Editore Alpine Studio - Ultime novità

Alpine Studio

Tom Ballard. Libero di sognare

di Andrea Gaddi

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2021

pagine: 182

Forgiato nelle terre del grande nord, Tom Ballard diverrà in pochi anni una delle figure più importanti dell'alpinismo moderno, e allo stesso tempo poco conosciute. Figlio di Alison Hargreaves, Tom è timido, introverso e votato all'azione, ma con pochi eletti sa mostrarsi anche ottimo amico. Dalle terre scozzesi Tom approda in Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti, nel 2012. Vive in un campeggio, in estate e in inverno, scala le pareti dolomitiche da solo, tira dritto e parla con pochi, anche a causa del divario linguistico. Le sue sono imprese eccezionali, innumerevoli ascensioni solitarie su pareti ardite, sia in inverno sia in free solo, delle quali Tom non parla a nessuno, profondamente convinto di non volere intrusioni. Molti hanno conosciuto Tom Ballard solo l'indomani delle sei pareti Nord delle Alpi da lui salite in solitaria invernale nello stesso inverno, ma quello che ha fatto prima e dopo ha dell'incredibile, dirompente come la forza che emanava. E nonostante questo, Tom è scomparso nel gelo della notte dell'inverno himalayano, rannicchiato in una cengia dello Sperone Mummery al Nanga Parbat, ospite in un sogno non suo. Il suo viso da ragazzo non conoscerà mai la vecchiaia, perfettamente custodito dai ghiacci eterni. Il libro cerca di raccontare quello che ha guidato Tom nei suoi intensi anni di alpinismo, con uno sguardo verso le emozioni e al cuore che lo hanno portato a diventare uno dei più prolifici alpinisti del XXI secolo.
18,00

La conquista del Fitz Roy

di M. A. Azema

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2021

pagine: 232

La salita del Fitz Roy nel 1952 si colloca tra le grandi salite della storia dell'alpinismo. Enorme è l'importanza della sua ascensione, per via della lontananza della Patagonia negli anni Cinquanta e per la difficoltà della parete. Il Fitz Roy era stato tentato in precedenza da varie cordate europee, ma ai francesi riuscì l'impresa per primi, portando gli alpinisti Lionel Terray e Guido Magnone a raggiungere la cima lungo lo sperone nord-ovest, il 2 febbraio 1952. Una conquista che porta in sé anche una nota tragica per via della scomparsa di Jacques Poincenot, morto annegato in uno strano incidente mentre attraversava le impetuose acque di un torrente - appeso a una corda tesa che collegava le due sponde - alle pendici della montagna.
19,00

Il piano b. Ripartire con un viaggio in bici

di Ivan Saracca

Libro

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2021

pagine: 217

"Se io fossi in te..." è la frase che Ivan odia di più. Così tanto che a forza di ignorare i consigli degli altri finisce per lasciare il lavoro e prepararsi a viaggiare lontano. È proprio allora, però, che la più grande crisi mondiale del terzo millennio si fa prepotentemente avanti, scombinando tutti i piani. Cosa fare? In poco tempo Ivan riadatta il suo progetto a una dimensione nazionale e mette insieme il suo Piano B: un viaggio in bici per l'Italia attraverso zone che mai aveva preso in considerazione. Sale sugli Altipiani Abruzzesi, attraversa il Molise, poi il Matese, l'Irpinia e i Monti Dauni. In Basilicata affronta le sfide più dure per poi raggiungere Matera e proseguire verso Santa Maria di Leuca, il finis terrae d'Italia. Un filo che unisce paesaggi antichi e fragili, persone semplici e orgogliose, problemi dalle radici profonde, messi ancora più in luce dal virus, che però pare dare anche nuove opportunità. Un viaggio che diventa una presa di coscienza dell'Italia, del cambiamento in corso, della resistenza a esso e della necessità di un Piano B che possa partire dall'interno e in grado di ridarci il tempo, lo spazio, la salute.
16,80

Nel profondo

di Manfredo Occhionero, Giancarlo Brun

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2021

pagine: 68

Spluga della Preta, una delle grotte più famose d'Italia. Un gruppo di speleologi comincia la sua discesa nelle profondità della terra con un unico scopo: mantenere la promessa fatta a un amico e trovare l'uscita a fondo valle.
14,95

Inseguendo la brezza. Esplorazioni nel mondo

di Christian Roccati

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2021

pagine: 232

"Inseguendo la brezza" racconta la storia di Pier Luigi Airoldi, giovane alpinista conosciuto da tutti come "Luigino", che nel corso della sua vita ha intrapreso ogni genere di avventura. Trascorre gli anni della gioventù scalando le più importanti vette dell'arco alpino rendondosi così sempre più noto nel panorama alpinistico italiano. Poi, al termine della Seconda Guerra Mondiale, può finalmente varcare i confini nazionali e spingere le sue esplorazioni in ogni continente, fino alle regioni più remote del pianeta. Il nome di Airoldi è legato soprattutto alla storica prima assoluta sulla parete sud del McKinley-Denali, insieme al mentore Riccardo Cassin, ma le sue imprese si sono spinte ben oltre. Perù, Cile, Groenlandia, Alaska, Bolivia, Argentina, Patagonia, Afghanistan, l'Africa e l'isolata Terra di Baffin, le pareti dell'Artide, e da lì, attraverso le Americhe e in motoveliero fino in Antartide. La sua curiosità era senza limiti. Scoprì terre inviolate e visse esperienze incredibili, spesso estreme e pericolose, ma indubbiamente emozionanti. Ben pochi hanno inseguito il vento dell'avventura come Luigino, e ancora meno in modo così disinteressato. Airoldi non inseguiva il successo, ma solamente il suo entusiasmo. La brezza consegna ai posteri la storia di un avventuriero troppo poco conosciuto, raccolta da Christian Roccati ascoltando la ricca e lucida testimonianza dello stesso protagonista.
16,80

Ferrate nelle Dolomiti orientali

di James Rushforth

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2021

pagine: 170

Patrimonio dell'UNESCO, le Dolomiti incantano per lo splendore dei loro panorami, ma non solo: le cime di questa catena montuosa offrono la più grande concentrazione di vie ferrate nel mondo. Per gli appassionati, "Ferrate nelle Dolomiti Orientali" permette di godere delle creste e delle vie più spettacolari di queste montagne, uniche nel loro genere. Una guida che riporta 75 ferrate suddivise in due volumi a seconda delle zone, così da avere a portata di mano nello zaino solo il necessario. Diversi gradi, lunghezze e stili, dalle vie per principianti alle salite difficili e tecniche: in questa prima parte troverete 35 itinerari, adatti a tutti i livelli, oltre a cartine dettagliate e indicazioni sull'attrezzatura necessaria. Questa guida include: 35 ferrate nel cuore delle Dolomiti - per tutti i livelli; Percorsi con fotografie a colori; Cartine a colori; Itinerari per ogni lunghezza e stile; Indicazioni sul materiale necessario.
16,80

Ferrate sulle Dolomiti orientali

di James Rushforth

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2021

pagine: 182

Patrimonio dell'UNESCO, le Dolomiti incantano per lo splendore dei loro panorami, ma non solo: le cime di questa catena montuosa offrono la più grande concentrazione di vie ferrate nel mondo. Per gli appassionati, Ferrate nelle Dolomiti Orientali permette di godere delle creste e delle vie più spettacolari di queste montagne, uniche nel loro genere. Una guida che riporta 75 ferrate suddivise in due volumi a seconda delle zone, così da avere a portata di mano nello zaino solo il necessario. Diversi gradi, lunghezze e stili, dalle vie per principianti alle salite difficili e tecniche: in questa seconda parte troverete 40 itinerari, adatti a tutti i livelli, oltre a cartine dettagliate e indicazioni sull'attrezzatura necessaria. Questa guida include: 40 ferrate nel cuore delle Dolomiti - per tutti i livelli; Percorsi con fotografie a colori; Cartine a colori; Itinerari per ogni lunghezza e stile; Indicazioni sul materiale necessario.
16,80

Ecuador. Nel cuore delle comunità andine

di Giacomo Vitali Lané

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2021

pagine: 235

È il 2014 quando Giacomo decide di trascorrere alcuni mesi presso una ONG che si occupa di sviluppo e protezione ambientale in Ecuador. Il primo mese è tutto di adattamento: vive a Quito, ospite di un'amica ecuadoriana, alternando l'esplorazione del territorio alle lezioni di spagnolo. I mesi successivi invece hanno come base Ambato, in cui lavora e da cui si sposta per intraprendere diversi viaggi. Partecipa a diverse attività con le comunità andine, scoprendone i villaggi rurali, sperduti in immense zone verdi che paiono fuori dal tempo. Ha modo di essere testimone dei delicati processi di collaborazione tra governo e popolazioni rurali volti a costruire un futuro più sostenibile e rispettoso delle diversità. Tra piccoli viaggi ed escursioni, esplora luoghi incontaminati, si immerge nell'incredibile mondo sottomarino delle Isole Galápagos, assaggia pietanze mai provate, incontra gli anaconda in canoa nella foresta Amazzonica e molto altro, scoprendo anche un Ecuador lontano dalle mete turistiche. Il viaggio, raccontato con la semplicità e l'ironia di un venticinquenne di città, si delinea sempre più come una vera e propria esperienza formativa e di vita, toccando le tematiche fondamentali di sostenibilità, ambiente e "buen vivir", il concetto ecuadoriano del vivere in armonia con la natura e con gli altri, in un'idea di solidarietà che ben si sposa con la visione che l'autore ha del mondo.
16,80

Laghi d'Iseo & di Garda. Trekking e passeggiate

di Gillian Price

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2021

pagine: 124

Il Lago di Garda e il Lago d'Iseo sono destinazioni molto frequentate sia dai turisti italiani, sia da quelli stranieri, ma a pochi passi dalle famose sponde dei laghi c'è un intero mondo tutto da scoprire, fatto di antichi paesini e verdeggianti paesaggi alpini. I 20 itinerari descritti in questa guida si snodano nei dintorni di questi splendidi laghi, proponendo passeggiate adatte a escursionisti di tutti i livelli. Di origine glaciale, il Garda è il lago più grande d'Italia. È circondato da imponenti scogliere, vanta una superba rete di sentieri che portano a creste e cime alpine, oltre a innumerevoli percorsi più semplici tra uliveti, limoneti e le bellezze architettoniche dei paesini in riva al lago. Il Lago d'Iseo, più piccolo e raccolto, offre la vista di antichi borghi, silenziosi santuari e persino l'isola di lago più alta d'Europa, nota come Montisola. La guida include: 20 diversi itinerari, con percorsi adatti a tutte le stagioni; cartine escursionistiche dettagliate; indicazioni sui trasporti locali; passeggiate lungolago, vecchie mulattiere, sentieri di montagna; elenchi di ristori e possibili alloggi in rifugi, campeggi, hotel.
16,80

El viaje. Tra Brasile, Cile, Bolivia e Argentina

di Andrea Caristo

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2021

pagine: 212

"Sai solo dove dormirai la prima notte, poi improvviserai. Lo zaino sarà la tua casa." Poche parole che ben riassumono il viaggio di Andrea Caristo che parte zaino in spalla e macchina fotografica alla mano, alla volta del Sudamerica, senza sapere se e quando tornerà. Brasile, Cile, Bolivia, Argentina; 187 giorni e più di 20.000 chilometri, in un viaggio sempre in movimento, senza limiti di tempo e spazio, senza itinerari prestabiliti, alla scoperta di luoghi, comunità e paesaggi. Tra mezzi di fortuna, un costante male ai piedi e ostelli improvvisati, il vero viaggio si delinea attraverso gli incontri che Andrea fa e le persone che lo accolgono nelle loro case e nelle loro vite. Alle sue parole si alternano le loro, in una raccolta di testimonianze di scambio e amicizia. Ma un viaggio non è solo scoperta e meraviglia, è anche dubbi e scelte difficili: si tratta di mettere se stessi e i propri desideri al primo posto, avendo la sensazione di lasciare in stand-by la propria vita: quotidiana, lavorativa, e anche affettiva. Dopo sei mesi trascorsi diviso tra le emozioni quotidiane e il rapporto "sospeso" con la donna che ama rimasta in Italia, Andrea trova l'equilibrio e fa la sua scelta, con una consapevolezza e una determinazione impensabili prima di questa esperienza.
16,80

L'ignoto e oltre

di Tony Howard

Libro

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2021

pagine: 290

Tony Howard è una leggenda dell'alpinismo inglese. Nel 1965 ha fatto parte della cordata che ha effettuato la prima ascensione britannica del Troll Wall, in Norvegia. Successivamente fondò una delle prime aziende di materiale d'alpinismo, dalla quale è nato il primo prototipo della moderna imbracatura grazie al supporto tecnico di Don Whillans. Lo stesso prototipo viene poi utilizzato nella spedizione Annapurna del 1972. Una successiva rettifica di desi- gn ha poi lanciato l'imbracatura come si usa oggigiorno, nel mondo moderno. Da allora Tony ha passato la vita a viaggiare per il mondo alla ricerca di avventure e pareti verticali, e non mostra segni di rallentamento. In questo libro l'autore racconta le sue esplorazioni dopo il 1983, cioè la parte di vita in cui Howard ha iniziato a esplorare le pareti più "strane" e inospitali del mondo, dal Wadi Rum in Giordania alle grandi big wall dell'Oman, dalle montagne desertiche dell'Egitto e dell'Etiopia alle grandi pareti del Madagascar e del Mali, per poi esplorare le lande desolate dell'Himalaya indiano, le isole tailandesi, gli altopiani del Ladakh e le gole della Palestina. Una vita passata a "snidare" pareti rocciose nei luoghi più inattesi del mondo, oggi divenuti meta del cosiddetto Nuovo Alpinismo che idolatra Howard come precursore indiscusso.
19,00

Nella terra dei giganti. In cammino tra Nepal e Tibet

di Daniele Vallet

Libro

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2021

pagine: 184

È il 2010 quando Daniele Vallet decide di lasciare Aosta e le prospettive di una calda e spensierata estate italiana per partire alla volta di un viaggio di cinque mesi dall'altra parte del mondo, in Nepal. L'avventura inizia a Kathmandu, con i suoi templi e i suoi colori e prosegue con alcuni inaspettati giorni in Tibet; da lì Daniele si sposta attraverso diverse regioni del Nepal fino alle pendici del Chomolungma, il Monte Everest, e ai luoghi sacri del Buddha. Un viaggio tra le vette più alte del pianeta per camminare, scoprire luoghi nuovi e immergersi nella calda accoglienza delle popolazioni locali, tra tappe organizzate e non, aneddoti e vicissitudini, imparando a conoscere se stessi e ad apprezzare la compagnia della solitudine. Le parole dell'autore ci avvicinano a popoli e tradizioni ancora lontani dalla modernità, ma profondamente vicini alla terra, alla natura e allo spirito, ci fanno cogliere qualche nota della filosofia Zen e ci regalano piccoli spunti per una maggiore consapevolezza di noi stessi. In una regione in cui la spiritualità è un elemento così radicato, il viaggio si trasforma lentamente in un'esplorazione interiore, alla scoperta del nucleo più profondo della nostra identità.
16,80

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento