Il tuo browser non supporta JavaScript!

AM&D

Sardi d'Argentina

di Margaret Caddeo

Libro

editore: AM&D

anno edizione: 2011

pagine: 256

28,00

Piccola enciclopedia della Sardegna

di Giuseppe Dodero

Libro

editore: AM&D

anno edizione: 2003

pagine: 828

50,00

Donne morte senza riposo. Un'indagine sul muliericidio

Libro: Libro in brossura

editore: AM&D

anno edizione: 2016

pagine: 336

26,00

Dentro il silenzio

di Ersilia Caddeo

Libro: Libro in brossura

editore: AM&D

anno edizione: 2016

pagine: 352

12,00

Le campagne e le città. Prospettive di sviluppo sostenibile in area mediterranea. Ediz. italiana e francese

Libro: Libro in brossura

editore: AM&D

anno edizione: 2016

pagine: 216

Il fenomeno attuale, alimentato da persone senza occupazione stabile, della costituzione di imprese agricole familiari di ridotte dimensioni nelle fasce periurbane, riveste una valenza economica, ambientale e sociale, poiché l'instaurarsi di un'attività agricola in tali ambiti modifica il paesaggio, interessando aree spesso abbandonate e con caratteristiche di marginalità. Il fenomeno è inserito nel contesto di una rivisitazione del ruolo dell'agricoltura e dell'agroalimentare, per una loro collocazione più ampia in termini di addetti e di reddito nel sistema economico. L'analisi, svolta nell'ambito dei Paesi del Mediterraneo, valuta con il contributo di numerosi specialisti le implicazioni di carattere economico e socio-ambientale connesse alla destinazione produttiva del territorio. Sono considerati anche i principi adottati in sede europea ed euro-mediterranea sull'uso sostenibile del territorio, per verificare in che misura e con quali modalità siano stati applicati a livello nazionale e locale. Autori: A. Aru, A. Cecchini, S. Cherchi, M. Docci, N. El Kadiri, P. Fois, M. Isayed, G. Lobrano, A. Mastino, F. Nuvoli, P.P. Roggero, Z. Samandi, A. Sid Ahmed, M.R. Schirru, R. Zucca.
28,00

La mia sola casa. Raccolta di poesie

di Lorena Carboni

Libro: Libro in brossura

editore: AM&D

anno edizione: 2015

pagine: 56

Interferenze, linee che si intersecano, come racconta l'immagine di Stefano Serusi in copertina. Paesaggi dell'anima in tre sezioni: "La mia sola casa" è radici, legno, cemento ma anche corpo; "Litorale: Poetto" restituisce poeticamente la spiaggia cagliaritana come territorio vergine capace di stabilire nuove appartenenze; "Via Peroni: coppie o singoli", su una strada milanese, lungo imbastiture d'asfalto... l'auto è come due mani a coppa... è sufficiente un alito sul vetro a trasformarla in una dimora che svanisce. Paesaggi rarefatti e di confine tra Cagliari e Milano.
8,00

L'emigrazione italiana in Uruguay nel secondo dopoguerra. Il caso Sardegna

di Martino Contu

Libro: Libro in brossura

editore: AM&D

anno edizione: 2014

pagine: 240

Il libro, attraverso fonti d'archivio inedite e una aggiornata bibliografia, ricostruisce il fenomeno dell'emigrazione italiana in Uruguay nel secondo dopoguerra, quando oltre 20.000 connazionali salparono dai porti della penisola con destinazione la repubblica sudamericana. Il volume dedica particolare attenzione al caso del flusso migratorio sardo ricostruito, soprattutto, attraverso le testimonianze dei protagonisti che hanno attraversato l'Oceano Atlantico alla ricerca di nuove prospettive di vita e di lavoro.
20,00

Svegliatevi sardi! New York 1978. Costantino Nivola intervistato da Mario Faticoni

di Mario Faticoni

Libro: Libro in brossura

editore: AM&D

anno edizione: 2013

pagine: 78

La voce di un grande artista, Costantino Nivola, consegnata oltre trent'anni fa (New York, 1978) all'elegante penna del giovane giornalista Mario Faticoni, ci incita oggi con spirito apollineo, lucido, composto e gentile a confrontarci con i nodi irrisolti della nostra comunità.
8,00
35,00

I martiri ardeatini. Carte inedite 1944-1945 in onore di Attilio Ascarelli a 50 anni dalla scomparsa

Libro: Copertina morbida

editore: AM&D

anno edizione: 2012

pagine: 336

Dedicato ai 335 martiri ardeatini il libro, nell'inaugurare la Serie "Archivio Attilio Ascarelli", ricorda il docente Ascarelli a 50 anni dalla sua morte. L'illustre medico legale, all'indomani della strage nazista delle Fosse Ardeatine, ricevette l'incarico di ricostruire le dinamiche dell'efferato eccidio e di identificare i corpi delle vittime. I documenti prodotti nel corso del suo lavoro furono raccolti, ordinati e conservati dallo stesso Ascarelli. Dopo la sua morte la famiglia donò le carte all'Istit. di Medicina Legale dell'Un. di Macerata. Il riordino del materiale, conservato per 50 anni e in gran parte inedito, del Fondo "Fosse Ardeatine" ha permesso di redigere l'inventario qui pubblicato. Per la prima volta viene ricomposta la serie completa delle biografie dei martiri: un apporto storiografico nuovo e originale allo studio della più nota delle stragi naziste in Italia, che contribuisce a restituire dignità alle vittime e alle loro famiglie. Il sacrificio di uomini, giovani e anziani, ebrei e cattolici, antifascisti e non, viene ricordato rendendo pubbliche le informazioni contenute nelle singole schede, tuttora unica fonte di notizie per molti dei martiri ardeatini.
30,00
22,00

Memorie autobiografiche. 1842-1889

di Francesco Cocco Ortu

Libro: Libro in brossura

editore: AM&D

anno edizione: 2012

pagine: 424

45,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.