Editore Antiga Edizioni - Ultime novità | P. 14

Antiga Edizioni

Il prato e la fiera. Ottocento anni di commercio e divertimento a Treviso

di Emilio Lippi, Carolina Pupo

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 384

Il volume, ampiamente illustrato, propone un'indagine a 360 gradi sulla Fiera di San Luca di Treviso, che ha origini medievali, indagandone storia, trasformazioni e allargandosi a definire il tessuto socio-economico entro il quale si è sviluppata. Dalle origini agli anni Cinquanta il volume costituisce anche un'importante ricerca sul quartiere di Fiera, che da settecento anni accoglie l'evento.
39,00

Art Theorema #1. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 522

Imago Mundi approfondisce il suo lavoro di ricerca e promozione dei talenti artistici dei cinque continenti con una nuova collana, Art Theorema, che si aggiunge alle oltre 150 collezioni dedicate alle nazioni e alle comunità native. In questa prima raccolta, 231 opere formato 10 per 12 centimetri realizzate da 203 artisti provenienti da 104 Paesi. Dall'Europa ai Caraibi, dai paesi africani all'Australia, dal Canada all'Asia Centrale, Art Theorema traccia il ritratto caleidoscopico e colorato delle espressioni artistiche locali che, tutte insieme e fedeli ai princìpi dell'arte plurale del progetto artistico promosso da Luciano Benetton, concorrono a formare lo scenario globale dell'arte contemporanea.
29,00

La vita come opera d'arte. Anton Maria Zanetti e le sue collezioni

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 336

Una figura centrale nella storia del collezionismo veneziano nel XVIII secolo e nell'affermazione dell'arte veneta in Europa, mecenate e influente mediatore di nobili e sovrani per gli acquisti e le commissioni d'opere dei più celebri artisti della laguna, fu Anton Maria Zanetti (1679-1767): forse il personaggio più influente nel panorama artistico veneziano del tempo. Per ricordare questa figura, la Fondazione Musei Civici di Venezia gli dedica una mostra che ne mette in luce l'attività di artista e mecenate attraverso testimonianze di vita - volumi, lettere, incisioni e disegni di solito non esposti per ragioni di conservazione - e opere d'arte della sua collezione, come Tiepolo, i Ricci, Palma il Giovane ecc., tuttora conservate nei musei cittadini, come le Gallerie dell'Accademia di Venezia, la Fondazione Giorgio Cini, la Biblioteca Nazionale Marciana, le sedi civiche veneziane e alcune collezioni private.
38,00

Paesaggi d'acqua nel Veneto. Fotografie dai Fondi del FAST

di Margherita Naim

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

Le cinquanta fotografie in mostra sono state selezionate a rappresentare il paesaggio veneto sottolineandone il fitto dialogo con l'elemento acqueo: da Venezia a Rovigo, passando per Treviso, la riviera del Brenta, Vicenza, il Piave. Molti gli autori delle fotografie, più o meno noti, alcuni professionisti, altri amatori, che hanno comunque acquisito nel tempo significato e valore: Giuseppe Mazzotti, Francesco Zambon, Giuseppe Fini, Luigi Bortoluzzi, Gino Bolognini, Aldo Nascimben, Carlo Bevilacqua, Ferruccio Leiss, lo Studio Vajenti e altri ancora.
22,00
50,00

Garda Trentino. Ediz. italiana, inglese e tedesca

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 120

Questo volume fotografico rende omaggio al Garda Trentino, un angolo unico di territorio che nel raggio di quindici chilometri raccoglie borghi pittoreschi capaci di attrarre i visitatori col fascino della storia, dell'arte, della vita a misura d'uomo. Riva del Garda, Arco, Torbole, Nago, Tenno, Dro, Drena punteggiano un ambiente naturale fatto di paesaggi mozzafiato: dal blu delle acque del lago alle falesie a picco fino alle montagne che fanno da corona, dalle Dolomiti di Brenta a Nord al Monte Baldo a Sud.
35,00

Vetro, la mia seconda pelle

di Gordana Drinkovic

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 96

Le infinite possibilità creative offerte dal vetro, materiale trasparente e polimorfico dalle origini millenarie, sono al centro dell'esposizione "Vetro, la mia seconda pelle", che per la prima volta ha presentato a Trieste l'opera di Gordana Drinkovic, una delle più importanti rappresentanti della scena artistica croata. Scultrice e designer del vetro, Drinkovic si occupa di design e collabora con alcune celebri fabbriche del vetro da più di 25 anni, nel corso dei quali ha realizzato più di 500 opere, di cui una gran parte è stata prodotta in forma di pezzi unici o di serie esclusive che appartengono a collezioni private in Croazia e nel mondo. Ha esposto in numerose personali e collettive nel suo Paese, in Europa e negli Stati Uniti.
20,00

Hiroshima / Nagasaki. Contemporary japanese artists

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 320

Una collezione speciale che Imago Mundi affianca alla raccolta giapponese per lanciare uno sguardo creativo a un futuro di speranza e, insieme, riflettere sulle nostre possibilità di fare testimonianza. Le 133 opere degli artisti di Hiroshima e Nagasaki sanno guardano a nuove storie del mondo anche partendo da uno scenario in cui la Storia si è fermata, da un possibile punto di non ritorno che ha messo a rischio l'esistenza del genere umano stesso. Poi vanno oltre, grazie al formidabile e universale potere dell'Arte di sanare lacerazioni e conflitti.
19,00

Identity flavour. Contemporary artists from the Republic of Moldova

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 354

La Moldova attraverso la lente dell'arte contemporanea. Un'inedita e variopinta raffigurazione di un paese, sconosciuto ai più, sospeso tra Oriente e Occidente ma ancorato a tradizioni di popoli antichi (i Traci, gli Slavi, i Celti, i Goti, gli Unni) e impegnato in una lunga e difficile transizione, dopo l'indipendenza dall'ex Unione Sovietica nel 1991. Una collezione in cui gli artisti moldavi, attraverso 144 opere, sanno spingersi oltre gli stereotipi e le idee preconcette e introdurre una ventata di freschezza, di conoscenza e anche di globalità in un'area ancora troppo spesso occupata da discorsi nazionalistici e poco propensa ad assumere una autonoma visibilità.
19,00

Amid desert and future. Contemporary artists from the United Arab Emirates and Bahrain. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 330

Fra tradizione del deserto e apertura al Futuro, gli artisti degli Emirati Arabi e del Bahrein raccontano la loro idea di Arte. 138 opere realizzate da protagonisti di diverse generazioni che rispecchiano la diversità delle discipline e che hanno punti di riferimento sia nelle tradizioni occidentali sia in quelle orientali. Artisti oggi più che mai impegnati con consapevolezza e determinazione a trasferire il loro linguaggio, la loro storia, la loro visione all'interno del discorso globale della storia dell'Arte.
19,00

Sergio Altieri. Il colore appassionato. Opere 1949-2018. Catalogo della mostra

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 240

Il volume è il catalogo della mostra "Il colore appassionato" dedicata all'opera di Sergio Altieri tra il 1949 e il 2018; un'antologica di grande respiro che abbraccia tutta la sua opera dagli esordi a dipinti recentissimi. Curatore dell'esposizione e del catalogo è Giancarlo Pauletto, che di Altieri è profondo conoscitore e ne ripercorre sapientemente l'intera vicenda artistica; spetta poi ai vari saggi, di Raffaella Sgubin, Licio Damiani, Francesca Agostinelli, Josko Vetrih, la messa a fuoco di singoli temi emblematici, dalle letture nel parco alle suggesioni neviane.
30,00

Dolomiti dell'Agordino. Guida escursionistica

di Giuliano Dal Mas, Camillo Berti

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 416

Con 250 foto a colori e 6 cartine schematiche, illustra 380 itinerari. I gruppi interessati sono 13: Il Sella; Pralongià - Settsass - Col di Lana; Nuvolau - Averau - Pore; Croda da Lago - Lastoni di Formín - Cernera; Pelmo; Civetta e Moiazze; San Sebastiano - Tamer e Schiara; Padón; Marmolada e Auta; Pale di San Martino con Agnèr, Pale San Lucano, Cima Pape, Focobòn, Altopiano Pale di San Martino; Cima Bocche; Alpi Feltrine; Piz de' Mezodì nei Monti del Sole.
24,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.