Editore Affinità Elettive Edizioni - Ultime novità

Affinità Elettive Edizioni

Di senso comune. Scritti per «Alias» (2010-2020)

di Massimo Raffaeli

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 314

Difficile è orientarsi in una produzione dominata dalla letteratura di intrattenimento e in generale dagli interessi di mercato ma ancora più difficile è riconoscere il valore di opere messe ai margini dalla stessa logica che esalta solo quanto è già acclamato, previsto, scontato. Viceversa Massimo Raffaeli ha sempre lavorato sugli stereotipi e sugli idola tribus della comunità dei lettori cui come critico militante sente di appartenere. Di senso comune propone infatti una antologia di suoi articoli e di saggi brevi apparsi nello scorso decennio in "Alias", storico supplemento del quotidiano "il manifesto", e qui da Svevo a Fortini e Pasolini, da Flaubert a Bernard Malamud e Modiano, un intero campionario della letteratura moderna e contemporanea sfila sotto la lente di un critico che va al dunque dei libri che legge e il cui stile si caratterizza per essenzialità, chiarezza e per una inconsueta eleganza.
18,00

La donna di Portonovo

di Antonio D'Acunto

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 152

Ritmo sostenuto, prosa scorrevole e appassionante, segreti talvolta nascosti in superficie, e poi desideri, frustrazioni, sconfitte e vittorie per questo brillante esordio narrativo che trae ispirazione nella lunga permanenza dell'autore ad Ancona, per motivi di lavoro. Dal suo alloggio con affaccio sul porto e dall'andirivieni delle navi, ha trovato lo spunto per questo originale giallo: un omicidio, attività illegali, misteri che annebbiano le verità ufficiali... Ma il romanzo è anche un viaggio nelle Marche e nelle bellezze del territorio, Ancona e Loreto in primis, così come nelle località della costiera amalfitana, quali Cetara e Positano. È proprio il continuo viaggiare dal Tirreno all'Adriatico, fino alle coste albanesi e greche, a costituire l'elemento caratterizzante di questo racconto. Il protagonista, un commissario di polizia sobrio, elegante, che nulla concede alle iperboli, conduce una personale e meticolosa indagine che ha il merito, non ovvio, di svolgersi in presa diretta sotto gli occhi del lettore.
15,00

La famiglia di piazza Stamira. Una famiglia ebraica anconetana nei fatti del Novecento

di Marco Cavallarin

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 230

I Sacerdoti, anconetani ebrei, attraversano le traversie del 900: il fascismo, le leggi antisemite, l'occupazione tedesca, la Shoah. Sara va in Palestina aderendo al progetto sionista, Enzo entra nella Resistenza, Vittorio fa il medico clandestino a Roma, Cesarina sfugge agli eccidi nazi-fascisti del Lago Maggiore. Quattro vite sincrone che narrano, da quattro diversi punti di vista che si intersecano, storie esemplari di italiani ebrei tra dittatura, guerra, persecuzione e fuga. E non mancano l'ironia, il witz, il racconto delle risorse che li hanno aiutati a resistere al dilagare del male. La narrazione si sviluppa con le loro parole integrate dai testi ricavati dalla grande mole di documentazione privata, epistolare e fotografica, passata con amore di generazione in generazione e ritrovata nei cassetti e nei bauli delle case. Sono quindi percorsi di memoria, testimonianze che non hanno la pretesa della completa veridicità storica, ma solo quella di poter essere contributo alla ricerca. E che soprattutto vogliono onorare il ricordo di quattro persone che ci hanno aiutati, con discrezione, a crescere e a formarci.
17,00

Centodieci senza lode

di Gabriele Moneta

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 44

«Gabriele Moneta ha uno sguardo simpatico e accogliente e osserva, nota, giudica senza sentenziare. C'è in lui acuta e sintonica partecipazione alle cose della vita ed è capace di trasmetterne esemplarmente forze e debolezze. In pochi tratti verbali egli fissa le esperienze di un'esistenza ed esprime lievi e concentrate prospettive di speranza. I suoi aforismi regalano non solo prudente saggezza, ma anche salutari illusioni». Dalla Prefazione di Gino Ruozzi
8,00

Paradigmi d'identità. Tradurre e interpretare i classici

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 258

«Parlare di scuola oggi - tanto più in piena emergenza Covid - è diventato quanto mai complesso: si rischia di scadere nella retorica istituzionale o abbandonarsi a geremiadi d'italica predilezione. Discutere di lingue classiche, poi, è ancora più scomodo, perché significa rispondere a un quesito più o meno sotteso alle riforme scolastiche degli ultimi decenni, ancor prima che a singole proposte didattiche: a cosa servono il latino e il greco? A scongiurare la solita disquisizione sterile, è stata - ancora una volta - la tensione ideale e l'ostinata passione di docenti accomunati dall'impegno sul campo; alla loro volontà di condividere criticità della didattica e prospettive d'approfondimento disciplinare si deve la nascita della "Rete dei Licei delle Marche", che ha promosso la sperimentazione della Certificazione della Lingua Latina anche nella nostra regione, e ha avviato un programma di formazione e aggiornamento, già arrivato al secondo ciclo d'incontri, avvalendosi della collaborazione di prestigiosi docenti universitari». Di questo progetto il presente volume documenta proposte e risultati della prima annualità.
20,00

Strada Nove. La via Emilia e le sue curve. Volume 1

di Carlo Donati

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 224

"Tutto quel che so di questo libro di Carlo Donati, lo so tramite Paul McCartney e Gregory Bateson. Tramite Paul McCartney so, intuisco, che Strada Nove deve avere a che fare con l'idea del Magical Mistery Tour, film e colonna sonora del 1967 con protagonisti i Beatles; e tramite Gregory Bateson, so che la Via Emilia è una struttura che connette, e perciò stesso fonda l'idea che tutti gli organismi viventi siano parte danzante di una più ampia danza di parti interagenti, secondo un modo autoriflessivo che connette tutti gli esseri viventi. Donati compie ogni passo necessario, affinché questa narrazione dedicata alla mitica Via Emilia e alle donne e agli uomini che vi hanno danzato nel corso del tempo consenta loro, tenuti nel palmo ospitale del racconto, di prendere vita sotto i nostri occhi: le pagine più felici di questa narrazione-mondo hanno sul serio qualcosa di magico. Ad esempio in certi twist, per cui un istante prima stiamo cercando la casa natale di Ariosto e sappiamo che a Vienna il giovane Elias Canetti vede lo Steinhof dalla finestra della stanza in cui sta scrivendo Auto da fé, e d'improvviso abbiamo avanti agli occhi il racconto Autobahn di Pier Vittorio Tondelli...".
16,00

Strada Nove. La via Emilia e le sue curve. Volume 2

di Carlo Donati

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 366

"Tutto quel che so di questo libro di Carlo Donati, lo so tramite Paul McCartney e Gregory Bateson. Tramite Paul McCartney so, intuisco, che Strada Nove deve avere a che fare con l'idea del Magical Mistery Tour, film e colonna sonora del 1967 con protagonisti i Beatles; e tramite Gregory Bateson, so che la Via Emilia è una struttura che connette, e perciò stesso fonda l'idea che tutti gli organismi viventi siano parte danzante di una più ampia danza di parti interagenti, secondo un modo autoriflessivo che connette tutti gli esseri viventi. Donati compie ogni passo necessario, affinché questa narrazione dedicata alla mitica Via Emilia e alle donne e agli uomini che vi hanno danzato nel corso del tempo consenta loro, tenuti nel palmo ospitale del racconto, di prendere vita sotto i nostri occhi: le pagine più felici di questa narrazione-mondo hanno sul serio qualcosa di magico. Ad esempio in certi twist, per cui un istante prima stiamo cercando la casa natale di Ariosto e sappiamo che a Vienna il giovane Elias Canetti vede lo Steinhof dalla finestra della stanza in cui sta scrivendo Auto da fé, e d'improvviso abbiamo avanti agli occhi il racconto Autobahn di Pier Vittorio Tondelli..."
16,00

Le erbe della quarantena. Storia e ricette delle piante del Conero

di Daniela Cesaroni

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 88

I giorni in solitudine, al chiuso, sospesi in una quotidianità che pareva eterna, avrebbero potuto essere impreziositi da un pensiero di sorellanza che andava alle amiche e agli amici che da lontano ci stavano pensando. Così, complici gli strumenti informatici odierni, è nata l'idea di descrivere e inviare ogni mattina un'erba, accompagnandola a foto descrittive e raccontando le caratteristiche botaniche, le proprietà fitoterapeutiche, le curiosità, un po' di storia e qualche ricetta di cucina: tutto questo avrebbe potuto permettere di ritrovarle, riconoscerle e raccoglierle in qualche giardino o in qualche vaso nel proprio balcone.
13,00

Su due delitti d'impeto

di Raimondo Venanzini

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 88

Sono sempre più frequenti, o almeno così percepiti dall'opinione pubblica, delitti particolarmente violenti ed efferati che sono quasi sempre, in maniera impropria, definiti raptus. Lungi dall'essere esaustiva questa discussione intende richiamare la necessità di fare maggior chiarezza, quanto all'imputabilità, attraverso valutazioni più estese e controllate su delitti altrimenti incomprensibili. Sono presentati due casi reali, direttamente osservati e commentati.
10,00

Incontri ravvicinati di un certo tipo. Ovvero breve storia per immagini di alcuni anni passati a rincorrere in giro per l'Europa la magica voce di un tenore

di Adriana Stecconi

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 112

Un gioco infantile, un racconto per immagini. Non sono tutte, e certo non sono tutte belle, ma rappresentano un percorso durato un bel numero di anni in compagnia di un grandissimo tenore che in qualche modo ha allietato la mia vita. Una sessantina di incontri, tantissima musica goduta girando per prestigiosi teatri, sale da concerto e altri luoghi bellissimi in giro per l'Europa e non solo. Forse, leggendo in filagrana, ci si può trovare anche il senso di una fine: l'album di figurine è quasi completato. Ma, come si dice a teatro, lo spettacolo va avanti!
10,00

Tra Dylan e Marx. Gli anni Sessanta dei giovani

di Massimo Papini

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 98

Gli anni sessanta restano quasi un'oasi nella storia del Novecento. Sono anni del protagonismo giovanile, di un frizzante risveglio culturale e musicale. Questo libro non è un trattato sul decennio. I temi che l'autore ha scelto costituiscono solo una parte, per quanto significativa, del periodo: ne offrono una rappresentazione a colori, piena di luci scintillanti. La Beat generation ne costituisce una sorta di introduzione. Il personaggio onnipresente è Bob Dylan, che, per quanto non canti per tutti, legge però gli anni sessanta come nessun altro. Ma fino a dove arriva tanto impulso creativo? Arriva anche nelle Marche e nella piccola Ancona, periferia dell'impero americano? Sì. Esperienze locali di impegno politico, così come quelle di un giornalino studentesco, di movimenti progressisti o di rivolta, suggeriscono parecchie riflessioni sulla incipiente globalizzazione.
13,00

O dolcezze perdute! O memorie. I primi dieci anni delle muse

di Fabio Brisighelli

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 124

"'Meminisse iuvabit', piacerà ricordare, dicevano gli antichi. Anch'io ho voluto riandare lungo il sentiero di un'intensa memoria visiva e d'ascolto, per una rinnovata sintonia di emozioni con le impressioni riportate allora, con gli spettacoli di quegli anni alle Muse. Se riuscirò a coinvolgervi almeno un poco, amici lettori, sarà per me la gratificazione più grande.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.