Editore Ancora - Ultime novità

Ancora

Nella vignetta del Signore. Volume 3

di Giovanni Berti, Lorenzo Galliani

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2022

pagine: 102

Dopo il successo delle prime due raccolte di vignette, dedicate all'Antico e al Nuovo Testamento, don Giovanni Berti, in arte Gioba, torna in libreria con una terza raccolta dedicata alla storia della Chiesa da san Pietro a papa Francesco. Aiutato come sempre da Lorenzo Galliani, Gioba riassume in 80 gustose vignette inedite gli episodi e i personaggi chiave di una vicenda bimil-lenaria, con testi di commento che danno le coordinate fondamentali di fatti più o meno noti e aiutano a riflettere sul loro significato per la "nostra" storia di oggi. Sempre con il sorriso.
16,00
16,00

Battiato. Voglio vederti danzare. Gli album e le canzoni (1979-2019)

di Paolo Jachia

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2022

pagine: 256

21,00

Giocare con Dio. Lectio divina sul libro di Giona

di Sergio Stevan

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2022

pagine: 80

11,00

Antonia Pozzi e la montagna

di Marco Dalla Torre

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2022

pagine: 176

Antonia Pozzi (1912-1938), straordinaria voce lirica del '900, frequentò intensamente la montagna, traendone ispirazione più di ogni altro poeta italiano. Marco Dalla Torre ne ricostruisce l'attività alpinistica e ne indaga la relativa trasfigurazione poetica, che costituisce una linea tematica fortemente originale all'interno del suo canzoniere. Il testo è completato da una ricca documentazione fotografica inedita.
19,00

Per troppa vita che ho nel sangue. Antonia Pozzi e la sua poesia

di Graziella Bernabò Secchi

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2022

pagine: 352

Antonia Pozzi è una delle voci più fresche e originali della poesia italiana del Novecento. In occasione dei 100 anni dalla nascita si propone la nuova edizione riveduta e ampliata di uno dei saggi più importanti fra quelli che hanno segnato la clamorosa riscoperta della poetessa.
26,00

Le ragioni del corpo. I centri di energia vitale nell'esperienza cristiana

di Antonio Gentili

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2022

pagine: 272

Libro di spiritualità che propone una sorta di "fisiologia mistica", una mappa del corpo incentrata sui "centri di energia" (chakra) individuati dalle tradizioni orientali, veicolate in Occidente soprattutto dallo yoga.
21,00

Vita di Maria

di Micaela Soranzo

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2022

pagine: 110

Come sottolinea padre Ermes Ronchi nella Prefazione, «l'immagine di Maria appare e scompare nella storia della Chiesa e nella riflessione teologica come al ritmo di misteriose maree dello spirito» e anche in questo libro «santa Maria riappare, accompagnata dai testi sapienti e competenti di Micaela Soranzo, scortata da un corteo di opere d'arte». Il quarto volume della collana L'arte racconta la Bibbia mantiene l'approccio alle raffigurazioni artistiche già felicemente sperimentato nei precedenti volumi: all'evocazione del testo biblico o degli apocrifi - fonte antica di devozione mariana e di ispirazione artistica - segue la presentazione dei modelli iconografici, per descrivere poi l'ambientazione della narrazione pittorica, i suoi protagonisti e gli elementi simbolici utilizzati. L'autrice ci guida a cogliere la straordinaria ricchezza teologica e simbolica delle raffigurazioni artistiche della vita e del mistero di Maria, «questa donna, fra tutte - ricorda ancora padre Ronchi - la più nominata, la più conosciuta, la più dipinta, la più scolpita, la più cantata e invocata».
13,00

Cene ultime. L'Eucaristia nei capolavori dell'arte

di Luca Frigerio

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2022

pagine: 264

L'Ultima cena che Gesù consuma insieme ai discepoli alla vigilia della sua passione è uno dei momenti più intensi e drammatici nel racconto dei Vangeli. Ma è anche il fulcro del Mistero cristiano, il momento cioè in cui quel Dio che si è fatto uomo per amore offre il suo stesso corpo e il suo stesso sangue come cibo e bevanda di salvezza, in un memoriale ancor oggi celebrato da milioni e milioni di fedeli in tutto mondo. Per questo l'arte cristiana, nei secoli, ha riprodotto innumerevoli volte questo mistico banchetto di duemila anni fa, sottolineandone ora il significato sacrificale, ora la rivelazione del tradimento di Giuda, ora il momento dell'istituzione dell'eucaristia. Ma spesso riunendo tutti questi aspetti in un'unica immagine di forte impatto visivo e di profonda valenza simbolica. In queste pagine vengono presentate alcune straordinarie opere che hanno per tema proprio l'Ultima cena, dai lucenti mosaici di Ravenna del VI secolo agli espressivi rilievi della scultura romanica, dai mirabili affreschi di Giotto alla raffinata pittura di Beato Angelico, dalle sorprendenti tavole dei maestri fiamminghi alle incantevoli composizioni rinascimentali del Ghirlandaio e del Perugino. Fino a quel capolavoro assoluto che è il Cenacolo di Leonardo da Vinci, vertice insuperato e insuperabile dell'arte di tutti i tempi. Prefazione di Nadia Righi.
34,00

Curare la leadership nella Chiesa

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il libro affronta il tema della leadership nella Chiesa attraverso vari contributi, approfondendo i seguenti temi: il rapporto tra il carisma delle congregazioni religiose e le sfide del presente; l'esercizio della leadership attraverso l'assunzione della vulnerabilità; la cultura della formazione permanente; la leadership nelle esperienze di comunità offerte ai giovani; le peculiarità della leadership nella vita religiosa; la leadership nella vita religiosa femminile; le derive narcisistiche di chi esercita la leadership; un commento alla "Patris Corde" tra psicologia, spiritualità e formazione; la formazione dei leader in contesto interreligioso.
16,00

Vangelo a cento voci

di Guia Sambonet

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2022

pagine: 192

Questo libro è frutto di un desiderio, un'incognita e un augurio. Il desiderio di far conoscere l'esperienza della Scuola di preghiera di San Fedele (Milano) e della comunità che si è formata nel corso di alcune stagioni di incontri a distanza grazie alla pratica della contemplazione immaginativa. L'incognita che i testi scritti per far memoria e condividere poi con i compagni e le compagne le intuizioni e le emozioni vissute in preghiera, testi senza alcuna ambizione letteraria, sappiano comunicare la ricchezza spirituale originale. L'augurio che il cammino raccontato in queste pagine sia di stimolo affinché altri possano sperimentare gli strumenti innovativi di incontro e condivisione che hanno reso possibile questa esperienza anche nella situazione eccezionale dovuta alla pandemia di Covid-19. Dopo una parte introduttiva sul metodo di preghiera degli Esercizi Spirituali, il libro affida l'illustrazione del percorso alle trascrizioni delle preghiere guidate, ai testi dei partecipanti, veri co-autori del libro, e a una galleria di immagini; e si conclude con un excursus metodologico che offre alcune indicazioni utili ad adattare questi strumenti a nuovi contesti.
17,00

Luna e il caso delle piume

di Antonio Barbieri

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2022

pagine: 32

Una divertentissima avventura di Luna, una bimba monellissima a cui ne capitano di tutti i colori insieme ai suoi amici animali. Non si trova più la volpe Irene, Luna e i suoi amici la cercheranno dopo che hanno saputo che il dottor Volpacchioni le ha prescritto una zuppa di piume! Ma Irene non vuole mangiare i suoi amici pulcini! Luna riuscirà a trovare Irene? E Irene mangerà la zuppa di piume? Età di lettura: da 6 anni.
7,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.