Editore Alpes Italia - Ultime novità | P. 2

Alpes Italia

Fiori e leggende

di Claudia Monteiro De Castro, Franco Giovanardi

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 88

Quando un biologo incontra una poetessa-cantastorie, cosa può succedere? Nasce un libro che racconta i fiori in un modo curioso e diverso. Così come gli esseri umani sono diversi tra loro, anche i fiori hanno una personalità unica. Alcuni profumano in modo da farvi sognare, altri puzzano da morire, anche se sono belli da vedere. Alcuni emanano i loro profumi di giorno, altri di notte. Ci sono fiori che si regalano per dichiarare il proprio amore, altri ci aiutano a confessare la nostra gelosia. Ci sono quelli su cui soffiamo per ingraziarci la buona fortuna e quelli a cui strappiamo i petali per scoprire se davvero siamo amati. Il mondo dei fiori è un universo infinito. Questo libro racconta di 26 fiori; molti ci sono familiari, ma probabilmente qualcun altro non lo vedremo mai nel suo ambiente naturale. Il libro è impreziosito dalle illustrazioni di un ragazzo di dieci anni, appassionato di natura e di disegno. Età di lettura: da 10 anni.
17,00

Una notte senza luna. Argomenti di psicogeriatria

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 230

La prima edizione di questo volume nacque in seno al corso di Scienze Psichiatriche e riabilitative dell'anziano presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA di Roma, trasformatosi poi in Psicogeriatria e riabilitazione. Questa nuova edizione oltre a trattare i luoghi della cura, i disturbi del comportamento, la figura e le problematiche del caregiver, il mondo emozionale dell'anziano e di chi se ne occupa, offre una nuova rivisitazione della valutazione e della riabilitazione del soggetto in età senile (Lino e Tiberio); si apre a ulteriori contributi che guardano alle neuroscienze attraverso il ruolo funzionale rivestito dal declino della neurogenesi adulta durante l'invecchiamento (Costanzi), alle recenti scoperte delle neuroscienze cognitive che riportano in auge un dialogo con la psicoanalisi (Cieri e Esposito) e alle differenze sessuali neurocognitive nell'invecchiamento sano e nella demenza di Alzheimer (Cieri). Propone, inoltre, un focus sulla psicoterapia e il trattamento analitico delle persone in età avanzata o affette da MCI.
19,00

Psicologo. Casi di neuropsicologia e psicologia dell'età evolutiva. Per la Professione e l'Esame di Stato

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 156

Il volume propone una rassegna di Casi di Neuropsicologia e Psicologia dell'Età Evolutiva presentati secondo le indicazioni dell'Esame di Stato per Psicologi; è diviso in due sezioni: nella prima vengono affrontati in maniera sintetica gli aspetti teorici rilevanti per la terza prova età evolutiva dell'Esame di Stato. Gli argomenti sono proposti in base ai contenuti della Psicologia Clinica, della Psicologia dell'Età Evolutiva e della Neuropsicologia dell'Età Evolutiva; nella seconda sezione è presentata una rassegna di casi svolti che copre tutto il programma necessario allo svolgimento del caso. La classificazione nosografica proposta è quella del DSM-5 per tale motivo viene trattata la diagnosi ed il trattamento sia dei Disturbi del Neurosviluppo che i Disturbi Emotivo-Comportamentali in Età Evolutiva. Sono presentate una serie di strumenti e tecniche relative alla prassi operativa dello Psicologo dell'età evolutiva quali la diagnosi psicologica, gli strumenti diagnostici in età evolutiva. Tale approccio rende il testo fruibile agli studenti universitari, ai laureati che si approcciano all'Esame di Stato, e ai professionisti.
16,00

Le crisi del movimento psicoanalitico

Libro

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 148

Parlare di crisi significa promuoverla; non parlarne significa esaltare il conformismo. Cerchiamo di lavorare sodo, invece. Smettiamola, una volta per tutte, l'unica crisi minacciosa è la tragedia di non voler lottare per superarla. Ci piace pensare che con questo contributo si sia potuto partire dalla tecnica, seguendo il più puro itinerario freudiano che dalla clinica usava partire per poi ritornarvi, per mostrare come ogni momento apparentemente critico della evoluzione della psicoanalisi sia stato in realtà un ampliamento della sua ottica, uno sguardo sempre più aperto a orizzonti e contesti diversi. È nozione abusata che "crisi" possegga nella sua etimologia la connotazione che vede nel momento di crisi quello di crescita, di maggiore conoscenza, di migliore servizio - infine - alla persona umana. Ebbene, queste pagine proprio questo suffragano: la potenzialità conoscitiva dello strumento psicoanalitico che nella genialità del suo fondatore ha saputo seminare, negli sviluppi successivi e in personaggi degni della sua altezza speculativa, quanto il paradigma psicoanalitico possegga in ordine al migliore servizio della persona umana.
13,00

Comprendere l'adolescente. Indicazioni cliniche in ottica cognitivo comportamentale

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 200

L'adolescenza è l'età della crisi: è la cosiddetta "terra di mezzo", nella quale il ragazzo comprende che non è quello che dovrebbe essere, non è quello che sta per diventare ma nemmeno quello che era. Perciò l'adolescenza è un periodo critico in cui il rischio psicopatologico aumenta a causa del disagio evolutivo vissuto. Il ragazzo ha bisogno che il genitore "offra" uno spazio e un tempo in cui egli possa esprimersi liberamente e in cui porre sé stesso "al centro della propria mente". Il testo presenta le linee teoriche basate sulla più recente letteratura che guidano il lavoro clinico con gli adolescenti secondo la prospettiva cognitivo-comportamentale (CBT). Ogni capitolo affronta il tema dell'adolescenza da vari punti di vista: il cambiamento neurocognitivo, psicologico e sociale. Mette in evidenza il legame di attaccamento genitore-adolescente, maggiormente caratterizzato da conflitti, e le strategie più efficaci che possono aiutare entrambi a vivere al meglio questa fase. Il volume si rivolge sia al professionista, nella comprensione dell'adolescente e nell'intervento in contesto clinico, sia al genitore, per sostenerlo nella costruzione di un'identità autonoma del figlio.
18,00

La stanza dei rifiuti e altre opere

di Carolina Maria De Jesus

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 174

In questo libro, vogliamo proporre una scrittrice brasiliana, Carolina Maria de Jesus (1914-1977), poco conosciuta dai lettori italiani, ma che merita, pensiamo, una maggiore attenzione e divulgazione. La scrittrice è stata infatti protagonista della Letteratura Marginale brasiliana, una delle prime voci "da dentro la favela". Le sue opere parlano di fame, di violenza, di pregiudizi di razza e di genere, ma anche di passione per lo scrivere e per la letteratura. Carolina nasce a Sacramento, una cittadina dello Stato di Minas Gerais, da una famiglia estremamente povera, discendente da schiavi venuti dall'Angola. da bambina con soli due anni di scuola, impara a leggere e a scrivere e da quel giorno diventa una lettrice appassionata e una scrittrice sorprendente. Il successo, fulmineo ed effimero, le arriva nel 1960, quando, a São Paulo, pubblica il suo primo diario "La stanza dei rifiuti", che apre appunto il nostro libro. Il diario è seguito dal racconto, "Dove sei, Felicità?" e dalla cronaca "Favela". "La stanza dei rifiuti" parla di una discesa all'inferno, dove la fame è la prima incontestata protagonista e la violenza domestica su donne e bambini la seconda.
15,00

AbilMente. Come raggiungere gli obiettivi attraverso le tecniche di comunicazione

di Mirko Carangelo

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 186

Ognuno nasce con un carattere dettato dal rapporto tra conscio e inconscio, governato dalla visione del subconscio, tale rapporto, se modellato su obiettivi con tecniche comunicative e perseveranza, ha lo scopo di renderci più vincenti degli altri, nella fattispecie dove la gestione dello stress ha un ruolo predominante. Le scelte, se consapevolizzate, accrescono il nostro Know How e ci avvicinano ai nostri obiettivi. Questo libro ha la capacità di far raggiungere i propri obiettivi attraverso delle tecniche, in primis affrontando il rapporto tra motivazioni e bisogno, anche tramite la piramide di Maslow. Si analizza le mnemotecniche, la conversione fonetica, la lettura veloce, il processo tecnico per creare un focus, il problem solving, il brain storming, la P.N.L. Si approfondisce la comunicazione non verbale, il comportamento spaziale, fino ad arrivare al "cool reading", lettura del pensiero altrui, e degli atteggiamenti corporei. Infine, il tutto si riconduce al "triangolo della nostra essenza realizzativa": uno studio dove esigenza e realizzazione si incontrano creando il proprio stile di vita.
14,00

Nature culturali. Attaccamento e sviluppo socioculturale, emozionale, cerebrale del bambino

di Graham Music

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 422

Questa nuova edizione di "Nature Culturali", un libro ampliamente apprezzato, fornisce una sintesi imprescindibile delle ultime scoperte scientifiche sullo sviluppo emozionale del bambino. Cuce insieme le numerose ricerche afferenti a discipline quali teoria dell'attaccamento, neuroscienze, psicologia evolutiva e studi interculturali in un testo di facile e piacevole lettura che ricorda ad accademici, medici e genitori che il bambino rimane l'oggetto principale del loro interesse. Vengono esaminati i principali fattori che segnano lo sviluppo del bambino ed in particolare le principali tappe evolutive, dalla vita in utero all'adolescenza, con riferimenti a concetti quali geni ed ambiente, trauma, trascuratezza o resilienza, non tralasciando le aree sviluppo del linguaggio, gioco e memoria e, novità per questa edizione, principi morali e capacità prosociali. 'Nature culturali' si conferma una lettura fondamentale per coloro i quali sono in formazione per lavorare con i bambini, per insegnanti, assistenti sociali, assistenti sanitari domiciliari, assistenti all'infanzia e per chi studia per diventare o già lavora come counselor infantile, o in psichiatria e salute mentale.
29,00

La dinamica delle emozioni. Comunicazione umana in psicoterapia

di Loris Pinzani

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 88

Studiando l'uomo e la sua capacità di liberarsi da una condizione di disagio, ne affiorano gli aspetti nascosti. Essi sono estremi, complessi e semplici allo stesso tempo. Così come sono semplificabili le caratteristiche mentali che compongono l'individuo. Appare così che l'insieme psichico umano si esprime nella lettura emotiva della realtà mediante una dinamica emotiva dove le caratteristiche della propria esistenza reagiscono tra loro, creando un vortice di cui sfuggono gli elementi, fino a subirne gli effetti. Le emozioni possono essere interpretate, con lo scopo di arrivare alla condizione di equilibrio, fine unanime della psicoterapia rivolta agli aspetti più intimi. In questo modo ha origine la Comunicazione del Piano ?, in grado di dare conto di come sia possibile la trasmissione di tratti di personalità, di difficoltà ed aspetti emozionali da cui possono derivare le caratteristiche del soggetto. In esso si verifica un'intensità fuori dalla portata consapevole, eppure in grado di trasmettere il senso delle emozioni, il loro apprendimento ed il disagio che ne deriva.
10,00

L'ascolto psicoanalitico. Efficacia e fattori terapeutici della psicoterapia. Giornate SIEFPP

di FENU

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 292

Ogni anno la SIEFPP organizza Giornate di Studio durante le quali allievi delle scuole, soci SIEFPP e personalità autorevoli si incontrano per approfondire temi scelti inerenti la psicoterapia psicoanalitica e discutere le variabili più attuali della tecnica terapeutica. Questo volume propone i lavori dedicati al tema dell'Ascolto Psicoanalitico. In esso vengono pubblicate relazioni scientifiche all'avanguardia, redatte da autori prestigiosi quali Stefano Bolognini, past President IPA e past President SPI; Massimo Biondi, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria di Roma; Fabio Castriota, Vicepresidente SPI, analista con funzioni di training e curatore della rassegna SPI Cinemente. I lavori si sono conclusi il 23/2/2020, due giorni prima della promulgazione del DMPR che sanciva il divieto di assembramento a seguito della pandemia da Covid 19. Tali lavori hanno contribuito alla creazione di un piano di Ascolto Psicologico gratuito per l'emergenza sanitaria, il cui esito si è concretizzato in una convenzione con il Ministero della Salute di Associazioni di psicoterapeuti e specialisti della mente per l'attivazione del numero verde 800833833.
19,00

La strada per casa

di Francesca Emili

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 32

Una favola illustrata per spiegare ai bambini come sono arrivati tra le braccia di mamma e papà dopo un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita. Perché ogni bambino sceglie i propri genitori e merita una storia. E perché è importante cercare le proprie origini e rispondere alla domanda "io dov'ero quando non c'ero?". Età di lettura: da 5 anni.
13,00

L'imponderabile, l'imprevedibile e altri scritti. Gli umani tra meraviglia e paura

di Massimo Biondi

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 200

Vi sono alcune proprietà dei fenomeni della vita che la mentalità occidentale comune, ma anche gli studi di ambito clinico professionale, sembrano considerare poco, se non ignorare: l'imponderabile, l'imprevedibile, l'irreversibile, l'incomunicabile, l'indefinito, l'incompiuto, l'incommensurabile. Il libro ne sottolinea la loro caratteristica di declinarsi, nella vita degli uomini, secondo due polarità: negativa e positiva, con esiti totalmente differenti. L'incommensurabile, può suscitare emozioni come stupore, sorpresa e meraviglia, fascino, ma anche senso di smarrimento e angoscia. La visione dell'imponderabile può far provare sentimenti d'ammirazione e incanto, per contro può assumere connotati negativi quando elementi non misurabili lasciano l'individuo in difficoltà e nel dubbio di fronte a una minaccia. L'imprevedibile può accendere (o ri-accendere) la gioia in una vita o comportare, a causa di eventi stressanti, un impatto distruttivo. L'irreversibile ha un significato più frequentemente negativo nel vissuto di una persona, a causa di situazioni negative accadute e destinate a permanere, come ed esempio per una diagnosi di malattia non curabile o una perdita affettiva.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.