Editore Alpes Italia - Ultime novità | P. 9

Alpes Italia

Le strategie in psicoterapia. Clinica e ricerca

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 180

In questa pubblicazione è stata data priorità a quei contributi che avrebbero potuto illustrare e approfondire, da un punto di vista epistemologico, teorico, clinico o applicativo, l'utilizzo di specifiche tecniche e strategie, in relazioni a diversi quadri di disfunzionamento, a diverse tipologie di pazienti oppure a diversi setting di intervento. Un'operazione sicuramente complessa e perfettibile, che ci ha visto e ci vede impegnati come Società in due direttrici fondanti: 1. Raccontare l'approccio strategico fuori dall'universo di discorso dominante e a nostro avviso riduzionistico; 2. Centrare l'attenzione sul valore della ricerca scientifica e del confronto come aspetti fondanti l'operatività della psicoterapia strategica. Il filo rosso che attraversa questo libro è rappresentato dalla necessità di costruire un luogo di appartenenza "virtuale: non certamente il lucus latino che faceva pensare ad una radura nel bosco, un luogo chiuso in cui si sta prigionieri, dentro cui nascondersi all'interno di una autoreferenzialità escludente, ma un vero e proprio topos che indica un volgersi verso, una tensione al cambiamento generata dall'apertura al confronto".
15,00

Le nuove prigioni. Dai luoghi di pena, alla pena dei luoghi in tempi di emergenza sanitaria

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il 9 gennaio 2020 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che le autorità sanitarie cinesi hanno individuato un nuovo ceppo di coronavirus mai identificato prima nell'uomo e classificato con il nome di SARS-CoV-2. Il 21 febbraio 2020 è la data del primo caso autoctono in Italia. Così, da quando è cominciata l'emergenza sanitaria, le professioni di cura e di aiuto si sono trovate, nei diversificati setting del servizio sanitario nazionale, non solo a vivere in prima persona l'alto rischio di contagio, ma anche a fare i conti con un sovraccarico emotivo prima mai contemplato. A questo si aggiunga che, alla necessaria circoscrizione delle zone COVID 19, ha fatto seguito un fatto di eccezionale rilevanza: il confinamento domiciliare dei cittadini "liberi" di un'intera nazione. Le suggestioni prodotte dalla repentina chiusura, al pari dell'ingresso nei luoghi della pena, richiamano, non solo i campi, le conoscenze e le competenze degli argomenti declinati nel titolo del presente volume, ma anche il vigore di passioni e di sentimenti che caratterizzano e muovono l'individuo nel suo sociale, nell'evidenza di tumultuosi viaggi e non sempre facili approdi.
13,00

La famiglia all'opera. Metafore liriche per problemi relazionali

di Juan Luis Linares, Pier Giorgio Semboloni

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 188

L'opera non è solo uno spettacolo, ma anche un luogo di incontro in cui vengono riconosciute le più intense passioni umane. Questo libro offre loro un approccio attraverso la testimonianza di specialisti nelle relazioni familiari e le loro interpretazioni di opere classiche come "Madame Butterfly", "Rigoletto", "Il Trovatore", "La Traviata", "Turandot", "Carmen" e "Don Giovanni", tra gli altri. Il punto di vista degli autori sottolinea la dimensione psicologica. Dal suo punto di vista, Rigoletto non è solo un padre indignato per l'oltraggio inflitto a sua figlia, ma anche un narcisista che, dando la priorità ai propri bisogni, la trascina alla distruzione. E Carmen e don José costituiscono una coppia di organizzazione simmetrica e narrazioni incompatibili, incentrate sulla violenza di genere. Il libro è accompagnato dalla trascrizione di estratti di queste opere. Insomma, un incitamento ad abbandonarsi al piacere di ascoltare buona musica ed esplorare l'opera seguendo la traccia che presenta i suoi personaggi coinvolti nei conflitti inerenti alla condizione umana.
23,00

Perturbante bellezza

di Alberto Passerini, Manuela De Palma

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 140

L'uso del verso poetico come immagine di avvio dell'Esperienza Immaginativa, narrazione evocata in seduta e fulcro dell'omonima metodologia psicoterapeutica, attiva, in virtù del senso estetico di cui è portatore, un movimento trasformativo, a dinamica trascendente in grado di liberare l'identità da una condensazione e giungere, in tal modo, alla sintesi della personalità. L'immaginario, utilizzato in una dimensione non solamente psicoanalitica, ma anche in una dimensione fenomenologica che mira a far vivere l'immagine dal suo interno e ad implementarla in una gemmazione poetica e poietica (Chiore, 2020), traduce il lirismo poetico, tutt'ora in grado di impressionare la psiche dell'Uomo Digitale, in un linguaggio prosaico, trasfigurando e vestendo la realtà di una dimensione simbolica di sicura bellezza ed effetto terapeutico.
14,00

Storie di narcisismo maligno e psicopatia. Il generale, il procuratore e il cardiochirurgo

di Daniela Cataldo

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 154

"Storie di narcisismo maligno e psicopatia" è una raccolta di casi clinici trattati in vari ambiti nel corso dell'attività professionale dell'autore, sia in campo psicoterapeutico che forense. I tre casi clinici trattati sono stati scelti al fine di illustrare la manifestazione clinica del narcisismo, dalle sue connotazioni maggiormente accettabili e integrabili in un funzionamento adeguato alle prime note disfunzionali, per terminare al narcisismo maligno e alla psicopatia, senza dimenticare i risvolti clinici sulle vittime e cenni preliminari sulla psicodinamica e sulla letteratura scientifica. Al termine della narrazione dei casi vi è una parte dedicata alla giurisprudenza e ai risvolti forensi, completa di sentenze di Cassazione, per la quantificazione del danno alle vittime di soggetti maltrattanti. Il volume si presta anche alla lettura di appassionati di gialli, perché ogni storia è scritta con un linguaggio scorrevole e comprensibile ed è utile alle vittime di violenza, perché illustra, attraverso il contributo di professionisti specializzati in materia penale, quali siano le tutele che la legge mette a disposizione in caso di vittimizzazione.
15,00

1909 epistolario di un viaggio fantastico

di Alberto Sbardella

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

Dentro la cornice storica del viaggio in America di Freud e Jung, nel 1909, si sviluppano una serie di lettere immaginate dall'autore stesso, come una sorta di "convitato di pietra", alla ricerca di significati ma anche alla scoperta di lati oscuri dei due grandi studiosi della mente del secolo scorso. Ricco d'informazioni, immagini e resoconto di fatti realmente accaduti, storicamente riscontrabili, questa sorta di diario di bordo diventa un breve romanzo epistolare, che genera interesse e riformula domande fondamentali, proprie di tutti gli uomini. Un finale "a sorpresa" cambia di nuovo la scena e sposta l'attenzione su aspetti teorici della struttura stessa del romanzo e dello scrivere, ancora e da sempre oggetto di discussione e di riflessione.
9,00

La psicoterapia globale nella comunità terapeutica. Il metodo Lahuén

di Paolo Vincenzo Manco

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 162

Il libro vuole rappresentare la sintesi di decenni di esperienze nel campo dell'intervento terapeutico residenziale nella salute mentale e dell'intervento sulle tossicodipendenze e più recentemente in quello delle doppie diagnosi. Si vuole quindi qui rendere fruibile ad altri ciò che è stato pensato in questi anni: comunicare esperienze, riflessioni e ricerche può voler dire rendere pubblica la propria adesione alla cultura dell'indagine (culture of inquire) principio elettivo riconosciuto oggi come determinante nell'evoluzione delle comunità terapeutiche. È risaputo infatti oggi nel nostro ambiente, che le comunità che non si interrogano sul proprio operato, non producono riflessioni, ricerche, analisi, difficilmente riescono ad essere efficacemente terapeutiche. La pubblicazione vuole restituire una visione d'insieme chiara e intellegibile del modello della comunità Lahuén anche tramite il supporto di scritti di epoche differenti che mantengono però inalterato il principio fondativo originario basato sul concetto di Psicoterapia Globale nella comunità terapeutica, (ideato da Paolo Vincenzo Manco e da sua moglie Mirella Guerrovich) che sarà l'inevitabile leit-motiv del libro.
14,00

Idee in psicoterapia

di SBARDELLA ALBERTO

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 142

Rivista scientifica a cura di un board di scuole di specializzazione in psicoterapia.
16,00

L'empatia appesa a un filo. Covid-19 e lockdown 2020: la risposta dell'analisi bioenergetica

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 208

Il lockdown dei mesi scorsi, dovuto all'emergenza sanitaria per contrastare la diffusione del Covid-19, ha portato molti cambiamenti nell'esperienza personale e professionale di ognuno di noi. Questo libro raccoglie le esperienze di alcuni Psicoterapeuti della Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.) che hanno voluto condividere le proprie riflessioni in merito alle sedute "da remoto". È un fluire di testimonianze, una jam session caratterizzata da diversi suoni che concorrono armonicamente a costruire un'unica melodia. Il volume è il frutto di questo incontro a più voci. C. Agosti, L. Agresti, C. Aruta, A. Azzini, M. Borgioni, E. Casoli, A. Cataldi, S. Colombo, B. D'Amelio, C. D'Andrea, E. Dal Ri, S. De Falco, C. Di Tanna, L. Floridia, C. Franceschini, A. Gatti, L. Geloso, M. Giustiniani, M.C. Guarino, M. Guarneri, C. Helferich, M.L. Manca, M. Massa, P. Mazzotti, P. Moselli, V. Moselli, M. Orsini, S. Pasqualini, C. Pratolongo, A. Puglia, G. Putelli, M.R. Reggi, R.L. Rizza, C. Sarrocco, L. Savarese, M. Sclavi, M. Semeraro, F. Torta, M. Tremante, I. Vergine, S. Violante, E. Weber Daini, A. Zanardi.
16,00

Quaderno degli Homework. Homework per la psicoterapia a distanza e non solo

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 88

"Questo libro-quaderno è in parte la mia esperienza di adattamento ai tempi del lockdown, in cui mi sono lasciato guidare come sempre dal desiderio di continuare ad esercitare la mia cara professione di aiuto ed ho trovato un modo di essere connesso e vicino ai miei pazienti anche a distanza, anche in questo periodo terribile di lontananza. Ho sempre utilizzato gli Homework nella mia pratica clinica, come un modo per invitare i miei pazienti ad approfondire i contenuti emotivi emersi nella seduta, ad accrescere le esperienze di contatto con sé e a non disperdere le risonanze e le consapevolezze che possono farsi vive anche nei giorni successivi. Il presente quaderno, che è il terzo di una serie di quattro fascicoli dedicati proprio ad alcune tecniche psico-corporee, vuole essere uno strumento pratico per psicologi e psicoterapeuti, ma anche un'occasione per chiunque abbia voglia di scoprire nuove parti di sé, ascoltarsi e conoscersi meglio. Il volume presenta esercizi pratici ed emotivi suddivisi in otto aree: Autostima, Controllo, Consapevolezza, Assertività, Identità, Coppia, Rabbia, Ruoli e rappresentazione di sé."
15,00

Notes per la psicoanalisi

di ANDRONICO FRANCESCA; OLIVIERI F.

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 156

Con "Al di là del principio di piacere" Freud mette in questione, ripensandoli in un nuovo contesto, concetti e principi su cui aveva fondato l'edificio della teoria, consapevole degli effetti potenzialmente dirompenti dell'introduzione della nozione di pulsione di morte. Nell'andamento stesso della scrittura del testo si coglie tutta la difficoltà di Freud di rendere conto del suo gesto di rottura, di un momento forse tra i più travagliati del suo pensiero. Dalla "svolta degli anni '20" è germinata una messe di contributi ad opera di quegli analisti che vi si sono cimentati con particolare impegno. I loro nomi ricorrono nei lavori di questo e del precedente numero di Notes.
15,00

Prendersi cura

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 200

Cosa significa prendersi cura di qualcosa o qualcuno ora che da mesi siamo afflitti da un'epidemia planetaria, in una situazione che ha assunto aspetti inediti e che possono avere come conseguenza addirittura un cambiamento profondo della condizione umana? Ci siamo trovati a veder confliggere la cura dei corpi con quella della mente, ma anche abbiamo allargato la percezione del nostro corpo-mente come qualcosa che non ci riguarda più solo individualmente ma va estesa al gruppo sociale. Tutte le attività che si svolgono intorno alla cura favoriscono il processo di 'costruzione' dell'identità umana che non è data per scontata ma si costituisce fin dalla nascita in un rapporto reciproco di scambio con l'esterno, si cresce nella cura e tramite la cura, fin dall'inizio. La cura non ha solo una funzione riparativa rispetto alla vulnerabilità umana, ma anche una funzione trasformativa atta a incanalare le spinte creative che rendono l'uomo capace di costruire il proprio mondo, le sue architetture culturali e sociali. I saggi affrontano da diversi vertici disciplinari la domanda su cosa significhi la cura da un punto di vista psichico, antropologico, sociale, culturale, ambientale
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento