Editore Antiga Edizioni - Ultime novità | P. 10

Antiga Edizioni

Zio Riccardo. La vita, la storia, le imprese

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 168

Franca, Renzo e Giorgio Frassetto, per il Centenario dell'Impresa di Fiume (1919-2019), ricordano lo zio Riccardo Frassetto, "Primo dei sette Giurati di Ronchi" e primario protagonista dell'avventura fiumana. Durante i 16 mesi dell'eroica azione, rimase sempre a fianco di Gabriele D'Annunzio con il quale stabilì un rapporto di stima e amicizia durato fino alla morte del Poeta. Il libro, ricco di inediti documenti e di immagini, racconta la vita, la storia e le imprese di un personaggio veneto, di Crocetta del Montello, con una esistenza dinamica, avventurosa, caratterizzata da una esemplare vivacità intellettuale. Il tenente dei Granatieri di Sardegna Frassetto aveva una spiccata personalità e doti di leadership. Partecipò con valore ai combattimenti della Grande Guerra e del Secondo Conflitto Mondiale. Durante la Campagna di Grecia venne fatto prigioniero dai tedeschi e internato in Germania. I tre nipoti hanno scritto un'avvincente biografia, seguita da un'essenziale e fedele trascrizione dei principali fatti e antefatti della Marcia di Ronchi e dell'Impresa di Fiume, descritti da Riccardo Frassetto nel libro "I Disertori di Ronchi" (1926).
14,00

Campo Grafico. Quaderno di cultura tipografica. Ediz. italiana e inglese. Volume 1

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 72

La rivista "Campo Grafico" ha rappresentato un vero e proprio caso unico nel panorama della tipografia italiana del XX secolo, sia per modalità di produzione e pubblicazione che per le teorie di cui si è fatta promotrice. Attiva tra 1933 e 1939, questa "Rivista di tecnica e di estetica grafica" era legata a un nuovo modello di tipografia, vicino alle avanguardie artistiche italiane ed europee e in netto contrasto con la tradizione estetica cara a Raffaello Bertieri; i 66 numeri pubblicati nel corso dei 7 anni si distinguono per le copertine sempre diverse, per gli articoli firmati sia da personalità di rilievo (Bruno Munari, Guido Modiano) che da stampatori e tecnici spesso rimasti nell'anonimato, per l'utilizzo di combinazioni innovative tra tipografia, fotografia e pittura. Obiettivo dei fondatori di Campo Grafico, detti campisti, era portare agli addetti dell'arte tipografica, un'idea delle nuove possibilità dell'arte grafica, divulgandone le continue mutabilità di tendenze e di mezzi e mettendo in risalto l'utilizzo quotidiano, non aristocratico, della stampa.
20,00

Berlin Photobooths

di Federico Marin

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 178

38,00

Museo Santa Caterina. Pinacoteca. Guida breve

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 96

10,00

Musei civici di Treviso. La pinacoteca. Volume 2

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 512

75,00

Gely Korzhev. Back to Venice

di Silvia Burini, Giuseppe Barbieri

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 128

16,00

Impressioni di montagna

di Francesca Gambino

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 176

12,00

La buona cucina veneta. La tradizione in 100 ricette

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 192

14,00

Tutti giù per terra. Terremoto 2016-2017

di Donella Martignago

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 240

Il libro racconta i momenti terribili dei quattro terremoti avvenuti tra il 24 agosto 2016 e il 18 gennaio 2017 nelle zone del Centro Italia. 299 le persone decedute, 140 i comuni danneggiati nelle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo. L'autrice ha articolato la descrizione di sedici comuni (impossibile parlare di tutti 140): nella prima parte riportando un po' di storia, per far comprendere quanto del patrimonio culturale-artistico-architettonico è andato perduto e nella seconda narrando il dramma delle persone che, lasciando le case, i propri beni, il proprio vissuto, sono state costrette a sfollare.
15,00

Un museo per i fiumi. Il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, i disegni progettuali e la sua creazione

di Gabbris Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 224

Il libro raccoglie i disegni realizzati da Gabbris Ferrari che aveva progettato e illustrato diverse ambientazioni delle prime fasi della storia umana (il Big Bang, la Preistoria, il Neolitico, l'Età del Bronzo, del Ferro e l'Epoca Romana) e della formazione della terra, molti dei quali confluiti nell'allestimento del Museo per i fiumi di Rovigo. Nel libro sono inoltre raccolti anche vari contributi di alcuni protagonisti che hanno determinato la creazione del Museo o che hanno conosciuto l'artista: Raffaele Peretto, Andrea Pirani, Giuseppe Marangoni, Ivana D'Agostino, Sergio Garbato.
30,00
18,00

I giardini del tè di Dazhangshan. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2019

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 224

Ai "giardini del tè di Dazhangshan", situati nella contea di Wuyuan, in Cina, nella provincia meridionale del Jiangxi, è dedicata la trentesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino. Il Premio riconosce nelle coltivazioni del tè di Dazhangshan un insieme di contenuti e insegnamenti utili a una riflessione collettiva e propositiva sul paesaggio rurale storico e contemporaneo, oltre a una speciale ricchezza di sollecitazioni per una cultura attenta alle emergenze di carattere ambientale e sociale del nostro pianeta. Nel territorio montuoso di Dazhangshan, il vasto sistema di rilievi collinari che lo caratterizza accoglie, con i villaggi, queste coltivazioni di tè condotte secondo criteri agroecologici: campi ondulati, inconfondibili per il disegno ordinato delle piantagioni in siepi parallele, che si alternano al manto boschivo e alle distese delle risaie nei fondivalle. Il libro, curato da Patrizia Boschiero, Luigi Latini e Maurizio Paolillo, è un lavoro collettivo che raccoglie una dozzina di contributi inediti, un ricco apparato fotografico, cartografico e documentario.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.