Editore Antiga Edizioni - Ultime novità | P. 7

Antiga Edizioni

Giardini storici, verità e finzione. Letture critiche dei modelli storici nel paesaggio dei secoli XX e XXI

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 307

"Giardini storici, verità e finzione" allude, con uno sguardo apparentemente ironico e ai limiti dell'irriverente, a quei momenti del secolo scorso nei quali si è fatto uso della storia per replicarne forme e modelli, arrivando a produrre vere e proprie copie di giardini, "falsi" che esprimono un'attitudine verso il passato che oggi possiamo rileggere con maggiore consapevolezza. Allo stesso contesto, tuttavia, appartengono anche molti esempi più convincenti, che rivelano sensibilità diverse, grazie alle quali il lavoro nel campo del giardino storico è avvenuto all'insegna della continuità, sviluppando interesse sia verso la conoscenza, sia verso un esercizio creativo di interpretazione critica della storia. A partire dai contenuti delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2019 e di altri "cantieri" di ricerca e sperimentazione aperti dalla Fondazione nel periodo recente, si sono individuate alcune direzioni di approfondimento, sviluppate da diciotto autori in sedici contributi che ricostruiscono, per frammenti, una geografia complessa di relazioni, scambi e influenze reciproche molto fertili, che continuano ad alimentare anche la cultura contemporanea del giardino e del paesaggio e a ispirare interventi capaci di non congelare le forme del passato, ma di interrogarsi sulla continuità dei luoghi e dei contesti di appartenenza, e sulla presenza di coloro che li abitano e si prendono cura del loro futuro.
30,00

Vienna 1900. Grafik und design

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2021

30,00

Omaggio a Michelangelo Grigoletti (1801-1870)

di Vania Gransinigh

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

Il volume monografico dedicato al pittore Michelangelo Grigoletti (1801-1870) è il risultato dell'impegno della sua città natale - Pordenone - a rendergli omaggio con una mostra a lui intitolata, che contribuisce a valorizzare uno dei suoi personaggi più illustri nell'ambito delle arti figurative del Friuli, ma non solo. Le opere dell'artista varcano i confini nazionali per espandersi nella Mitteleuropa dell'Ottocento, con manufatti che testimoniano l'evolversi dello stile in relazione alla sua sensibilità alle correnti artistiche dell'epoca. La produzione spazia dalla pittura, di tema religioso, storico e mitologico, al disegno, in particolare legato alla ritrattistica. I lasciti Grigoletti, anche da parte della famiglia dell'autore, sono i nuclei fondativi delle raccolte d'arte cittadine esposte a Palazzo Ricchieri e ben rappresentati in questo volume che traccia la storia e lo spessore di Michelangelo Grigoletti, rafforzando attraverso lui l'identità artistica-culturale friulana, nel segno delle sue radici e senso di comunità contemporaneo.
28,00

Dolomiti. 135 itinerari circolari

di Andrea Rizzato

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 552

Quante volte, organizzando un'escursione, avete cercato nella cartina di chiudere un giro ad anello? Gli itinerari circolari esercitano sugli escursionisti un fascino particolare, poiché danno la possibilità di vivere la montagna senza ritornare sui propri passi e fare dei veri e propri viaggi ad alta quota. Nelle Dolomiti c'è una vasta scelta di itinerari con queste caratteristiche e obiettivo di questa guida è proporre una raccolta dei giri più interessanti, mettendo a disposizione di tutti le esperienze vissute in tanti anni tra le montagne. Sono stati inseriti alcuni nuovi itinerari, che rappresentano il meglio dell'escursionismo dolomitico, molto lunghi, complessi e in zone selvagge. L'impostazione della guida è volta a favorire il lettore nella scelta e nell'organizzazione degli itinerari: sono presenti delle informazioni immediatamente identificabili sulla difficoltà, sui tempi e sui dislivelli, come anche le coordinate GPS dei punti di partenza, per raggiungere il punto di partenza in auto senza incertezza. Si è voluto indicare in modo evidente la valutazione complessiva degli stessi, sulla base delle bellezze ambientali e del percorso, per evidenziare quelli che meritano più degli altri di essere presi in considerazione.
28,00

Per la storia dei Musei Civici di Treviso. Documenti e testimonianze

di Emilio Lippi

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 304

Il volume ripercorre, per la prima volta, la lunga storia dei Musei Civici di Treviso, delle sedi in cui si articolano e delle più significative collezioni. Rigorosa nel metodo, ma cordiale e avvincente, la narrazione illustra la nascita nel 1851 - stanno giusto per scoccare i 170 anni di vita - e lo sviluppo della Pinacoteca e la creazione a fine Ottocento, ad opera di Luigi Bailo, del Museo Trivigiano. Vengono ricostruite le trasformazioni del convento di Santa Caterina nel corso del secondo Novecento e dei primi anni del nostro secolo, la lunga fase di progettazione, avviata da Carlo Scarpa, e i lavori eseguiti per realizzarvi una importante sede museale, aperta anche agli eventi culturali della città e attrezzata per grandi mostre. Se ne illustrano le raccolte esposte, in particolare la quadreria ultimata nel 2018, e le Storie di Sant'Orsola, capolavoro restaurato negli ultimi anni e riallestito nella chiesa. Non manca un capitolo dedicato alla collezione dei manifesti Salce e alle numerose mostre di cui è stata oggetto dal 1959 al 2019. Il lettore è infine guidato nella visita del Museo Bailo, la cui recente ristrutturazione (2015) ne ha fatto uno dei luoghi più suggestivi nel Veneto dedicati all'arte contemporanea.
20,00

Festa del papà

di Iulius Paterdominus

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2021

49,00

L'ospite strano

di Franco Fedozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 104

12,00
10,00

La cura dell'orto e il mio campo dell'Agneda

di Luisa Angelici

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 128

Acquerelli e chine, rastrelli e malerbe, rape e fagiolini, ricette e aneddoti, tutto sullo sfondo delle montagne della Valtellina. La cura dell'orto di Luisa Angelici è un racconto armonico, vivace e spontaneo, che oscilla, come una brezza leggera, tra erbe e fiori, verdure e ortaggi che l'autrice coltiva, da quando era ragazza, in un piccolo campo alla periferia di Sondrio, la città dove affondano le sue radici. Nella storia, Angelici alterna esperienze fatte "sul campo" e pillole di saggezza, considerazioni personali e vicende famigliari che portano il lettore a riconnettersi con la natura e a riflettere sull'analogia tra la "cura" delle piante e la "cura" della propria vita. Ciò che rende questo libro particolarmente speciale è l'interpretazione in chiave pittorica che l'autrice fa di piante, fiori e montagne, fino a creare un oggetto d'arte di grande raffinatezza, che comprende più di cinquanta tra chine e acquerelli.
14,00

Art Theorema #2

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2020

29,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.