Editore 24 Ore Cultura - Ultime novità | P. 3

24 Ore Cultura

Anonitopo

di Vikki Vansickle, Anna Pirolli

Libro

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 40

La street art amica degli animali sta spuntando in tutta la città, ma chi sta creando questi capolavori? Non c'è una spiegazione, solo un nome: Anonitopo. Arte per gli uccellini. Arte per le formiche. Arte per cani, gatti e scoiattoli. Arte per farli ridere, farli pensare, farli sentire a casa. Ma chi la crea? Solo Anonitopo lo sa per certo... Questo racconto intelligente mescola street art, animali e illustrazioni per creare una meditazione su come l'arte può elevare lo spirito di qualsiasi creatura, umana o animale, quando parla direttamente a loro. Età di lettura: da 3 anni.
16,90

Piet Mondrian dalla figurazione all'astrazione

Libro: Copertina rigida

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 142

Illustrando il passaggio del maestro olandese dalla fase figurativa all'astrattismo, e mettendo in campo confronti con gli artisti della Scuola dell'Aja, il catalogo è un invito a conoscere un "altro" Mondrian e a riscoprirne i capolavori. La mostra e il volume che l'accompagna prevedono la collaborazione di uno dei più prestigiosi musei europei, il Kunstmuseum dell'Aja, che possiede la più importante collezione di opere di Mondrian al mondo. Un'occasione unica per vedere riuniti molti capolavori dell'artista. La Scuola dell'Aja si riferisce a un gruppo di artisti che vivevano e lavoravano all'Aja tra il 1860 e il 1890. Influenzati dai pittori realisti, si segnalavano per la sobrietà nell'uso dei colori, con una decisa predilezione per il grigio. Nella fase iniziale della sua carriera, Mondrian dipinse secondo la maniera della Scuola dell'Aja. Solo a partire dal XX secolo Mondrian, insieme a tanti altri artisti occidentali, si allontana dall'idea di arte quale tentativo di riprodurre illusoriamente la realtà. Abbandona la logica della prospettiva, che aveva caratterizzato l'arte europea dal Rinascimento in poi, e inizia a dedicarsi alle forme astratte. Con l'invenzione delle caratteristiche linee perpendicolari, l'artista renderà via via più radicale il proprio minimalismo fino a far nettamente prevalere, nell'ultima fase della sua carriera, le linee sui colori.
32,00

Realismo magico. Uno stile italiano

Libro: Copertina rigida

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 240

La definizione "Realismo Magico" riguarda un momento dell'arte italiana circoscritta in circa venti anni, che si caratterizza per un ritorno al mestiere nella pittura. La mostra e il catalogo che l'accompagna intendono presentare per la prima volta in modo esaustivo in Italia il movimento artistico del Realismo Magico, un filone fondamentale della pittura italiana sviluppatosi negli anni Venti e Trenta del Novecento, con affondi sul panorama artistico europeo dell'epoca. Il Realismo Magico traspone nella pittura il clima di instabilità e inquietudine che caratterizza la società italiana tra i due conflitti mondiali. Il movimento si innesta su un generale recupero dei valori plastici dell'arte del passato, da Giotto a Masaccio a Piero della Francesca, fino alla formazione dello specifico formulario realistico e magico di Cagnaccio di San Pietro, Antonio Donghi, Ubaldo Oppi, Achille Funi, Mario e Edita Broglio, che sono gli artisti cardine della mostra insieme a Felice Casorati, Giorgio de Chirico, Carlo Carrà e Gino Severini. Il progetto scientifico comprende un nucleo di circa ottanta opere, tra le più importanti e caratterizzanti del movimento, con l'intento di ricostruire in modo esaustivo il clima dell'epoca, nell'ottica della valorizzazione internazionale dell'arte italiana. Il catalogo è arricchito da alcuni storici testi di Emilio Bertonati, tra i primi a studiare e valorizzare il movimento, di cui è stato non solo pionieristico critico, ma anche appassionato collezionista.
34,00

Gatti nell'arte

di Susan Herbert

Libro

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 12

Deliziose rivisitazioni feline di celebri dipinti in forma di pop-up. Con le celeberrime illustrazioni di Susan Herbert. Potrete anche conoscere alla perfezione tutta la storia dell'arte, e potreste anche avere familiarità con quegli adorabili gatti che amano sostituirsi ai protagonisti dei dipinti più celebri - ma certamente non li avete mai visti in versione pop-up. Questo volume celebra il talento di Susan Herbert, le cui opere sono ormai parte dell'immaginazione collettivo fin dal 1990. Dai Coniugi Arnolfini alla Nascita di Venere, da Las Meninas all'Ofelia di Millais, il libro racchiude alcune tra le più iconiche opere d'arte, interamente rivisitate in chiave felina. Accompagnate da piccoli testi ironici e valorizzate dall'effetto tridimensionale, le illustrazioni rivelano non solo un sottile umorismo, ma una rara capacità di catturare quegli atteggiamenti felini così immediatamente riconoscibili per tutti gli amanti dei gatti.
12,90

Maghi meravigliosi

di Lydia Corry

Libro

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 48

Un volume mozzafiato alla scoperta degli spettacoli di magia più sensazionali della storia. Nessun mago che si rispetti svelerà mai i suoi segreti, ma questo libro vi permetterà di scoprire diversi trucchi del mestiere... Provate il brivido di ingoiare una spada, lasciatevi incantare dal mistero dell'anatra che scompare, tremate alla vista della principessa tagliata a metà! Il libro descrive in dettaglio le vite, i costumi, le scenografie e gli spettacoli di otto grandi prestigiatori dell'epoca d'oro della magia da palcoscenico, offrendo inoltre curiosi retroscena sul ruolo dell'assistente mago, sulle origini dell'illusionismo e sui principali effetti speciali. Grazie a una grafica originale e a illustrazioni coloratissime, anche sfogliare il libro diventa un'esperienza magica: un manuale imperdibile per ogni piccolo aspirante mago. Età di lettura: da 6 anni.
17,90

Fattori. Capolavori e aperture sul '900

Libro: Copertina morbida

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 184

Il catalogo si prefigge di rendere nuovamente vivo l'interesse per l'attività e l'opera di Giovanni Fattori, grazie alla presentazione di un cospicuo numero di dipinti provenienti dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private italiane. Tra i maestri assoluti dell'Ottocento italiano, Giovanni Fattori seppe interpretare in modo originale e innovativo tanto i temi delle grandi battaglie risorgimentali quanto i soggetti legati alla vita dei campi e al paesaggio rurale a cui seppe infondere, analogamente ai ritratti, nuova dignità e solennità. Il catalogo, che presenta oltre 60 capolavori dell'artista livornese, tra cui tele di grande formato, preziose tavolette e una selezione di acqueforti, si articola in nove sezioni e copre un ampio arco cronologico che dal 1854 giunge al 1894, dalla sperimentazione macchiaiola e da opere capitali degli anni Sessanta e Settanta fino alle tele dell'età matura, che ne rivelano lo sguardo acuto e innovatore, capace di aperture sull'imminente '900. A concludere il percorso sono alcune opere emblematiche di allievi di Fattori e di artisti influenzati dalla suggestione della sua pittura - Plinio Nomellini, Oscar Ghiglia, Amedeo Modigliani, Lorenzo Viani, Carlo Carrà, Giorgio Morandi - a testimonianza della lezione che il maestro livornese seppe stimolare nella pittura italiana del Novecento.
34,00

Orti di casa. Segreti di campagna per coltivatori di città

Libro

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 96

Un grande libro illustrato per insegnare ai bambini i segreti della coltivazione di ortaggi. Coltivare la terra è un'esperienza a tutto tondo, sempre più diffusa e persino terapeutica: permette di trascorrere tempo all'aria aperta, di lavorare con le mani, di prendersi cura delle piante osservandone i ritmi di crescita, e infine di gustare ortaggi a chilometro zero - certamente più freschi, sani e gustosi di quelli acquistati al supermercato. E si tratta di un'attività particolarmente adatta ai bambini, che impareranno il valore della cura e dell'attesa divertendosi al contempo con zappe e palette. Il volume spiega proprio ai lettori più giovani come realizzare un piccolo orto: dagli attrezzi del mestiere alle caratteristiche delle piante più diffuse, dai cicli delle stagioni al ruolo degli insetti. Interamente illustrato e arricchito da approfondimenti sulle proprietà degli ortaggi, il libro invita a convertire in orto un angolo del giardino o del balcone, fornendo consigli preziosi sulla preparazione della terra, la semina, l'annaffiatura e la raccolta. Non mancano infine suggerimenti golosi su come cucinare le verdure appena colte. Un manuale illustrato per contadini in erba, da sfogliare e consultare con le mani sporche di terra. Età di lettura: da 9 anni.
21,00

Fotografia

di David Bate

Libro: Copertina morbida

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il libro presenta, con un approccio completamente nuovo, la fotografia in tutte le sue principali forme, mettendo in risalto le caratteristiche uniche di questo mezzo accessibile e universalmente accattivante. Disposte cronologicamente, fotografie leggendarie sono analizzate insieme ai libri che hanno rappresentato un contributo significativo alla fotografia e a importanti mostre che hanno segnato un cambiamento di prospettiva, valori e approccio. Nella storia dell'arte, particolari opere sono solitamente citate come esempi di stili specifici; qui le fotografie sono fornite come indicative dei movimenti artistici, che spesso si sono sviluppati proprio a causa di questi esempi. Tra le opere incluse ce ne sono molte che hanno avuto un profondo impatto in tutto il mondo, indebolendo l'enfasi euro-americana. Questa guida è un resoconto inclusivo e diversificato dei contributi dei fotografi di tutto il mondo dalla nascita della fotografia ai giorni nostri. Caratterizzato da splendide riproduzioni con brevi saggi e riferimenti chiave su ogni opera, il libro vuole esse un riferimento definitivo sull'argomento e piacerà non solo ai lettori che cercano un approccio al tema, ma anche a coloro che hanno più familiarità con il mezzo fotografico.
14,90

I simboli dell'arte

di Matthew Wilson

Libro: Copertina morbida

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il libro è una guida nell'affascinante mondo dei simboli nella storia dell'arte, per permetterci di scoprire che significato hanno in un dipinto la raffigurazione di un cane oppure di una scimmia, di un fiore di garofano o di una palma; o ancora cosa rappresentino elementi come l'acqua o il fuoco, oppure gli astri o le costellazioni, o ancora l'impronta di un piede o la raffigurazione di uno scheletro umano. E inoltre, il significato di un gatto nell'arte dell'antico Egitto è lo stesso che assume in un dipinto fiammingo del Rinascimento? E la rappresentazione di un drago in un disegno cinese al tempo della dinastia Yang ha qualcosa in comune con il drago che San Giorgio uccide nell'arte italiana o fiamminga? Una caratteristica preziosa del volume, in armonia con l'impostazione della collana Art Essentials, è di offrire uno sguardo a 360° sull'arte, sia dal punto di vista cronologico, spaziando dalle antiche civiltà del bacino mediterraneo e dell'Oriente (Egitto, Babilonia) fino ad artisti dei nostri giorni come Olafur Eliasson e Bill Viola, sia da quello geografico. A questo proposito il volume si lascia decisamente alle spalle il vecchio paradigma eurocentrico, che ha dominato per tanti anni anche gli studi di storia dell'arte, mostrandoci le varie metamorfosi dei simboli dalle miniature persiane alla grafica giapponese di Hokusai, dalla pittura sacra spagnola del '600 di El Greco e Velázquez ai rilievi e monili aztechi, dai Buddha dell'antica Cambogia o della civiltà pachistana del Gandhara fino alle opere surrealiste di Max Ernst.
14,90

Milano globale. Il mondo visto da qui. MUDEC. Museo delle Culture di Milano. Catalogo delle opere e guida al percorso

di AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 346

A sette anni dalla sua inaugurazione, il Museo delle Culture di Milano rinnova radicalmente il percorso espositivo della sua collezione permanente con una selezione di opere - alcune delle quali giungeranno al Museo come prestiti a lungo termine - articolata in cinque sale. Attraverso dipinti, sculture, ceramiche e tessuti, il nuovo allestimento testimonia gli scambi tra l'Europa e l'Asia, l'Africa e le Americhe, dal Cinquecento ai giorni nostri, dai viaggi dei primi mercanti italiani fino al passato coloniale e oltre, per giungere infine al tempo presente, con una selezione di opere realizzate appositamente per questa occasione. Questo percorso è pensato per fornire gli strumenti che consentano di affrontare temi complessi come lo sfruttamento globale delle risorse, l'avvento della società dei consumi, gli imperialismi, i colonialismi e le migrazioni, con la consapevolezza di quello che è stato il passato per costruire un futuro di dialogo tra le persone e di attenzione verso la diversità del pianeta e delle sue risorse. Specchio fedele del nuovo percorso, corredato da un ricco apparato iconografico, il volume approfondisce questi temi attraverso le voci di numerosi studiosi, con saggi, focus tematici e le schede delle opere in mostra.
25,90

Zanele Muholi Somnyama Ngonyama. Ave, leonessa nera

Libro: Copertina rigida

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 212

Cento autoritratti creati da una delle più potenti visual attiviste del nostro tempo. La tanto attesa monografia di Zanele Muholi, una tra le più potenti attiviste visive della scena contemporanea internazionale. Sonnyama Ngonyama, letteralmente "Ave Leonessa Nera", è il proclama sociale e politico di Zanele Muholi, una delle voci più interessanti del Visual Activism. I più importanti riconoscimenti internazionali, quali Lucie Award, Chevalier des Arts et Des lettres, ICP Infinity Award, hanno premiato il suo lavoro per l'impegno artistico e sociale; e i più prestigiosi musei del mondo celebrano la bellezza struggente e magnetica delle sue opere. Muholi ha conosciuto gli anni dell'Apartheid, ed è oggi un membro di spicco della comunità LGBTQI, esponendosi in prima persona. Ogni sua immagine racconta una storia precisa, in riferimento a esperienze personali, o una riflessione su un contesto sociale e storico più ampio. Lo sguardo dell'artista inquieta, commuove e denuncia; oggetti di uso comune, ripresi in maniera simbolica, sono posti in un dialogo serrato con il suo corpo. La bellezza delle composizioni e il talento assoluto sono per Muholi un mezzo per affermare la necessità di esistere, la dignità e il rispetto cui ogni essere umano ha diritto a dispetto della razza e del genere con cui si identifica. Il suo scopo è la rimozione delle barriere, il ripensamento della storia, l'incoraggiamento a essere se stessi, e a usare strumenti artistici quali una macchina fotografia come armi per affermarsi e combattere.
79,90

Capire l'arte

di Janetta Rebold Benton

Libro: Copertina morbida

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il libro offre una panoramica chiara e concisa degli elementi fondamentali comuni a tutte le arti visive e aiuta il lettore a pensare in modo attento, indagatore e critico davanti a un'opera d'arte, offrendo una solida base per il semplice piacere della fruizione ma anche per un'ulteriore comprensione. Grazie a un centinaio di immagini provenienti da tutto il mondo, Janetta Rebold Benton insegna a rivalutare la propria esperienza di guardare l'arte, imparando ad andare oltre il "non so molto di arte, ma so cosa mi piace", verso una comprensione del "perché mi piace", offrendosi come un prezioso strumento per studenti, visitatori di mostre e musei e appassionati. Il volume nei primi quattro capitoli si sofferma su: come guardare l'arte, come leggere un'opera a partire dalla nostra esperienza, descrive nel terzo capitolo i principali materiali utilizzati e le più diffuse tecniche artistiche, affrontando poi nel quarto capitolo il grande tema del significato dell'arte. Il quinto e ultimo capitolo si sofferma sulla parabola di sei artisti speciali: Leonardo da Vinci, Rembrandt van Rijn, Vincent van Gogh, Frida Kahlo, Pablo Picasso e Andy Warhol.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.