Collana Concorso a cattedra - Ultime novità

Editest: Concorso a cattedra

Il nuovo concorso a cattedra. Test commentati Greco. Ampia raccolta di quesiti a risposta multipla. Classe A13

di Paola Solfaroli Camillocci, Giovanna Carbonaro

Libro

editore: Editest

anno edizione: 2020

pagine: 258

Il volume contiene una raccolta di quesiti a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da soluzioni commentate per favorire il ripasso delle nozioni fondamentali e fissare i concetti chiave in vista della prova concorsuale. Rappresenta dunque uno strumento di ripetizione e verifica delle molteplici competenze professionali richieste per le diverse classi di concorso, secondo la struttura dei programmi d'esame definiti dal Ministero dell'Istruzione. Il testo è articolato in parti. La Prima Parte è dedicata alle competenze disciplinari proprie di ciascuna classe di concorso; contiene dunque quesiti relativi alle materie di insegnamento e ai programmi d'esame ministeriale. La Seconda Parte, Esercitazioni, comprende una serie di verifiche trasversali per una esercitazione completa sulla prova d'esame. Il testo è completato da estensioni online tra cui un software di simulazione accessibile dall'area riservata per effettuare infinite esercitazioni sugli argomenti oggetto delle prove d'esame.
22,00

Il nuovo concorso a cattedra. Test commentati avvertenze generali. Per la prova scritta di tutte le classi di concorso

di Giuseppe Mariani, Emiliano Barbuto

Libro

editore: Editest

anno edizione: 2019

pagine: 320

Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai concorsi per l'accesso ai ruoli del personale docente per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. L'opera raccoglie test a risposta multipla su tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali del programma di tutte le classi di concorso. La parte I (competenze psico-pedagogiche e didattiche) offre quesiti a risposta multipla sulle principali teorie dell'apprendimento e sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Altri quesiti vertono sulle principali competenze sociali del docente e sulle tecniche e gli strumenti a sua disposizione per realizzare un'azione didattica efficace. Nella Parte II (Ordinamento del sistema di istruzione italiano) i questionari hanno ad oggetto la legislazione e la normativa scolastica (sistema di istruzione e formazione, la tutela normativa dei bisogni educativi speciali, l'autonomia delle istituzioni scolastiche, il profilo giuridico e contrattuale del docente).
20,00

CC 4/23 Greco nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali per la classe A13, A052

Libro

editore: Editest

anno edizione: 2019

pagine: 496

Il volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra e contiene sia le principali conoscenze teoriche che preziosi spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. Nato dall'esperienza maturata dagli autori nell'insegnamento delle lingue classiche, il manuale è organizzato in più parti. Nella prima parte, dedicata agli aspetti ordinamentali, metodologici e didattici correlati all'insegnamento della lingua greca. Inoltre, viene dato spazio alle nozioni fondamentali di metrica e all'interpretazione e alla traduzione dei classici, con particolare riguardo alla storia della trasmissione dei testi e ai principali aspetti della critica testuale. La seconda parte ripercorre la storia della letteratura greca dalle origini all'età imperiale, approfondendo gli aspetti antropologici, storici, sociali e politici del mondo greco. Infine, nella terza parte vengono proposti esempi di Unità di apprendimento e di percorsi interdisciplinari, utilizzabili nella pratica dell'insegnamento del greco. Il testo è completato da un software di simulazione e da ulteriori estensioni accessibili online.
32,00

Storia nella scuola secondaria. Manuale per le prove scritte e orali del concorso a cattedra classi A19, A22, A12, A11, A13

Libro

editore: Editest

anno edizione: 2019

pagine: 588

Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d'esame comprende Storia, e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. L'opera è strutturata in più parti. La prima è dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici dell'insegnamento della disciplina analizzando il rapporto tra storia e storiografia, la definizione di "fatto storico", le categorie di "spazio e tempo". La seconda parte contiene una sintetica disamina dei principali fatti storici dall'antichità ai giorni nostri. La terza parte affronta i punti salienti del programma di Cittadinanza e Costituzione. L'ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite e da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
32,00

Matematica nella scuola secondaria. Manuale per prove scritte e orali del concorso a cattedra classi A26 e A27

di Emiliano Barbuto

Libro

editore: Editest

anno edizione: 2019

pagine: 1266

Il presente volume contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. Il volume è strutturato in più parti. Nella prima parte vengono inquadrati gli aspetti ordinamentali correlati all'insegnamento della disciplina. Ampio spazio viene dedicato agli aspetti della mediazione didattica e delle competenze metodologiche necessarie per l'insegnamento. Nella seconda parte si affrontano i contenuti della disciplina nel modo più completo possibile, fornendo sia approcci formali e rigorosi, sia approcci più pratici e intuitivi, con l'obiettivo di venire incontro alle diverse esperienze formative e ai diversi percorsi di studio che una platea piuttosto disomogenea di candidati può aver affrontato. La trattazione è, di tanto in tanto, interrotta da note di vario genere che tendono a concretizzare aspetti formali o a riportare la matematica all'interno di questioni pratiche e reali. La parte terza contiene Unità di apprendimento per l'ordinaria attività d'aula. Il testo è completato da un software di simulazione e da estensioni accessibili online.
52,00

Psicologia e scienze dell'educazione scuola secondaria. Concorso a cattedra

di Linda De Feo, Adriana Schiedi

Libro: Copertina morbida

editore: Editest

anno edizione: 2019

pagine: 702

Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra per le classi il cui programma d'esame comprende la Psicologia e le Scienze dell'Educazione e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. Il volume è suddiviso in parti: la prima tratta i fondamenti metodologici, epistemologici, didattici e della ricerca nelle scienze umane e sociali. Le altre quattro parti sono dedicate rispettivamente alla Pedagogia, alla Psicologia, alla Sociologia e all'Antropologia e illustrano i contenuti di ciascuna disciplina. L'ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite, dalle prove ufficiali degli anni precedenti, e da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
36,00

CC 4/55 scienze e tecnologie chimiche. Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali. Classi di concorso A34 A013

di Stefano D'Errico

Libro: Copertina morbida

editore: Editest

anno edizione: 2019

pagine: 628

Il testo presenta una trattazione completa di tutti gli argomenti oggetto del programma d'esame: Chimica generale (struttura dell'atomo e teorie atomiche, tavola periodica degli elementi, principali tipi di legame chimico, teoria degli orbitali molecolari, stati della materia, elettrochimica); Chimica fisica (termodinamica, cinetica chimica, velocità di reazione e catalisi); Chimica organica (sintesi organica, gruppi funzionali e meccanismi di reazione); Chimica analitica (analisi gravimetriche e volumetriche, titolazioni); Chimica analitica strumentale (spettroscopia, cromatografia, gas cromatografia); Biochimica (carboidrati, lipidi, proteine e relativo metabolismo, bioenergetica); Chimica dei polimeri (struttura, proprietà e classificazione); Processi chimici industriali (distillazione, evaporazione, estrazione, processi biotecnologici, reattori chimici, catalizzatori, sistemi automatici di controllo, petrolio e combustibili); Tecnologie chimiche (tecnologia degli alimenti, delle ceramiche, odontotecnica); Aspetti normativi (sicurezza, prevenzione e igiene, norme UNICHIM). Il manuale è completato da ulteriori materiali didattici accessibili online dalla propria area riservata
28,00

Filosofia nella scuola secondaria. Manuale per prove scritte e orali del concorso a cattedra

Libro

editore: Editest

anno edizione: 2019

pagine: 462

Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d'esame comprende la Filosofia, e contiene sia le principali conoscenze teoriche che preziosi spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. Il volume è strutturato in più parti. Nella prima parte, dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici, si definisce l'origine della disciplina, e ci si sofferma sulle varie metodologie di ricerca adottate nelle diverse epoche storiche, sull'analisi del testo filosofico, sui metodi e le finalità della Filosofia nella scuola secondaria di II grado. La seconda parte, dedicata ai contenuti disciplinari, contiene una sintetica disamina dei maggiori autori e delle principali correnti del pensiero filosofico dall'antichità ai giorni nostri. L'ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
28,00

La prova orale per la scuola infanzia e e la scuola primaria. Progettare e condurre una lezione efficace

di Valeria Crisafulli

Libro

editore: Editest

anno edizione: 2019

pagine: 400

Rivolto ai partecipanti al Concorso a cattedra per la Scuola dell'Infanzia e per la Scuola primaria, il volume nella prima parte mette a confronto i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione: tali conoscenze rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace. La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di fare lezione (dalla lezione frontale a quella partecipata) e i diversi metodi, in particolare quelli che utilizzano le nuove tecnologie. Vengono inoltre esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento. La terza parte è dedicata all'assetto ordinamentale della Scuola dell'Infanzia e della Primaria così come delineato nelle indicazioni nazionali del 2012. La quarta parte è incentrata sulla pratica dell'attività didattica e contiene esempi di progetti, unità di apprendimento e lezioni simulate in cui sono evidenziate le scelte didattiche e le metodologie adottate. Il testo è completato da materiali didattici e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
24,00

Concorso a cattedra 2018. La prova orale per la Scuola secondaria. Progettare e condurre una lezione efficace: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi con raccolta di lezioni simulate per l'ambito disciplinare 1. Classi di concorso: A0

di AA.VV.

Libro

editore: Editest

anno edizione: 2018

pagine: 298

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti. La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
22,00

CC 4/33 la prova orale per la scuola secondaria. Ambito 7

di PROVA ORALE SCUOLA SECONDARIA

Libro: Copertina morbida

editore: Editest

anno edizione: 2018

pagine: 434

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti. La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
28,00

CC 4/34 la prova orale per la scuola secondaria A45 A46

Libro: Copertina morbida

editore: Editest

anno edizione: 2018

pagine: 224

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti. La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.