Collana Varie - Ultime novità

Ed Insieme: Varie

Per una storia della sanità in Antico Regime. Operatori, patologie, terapie (secoli XVI-XVIII)

di Angelo D'Ambrosio

Libro: Copertina morbida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 328

In una società come quella che si delinea in Antico Regime (soprattutto nel corso del Seicento), sempre sotto pressione fra epidemie, guerre e carestie, i problemi sanitari non mancano, assillanti e di varia natura. I presidi ufficiali non sempre sono fruibili, per cui prospera la variegata categoria degli altri operatori sanitari di cui questo libro in gran parte si occupa. Per l'intramontabile credito della loro secolare tradizione galenica e salutifera, alle botteghe dello speziale ci si rivolge con fiducia e animo speranzoso. Al frate erborista, che gestisce il piccolo laboratorio conventuale e gode di prestigio e autorevolezza religiosa, si richiedono rimedi particolari, giovevoli per alcuni specifici morbi. Per fare "buon sangue" e per "combattere le malignità", entra in campo il cuoco "aromatario", approntando le "diete della salute". Ma non solo di queste figure si tratta, molte altre animano lo scenario nosologico dell'età premoderna in un contesto storico multiforme e curioso, meritevole di svelarsi anche per comprendere le analogie con il presente e l'efficacia di molte sostanze vegetali utilizzate in alcune terapie della medicina attuale.
25,00

Gaudium et spes. Mons. Francesco Cacucci e la Comunità del Santuario

di Francesco Cacucci

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 132

Al termine del mandato episcopale durato ventuno anni a servizio della Chiesa locale di Bari-Bitonto, la Comunità del Santuario Santi Medici e l'omonima Fondazione esprimono gratitudine nei confronti dell'Arcivescovo Francesco Cacucci pubblicando i suoi principali interventi rivolti a questa particolare porzione del popolo di Dio. Hanno segnato un tempo di Grazia. Il volume, ricco anche di un ampio inserto fotografico, prende il titolo dallo scritto augurale indirizzato alla Comunità dall'amato vescovo a conclusione della Visita Pastorale del 2007, ed è l'occasione per rileggere il cammino compiuto facendo memoria di quanto vissuto e celebrato per rinnovare la fedeltà a Cristo e al suo Vangelo volgendo lo sguardo con profezia e carità al futuro.
10,00

Monopoli 2020 passato e presente. Storia e immagini, luoghi e bellezze, attività e protagonisti

di Stefano Carbonara

Libro: Copertina morbida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2020

pagine: 512

Questo libro ha il carattere della completezza. In più di 500 pagine, ogni aspetto della vita cittadina di Monopoli: storia, territorio, attività, protagonisti. Un monumento documentario d'incomparabile ricchezza, frutto dell'inesausta ricerca dell'Autore che nell'importante centro adriatico ha condotto la propria vicenda familiare, professionale, culturale, ed espresso il suo impegno civico.
35,00

Cure palliative e hospice. Aspetti medici, bioetici, religiosi e giuridici

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2020

pagine: 160

L'allungamento della vita umana e la maggiore sopravvivenza nelle patologie croniche, tra cui quelle oncologiche, costituiscono traguardi sempre più attuali della scienza medica. Il dato di realtà segnala, però, la condizione dei "malati terminali", a cui la medicina non offre più vie di salvezza fisica, ma bisognosi comunque di sollievo e cure palliative, a domicilio o in hospice: cioè di assistenza di qualità nel fine vita. Essi necessitano di essere protetti da un particolare "pallium", un mantello terapeutico, psicologico, spirituale, di prossimità umana e relazionale, che la famiglia della persona sofferente da sola non può assicurare. La medicina palliativa nasce da questa consapevolezza, e suggerisce di percorrere una via sostanzialmente diversa dall'accanimento terapeutico e dall'eutanasia, salvaguardando il principio d'indisponibilità della vita umana. Una "terza via" di civiltà.
15,00

Il balsamo della carità. L'unguento dei Santi Medici Cosma e Damiano

di Vito Piccinonna, Marcello Diego Lograno

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2019

pagine: 28

La nostra felicità, e anche quella dei malati, si costruisce nelle relazioni. È aprendoci all'altro, è accogliendolo, è servendolo che realizziamo noi stessi e percepiamo il nostro benessere. Coltivando la prossimità, la reciprocità, la relazione di cura.
3,00

Il Salvatore di Leonardo

di Francesco Saracino

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2015

pagine: 348

Il ritrovamento del Salvator mundi di Leonardo da Vinci ha causato negli ultimi anni un terremoto nel mondo dell'arte. Placate le dispute sull'autografia con il riconoscimento della qualità altissima del dipinto, resta ancora da sciogliere l'enigma del suo significato nell'opera del maestro. Questo volume tenta di colmare la lacuna, e con nuovi argomenti delinea un profilo di Leonardo pittore universale, conquistato dalla figura del Messia.
25,00

Storia di una famiglia. Scritti e ricordi

di Lisa Violi Guidetti

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2014

pagine: 320

Storia di una famiglia profondamente cattolica. In primo piano la fulgida figura del prof. Franco Violi.
25,00

Un po' più lontano. I frati cappuccini per don Tonino Bello

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2014

pagine: 176

Afferma il card. Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, in postfazione: "Il linguaggio e lo stile francescano di don Tonino Bello lo stiamo rivivendo e contemplando in una sorprendente sequela di immagini: nel volto, nei gesti, nelle parole di Papa Francesco. La santità francescana di don Tonino è intrisa di risurrezione, di vita, quindi di ottimismo cristiano. Ci fa contemplare il creato con occhi nuovi. Ci aiuta a guardare con occhi pasquali, pieni di bontà e di carità, al mondo, alla storia personale e sociale, alla Chiesa". È il filo conduttore che lega all'unico dorso gli scritti nel volume, articolato in cinque saggi e altrettante testimonianze di frati minori cappuccini. Invitati dal loro ministro provinciale di Puglia, Pier Giorgio Taneburgo, a riflettere sulla "magnifica freschezza profetica" del vescovo alessanese terziario francescano, argomentano su come abbia saputo indicare cieli nuovi e terra nuova attraverso l'annuncio cristiano e la propria vita. Fede, testimonianza, eucaristia, Chiesa, pace e missione le dimensioni maggiormente approfondite.
15,00

Il potere dei segni. Don Tonino Bello e papa Francesco

di Onofrio Antonio Farinola

Libro

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2013

pagine: 96

La duplice testimonianza di don Tonino Bello e di papa Francesco indica che l'annuncio cristiano è efficace quando è accompagnato dal vissuto. Entrambi testimoni di Cristo, c'è contiguità fra le due figure: nella semplicità delle manifestazioni di fede, nell'esperienza della povertà e del servizio, nel ricorso all'efficacia dei segni, nella lettura della sofferenza, nel modo d'intrepretare il ministero episcopale, nella mariologia...
5,00

Convivialità delle differenze. Scultura. Installazione di Pietro De Scisciolo. Catalogo della mostra

di Pietro De Scisciolo

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2011

pagine: 64

"Grazie don Tonino, uomo innamorato di Cristo e dell'uomo, per il messaggio che ci hai lasciato con le parole e con la vita. Grazie perché il tuo messaggio più vivo che mai, in tempi tristi come i nostri, dove sembra diffondersi il tradimento di tutto ciò che è umano, ci ridona speranza e la forza di lottare contro la tentazione di volersi "dimettere da uomo". Grazie perché la tua vita continua ad essere una provocazione che riconduce alla nostra verità: "Figli di un Dio conviviale", in cammino verso "una tavola promessa alla quale un giorno avremo la sorte di sederci, all'unica condizione che anche sulla terra ci si alleni a stare insieme con gli altri, attorno alla stessa mensa della vita"."
5,00

Equilibrio. Diario di un camionista

di Antonio Sarcina

Libro: Copertina morbida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2011

pagine: 48

Lo scritto è il diario di un camionista. Andrebbe letto con l'accompagnamento in sottofondo della famosa e struggente "La vie en rose", che l'autore tante volte ha ascoltato, con il cuore gonfio di commozione, nello svolgimento del suo lavoro, lontano dalla propria terra, lungo gli itinerari stradali italiani ed europei. Ora, terminata l'attività di lavoro, narra con scrittura semplice e immediata gli aspetti seri e faceti del suo lungo viaggio. Egli è un camionista puro, semplice, coscienzioso, dotato di senso umano e della spontaneità tipica dei cuori generosi, capaci di prodigarsi in ogni circostanza. Ma c'è un assillo morale che l'autore vuole ad ogni costo proporre, affermare e instaurare nell'animo e nella mente del lettore: l'"equilibrio". Un magico ago della bilancia che contrasta il male con il bene, che somma e livella le esperienze, che riconduce a misura le passioni umane. L'equilibrio è lo specchio più chiaro e luminoso della sua personalità, la regola aurea che lo ha guidato nei frangenti più lieti come in quelli più difficili e perfino drammatici. Il senso e il significato della scrittura è in fondo alle pagine, e ha il contenuto di un importante insegnamento umano.
5,00

Il convento cappuccino di Montescaglioso. Nel 4° centenario della fondazione (1608-2008)

di Alfredo Di Napoli, Alfredo Santoro

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2011

pagine: 216

Il libro raccoglie la storia dei Cappuccini a Montescaglioso lungo un percorso di 400 anni: dalla prima espansione dell'Ordine nella parte meridionale del Regno di Napoli, in particolare in Basilicata e Puglia (1533) fino alla soppressione del XIX secolo e alla successiva rifioritura con la nascita della Provincia religiosa di Puglia il 9 aprile 1926. Sede di formazione e di vita comunitaria, Montescaglioso vanta i natali di un gran numero di frati. Tra essi si annoverano grandi predicatori, uomini dotti e di governo, intraprendenti missionari; uomini, comunque, di vita austera, fatta di preghiera e di buon esempio, tale da aver loro guadagnato la benevolenza popolare, la generosità di molti benefattori spesso tramutata in opere di carità per i più poveri.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.