Editore Aiep - Ultime novità

Aiep

L'altra metà del pianeta cinema. Cento donne sul grande schermo

di Pierfranco Bianchetti

Libro: Copertina rigida

editore: Aiep

anno edizione: 2021

pagine: 242

"Vamp o dark lady, creature indifese o efferate criminali, vittime, ribelli, madri, amanti, spie, sognatrici, in questo suo libro Pierfranco Bianchetti esplora con chirurgica precisione, meticolosità e desiderio quasi enciclopedico di esaustività le figure femminili nel cinema." - Scrive Francesca Comencini nella sua introduzione al libro - "Leggendolo si ha l'impressione di effettuare un volo e di planare su mondi cinematografici molto diversi fra loro, dei quali naturalmente non dobbiamo dimenticare le complessità e le singolarità. Ma in questo volo Bianchetti ci guida nell'altra metà del cielo sopra il cinema e sopra le nostre vite - perché, come lui stesso scrive "la cultura del film è cultura del genere umano." (dalla introduzione di Francesca Comencini)
20,00

Parlami in silenzio Modì

di Giovanna Strano

Libro: Copertina morbida

editore: Aiep

anno edizione: 2020

pagine: 280

Amedeo Modigliani è un giovane livornese, di famiglia ebrea, amante dell'arte e assetato di sapere. Ad animare la forza e la tenacia, che contraddistinguono il suo agire, vi è la malattia, latente ma sempre presente, che lo convince di avere poco da vivere e lo porta a ricercare l'affermazione della propria persona nella dimensione ultraterrena dell'immortalità che solo l'arte sublime ed eccelsa, che tocca gli animi, può dare. Nel romanzo è Amedeo stesso che parla al lettore, in un'estensione che sovrasta il suo spazio e il suo tempo, per giungere fino a noi chiara e ancora presente nelle coscienze degli uomini. Il romanzo dona giustizia all'uomo, prima ancora che all'artista.
14,00

Giocare nel Medioevo. I giochi da tavolo fra XIII e XIV secolo

di Giancarlo Ceccoli

Libro

editore: Aiep

anno edizione: 2020

pagine: 128

Scopo del libro è quello di offrire al lettore la possibilità di conoscere la storia di alcuni giochi da tavolo praticati nel medioevo in Europa, con il preciso obiettivo di spiegarne le regole, fornirne i materiali e le indicazioni per costruirli e giocarli. Il libro quindi diventa esso stesso un gioco, essendo corredato da "tavolieri" e dalle relative "pedine". Interessanti risultano le note storiche con un capitolo dedicato al gioco d'azzardo e alle relative norme di divieto. La parte centrale del lavoro di Ceccoli è dedicata alla spiegazione delle regole di gioco. A tal fine l'autore utilizza immagini e disegni esplicativi. In allegato al libro: 6 tavolieri e le relative pedine per poter giocare al "Gioco delle Tavole e delle Quattro Stagioni", "l'Alquerque", il gioco degli "Scacchi Aumentati", "Brandub", il gioco di "Volpe e Oche".
28,00

Il testamento del sig. Napumoceno Da Silva Araújo

di Germano Almeida

Libro

editore: Aiep

anno edizione: 2020

pagine: 148

Dalla lettura del testamento di uno stimato commerciante di Mindelo emerge un personaggio contraddittorio in un racconto che alterna registri narrativi diversi, che delineano la molteplicità dei punti di vista sulla quotidianità delle isole dell'arcipelago. Se è vero che non si può conoscere un paese e una cultura con un incontro fugace, è però altrettanto vero che l'opera letteraria permette di dilatare l'incontro così tanto da rendere possibile, accompagnati da un romanzo, il cammino di scoperta di un paese straniero.
13,00

Viaggerò leggero. Il coraggio di chi costruì l'Italia

di Arturo Lattuneddu

Libro: Copertina morbida

editore: Aiep

anno edizione: 2020

pagine: 244

"Qualche settimana dopo la sua scomparsa mi giunse un manoscritto che non arrivava a cento pagine. Erano fogli di quella carta antica un po' grossa, color giallo sbiadito con sottili righe blu, sulla quale risaltava la sua tipica scrittura con penna stilografica, inclinata e ornata da grosse maiuscole come capoverso". Il racconto di una vita lasciato come prezioso testamento al proprio medico-chirurgo che diventerà amico. Sarà proprio lui a scriverlo, riflettendo sulle parole, in lingua e dialetto, che con notevole padronanza danno forma al romanzo. Una storia di fame, coraggio e creatività di una generazione che per superare la fase della sopravvivenza sapeva di dover affermare valori e principi. Una generazione oggi emarginata ed anche duramente colpita, che ha costruito l'Italia.
14,00

Afriche e Orienti (2019). Vol. 1: Possibilità delle indipendenze in Africa

Libro: Copertina morbida

editore: Aiep

anno edizione: 2020

pagine: 192

I conflitti che minano lo sviluppo di molti Paesi africani e ne mettono in pericolo l'ordine democratico si strutturano spesso attorno alle storiche fratture delle società del continente. Queste si legano anche alle contraddizioni di molti percorsi verso l'indipendenza e della formazione di quei nazionalismi che risultarono dominanti e legittimati internazionalmente. Il volume presenta, secondo una prospettiva originale, alcuni casi significativi per la comprensione di quel quadro storico e della sua rilevanza anche per le sfide attuali dell'Africa.
13,00

La diva Simonetta. La sans par

di Giovanna Strano

Libro: Copertina morbida

editore: Aiep

anno edizione: 2019

pagine: 270

Lo scenario del romanzo è la Firenze della seconda metà del '400, quella di Lorenzo il Magnifico, un'epoca storica singolare per la ricchezza culturale e l'effervescenza politica che connotano la fioritura dei Comuni e delle Signorie. L'esuberanza artistica della società del tempo fa da coronamento a una storia vera, celata in documenti del periodo sepolti in archivi e biblioteche, e velata nelle opere d'arte del Botticelli, del Ghirlandaio, di Benozzo Gozzoli e altri grandi maestri. È la storia di una giovane donna, Simonetta Cattaneo Vespucci, amata da Giuliano e da Lorenzo de' Medici, ma anche da altri, come Lorenzo di Pierfrancesco de' Medici e dallo stesso Botticelli. La figura del maestro emerge nitida nel romanzo e Simonetta ne è la musa ispiratrice delle opere più importanti, fra cui la famosissima Primavera.
14,00

Il linguaggio dimenticato. Per aspera ad astra. Un racconto iniziatico

di Camilla Camplani

Libro: Copertina morbida

editore: Aiep

anno edizione: 2019

pagine: 162

Chi mai non si è interrogato almeno una volto sul senso della vita? Non esiste angolo di mondo, tempo, condizione o età in cui l'uomo, addentrandosi nella propria coscienza, non sia pervaso dall'incertezza, dal turbamento interiore, dai dubbi sul valore profondo della propria esistenza. I più preferiscono restarne all'oscuro; qualcuno invece, più audace, decide che è giunto il momento di dedicorsi alla ricerca di se stesso: intraprendere la strada per conquistare la tanto ambita iniziazione, sempre sostenuta da una irrefrenabile tensione verso l'assoluto, l'infinito, la perfezione. Dio.
18,00

Templari oggi. I custodi del tempio

di Mauro Giorgio Ferretti

Libro: Copertina morbida

editore: Aiep

anno edizione: 2018

pagine: 111

"Per il resto, attingete forza nel Signore e nel vigore della sua potenza. Rivestitevi dell'armatura di Dio, per poter resistere alle insidie del diavolo. La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti. Prendete perciò l'armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno malvagio, e restare in piedi dopo aver superato tutte le prove. State dunque ben fermi, cinti i fianchi con la verità, rivestiti con la corazza della giustizia e avendo come calzatura ai piedi lo zelo per propagandare il vangelo della pace. Tenete sempre in mano lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno, prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, cioè la parola di Dio. Pregate inoltre incessantemente con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, vigilando a questo scopo con ogni perseveranza e pregando per tutti i santi e anche per me, perché quando apro bocca mi sia data una parola franca, per far conoscere il mistero del Vangelo, del quale sono ambasciatore in catene, e io possa annunziarlo con franchezza come è mio dovere". (Paolo, 6:10-20)
10,00

Neri paradossali

di Giorgio Arcari

Libro: Copertina rigida

editore: Aiep

anno edizione: 2018

pagine: 112

Non è affatto detto che uno scrittore, interessato e preoccupato finché si vuole, sia in grado di proporre soluzioni corrette per i problemi della società. Però può sicuramente dare quelle sbagliate. Dieci racconti, dieci tematiche, sfide, dubbi, problematiche della società moderna. Le dieci peggiori ipotesi di futuro che si possano immaginare. La satira di Giorgio Arcari si muove tra risate e momenti di puro orrore, mentre ci avverte che le strade, quelle assolutamente da non prendere, non sono poi così distanti da noi.
10,00

Le vie dell'ambra. The ancient cultural and commercial communication between the peoples. Proceedings of the 1st Conference about the ancient roads (San Marino, april 3-4, 2014)

Libro

editore: Aiep

anno edizione: 2018

pagine: 450

Le vie su cui sin dalla Preistoria si muovevano i commerci dal nord Europa fino alle coste dei mari d'Italia nascondono segreti che gli archeologi ritengono fondamentali per raccontare la storia dell'uomo. Dal mar Baltico, dove esistono i grandi giacimenti del misterioso minerale formatosi dalle resine vegetali, lungo le vie, possibilmente di crinale, gli antichi giungevano nei centri di lavorazione dei gioielli e degli utensili per poi commercializzarli in tutto il Mediterraneo.
32,00

Rincorrendo Brera

di Ettore Bonato

Libro: Copertina morbida

editore: Aiep

anno edizione: 2021

pagine: 224

Lo sport come mondo assoluto dove la vita prende forma e i ricordi diventano storia. Attraverso gli eventi vissuti in prima persona e come spettatore, l'autore esprime la forza che può scaturire da una competizione sportiva, il fluire dei sentimenti, le passioni, le delusioni. Ciò che appare come semplice momento di svago, si trasforma con la scrittura di Bonato in una profonda riflessione sulla vita. Così accadeva nelle cronache di Gianni Brera che seppe far riflettere intere generazioni sui significati non banali che sono racchiusi in una partita di calcio o in una competizione ciclistica.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.