Editore Ali Ribelli Edizioni - Ultime novità

Ali Ribelli Edizioni

Un treno per Pesach

di Adriano Madonna

Libro: Copertina morbida

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 174

Un racconto al di fuori dello spazio e del tempo con tre protagonisti: il vecchio comandante della Pandora, grande navigatore e altrettanto grande naturalista, sua figlia, che ha lo stesso nome della barca, e Manuel, all'inizio orrendo nano deforme che per uno strano incantesimo si è trasformato in un uomo normale e si è trovato a cavalcare mari conosciuti e sconosciuti a bordo della Pandora. La barca giungerà in terre tutt'oggi straordinarie, come le Isole Galapagos e la Patagonia Argentina, tra elefanti marini, otarie, balene, orribili iguana e alberi che avvelenano il viandante che s'addormenta alla loro ombra. Un treno per Pesach è un po' una sintesi dei viaggi dell'autore intorno al mondo per i suoi studi di biologia marina, ma l'avventura al di là dello spazio e del tempo della Pandora incredibilmente rivelerà una sua logica, che scopriremo nelle ultime pagine del romanzo.
15,00

Sette giri di vite

di Claudio Bordignon

Libro: Copertina morbida

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 418

Cinque amici, due ragazze e tre ragazzi, crescono insieme nella periferia di una grande città alla fine dello scorso millennio. Vivono l'ingresso nel mondo degli adulti tra l'aspettativa del futuro che hanno in mente e i compromessi che la vita gli chiede di fare. Quando le loro strade sono sul punto di dividersi rimangono coinvolti in un'esperienza che li costringerà a riscrivere completamente le loro vite, ad affrontare un assassino e i suoi lontani mandanti e a fare i conti con alcuni tra i più consueti mali del mondo. Erano su piccole barche in cerca di un approdo sicuro ma impareranno a governare una nave in tempesta e saranno costretti a scoprire chi è che le provoca, perché lo fa e perché proprio loro. Sarebbe un'impresa impossibile se loro non fossero delle persone nuove.
15,00

Pier Paolo Pasolini. Quaderni di Visioni Corte Film Festival

Libro: Copertina morbida

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 214

Quando Pier Paolo Pasolini gira la sua opera prima, Accattone, ha appena 39 anni e alle spalle già un'intensa attività letteraria di una ventina d'anni e oltre dieci di frequentazione dell'ambiente cinematografico romano. Molta critica giudicherà erroneamente il passaggio al cinema come un proseguimento della sua attività letteraria in quanto sia Accattone che Mamma Roma, descrivono quel sottoproletariato tanto caro al poeta. Ma non è propriamente così. Pasolini si avvicina al cinema dapprima come spettatore fin da giovanissimo, avendone sempre una certa passione, in seguito quando approda nella Capitale farà esperienza di comparsa a Cinecittà e come recensore per riviste, per poi passare a scrivere soggetti e sceneggiature. Questo volume, realizzato in occasione del centenario della nascita, vuole essere un omaggio a questo grande regista, cantore di un personalissimo "cinema di poesia", il cui messaggio è ancora oggi attuale. Hanno partecipato alla redazione dei vari saggi Gianmarco Cilento, Gordiano Lupi, Francesco Saverio Marzaduri, Davide Persico, Roberta Verde.
15,00

Sgrunt! Libro game

di Daniele Vergoni

Libro: Copertina morbida

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 68

Sgrunt! è un'avventura interattiva: un libro illustrato da leggere, con creazioni di carta, giochi, labirinti, enigmi da risolvere. Ritagliando, bucando o piegando le pagine, si arriverà a trovare la formula segreta per sconfiggere il Re degli Orchi. Il lettore potrà così entrare in un mondo magico divertendosi allenando la mente. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Portali in giro per il borgo. Pescocostanzo città d'arte rinascimentale barocca

di Giuseppe Di Milla

Libro: Copertina morbida

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 104

Pescocostanzo, splendido e antico borgo abruzzese, ha avuto nella sua lunga e nobile storia un periodo in cui le famiglie si contesero il primato del portone più bello e originale. Giuseppe Di Milla ne ripercorre la storia, il disegno e la struttura, evidenziandone le particolarità in questo libro interamente a colori dove i portoncini di Pescocostanzo si svelano in ogni particolare.
15,00

Leyendas. Ediz. italiana

di Gustavo Adolfo Bécquer

Libro: Copertina morbida

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 80

10,00

Federico Fellini

di Giuseppe Mallozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 90

Per i suoi primi dieci anni, Visioni Corte International Short Film Festival inaugura una collana di saggistica, Visioni di Cinema, quaderni di approfondimento di critica cinematografica che ogni anno accompagneranno le mostre dedicati ai grandi del cinema italiano. Il primo volume dell'opera è dedicato a Federico Fellini, al quale è stata dedicata una mostra fotografica lo scorso anno in occasione del centenario della nascita, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografica e Cineteca Nazionale. In questo volume si ripercorrono alcuni degli aspetti della personalità di grande spessore del grande regista riminese, con i saggi di Giuseppe Cozzolino, Manuela Maria Giordano, Domenico Livigni, Gordiano Lupi, Roberta Verde. L'opera si compone anche di un apparato biografico e filmografico, di facile consultazione, per agevolare il lettore.
10,00

Amabili streghe. Arte e magie di Leonora Carrington e Remedios Varo

di Pina Varriale, Serena Montesarchio

Libro

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 218

Essere donna ed essere artista, agli albori del Novecento, era quasi inconciliabile. Eppure qualcuna è riuscita, con grande maestria, a lasciare incantevoli tracce del proprio passaggio nel mondo. Questa è la storia di Leonora Carrington e Remedios Varo: non più muse, ma "amabili streghe". Dall'Inghilterra alla Francia, dalla Spagna al Messico, dal Messico agli Stati Uniti, le loro vite sono unite da un labirinto di fughe, di guerre, di passioni e amicizie. Esperte di alchimia e di esoterismo, Leonora e Remedios sono le artefici di una grande magia: aver costruito, in un ambiente ostile, uno spazio completamente loro, mostrando che l'arte è un linguaggio universale, è espressione di tutti.
15,00

L'Araldo della Terza Parte

di Sabrina Ceni

Libro: Copertina morbida

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 794

1244. Arpaïs ha solo tredici anni quando fugge dalle fiamme di Montségur. Con sé porta un antico manoscritto: l'Interrogatio Iohannis, memoria e speranza del suo popolo. Sulle rotte dei pellegrini e dei mercatanti, un lungo viaggio ha inizio; dall'Occitania fino a Fiorenza, dove tra i gigli bianchi si annidano covi di vipere e infuria il morbo dell'eresia. Arpaïs imparerà a vivere tra quelle mura, imparerà a temerle e ad amarle, come imparerà a temere e ad amare gli abitanti di quella città che ha il nome di un fiore, ma che dai suoi stimi secerne odio e rancore. Mentre le lotte tra guelfi e ghibellini imperversano e il papato complotta per annientare l'Anticristo, il canto del lupo si leva sopra il clangore delle spade, affinché la mano di una bambina possa incidere la verità sulle pagine del tempo. 1321. A Villerouge-Termenès, dal rogo dell'ultimo cataro, si leva una profezia: "Tra settecento anni, questo lauro rifiorirà". 1939. Presso la Biblioteca di Firenze il padre domenicano Antoine Dondaine riesce a decifrare un'iscrizione crittografata su un codice pergamenaceo e scopre che si tratta di un testo cataro rimasto celato per secoli. 2021. Il conto alla rovescia ha inizio.
20,00

La luna e i falò

di Cesare Pavese

Libro: Copertina morbida

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

Il ritorno in paese di Anguilla è l'occasione per viaggiare a ritroso tra i ricordi che lo legano alla giovinezza, un percorso dove i volti passati e presenti sfumano fino a fondersi tra loro. Nulla in fondo è cambiato: il chiarore della luna splende ancora sulla stessa umanità varia che compone il microcosmo del narratore. La luna e i falò è l'ultimo romanzo dello scrittore Cesare Pavese, un testo pregno di elementi autobiografici che con quest'opera conclude la sua carriera di narratore.
10,00

Il presepe di Maranola. Origine, simboli, misteri

di Filippo Di Cuffa

Libro: Copertina morbida

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 46

Il presepe di Maranola di Filippo Di Cuffa si presenta al lettore come la condivisione di un percorso interiore, un'intima lettura di quanto la preziosa Cappella del Presepe di Maranola riesce ad ispirare a chi ha la pazienza e il desiderio di soffermarsi per qualche tempo alla sua presenza. Un esercizio di natura simbolica, allegorica, in cui i personaggi del Presepe, dai più rilevanti ai minori, e insieme la struttura stessa della Cappella con ogni suo elemento architettonico, assumono un preciso significato antropologico e spirituale.
10,00

Mi chiamo Davide

di Maddalena Caprara

Libro: Copertina morbida

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 230

Il faticoso viaggio di Davide cominciato il giorno del suo quindicesimo compleanno. Nato senza fame, cresciuto dai nonni e un padre militare severo. L'eroina la sua sposa, i guai traguardi costruiti dalla collera e la noia. Condivide l'inferno con gli ultimi e scopre l'umanità solo dopo aver assaggiato la disperazione della tossicodipendenza. Andrei, Giorgio, Chanel e Gabriele amici indimenticabili, bagliori di luce in fondo al tunnel, briciole di pane sulla strada di casa. E sua madre, la consapevolezza guardata con gli occhi di un fantasma dal cuore crepato.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.