Editore Antiga Edizioni - Ultime novità | P. 9

Antiga Edizioni

Federico Lombardo. Il viaggio. Ediz. italiana e inglese

di Alessandro Riva

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 114

Il lavoro di Federico Lombardo si muove da tempo lungo due diverse direzioni solo apparentemente divergenti dal punto di vista stilistico, che prendono entrambe le mosse dalla ricerca originaria dell'artista sulla figura umana, sulla permanenza dell'iconologia classica nella sensibilità contemporanea, e sulle riflessioni relative al mutevole rapporto tra reale e virtuale nell'era dell'onnipresenza dei mezzi tecnologici. Da un lato un linguaggio scabro ed essenziale, dall'altra un complesso apparato compositivo e iconografico, che mescola con armonia e grande coerenza formale, frammenti di realtà contemporanea con riferimenti alla grande pittura italiana delle origini.
25,00

Lovadina. Le immagini raccontano la storia del nostro paese

di Giovanni Manfrenuzzi

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 264

Il volume si può a pieno titolo definire un "album di comunità"; non è un libro di mera curiosità da sfogliare frettolosamente, pur essendo un libro di cose semplici, sul tipo del vecchio pane fatto in casa, che riempiva del suo profumo tutta la contrada. È un libro d'immagini ricche di suggestione e di affetto, un'occasione per ricordare persone, modi di vivere, situazioni, ambienti, natura ed altro ancora. Induce a pensare, a comprendere meglio la storia, da quella "grande" della nazione a quella "piccola" rispecchiata nel paese di Lovadina, in provincia di Treviso.
25,00

Là dove si coltiva la vite. 50 storie intorno al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 280

Il Prosecco è per il Veneto degli anni Duemila quello che l'industria è stata in questa regione nel Novecento. Stessa rapidità, stessa potenza, stessa volontà di conquista. Come ha fatto il Veneto a diventare la prima zona per produzione di vino in Italia? Il riconoscimento da parte dell'Unesco di Patrimonio dell'Umanità per il paesaggio vitivinicolo delle colline del Processo Superiore è uno stimolo forte all'approfondimento e anche per iniziare la terza "era" del Prosecco Superiore; la prima è stata quella del riscatto, la seconda quella del successo mondiale, la terza quella della maturità: la fase adulta, quella della consapevolezza del proprio valore. Il volume, suddiviso in 50 capitoli che corrispondono ad altrettante "storie", è corredato da un ricco repertorio fotografico e iconografico.
35,00

Venezia nell'agro opitergino. Il dialogo col paesaggio e la devozione degli artisti e della nobiltà imprenditoriale

di Cristina Vendrame

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 336

Il volume sulla venezianità in area opitergina, riccamente illustrato, intende mettere in luce l'arte e la cultura che, il legame originario con la terra e la devozione degli abitanti, hanno prodotto. Tale consapevolezza ci porta a ricostruire e conoscere la dimensione storica dei luoghi, attraverso la pubblicazione di documenti d'archivio del tutto inediti. Nel volume vengono descritti e adeguatamente illustrati i molti spazi urbani monumentali, le numerose ville che disseminano il territorio opitergino con i loro affreschi e le loro opere d'arte, le chiese e gli oratori, i giardini e i parchi, che danno prestigio e bellezza al territorio, testimonianza che gli artisti, gli intellettuali e i nobili veneti hanno contribuito al rinascimento del clima culturale veneziano.
45,00

La valigia dei sogni. Una storia di coraggiosi migranti e nuovi esploratori

di Prando Prandi

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 136

Con una valigia di cuoio piena di speranze Luigi Vettorello, piccolo imprenditore con un'officina metalmeccanica a Casale sul Sile, partì agli inizi degli anni '60 per il Sud America per cercar fortuna come operaio, lavorando nelle grandi opere appaltate dall'azienda che lo assunse e gli garantì buoni guadagni. Vettorello li investì, tornato in Italia, creando un'impresa, passata poi nelle mani dei figli Domenico e Sonia. Dopo una profonda trasformazione, ne hanno fatto un'azienda oggi all'avanguardia nel settore della produzione di centrali idroelettriche. La storia di Luigi, dei suoi figli ed i giudizi di chi dal di fuori ha assistito alla crescita della Vettorello sono nelle pagine di un libro che inaugura una collana dedicata alle eccellenze imprenditoriali del Veneto, note e meno note, indiscusse protagoniste dell'Economia italiana.
15,00

Da Venezia all'oceano in 100 anni. Storia della «Carlo Tonolo fu Matteo»

di Carlo Tonolo, Paolo Tonolo

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 120

Da 100 anni sui mari del mondo ogni giorno ci sono almeno due navi che vanno in giro garantite dalla "Carlo Tonolo fu Matteo", Agenzia Marittima di Venezia. In una qualsiasi parte del mondo, su un Oceano a Est o a Ovest. Trasportano gas e petrolio, container e merci di ogni genere. I Tonolo vivono sul porto e del porto da un secolo, gli ultimi a Venezia a gestire sempre con la stessa famiglia l'azienda cresciuta con la città. Il volume, arricchito da un ampio corredo fotografico, narra le vicende dell'azienda che compie nel 2019 il secolo di attività e la cui storia coincide con quella della Venezia del Novecento.
15,00

La Galleria del Cavallino. Vetrina e officina. 1966-2003. Catalogo della mostra (Torre di Mosto, 6 ottobre 2019-12 febbraio 2020)

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

La mostra è dedicata all'attività della Galleria del Cavallino dal 1966 fino alla sua definitiva chiusura nel 2003. Dopo la morte di Carlo Cardazzo (fondatore della galleria nel 1942) i due figli, Paolo e Gabriella, prendono in mano le redini della galleria e dal 1966 portano avanti un loro personale programma espositivo che apre alle nuove tendenze dell'arte contemporanea. Oltre ai grandi nomi ereditati dal padre: Campigli, Saetti, Tancredi, Morandi, Bacci, Deluigi e numerosi altri autori del Novecento italiano e internazionale, Paolo e Gabriella Cardazzo mirano alla scoperta dei nuovi artisti e ai differenti linguaggi dell'arte, sfilano dunque in galleria i nomi di Brian Eno; Marina Abramovic; Andy Wharol, Ed Ruscha; Bob Wilson, David Hockney, Giovanni Soccol; Paolo Patelli; Mauro Sambo; Luigi Viola; Romano Perusini; Guido Sartorelli; Paolo Scheggi e numerosi altri artisti che poi saranno identificati come una compagine riconoscibile sotto l'etichetta di "Artisti del Cavallino".
35,00

Che bellezza! Che finura! Miela Reina e Luigi Spazzapan. Relazioni d'arte. Catalogo della mostra (Gradisca d'Isonzo, 4 ottobre 2019-2 febbraio 2020). Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 64

Catalogo della mostra (Galleria Spazzapan, Gradisca d'Isonzo) dedicata a due grandi pittori della regione: Luigi Spazzapan e Miela Reina, messi a confronto col preciso intento di verificare nessi, intuizioni comuni, relazioni tra due grandi sperimentatori. Due spiriti d'avanguardia, due inesausti ricercatori e affabulatori di storie fantastiche e quotidiane. Se Spazzapan è stato definito da Calvesi "incendiario", spirito impulsivo che nel dinamismo del segno e nella totale adesione alla pittura ha trovato la sua ragione d'essere, Miela non lo è stata da meno. In uno spazio temporale molto ristretto - l'artista è scomparsa a soli 36 anni - è riuscita a definire un linguaggio estremamente maturo, molto originale e in linea con le sperimentazioni più avanzate degli anni '60 in Italia. La mostra raggruppa oltre 50 opere di Miela Reina, olii, tempere, penne su carta e alcuni lavori tridimensionali. A questo importante nucleo di opere, fanno da contrappunto una ventina di opere di Spazzapan.
15,00

Paesaggi. Ediz. italiana e inglese

di Cesare Gerolimetto

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 132

«Le fotografie non vanno descritte a parole, soprattutto queste di Cesare Gerolimetto che, meno di altre, necessitano di una didascalia. Private della didascalia, emerge il loro "efferato" silenzio; immagini mute come naturalmente sono; semmai basta l'indicazione della località o il nome del personaggio, la data, e stop. Il resto, la "descrizione" è letteratura, a volte diversamente suggestiva o semplicemente filologica, oltre che concettuale, ma il messaggio dell'immagine "che tace", supera tutto ciò, nella sua qualità di linguaggio che, infine, è estetica». Il volume fotografico raccoglie le migliori immagini di Cesare Gerolimetto scattate durante tutta la sua lunga e fortunata carriera. Introduzione di Italo Zannier.
28,00

I disertori di Ronchi. L'organizzazione della marcia su Fiume - La diserzione dei Granatieri - Lo stato libero del Carnaro - Il Natale di sangue

di Riccardo Frassetto

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

Scritto nel 1926 dal tenente Riccardo Frassetto, il volume riporta fedelmente fatti, antefatti e tormentati retroscena della Marcia di Ronchi e dell'Impresa di Fiume. Promotore e capo dei "Sette Giurati di Ronchi", Frassetto scrive, negozia e convince il Vate a comandare un Battaglione di Granatieri, per andare a liberare Fiume e unirla all'Italia. La visuale è privilegiata perché il Frassetto rimane tutti i 16 mesi a fianco di D'Annunzio quale "Ufficiale addetto alla sua persona" e come "Unico Comandante della Legione di Ronchi". Il racconto è intrigante, il realismo della narrazione è dovuto alla penna del Frassetto che visse l'Impresa, la amò e la soffrì dall'inizio fino all'epilogo. Il 12 settembre 2019 ricorre il Centenario della Marcia ed è l'occasione per leggere questa cronaca di guerra e vivere con l'autore i tragici eventi che si sono dipanati nel frustrante dopoguerra italiano. Il testo fu approvato da Gabriele D'Annunzio che scrisse: «Ho letto il tuo bel libro. Caro Riccardo, ora sei autore fra gli autori».
23,00

Land of men. The great cold. Contemporary artists from Greenland

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 270

La raccolta di Imago Mundi dedicata alla Groenlandia - 137 opere 10x12 centimetri - integra idealmente antiche e nuove ispirazioni, facendoci viaggiare in una regione ai confini del nostro mondo. Un itinerario visivo attraverso la grande avventura del ghiaccio profondo e puro come l'infinito, la notte polare illuminata di stelle, la magia della natura, la realtà degli uomini, il mistero della vita.
19,00
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.