Alpes Italia

L'ochetta Giuliana

di Annarella Asuncion Morejon

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 32

"... io sono una diva, mie povere ochette se voi siete nate per far le schiavette io voglio indossare vestiti assai belli e per le zampette io voglio gioielli!". Il racconto in versi "L'ochetta Giuliana" presenta personaggi e quadretti spassosi che mirano a far divertire il bambino e a farlo riflettere sull'importanza dello studio, grazie alla spumeggiante ochetta Giuliana e ai suoi compagni di avventura in fattoria. Età di lettura: da 4 anni.
13,00

Fortunella e l'ultimo giorno dell'anno

di Annarella Asuncion Morejon

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 24

Fortunella è una coccinella simpatica e laboriosa, curiosa e creativa, che ama la propria famiglia e fa di tutto per rendere felici i suoi figlioli. Essa riesce a vedere sempre gli aspetti positivi di ogni esperienza e crede nelle sue capacità di trasformare e volgere al meglio gli eventi negativi. Età di lettura: da 4 anni.
13,00

Avventura in libreria

di Annarella Asuncion Morejon

Libro

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 24

Rosy, una bambina che ama la lettura, va spesso in libreria. Un giorno vede fra gli scaffali un libro sulla cui copertina c'è un portone spalancato e una manina suadente che l'invita ad entrare... E qui comincia l'incredibile avventura di Rosy. Il suo incontro con tante creature fantastiche, dal fiume Smemorato al Granchitorinco, dal Puzzle-gatto all'uccello Sorvolando e a molte altre meraviglie, sarà sogno o realtà? Una cosa è certa: Rosy conserva nella tasca una piuma del magico uccello... Età di lettura: da 4 anni.
13,00

La strada per casa

di Francesca Emili

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 32

Una favola illustrata per spiegare ai bambini come sono arrivati tra le braccia di mamma e papà dopo un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita. Perché ogni bambino sceglie i propri genitori e merita una storia. E perché è importante cercare le proprie origini e rispondere alla domanda "io dov'ero quando non c'ero?". Età di lettura: da 5 anni.
13,00

Doppio transfert. Una storia d'amore

di Sandro Rodighiero

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 218

Con questo libro abbiamo la sensazione di avere fatto un viaggio attraverso le gioie, i sogni, ma sopratutto i dolori e le ansie di decine di vite. Ci siamo imbattuti nella normalità della follia e nell'oscenità della sofferenza psichica, abbiamo visto le estreme difese che l'animo umano pone contro il proprio disfacimento e la resilienza che permette di adattarsi a vivere anche nelle più estreme condizioni. Sono le vite degli altri, ma sono certo che tutti abbiamo trovato noi stessi nelle vite raccontate. Infatti la condizione umana è unica, uguale per tutti, non esistono sentimenti che non possiamo sentire o che in parte non abbiamo già provato tutti noi. Lo straordinario di un lavoro come lo psichiatra o lo psicoterapeuta è proprio la capacità di capire profondamente l'altro, e quanto più abbiamo vissuto in questo lavoro tanto più lo comprendiamo perché l'altro non è poi così altro, così lontano. Anche negli aspetti più crudi, più estremi, perversi e aberranti noi siamo lì, accanto al nostro paziente e osserviamo le nostre ferite insieme alle sue, vi restiamo fino a che non si siano rimarginate e la vita non torni a scorrere in qualche modo fluida, in modo accettabile. Per i non addetti ai lavori può apparire forse un po' duro in alcune sue parti ma certamente mai, credo, possa essere vissuto come un viaggio voyeristico, con visione pornografica dell'altro perché altro non è che uno specchio dove ogni lettore si affaccia nudo. Racconto storie inventate, in questo libro, come in un romanzo dalla trama complessa, fantastica, ma reali sono la gioia, il dolore e i personaggi. Sono tutti camuffati, con nomi, luoghi e mestieri di fantasia, ma il sentimento, l'emozione, il dolore restano genuini, come il tentativo di allontanare la sofferenza affidandosi alla cura. Io dico sempre "chi varca la porta del mio studio ha già percorso più di metà strada verso la guarigione". L'intimità di ognuno è sacra, il corpo è come un tempio che richiede estremo rispetto nell'essere avvicinato dal terapeuta, la mente è il luogo più intimo e sacro di questo tempio, per questo motivo bisogna essere estremamente cauti e rispettosi, bisogna, come dei sacerdoti, essere addentro a ciò che riguarda il sacro, essere preparati e consapevoli di quanto prezioso sia il materiale che ci viene offerto. Dobbiamo trattarlo con cura e con rispetto, mettendoci ogni volta in discussione, abolire giudizi e preconcetti, sapere ascoltare con ogni parte di noi stessi, leggere il nostro corpo e le nostre emozioni, scrivere la storia che ci detta l'inconscio, nell'incontro dei due inconsci che si parlano nel gioco del transfert, del doppio transfert. Questa è la materia di cui è fatto il doppio transfert, che nasce nell'inconscio e che la terapia dovrà svelare indicando la via per una felicità possibile.
18,00

Tre nipoti, una nonna e il sesso. L'arte di amare trasmessa da una nonna ai nipotini

di Mariella Lancia

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 80

Una nonna ascolta i nipotini e risponde alle loro domande: un viaggio alla scoperta della crescita e della sessualità, adatto a grandi e piccini. Nonna, cos'è il sesso? Mariella Lancia, con le parole di una dolce nonnina, risponde a questa fatidica domanda che, in tempi moderni, ogni genitore prima o poi deve affrontare. Dalle differenze fisiche tra maschi e femmine fino alla riproduzione delle piante e degli animali, passando per temi come l'omosessualità, le differenze di ruolo nella nostra e in altre culture, la pubertà, senza tralasciare il sentimento più importante, l'amore, si intraprende un viaggio educativo che intende riscoprire l'incanto e la bellezza della sessualità, pur non tacendone rischi e distorsioni. In un saggio rivolto ai più piccoli, che esplora con semplicità i più svariati aspetti della sessualità utilizzando un linguaggio immediato e delicato e non di rado giocoso, si sciolgono i dubbi dei bambini e, forse, anche dei grandi che a volte non sanno in che modo rispondere alla curiosità di figli, alunni o nipoti.
16,00

Guida la mente. Prendi in mano le tue emozioni e impara a guidare insieme agli altri

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 140

Il libro nasce dall'incontro tra il mondo della guida, in particolare quello delle autoscuole, e la psicologia. Non c'è messaggio più deleterio nella formazione e nell'educazione che pensare di non cambiare e arroccarsi nelle proprie abitudini senza evolversi, crescere, interrogarsi. Come in tutte le forme di educazione, anche nel momento del "tanto" agognato conseguimento della patente abbiamo a che fare con persone, non con oggetti. Questo volume illustra un'evoluzione tra un metodo consolidato, l'insegnamento decostruito, e la psicologia, indispensabile strumento per conferire una propria auto-coscienza e consapevolezza nell'atto di guidare, un atto sociale sempre più complesso, per nulla paragonabile agli anni passati. Nel corso della lettura impariamo ad utilizzare strumenti scientifici (il veicolo è geometria e fisica), plasmandoci ad hoc per ogni singola persona che ci chiede aiuto grazie alla relazione, alla comunicazione e ad un'affinata capacità empatica. Infine, coinvolgiamo le famiglie in maniera spontanea, si sta parlando dei loro figli, capendo la famiglia sapremo aiutare i ragazzi in guida in maniera più congrua e sconfiggere le loro ansie da prestazione.
13,00

La gelosia. Profili di un affetto fondamentale

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 229

Nel gennaio del 1921 Freud cominciava a discutere con gli allievi più fedeli idee che avrebbero trovato forma in uno dei pochi lavori di cui fu dichiaratamente soddisfatto: di alcuni meccanismi nevrotici nella gelosia, nella paranoia e nell'omosessualità. Nonostante la tardiva conquista di un titolo significativamente condiviso, la gelosia è presente sin dall'inizio nell'indagine psicoanalitica: nei luoghi del complesso nucleare, l'edipo, ma non solo. La sua ricorrenza e le considerazioni che sollecita inducevano un lettore come Binswanger a commentare così alcune pagine del "caso Schreber": "la gelosia sembra essere in grado di fornirci le più profonde intuizioni sulla vita psichica normale e patologica". Cosa è divenuto questo affetto fondamentale nella ricerca psicoanalitica post freudiana? Riprendendo uno schema adottato per il "problema del transfert", accanto a nuove traduzioni del testo di Freud e di due scritti di J. Riviere, insieme alla prima proposizione in italiano di un estratto da La jalousie amoureuse di Lagache, questo volume propone capitoli di rassegna critica sull'evoluzione della ricerca psicoanalitica, unitamente a scritti di commento e di approfondimento.
23,00

Ma tu mi ami?

di Andrea Vitale, Claudia Menichelli

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 118

Esistono delle leggi segrete che regolano il modo in cui amiamo? La risposta è sì. Nel parlamento del cuore stanno sepolte tre forze segrete dalla cui combinazione nascono diversi modi d'amare. La prima forza è l'attaccamento, cioè il desiderio di stare affettuosamente con qualcuno. La seconda è la sfiducia, cioè il rifiuto di stare con qualcuno. La terza è l'aggressività, cioè la voglia di stare con qualcuno per... "fargliela pagare". Se prevale la prima, si ama con tenerezza. Se prevale la seconda, si resta spesso single. Se prevale la terza... l'amore è davvero litigarello! Ma amare e farsi amare meglio non è impossibile. Basta riconoscere il peso delle tre forze nascoste, facendo luce sui propri sentimenti inconsci, nonché su quelli del proprio partner. Perché ciascuno di noi è il frutto di una storia e le tre forze nascoste presero a operare durante i primi, non sempre felicissimi (checché ne dica la coscienza!), anni di vita.
12,00

Rileggendo Freud. 24 lezioni di psicoanalisi

di Romolo Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 332

Perché rileggere Freud oggi? Chi ha curato quest'edizione è certo che la lettura del libro offrirà risposte convincenti. Purtroppo alcuni potenziali lettori non andranno oltre il titolo: Freud e la Psicoanalisi sono oggi oggetto di giudizi affrettati e pregiudizi. In questo libro Romolo Rossi c'illustra come una rilettura critica di Freud possa offrire allo psichiatra (e, in generale, alla persona colta) numerosi suggerimenti e spunti di riflessione tuttora validi, persino del tutto nuovi. Siamo sicuri che, nel campo della Psichiatria e della Cultura, il nostro sia un effettivo progresso, rispetto ai tempi di Freud, e non, piuttosto, una parziale involuzione? Abbiamo effettivamente trovato il modo per superare ogni forma di discriminazione nei confronti del paziente psichiatrico? Siamo davvero in grado di comprendere il malato, senza cadere in pregiudizi, in riprovazione moralistica, o in una sorta di collusione morbosa? Chi avrà il piacere di leggere queste lezioni non potrà che concludere che Freud e la Psicoanalisi hanno ancora molto da offrire a chi nutre curiosità scientifica, passione per l'attività clinica e desiderio di migliorare i rapporti umani. Presentazione di Maurizio Pompili. Introduzione di Francesco Bollorino.
23,00

Psicodinamica del gruppo d'incontro. La maratona del Drammautogeno

di Antonio Lo Iacono

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 178

Un'attenzione alla psicoterapia di gruppo si pone come risorsa possibile in una società dove le persone, pur essendo vicine fisicamente non riescono a stare veramente in relazione. Questo libro è un percorso complesso dove ognuno può cercare e trovare le fila e i collegamenti, razionali ed emozionali, dell'intersoggettività nei gruppi, in una modalità esplorativa tipica di chi percepisce un labirinto, tra ansia, illusione, sorpresa, curiosità, per trovare la via d'uscita: se stesso. Il gruppo come strumento di elaborazione non solo di traumi individuali e traumi collettivi, di risorse e potenziali gioie criptate nella corazza caratteriale, per affrontare le parti nascoste dell'io, che consciamente o inconsciamente, hanno bisogno di rivelarsi rispecchiandosi nell'altro da sé. Il gruppo d'incontro è un grande attivatore di cambiamento ma ha anche la funzione di verificatore dei blocchi caratteriali che resistono ai possibili mutamenti e, talvolta, alle psicoterapie individuali, nel continuo oscillare tra il modello eracliteo (tutto scorre) e quello parmenideo (nulla cambia in realtà), in un possibile incontro-scontro e una ricerca infinita dell'altro e di separarsi dall'altro.
15,00

Psicoanalisi del traumatico. Sogno, dissociazione e linguaggio dell'effettività

di Mauro Manica

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 82

È possibile immaginare che trauma e sogno, a partire da una comune radice etimologica (in tedesco Trauma e Traum), abbiano in comune degli aspetti fenomenici? In realtà, possiamo pensare che si tratti di un'eventualità inammissibile, perché sogno e trauma sembrano collocarsi agli antipodi dell'esperienza psichica. Il trauma è ciò che si dà come insognabile mentre il sogno diventa una "frontiera immunitaria" (Grotstein, 2007) che tenta di neutralizzare, bonificare e trasformare gli antigeni del traumatico. Se il trauma dissocia, il sogno cura, disvelando l'ordine nascosto dell'arte dell'inconscio. Questo libro, vuole interrogarsi sugli strumenti di cui può disporre l'analista contemporaneo quando il trauma fa la sua comparsa nella stanza d'analisi. Trauma e sogno, trauma e dissociazione, trauma e cura diventano allora i capitoli di questo saggio che, attraversando la psicopatologia psicodinamica del traumatico, si trova anche a ripensare un modello di mente che l'esperienza clinica ci ha permesso di formulare in termini interpsichici e intersoggettivi. Non a caso viene dedicata un'appendice al concetto ogdeniano di terzo analitico intersoggetivo. Prefazione di Maurizio Collovà.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.