EdiGiò: I fenicotteri
Le cose trasparenti
di Arianna Piazzotta
Libro: Copertina morbida
editore: EdiGiò
anno edizione: 2012
pagine: 46
Voci e passi
di M. Maddalena Monti
Libro: Copertina morbida
editore: EdiGiò
anno edizione: 2011
pagine: 62
Come la cenere
di Elisa Ramazzina
Libro: Copertina morbida
editore: EdiGiò
anno edizione: 2010
"Elisa Ramazzina, nel suo libro "Come la cenere", tende a produrre un effetto di autenticità, un effetto di scrittura raffigurante il formarsi - affermarsi della sua anima nel e oltre il tempo lineare dell'esistenza biologica. Lo stesso titolo del lavoro, in forma di similitudine, evoca ciò che resta nella scrittura dopo l'inverarsi dell'ispirazione in uno stile possibile, richiamando le parole "alate" di P.B. Shelley in "Difesa della Poesia" (1821): "è come se una natura più divina penetrasse nella nostra, ma i suoi passi sono come quelli del vento sul mare, che la bonaccia successiva cancella e di cui rimangono solo tracce, come sulla rena ondulata sul fondo"." (Tomaso Kemeny)
Parole
di Maria Trinchero
Libro: Copertina morbida
editore: EdiGiò
anno edizione: 2010
pagine: 46
Parole. Un cammino attraverso la ricerca del senso della parola. La parola si è persa nella confusione dei significati aggiunti da infiniti schemi sociali. Cercarla, riviverla, usarla e ravvicinarsi alla comunicazione di sé.
Armi e bagagli
di Carlo Carlotto
Libro: Copertina morbida
editore: EdiGiò
anno edizione: 2010
pagine: 38
Armi e bagagli è la seconda raccolta poetica di Carlo Carlotto: un intenso viaggio nei meandri dell'io, un'incessante quête tesa a dare significato ad una realtà sempre più sfuggente e sfaccettata. Il poeta abbandona la "torre d'avorio" per confrontarsi con un'umanità spesso isolata, marginale e sofferente. Nella scelta dei temi, nella resa lucida dei dettagli, nell'osservazione lenticolare di fatti minuti, si percepisce la grande lezione della poetessa polacca Wislawa Szymborska, quella totale immersione nel quotidiano per farne scaturire scintille di poesia. La scrittura, scabra e prosciugata, priva di orpelli retorici, è la cifra stilistica di questo autore che cerca rispondenze immediate con le cose. (Remigio Bertolino)
Sul filo delle emozioni
di Luciano G. Volino
Libro: Copertina morbida
editore: EdiGiò
anno edizione: 2010
pagine: 80
Rivestita d'emozioni, questa decima raccolta poetica, racchiude nelle liriche espresse, la purezza di un sentimento, maturato in anni, dedicati alla scrittura, il piacere incontaminato d'un colloquio intimo e personale con la propria coscienza.
Senza te
di Valeria Bergami
Libro: Copertina morbida
editore: EdiGiò
anno edizione: 2010
pagine: 30
"Senza te", breve raccolta di quindici poesie, rappresenta un momento di vita dell'autrice caratterizzato dall'angoscia della "perdita", in senso lato, ed in particolare dell'uomo amato. La "mancanza" diventa senso di tristezza, solitudine e dolore che si disperde nel tempo fino ai ricordi dell'infanzia.
Schegge di vita
di Francesca C. Fedeli
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2010
pagine: 208
"La poesia senza freni né catene, piena di metafore per dire tutto e niente,di significati interpretati e poi di nuovo criptati. La poesia che, in questo caso, racconta le gioie e i dolori,celebra i successi e placa la delusione dei fallimenti. Scandisce il passaggio dal caos all'equilibrio,dalla confusione alla realizzazione,dall'abbandono al calore di una famiglia,dall'amore impossibile a quello che da senso alla vita. Proprio come una città si rimette in sesto. Dalle macerie di un terremoto, qui la poesia celebra una rinascita, una resurrezione, la lunga Quaresima, prima di una gioiosa Pasqua. Verso dopo verso, con tutta la determinazione di chi cerca di ritrovare se stesso."
Polvere di tempo
di Leo Losapio
Libro: Copertina morbida
editore: EdiGiò
anno edizione: 2010
pagine: 62
Tra gli iridiscenti "pulviscoli di tempo" che volteggiano intorno si muove il filo palpitante dell'anima nel tentativo di ricucire i lembi strappati tra memoria e presente, tra amore e dolore, tra voglia d'evasione e risucchi nella profondità interiore, tra critica razionale e rassegnazione dinanzi agli incomprensibili schizzi della follia umana; stracci d'esistenza raccolti alla rinfusa che faticosamente si vorrebbero riordinare, magicamente ricomporre in un tessuto armonico...