla prefazione di don Vito Piccinonna)
10,00

C'era una volta... Da un cuore di legno a un cuore di carne. Con Pinocchio sulle strade dell'Avvento 2020

di Onofrio Farinola, Giuseppe Ruffo

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2020

pagine: 100

"In questo tempo di Avvento vogliamo farci contagiare dalla bellezza del racconto: ogni giorno ci lasceremo coinvolgere dalla storia che tanto appassiona tutte le generazioni, quella di Pinocchio. In fondo lo siamo un po' tutti: un po' bugiardi e un po' impacciati, un po' birichini e un po' fragili, un po' testardi e un po' sensibili, un po' goffi e un po' delicati. Una mistura di atteggiamenti e di pensieri, di sensibilità e di sensazioni, che ingombrano anche la nostra coscienza." (gli autori)
7,50

«Tutte le generazioni mi chiameranno beata». Riflessioni mariane

di Fabrizio Gallo

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2020

pagine: 124

I numerosi titoli e le molteplici immagini con cui la Vergine Maria viene venerata da secoli presso i cristiani, esprimono il profondo amore che il popolo di Dio ha sempre nutrito nei confronti della dolcissima Madre di Cristo, e la devozione con cui ci si è rivolti alla sua materna intercessione in ogni necessità della vita. Questo lavoro proviene da una terra profondamente mariana e intende offrire una riflessione partendo da ciò che il Concilio Vaticano II ha voluto sottolineare circa il rapporto tra Maria e il mistero di Cristo e della Chiesa, in cui ella è pienamente inserita, attingendo dalla Sacra Scrittura e dalla tradizione patristica, soprattutto orientale. Scopriremo come realmente si sono realizzate in pieno e sempre si realizzano in ogni tempo, le parole profetiche che la Vergine di Nazareth pronunciò di se stessa quando andò in visita alla parente Elisabetta: "Tutte le generazioni mi chiameranno beata".
15,00

Sulle strade di un carisma. Il cammino della Fraternità Francescana di Betania

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2020

pagine: 336

Accoglienza, preghiera e vita fraterna costituiscono i tre pilastri su cui poggia il carisma della Fraternità Francescana di Betania, istituto di vita consacrata nato nel 1988 dal programma che san Pio consegna al cappuccino fra Pancrazio Nicola Gaudioso mosso dall'esigenza di vivificare la vita religiosa. Interpretando nel dopoconcilio tali indicazioni, il Fondatore, di cui il testo ricostruisce la vicenda storica e spirituale, coniuga l'esperienza contemplativa di Maria con quella attiva di Marta nella Betania evangelica per applicarla a un contesto comunitario di vita di perfezione che contempla la compresenza di uomini e donne in fraternità come "sacramento dell'amore trinitario". L'inedito percorso di santificazione risponde in pieno all'intento di don Tonino Bello, vescovo di Molfetta, che già di suo esorta i cristiani a vivere da "contemplattivi", cioè a perseverare, nel quotidiano e nel tempo festivo, tanto nella preghiera quanto nell'impegno di testimonianza. Il cammino di questa "primavera dello Spirito" viene oggi presentato nel volume.
25,00

Come olio che scende. Quando essere sacerdote profuma di bellezza

di Onofrio Farinola

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2020

pagine: 136

Il sacerdote è un torchio vivente, da cui dovrebbe sempre grondare l'olio di bellezza della consacrazione e del suo servizio in favore del popolo. L'assunto dell'Autore è questo, sviluppato nelle riflessioni proposte attingendo alla Scrittura, al Magistero del Concilio Vaticano II e alle parole di testimoni quali san Francesco d'Assisi, il Servo di Dio don Tonino Bello e Papa Francesco. Le meditazioni, predicate come esercizi spirituali al clero dell'Arcidiocesi di Agrigento, risultano particolarmente giuste per il periodo quaresimale, quando il sacerdote viene chiamato a rinnovare, durante la celebrazione della benedizione degli Oli Santi, la sua consacrazione, e nella Messa della lavanda dei piedi, la sua originaria vocazione.
15,00

O' Scià. Da Lampedusa, nel Mediterraneo di transizione

di Onofrio Farinola

Libro: Copertina morbida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2020

pagine: 84

Tre sguardi sul Mediterraneo, mare di transizione: il diario di viaggio dell'Autore a Lampedusa, la profezia di don Tonino Bello sul "grande lago di Tiberiade", il commento biblico al testo di Isaia su "Quanto resta della notte". "O' scià" è l'espressione che dà il tono all'opera. Viene insegnata in gergo dialettale non appena si mette piede sull'atollo più a Sud d'Europa. È un "Ciao" dal forte contenuto affettivo. Vuol dire anche "Mi sei caro", "Amore mio", "Fiato mio", "Mio respiro", "Ti voglio bene", "Mi stai a cuore". Come l'"I care" di don Milani. Espressione multiuso che fa il pari con accoglienza e desiderio d'inclusione. Come si sposa, allora, la tenerezza che permea la cultura dell'Isola di Lampedusa, con il "porto chiuso" e inospitale che ne ha dominato a lungo l'immagine per motivi di "sicurezza"? In questo libro dagli sguardi plurimi, c'è finalmente luce e respiro.
7,00

Don Tonino a Betania. Pastore amico

di Antonio Bello

Libro

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2020

pagine: 180

Nei primi anni della sua esistenza, la Fraternità Francescana di Betania ha avuto il grande dono di essere accompagnata come pastore da don Tonino Bello. Leggere ora le omelie e rivedere frammenti visivi inediti della presenza che il Servo di Dio ha assicurato in Fraternità, permette di entrare in profondità nella storia di questa "porzione di Chiesa", desiderata e voluta per ispirazione divina da padre Pancrazio Gaudioso. Felice la sua intuizione di attribuire a mons. Bello la qualità di "cofondatore". Nei testi si legge l'incoraggiamento e il consenso del "pastore amico" a intraprendere un percorso di consacrazione nuovo, inedito, coraggioso, che sfocerà nell'approvazione in Istituto unico maschile e femminile di vita consacrata. E le parole pronunciate nei momenti più importanti della vita interna (vestizioni, professioni temporanee e perpetue di sorelle e fratelli, ordinazioni diaconali e presbiterali) evidenziano il riferimento all'ispirazione evangelica che dà senso profondo alla vita comunitaria nella casa di Betania, dove preghiera e servizio si intrecciano indissolubilmente in un cammino di fede oblativa e orante.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.