Editore Antiga Edizioni - Ultime novità

Antiga Edizioni

15,00

Gli alberi ricordano

di Franco Viola

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 92

Gli alberi ricordano: essi stessi ricordano oppure aiutano a ricordare? Una raccolta di racconti, come passi qua e là per il Veneto, a osservare e a capire qualche segno minuto lasciato sulle forme del territorio dalla storia, quella riportata nei libri che abbiamo studiato, ma più spesso quella che si è dipanata intorno alla casa, fatta col lavoro della gente, con le tradizioni d'uso della terra, con la vita, goduta o sofferta, delle famiglie. Sono pagine da affrontare con leggerezza, lasciandosi condurre dalla narrazione, che non vuole dare alcun insegnamento, ma solo condividere qualche fremito, qualche emozione, scoprendo il tesoro di vita e di esperienza racchiuso in ogni cantone della nostra terra.
18,00

Non sono quelli delle stelle

di Arrigo Cipriani, Edoardo Pittalis

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 256

Da diversi anni Arrigo Cipriani, in interviste e rarefatte apparizioni televisive, si è dato il compito di tenere alta la bandiera della buona cucina della tradizione italiana. Quella dei piatti che ogni giorno, secondo le ricette delle nostre genitrici e progenitrici, ancora si possono per fortuna assaporare in qualche costumata famiglia. La cucina che "sa di casa". Una delle regole auree di Cipriani è che in cucina non si devono far sembrare complicate le cose semplici, bensì far apparire semplici quelle complicate. Una regola, in verità, che si apparenta da vicino a ciò che, in altro contesto, Baldassar Castiglione nel Cortegiano definisce con il neologismo di sprezzatura: "che nasconda l'arte e dimostri ciò, che si fa e dice, venir fatto senza fatica e quasi senza pensarvi". Dove "arte" deve naturalmente intendersi con "artificio". Non ci sono invenzioni da fare, perché la buona cucina, che piace a Cipriani, è prima di tutto cucina di servizio: al servizio di chi ne beneficia e ne gode, in famiglia o al ristorante. E in quest'ultimo caso, deve appagare il cliente, non la vanità dello "chef".
13,70

Ettore Tito. Catalogo ragionato delle opere

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 496

Il Catalogo ragionato delle opere di Ettore Tito (1859-1941) è frutto di un lavoro di ricerca diretto nel corso dell'ultimo quinquennio da Angelo Enrico e Francesco Luigi Maspes. Il progetto, finalizzato a un approfondimento della produzione del pittore di origini campane ma veneto d'adozione, segue il lungo percorso artistico di Tito, attraverso un arco cronologico che dai primi saggi, eseguiti durante il periodo di formazione presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia, giunge fino al termine della sua attività, interrotta dalla morte nel 1941. Il catalogo, presentato da Fernando Mazzocca e corredato da apparati tecnici e da una biografia a cura di Silvia Capponi, si avvale della collaborazione di Anna Mazzanti e Paul Nicholls, i cui saggi consentono di approfondire e mettere in relazione la figura di Ettore Tito rispetto al vivace panorama artistico italiano e internazionale dell'epoca.
150,00

Esiste, insomma, il giardino?

di Lionello Puppi

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

«Non solo il giardino vive in un paeasaggio, ma puranco, come la musica e lo spettacolo teatrale, nel tempo; è evento mutevole, proteiforme, instabile, è forma inafferrabile, è il fiume di Eraclito l'Oscuro. Esiste - insomma - il giardino?» Il volumetto trascrive integralmente la conferenza conclusiva tenuta da Lionello Puppi a chiusura della prima edizione delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio, organizzate dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche a Treviso, il 6-7 febbraio 2004. Ricordi personali, evocazioni letterarie, filosofiche e cinematrografiche regalano al lettore suggestioni e spunti di riflessione sul tema del giardino, sulla sua essenza e mutevolezza, sul suo rapporto con il paesaggio e con la quotidiana esperienza di noi tutti.
5,00

Il fondo fotografico di Gio Batta Sina 1885-1967

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 228

Il volume raccoglie oltre 190 immagini inedite, un estratto rappresentativo, appartenenti al Fondo Fotografico di Gio Batta Sina, salvato dalla distruzione quarant'anni fa e riportato alla luce dieci anni fa. Di famiglia agiata originaria di Forni di Sopra, in Carnia, Gio Batta Sina coltiva fin da bambino l'interesse per fotografia e pittura. Sina fotografa dal 1898 per tutta la sua vita, abbracciando l'evoluzione della tecnica fotografica e sperimentando formati, supporti e tecniche diverse. Chimico e farmacista, durante la Grande Guerra fu arruolato come tenente medico ed ebbe modo di fotografare anche le atrocità belliche. Quello di Sina non è un occhio neutrale: le fotografie scattate sono immagini familiari, pubbliche, descrittive di una cultura borghese e che quasi sembrano voler fermare per sempre un mondo in rapido cambiamento. Il libro contiene dei testi a commento delle immagini come pure una storia sintetica di Gio Batta Sina e della sua famiglia, necessaria per contestualizzare la sua opera.
35,00

L'atelier dei fiori. Gli abiti di Roberto Capucci incontrano le immagini di Massimo Gardone

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 144

Un catalogo che fa dialogare gli abiti di Roberto Capucci con le fotografie di Massimo Gardone, due artisti caratterizzati da un innato senso dell'astrazione che trovano una inaspettata sinergia all'interno di queste pagine, in cui le loro opere ci appaiono quasi generate dalla stessa mente creativa. I due artisti appartengono in realtà a generazioni, scuole, discipline diverse, ma sono uniti dallo stesso spirito creativo e da una grande sensibilità: in questi casi l'armonia viene spontanea. 20 fiori per 25 abiti, la cui lettura è arricchita dalle descrizioni di Enrico Minio Capucci e da schede botaniche di Matteo La Civita. Testi introduttivi di Raffaella Sgubin, Carla Cerutti, Francesco Messina.
30,00

Il fascino del Lido di Venezia. Itinerari nel verde

di Daniela Simionato-Putz, Lou Embo

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 156

Il Lido di Venezia: un'isola speciale, un'isola "diversa", un'isola verde, un museo diffuso tutto da scoprire fra mare, laguna, canali, giardini, arte, storia. Silenzi e mondanità quale conferma delle numerose anime di un litorale lungo 12 chilometri, a "due bracciate" dalla Biennale d'Arte dei Giardini e a 15 minuti di navigazione da Piazza San Marco.
25,00

Garda Trentino. Ediz. italiana, inglese e tedesca

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 120

Questo volume fotografico rende omaggio al Garda Trentino, un angolo unico di territorio che nel raggio di quindici chilometri raccoglie borghi pittoreschi capaci di attrarre i visitatori col fascino della storia, dell'arte, della vita a misura d'uomo. Riva del Garda, Arco, Torbole, Nago, Tenno, Dro, Drena punteggiano un ambiente naturale fatto di paesaggi mozzafiato: dal blu delle acque del lago alle falesie a picco fino alle montagne che fanno da corona, dalle Dolomiti di Brenta a Nord al Monte Baldo a Sud.
35,00

Venezia e l'Europa Orientale tra il Tardo Medioevo e l'Età Moderna

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 432

Quanto pubblicato nel volume non è solo frutto del lavoro svolto in archivi e biblioteche, ma anche il risultato di analisi basate su informazioni che sono già acquisite, ma che si prestano anche ad essere nuovamente valutate per l'accumularsi di nuove conoscenze e per l'uso di metodologie innovative con le quali vengono affrontati, dalla moderna storiografia, molti degli argomenti di storia politica, diplomatica, militare, economica, culturale compresi nell'arco di tempo che parte dal Basso Medioevo e termina all'incirca alla fine dell'Età dei Lumi. Un periodo lungo e travagliato per il continente europeo, segnato da innumerevoli mutamenti politici, territoriali, economici e culturali, i quali fra l'altro, col passare dei secoli, hanno profondamente modificato i rapporti fra Venezia e gli Stati dell'Europa Orientale.
35,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.