Editore AMICOLIBRO - Ultime novità

AMICOLIBRO

I rintocchi di Galusè

di Roberto Brughitta

Libro

editore: AMICOLIBRO

anno edizione: 2021

pagine: 178

Siamo a Tonara nei primi anni Ottanta; la placida esistenza di Giacu il "sonaggiargiu" (creatore di campanacci) è turbata dall'inaspettato ritorno in paese di Atalaia, la sorella un tempo tanto amata, con cui i rapporti si sono bruscamente interrotti anni prima. L'arrivo della donna, che porta con sé il figlio Luciano, sarà destinato a cambiare il corso della vita di Giacu e lo costringerà a fare i conti con un passato del quale è fin lì stato all'oscuro. Accompagnano la storia i rintocchi cadenzati dei campanacci di Giacu, che Roberto descrive con la sensibilità e l'efficacia che gli sono proprie. Vero e proprio linguaggio ancestrale dalle misteriose inflessioni che avvicinerà Luciano a uno zio all'apparenza così diverso da lui.
15,00

Il ragazzo del treno

di Emanuela Sarti

Libro

editore: AMICOLIBRO

anno edizione: 2016

pagine: 90

Una ragazza siede in un treno e scruta un misterioso e affascinante passeggero, sperando che le rivolga la parola. Lui si chiama Hans, tedesco dall'ottima padronanza della lingua italiana, che sta percorrendo l'Europa per un viaggio che non si sa quanto durerà, perché non ha fretta, perché lui vuole godersi ogni momento di questo percorso. È come una visione, questo breve incontro, per Sonia, la ragazza che lo osservava tanto avidamente prima di parlarci. E, mentre lei scende dal treno, e lui prosegue il suo lungo viaggio, riemergono tutti i tormenti, le frustrazioni di una vita di cui non è sempre facile comprendere il senso.
12,00

Il ritorno

di Bruno Mibelli

Libro: Copertina morbida

editore: AMICOLIBRO

anno edizione: 2015

pagine: 130

Bruno Mibelli, già autore di un'interessante autobiografia-saggio "Il mio novecento", si avventura per la prima volta nella narrativa con questo breve romanzo intitolato "Il ritorno". La trama è presto detta: un uomo di mezz'età, omonimo dell'autore, si risveglia dopo trent'anni di coma indotto, attraverso una forma d'ibernazione. Il mondo in questi trent'anni è cambiato, le persone sono invecchiate, forse non tutte, perché la farmacologia ha fatto passi da gigante e il Bruno personaggio si muove con curiosità e voglia di vivere in questo scenario così rapidamente mutato. Con una prosa asciutta e veloce, Bruno Mibelli ci offre un romanzo dai vaghi richiami a Moravia.
13,00

I sogni dei bambini sono gratis

di Luca Fiscariello

Libro: Copertina morbida

editore: AMICOLIBRO

anno edizione: 2021

pagine: 136

Luca Fiscariello ci porta con sé, permettendoci di conoscere, attraverso la lettura dei temi contenuti in quel quaderno, i ricordi, i successi e le sconfitte, i sentimenti, le paure, gli amici e gli amori di un bambino che frequentava a Napoli, negli anni Ottanta, la quinta elementare. Una storia personale letta a voce alta che, pagina dopo pagina, ci emoziona, permettendoci di sentire ciò che prova l'anima sotto la sua pelle.
13,00

Il destino dell'amore

di Antonella Gregorio

Libro: Copertina morbida

editore: AMICOLIBRO

anno edizione: 2021

pagine: 136

Antonella è una giovane manager sarda che lavora a Milano nel settore vendite di una multinazionale. La sera del suo compleanno, dopo una cena per festeggiare, torna a casa e si risveglia in ospedale dopo quarantacinque giorni. Quando si risveglia non ha più i ricordi. Le uniche reminiscenze che le tornano alle memoria, sono quelle della tragica storia con Alessandro, il fidanzato morto in un incidente stradale dieci anni prima. Il recupero è difficile: non riconosce le amiche e i colleghi, non prova emozioni. Antonella decide di tornare a casa dei suoi genitori. Dopo alcuni mesi, rientra a Milano per riprendersi quello che ha perso: la vita e la carriera. Quando sembra esserci riuscita, nuovamente è costretta a tornare in ospedale, a causa di un dolore acuto e persistente alla gamba sinistra. I medici sono costretti ad amputarle l'arto. Quella che sembra l'ennesima sconfitta, in realtà, per Antonella si trasforma in un'opportunità per diventare in pieno padrona della propria vita.
13,00

Al di là del mare

di Paola Ruzzini

Libro: Copertina morbida

editore: AMICOLIBRO

anno edizione: 2020

pagine: 108

"Al di là del mare" è una storia completamente al femminile: vissuta, pensata e scritta da donne per donne e consigliata agli uomini. È la storia di una ragazza come tante altre la cui vita ha messo inaspettati e altissimi ostacoli da superare ma un'energia, una forza nascosta a cui aggrapparsi è già nell'aria. Sofia è una ragazza vicino ai trent'anni che tenta di risollevarsi da anni duri ma, proprio quando tutto sembra cominciare ad andare per il verso giusto, ecco l'incubo più temuto dall'essere umano presentare il suo volto: le viene diagnosticato un nodulo al seno, che per fortuna operato in tempo non avrebbe creato grossi problemi se non un affiorare di dubbi, vecchi dolori, insicurezze. Sarà l'incontro inaspettato con una vecchia conoscenza a infondere nuova energia alla nostra protagonista: all'improvviso Bea, una vecchia fiamma rispunta dal passato. La ragazza spagnola si svelerà pura forza risvegliando in Sofìa antichi ricordi, sensazioni, passioni, sogni e si aprirà per lei una nuova vita.
12,00

Breve storia della ristorazione. Autobiografia. Cenni storici

di Andrea Tronu

Libro: Copertina morbida

editore: AMICOLIBRO

anno edizione: 2020

pagine: 80

"L'idea di questo volume nasce dall'esperienza acquisita nel corso degli anni di lavoro - ormai venti - trascorsi in diverse strutture quali hotel, pizzerie, ristoranti, bar, trattorie, osterie, gelaterie, circoli privati, club house, gastronomie e resort. Gli aspetti principali, che andrò a trattare, partiranno dalla mia biografia professionale, del mio entusiasmo e passione che ancora oggi mi accompagnano in questo straordinario mondo della ristorazione, alle esperienze personali acquisite sul campo, ai cambiamenti in corso d'opera, fino ad arrivare al periodo per ora più triste nella storia della ristorazione causato dal Covid-19, dove tutto si ferma, nonostante gli enormi cambiamenti, i miglioramenti costanti, le nuove metodologie. Il tutto alleggerito da immagini personali scattate sul campo. Per riprendere poi tutto il periodo storico, dalla nascita della ristorazione e la sua evoluzione, ricca di innovazione e nuove scoperte".
13,00

Le malattie dell'amore

di Massimo Vincis

Libro: Copertina morbida

editore: AMICOLIBRO

anno edizione: 2020

pagine: 112

"Le malattie dell'amore" narra di un viaggio interiore, quello di Anna che solo grazie a una dolorosa esperienza diventa lucida, consapevole e infine libera, di essere se stessa e non quella che gli altri si aspettano che sia. È un racconto in cui si percepiscono gli abbracci, la ricomposizione, la perdita ma anche la fine della mancanza di qualcuno e la chiusura di cerchi sospesi. Perché spesso occorre una vita per imparare a viverla, la vita! Anna è donna di oggi, creatura senza tempo definito, spirito che agogna pace e aspira alla luce. Anna è dimensione terrena e groviglio di contraddizioni, è caleidoscopio di specchi nei quali riscoprirsi e comprendere di essere tassello di un mosaico in eterno divenire. Anna sono io, sei tu, è chiunque sia disposto a cercare il senso del proprio passaggio su questa terra e a non smettere di provare meraviglia dinnanzi alle innumerevoli porte che il destino sa spalancare.
12,00

Un tè a Marrakesh

di Patrizia Floris

Libro: Copertina morbida

editore: AMICOLIBRO

anno edizione: 2020

pagine: 170

Il racconto viene proposto in forma di diario interiore di Sandra, archeologa ed è incentrato sulla storia di due amiche. Sandra, appunto, e Marla. Due persone molto diverse eppure simili: Sandra, estroversa e solare; Marla, introversa e misteriosa. Si conoscono nei banchi di scuola, in un liceo artistico cagliaritano. La loro amicizia si muove fra alti e bassi, dall'improvvisa sparizione di Marla, fino a una rottura che sembra definitiva. Sono passati tanti anni da quel periodo scolastico e universitario e le due amiche decidono di far pace e rinsaldare la loro antica amicizia. Ora Marla è diventata un medico che opera in un ospedale di Marrakesh, nel reparto malattie infettive. Sembra aver superato le ombre del passato e si è sposata con un affascinante collega, Aaron. Sandra ora però si sente attratta dal marito dell'amica e capisce subito di essere ricambiata. La sua amicizia con Marla sembra tornare di nuovo in bilico.
15,00

Trabiccolandia

di Flavia Taccori

Libro: Copertina morbida

editore: AMICOLIBRO

anno edizione: 2020

pagine: 96

"Trabiccolandia è una finestra che si spalanca all'improvviso sulla vita, lasciando che insieme all'aria frizzante e pura si respiri anche lo stupore, la brezza del cambiamento, la paura dell'ignoto. La malattia che arriva e cambia ogni abitudine, quella che toglie ogni sicurezza e ogni possibilità di fare progetti, in questo libro, a Trabiccolandia, troverà un terreno non fertile. Flavia Taccori riesce a raccontarsi con ironia e serenità anche quando ci deve mostrare una parte dura e difficile della sua giovane esistenza. Il suo scrivere, alternando la poesia alla prosa, fa sì che il dolore quasi diventi musica, e le difficoltà parti di un canto che potrebbe appartenere a ciascuno di noi. La forza, la voglia di vivere, la consapevolezza di non essere padroni del nostro tempo ma di non volerne perdere nemmeno un istante." (Carmen Salis)
12,00

Rosas. Anime invisibili

di Cristian Sanna, Valentina Spiga

Libro: Copertina morbida

editore: AMICOLIBRO

anno edizione: 2020

pagine: 146

13,00

Siamo destinati

di Maria Cristina Malagoli

Libro: Copertina morbida

editore: AMICOLIBRO

anno edizione: 2020

pagine: 166

"Siamo destinati" è il sequel del romanzo "Luce nel buio" in cui quattro liceali sono coinvolti, loro malgrado, in una serie di vicende che hanno dell'incredibile. In entrambi i romanzi è vivo ed è sempre presente l'amore che l'autrice sente per la sua amata Sardegna. Ogni pagina trasuda di forte empatia col problema dell'inquinamento ambientale e il desiderio di voler tutelare un diritto che è quello della salute per tutti i cittadini del mondo. Le vicende si svolgono in Sardegna: Porto Giunco e Punta Molentis a Villasimius.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento