Editore Ancora - Ultime novità | P. 3

Ancora

La donna delle decisioni. Maria nei Vangeli e negli Atti

di Luca Violoni

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2021

pagine: 100

Un nuovo libro su Maria? Per aggiungere che cosa? Semplicemente un'angolatura specifica, una chiave di lettura del mistero della sua persona, madre di Gesù di Nazareth e madre di Dio. Ripercorrendo otto testi del Nuovo Testamento, Maria viene considerata analizzando le sue decisioni, come sono maturate, che cosa possono significare oggi per noi. Maria infatti è stata chiamata a prendere molte decisioni, alcune davvero fondamentali, per lei e per l'umanità intera. Emerge così il suo modo di porsi di fronte a Dio e al prossimo, il suo modo di abitare il mondo.
13,00

Giuda, l'amico. Fin dove arriva la misericordia di Dio?

di Christoph Wrembek

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2021

pagine: 155

«Amico, per questo sei qui!». Con queste parole al tempo stesso affettuose e sconsolate Gesù saluta Giuda, immediatamente prima dell'arresto nell'Orto degli ulivi. Eppure sia i Vangeli sia la tradizione della Chiesa lo hanno bollato con ben altri termini: traditore, ladro, «figlio della perdizione». Ma è stata davvero detta l'ultima parola su Giuda? Su un capitello della basilica romanica di Vézelay, che anche papa Francesco ha citato più volte, Gesù è ritratto come il Buon pastore che porta sulle sue spalle l'apostolo suicida: un'immagine sorprendente da cui l'autore parte per una rilettura rigorosa, originale e spiazzante dei testi biblici su peccato, perdono e misericordia. Giuda è il «caso serio» grazie al quale scopriamo che Dio non abbandona mai nessuno.
17,00

Sinodalità. Verso un nuovo stile di Chiesa

di Ugo Sartorio

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2021

pagine: 185

Oggi la sinodalità è sempre più compresa come dimensione costitutiva della Chiesa, in grado di spalancare nuovi scenari. Si tratta di uno dei temi cardine del pontificato di papa Francesco, il quale nell'autunno del 2022 ha messo in agenda un Sinodo dei vescovi - Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione - che sarà preparato e accompagnato, com'è facile prevedere, da un vivace dibattito. Che cosa s'intende precisamente per sinodalità? Quali sono i tratti di una Chiesa sinodale? Si profila forse un nuovo stile di Chiesa? L'intento di questo libro non è di dire tutto, visto che si tratta di un tema inesauribile, ma di offrire uno sguardo panoramico che faccia gustare il sogno di una Chiesa più sinodale e accenda il desiderio di tentare l'impresa.
18,00

La Bibbia in tasca

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2021

pagine: 1790

Testo integrale, traduzione CEI 2008.
23,00

La paura si prende tutto. Racconti di Bibbia e di vita

di Davide Caldirola

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2021

pagine: 151

La Bibbia è un testo ricchissimo, pieno di fiducia e di paura, e soprattutto di persone vive, in carne ed ossa, con le loro storie, i loro fallimenti, le loro speranze. Queste pagine passano in rassegna alcuni personaggi della Scrittura e ci fanno entrare nelle loro paure, che riflettono i timori e le angosce dell'uomo di sempre e di oggi. E insieme ci invitano a ripartire dalla certezza che Dio ci libera dalla paura, che la sua opera è già cominciata, non si arresta, non si ferma mai.
15,00

A porte chiuse. La presenza del Risorto al tempo del coronavirus

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2021

pagine: 137

Né instant book, né rilettura storica. Questa raccolta dispone ad una lettura sapienziale del presente, collocandosi tra la saturazione per l'alluvione di parole sulla crisi del Covid e il bisogno di riferimenti affidabili per sormontarla. Uniti al loro Arcivescovo, i docenti del Seminario di Milano offrono contributi originali: non per stravaganza, ma per fedeltà alla Parola e ascolto attento delle persone. Il testo, muovendo da alcune certezze «inevitabilmente messe in questione», raccoglie l'apporto di scienze umane e sapienza cristiana, unite «ai remi della stessa barca», ed offre «la Parola al popolo», mostrando che - del Risorto - si può gustare l'intatta vittoria anche a porte chiuse.
15,00

Patris corde. Lettera Apostolica dedicata a San Giuseppe

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2021

pagine: 64

Nel 150° anniversario della proclamazione di San Giuseppe a Patrono della Chiesa, Papa Francesco ha indetto uno speciale Anno di San Giuseppe (fino all'8 dicembre 2021). Per l'occasione, il Pontefice ha scritto una nuova lettera apostolica dedicata proprio a San Giuseppe, "Patris Corde", nella quale ne evidenzia il ruolo centrale e rimette al centro l'esercizio e il compito della paternità. San Giuseppe è stato padre straordinario nella sua normalità: spirito di servizio e di sacrificio, tenerezza, accoglienza, coraggio creativo. L'Edizione di Àncora è arricchita da illustrazioni a colori con opere di grandi maestri dell'arte come Giotto, Mantegna, Murillo, Millais e altri.
5,00

Storia di Ambrogio da Treviri a Milano

di Giovanna Ferrante

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2020

pagine: 101

Vescovo, Santo, Patrono di Milano. È Ambrogio, così lo conosciamo. Ma è stato anche un uomo con una sua vita. Alla quale, con innegabile soddisfazione, avrebbe voluto rimanere fedele. Appartenente all'aristocrazia romana, ottimi studi, una carriera importante nella magistratura e, appena trentenne, governatore di due province. Personaggio autorevole, esigente con sé stesso; ma anche struggente e tormentato. E poi, quel "salto nel vuoto" che lo vedrà impegnato a comprendere l'inaspettato percorso svelato da una voce sconosciuta. Per volontà di Dio consacrato vescovo di Milano. La biografia romanzata di una delle più grandi figure del Cristianesimo.
13,00

I Vangeli dell'infanzia

di Micaela Soranzo

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2020

pagine: 108

Come scrive il card. Gianfranco Ravasi nella Prefazione, al cuore di questo volume - il primo della nuova collana "L'arte racconta la Bibbia" - sta «quello straordinario "Vangelo del Bambino" che sono i 180 versetti distribuiti in apertura ai testi di Matteo e Luca, raccolti nei due capitoli iniziali di ciascun Vangelo. La fragranza narrativa di quelle pagine, il pathos che le pervade, persino i colpi di scena che le attraversano hanno conquistato la fede e l'arte. [...] Questo volume è così simile a un imponente polittico di ben otto quadri che rispettano le scansioni evangeliche nella successione degli eventi: l'annunciazione a Maria, la visitazione a Elisabetta, la natività, la presentazione del Bambino al tempio, l'adorazione dei magi, la fuga in Egitto, la strage degli innocenti e, infine, Gesù dodicenne tra i dottori del tempio di Sion. Ogni tavola ideale di questo polittico è ovviamente colmata attraverso un'immensa convocazione di artisti che coprono l'intero arco della storia dell'arte cristiana».
9,90

Il primato della Parola. Per gli ottant'anni di don Franco Mosconi

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2020

pagine: 204

In occasione degli ottant'anni del monaco camaldolese don Franco Mosconi, confratelli e amici hanno voluto offrirgli un libro che, oltre che contenere alcuni suoi scritti significativi, fosse occasione di riflessioni, bilanci e prospettive, a partire da quello che ci sembra essere il centro della sua esperienza monastica e del suo ministero di predicazione e di accompagnamento spirituale: il credere ostinatamente che alla radice dell'esperienza spirituale cristiana dovrebbe stare la Parola di Dio, da leggere con apertura e disponibilità di cuore all'azione dello Spirito, per renderla Parola incarnata nella vita del credente. In una pluralità di voci e di prospettive, dagli interventi emerge la ricchezza (ma senza nascondere le difficoltà) della Lectio divina come strumento di approccio alla Parola su cui fondare un itinerario spirituale e pastorale. Si focalizza così il motivo per cui dobbiamo essere grati alla testimonianza di don Franco in ambito camaldolese ed ecclesiale.
18,00

L'isola del tesoro. Ediz. ad alta leggibilità

di Robert Louis Stevenson

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2020

pagine: 340

"L'isola del tesoro" ("Treasure Island", 1883) è uno dei più celebri romanzi per ragazzi di tutti i tempi. La sua storia a base di "pirati e tesori" è stata il modello per innumerevoli libri, film e fumetti sul tema, fino alla recente serie cinematografica disneyana dei "Pirati dei Caraibi". Le avventurose vicende di Jim Hawkins, un ragazzo coraggioso alle prese con Long John Silver e i suoi temibili compagni, rivivono in questo libro ad alta leggibilità, impreziosito dalle suggestive illustrazioni di Roberta Briatico. Età di lettura: da 9 anni.
15,00

Alice nel paese delle meraviglie. Ediz. ad alta leggibilità

di Lewis Carroll

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2020

pagine: 125

"Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie" ("Alice's Adventures in Wonderland"), comunemente abbreviato in "Alice nel paese delle meraviglie" ("Alice in Wonderland"), è un romanzo del 1865 scritto dal matematico e scrittore inglese Charles Lutwidge Dodgson con lo pseudonimo di Lewis Carroll. Le vicende grottesche e strampalate di Alice e i suoi incontri surreali con il Coniglio Bianco, il Ghignagatto, il Cappellaio Matto e la Lepre Marzolina rivivono in questo libro ad alta leggibilità, impreziosito dalle poetiche illustrazioni di Roberta Briatico. Età di lettura: da 8 anni.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento