Editore Alinea - Ultime novità | P. 8

Alinea

Sistemi tecnologici e ambientali per la rigenerazione dell'edilizia residenziale industrializzata. Imparare da «Selva Cafaro»

di Roberto Ruggiero

Libro: Copertina morbida

editore: Alinea

anno edizione: 2012

pagine: 175

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità a livello urbano è diventato cruciale nella ricerca di nuovi modelli di trasformazione della città e, in particolare, delle sue aree più degradate. Con riferimento all'ingente patrimonio di edilizia residenziale emerge una problematica diffusa e dolente tanto sul piano sociale che su quello edilizio. Per molti di questi quartieri si è da tempo (e prematuramente) esaurito il naturale ciclo di vita. Questo volume propone, quale tema di ricerca, un'ipotesi rigenerativa di tali quartieri "cucita" intorno alla loro natura tecnologica e alle nuove istanze ambientali L'ipotesi qui avanzata è che sia possibile intervenire su tali manufatti ri-progettandoli in chiave "open building", "spolpandoli", cioè, da ciò che oggi è elemento di degrado e preservando la sola struttura, "supporto" e "generatrice" dell'impianto urbano. In tale ambito, si presentano qui gli esiti di una sperimentazione didattica svolta su questo tema presso la Scuola di Architettura e Design "Eduardo Vittoria" di Ascoli Piceno (SAD, Università degli Studi di Camerino) nell'AA 2009/2010, maturata nell'ambito dei "Laboratori di Costruzione dell'Architettura del Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura. Teatro di tale esperienza è il rione "Selva Cafaro", quartiere della periferia-nord di Napoli scelto come caso-studio per una prima verifica "sul campo" di tale ipotesi e per la messa a punto di una metodologia metaprogettuale ad essa dedicata.
28,00

Fernand De Dartein. La figura, l'opera, l'eredità 1838-1912

Libro: Copertina morbida

editore: Alinea

anno edizione: 2012

pagine: 236

Ricorre quest'anno il centenario di Fernand de Dartein (1838-1912), appassionato studioso, ingegnere, docente a l'École Polytechnique e all'École de Ponts et Chaussées di Parigi, la cui opera epocale (L'etude sur l'architecture lombarde et les origines de Varchitetture romano-byzantine, pubblicato a Parigi tra il 1865 ed il 1882) ebbe, al suo apparire, una grande fortuna, continuando ancor oggi a rappresentare uno dei più autorevoli e consultati testi per gli studi sull'architettura dell'Italia settentrionale dei secoli X-XIII. Dartein ha dedicato più di venti anni (almeno dal 1860 al 1882) alla realizzazione del suo progetto, fecondo punto d'incontro (e di confronto) tra i maggiori protagonisti della cultura europea del suo tempo. La rivista 'Ananke presenta questo Quaderno, frutto della generosa collaborazione con l'archivio privato Demenge-Dartein, il CESCM dell'Università di Poitiers e con trenta studiosi di diverse discipline (la storia, la storia dell'arte, il rilievo, l'archeologia, il restauro) come prima occasione di riflessione ed approfondimento collegiale sulla prestigiosa figura, opera ed eredità dello studioso francese, in un'auspicata prospettiva di ulteriori nuove comuni iniziative a scala europea.
25,00

I materiali lapidei versiliesi. La qualificazione per l'utulizzo nei sistemi di pavimentazione

Libro: Copertina morbida

editore: Alinea

anno edizione: 2012

pagine: 104

La ricerca multidisciplinare presentata in questo volume ha approfondito, con prove tecnologiche, le indagini sperimentali relative alle caratteristiche prestazionali di tipo strutturale e funzionale (dalla caratterizzazione petrográfica alla determinazione delle proprietà fisiche e meccaniche) su una casistica di materiali lapidei commerciali presenti nell'area Versiliese, al fine di evidenziare le correlazioni esistenti tra i vari metodi di indagine proposti. La campagna di prove e i dati raccolti hanno consentito di valutare al meglio quanto i parametri naturali influenzino le effettive prestazioni in opera dei materiali da impiegare nelle pavimentazioni contribuendo alla definizione di soglie minime oggettive per il loro inserimento nei capitolati, consentendo anche la creazione di un'offerta commerciale corretta e consapevole per affrontare le future sfide dei mercati. Il volume è integrato da un resume in inglese.
20,00

Prove di rigenerazione urbana. Tre temi e sei progetti per Baranzate

Libro: Copertina morbida

editore: Alinea

anno edizione: 2012

pagine: 144

Antico borgo agricolo alle porte di Milano, poi storico quartiere industriale di Bollate, Baranzate si è resa Comune autonomo nel 2005, sulla spinta di un partecipato referendum popolare. Il suo assetto fisico è quello proprio della periferia metropolitana: un pastiche edilizio che mette insieme le palazzine della speculazione edilizia degli anni cinquanta e sessanta con la residenza a bassa densità tipica dei contesti periurbani, l'archeologia industriale e le cascine dell'originario assetto rurale, i centri commerciali della grande distribuzione. A supporto di questa caotica urbanizzazione, una paradossale situazione infrastrutturale: interclusa tra l'autostrada dei laghi, la Rho-Monza e le ferrovie Nord, tagliata in due dalla trafficata via Milano, la storica statale 233 Varesina, Baranzate è esclusa dal sistema di accessibilità con il trasporto pubblico che costringe i suoi abitanti a una dipendenza pressoché esclusiva dall'auto privata. Non più semplice appare la situazione sociale: è infatti il Comune con la più alta percentuale di popolazione straniera in Italia. Questo dato rende Baranzate un caso studio di particolare interesse: tra esperimenti di integrazione e conflitto, bisogni sociali e nuove forme di solidarietà, problemi abitativi e attività del terzo settore, la cittadina è di fatto un laboratorio sociale permanente. La prossimità all'area che nel 2015 ospiterà Expo offre inedite possibilità di ripensamento e sviluppo degli assetti e delle infrastrutture.
28,00

Elbasan e il borgo Murato. Genti, tradizioni, costruzioni in Albania

di Giorgio Croatto, Francesca Cosmi

Libro: Copertina morbida

editore: Alinea

anno edizione: 2012

pagine: 300

Questo volume si propone di far conoscere un aspetto dell'Albania spesso ignorato dai più, ovvero la sua architettura locale, in una terra martoriata dal succedersi di tanti eventi, ma che ha fieramente conservato ancora oggi sul suo territorio numerose vestigia del passato, frutto di una sapiente "spontaneità costruttiva", affascinanti, da scoprire e comprendere meglio, così come lo sono la terra e gli abitanti che li hanno prodotti, ma anche di offrire una riflessione sul rapporto tra società e costruito, un legame estremamente forte in passato ed oggi particolarmente flebile con ripercussioni particolarmente marcate sul patrimonio edilizio. In tale quadro la città di Elbasan, è stata luogo privilegiato dalla presente ricerca, con la sua Kalà, in passato custodita e protetta dalle alte mura di cinta, più volte rimaneggiate. Chi osserva dall'esterno la Kalà, in questa epoca di forti conflittualità, può assistere - sempre entro le ancora possenti mura - alla pacifica convivenza degli abitanti appartenenti ad etnie e tradizioni diverse, ma anche alla conflittualità tra antico e nuovo costruito dovuta alle violenze delle nuove tecnologie che ne stanno trasformando il cuore.
40,00

Il progetto e il dettaglio. Un'esperienza didattica

di Lorenzo Secchiari

Libro: Copertina morbida

editore: Alinea

anno edizione: 2012

pagine: 104

Questa pubblicazione nasce dall'esperienza svolta dal 2003 come collaboratore alla didattica e docente a contratto per gli insegnamenti di Architettura Tecnica I e II e Composizione Architettonica I e II nell'ambito dei Corsi di Laurea in Ingegneria Civile, Ingegneria Edile e Ingegneria Edile-Architettura. Il rapporto fra progetto e dettaglio rappresenta uno dei momenti essenziali dell'architettura e appare chiaro che lo studio delle sue dinamiche nasca da un apporto collettivo costituito da sensibilità diverse che ne arricchiscono le prospettive. Questo volume intende muoversi proprio in questa direzione, presentando il momento didattico come spunto di riflessione, di elaborazione e di comunicazione - nei termini più chiari possibili - di un corpus teorico non sempre di immediata comprensione.
20,00

Norme per la redazione di tesi di laurea e di relazioni di ricerca

di Benedetta Terenzi

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 2011

pagine: 104

Questo manuale sulle convenzioni grafico-editoriali relative alle tesi di laurea preparate e, più in generale, anche alle relazioni sulle ricerche svolte presso i corsi tenuti dal prof. Alessandro Ubertazzi costituisce il risultato di uno studio relativamente complesso e delle esperienze condotte nel corso di molti anni. In realtà, la qualità e l'efficacia della comunicazione scritta e visuale, oltre che la confezione dei materiali elaborati, hanno sempre rivestito una particolare importanza nelle attività didattiche che fanno capo al professor Ubertazzi: a partire dalle stesse dispense ufficiali dei corsi, egli aveva sentito l'esigenza di contraddistinguere, attraverso l'identità visiva delle pubblicazioni, una scuola e un preciso filone di pensiero.
14,00

Luoghi del costruire. Qualità ambientale e architettura

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 2011

pagine: 128

Questo Quaderno comprende le sintesi delle ricerche svolte nell'ambito del Dottorato di Ricerca in "Ingegneria edilizia e territoriale - Progetti e tecniche per la riqualificazione dell'ambiente costruito", con riferimento ai cicli XIX e XX, nel quadro interdisciplinare e interscalare che ne caratterizza la struttura formativa. Gli studi svolti concernono diversi ambiti tematici che coinvolgono la valutazione della qualità ai vari livelli scalari dell'ambiente costruito.
15,00

I rischi naturali nelle prassi ordinarie di pianificazione e gestione urbanistica

di Francesca Pirlone

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 2011

pagine: 96

La ricerca descritta prende in considerazione la tematica della messa in sicurezza del territorio da eventi calamitosi di tipo naturale, individuando e sviluppando metodologie di analisi e valutazione di danno temuto, attraverso simulazioni di scenari dinamici riferiti a condizioni di differenti e significativi livelli di criticità.
12,00
15,00

La scuola primaria Raimondo Montecuccoli

di Luigi Fontana

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 2011

12,00

La scuola primaria San Geminiano a Cogne

di Luigi Fontana

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 2011

12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento