Antipodes
Io sto. Pensieri, emozioni e stati d'animo
di Silvia Lo Forte
Libro: Copertina morbida
editore: Antipodes
anno edizione: 2014
pagine: 61
Auto-biografica e auto-ironica, con sentimento, lucidità, e quella giusta dose di cinismo precisamente orientata a smorzare il romanticismo crescente, o spezzato, di una storia d'amore, Silvia Lo Forte "sta" esattamente come qualsiasi utente che, attraverso facebook, comunica pensieri, parole, stati d'animo, in modo da "condividere" più facilmente parti di sé con una realtà del tutto peculiare che è, appunto, quella dei moderni social network. Attraverso dodici capitoli, la giovane autrice riporta una successione di status condivisi (e non) su facebook, che hanno trasformato la sua pagina in un diario di emozioni e di pensieri in cui condividere le piccole e le grandi sfide della quotidianità di una sognatrice apparentemente fuori dal tempo, a volte seriamente messa in crisi dal dolore, dalla perdita o dalla rinuncia a qualcosa di bello, altre volte fiduciosa nell'esistenza di un concetto di bene universale che può guarirci da ogni cosa.
La dea di Hesperia
di Roberto Castiglione
Libro: Copertina morbida
editore: Antipodes
anno edizione: 2014
pagine: 277
Un demone è riuscito a superare le barriere del tempo e trai suoi artigli ha la possibilità di mutare il passato. Le armate egiziane del faraone Amenofi III e quelle ittite del Grande Re Shuppiluliuma sono già state sconfitte. Gli Assiri sono assediati nelle loro città sante e anche la lontana Micene è in pericolo. Per ordine degli Dei Aulo Persio Severo, il comandante della Legio IV Italica, è catapultato nell'Età del bronzo per porre rimedio alla catastrofe. Con la sua compagna Clelia egli dovrà lottare contro Re risorti dalla tomba, Dee degli Inferi e persino creature di strani mondi. Grazie all'aiuto degli amici di sempre e di nuovi alleati tenteranno di sconfiggere il nemico che si cela dietro mura protette dalla magia nera. In caso contrario la splendente Età del Bronzo potrebbe trasformarsi in una nuova e ben più terribile Età della Pietra, o peggio.
Le terre di Sirio
di Gianmarco Dosselli
Libro: Copertina morbida
editore: Antipodes
anno edizione: 2014
pagine: 141
Un giovane teologo di nome Michele (comune essere terrestre) è stato scelto dal "Regno di Danizia" per una missione difficile in uno scenario stupendo ma stravolto. Il suo viaggio verso un'altra civiltà è fatto di pericoli, aggressioni, imboscate, catture e cruente battaglie contro il Male incarnato da re Admoz che vive e regna nei monti degli Dei Venerati, con la scorta di abominevoli uomini, di terribili volatili e di micidiali velivoli che estendono il loro raggio d'azione su tutto il territorio. Nell'impari lotta, Michele avrà compagni validi alleati. La loro eccezionale avventura è la storia di questo romanzo "fantasy", in una scenografia quasi somigliante alle mitologie nordiche medievali, un viaggio per la vittoria del Bene.
Viaggio di Lapérouse intorno al mondo. Jean François de Galaup comte de Lapérouse (1741-1788)
Libro
editore: Antipodes
anno edizione: 2013
pagine: 84
In libro che propone approfondimenti sulla figura del viaggiatore francese e sull'evoluzione delle tecniche della cartografia. Il volume è accompagnato dall'edizione digitale del "Viaggio di Lapérouse intorno al mondo".
I racconti del Behcet
di Michele Protopapas
Libro: Copertina morbida
editore: Antipodes
anno edizione: 2013
pagine: 150
Viola
di Eleonora Buccianti
Libro: Copertina morbida
editore: Antipodes
anno edizione: 2013
pagine: 114
Parigi 1832. Giovane, elegante e fatale. Ammirata dagli uomini, invidiata dalle donne, Viola non è ciò che sembra. Un essere dagli enormi poteri, in bilico tra due mondi, con un compito preciso da portare a termine: combattere i suoi simili. L'amore per un fragile umano sconvolgerà la sua esistenza, metterà a repentaglio la sua vita e la porterà a cercare vendetta attraverso i secoli. Siena 2011. Pallida e triste una ragazza entra per la prima volta in quella che sarà la sua nuova scuola. Timorosa, sotto gli sguardi dei compagni che la osservano incuriositi prende il suo posto. Il suo nome è Viola.
Un giorno ancora
di Raffaele Nucera
Libro: Copertina morbida
editore: Antipodes
anno edizione: 2013
pagine: 219
Sullo sfondo di un pianeta desolato e deserto, in cui ogni forma di vita sembra essere scomparsa, sei ragazzi, unici sopravvissuti, cercano di risolvere i misteri che li circondano. Otterranno le prime risposte ai loro dubbi solo quando si imbatteranno, per caso, in un gruppo di alieni, ma il prezzo da pagare sarà altissimo, insostenibile. Sprofondati in un abisso di disperazione e terrore, solo con l.aiuto di esseri mitologici riusciranno ad accendere di nuovo una flebile luce di speranza. Affronteranno una guerra incredibile, tra atti di coraggio ed eroismo, gesti di nobiltà d'animo e spirito di sacrificio senza pari. L'umanità sarà infine restituita alla sua normale esistenza, là dove era stata interrotta, all'alba di un giorno ancora. Ma a quale prezzo? In un'ambientazione tra il fantasy ed il fantascientifico, contaminazione tipica del new weird, questo romanzo narra un'incredibile avventura, passando da narrazioni cupe ad altre leggerissime, con qualche spunto riflessivo e, a volte, una sottile vena d'ironia.
Vasco Nuñez di Balboa. Scopritore del grande Oceano
di Vasco Nuñez de Balboa
Libro: Copertina morbida
editore: Antipodes
anno edizione: 2013
pagine: 57
La scoperta del Pacifico. Il resoconto di un impresa che nel '500 cambiò l'Europa.
Grazie di mille. Un pre-testo politico
di Fabio Marino
Libro: Copertina morbida
editore: Antipodes
anno edizione: 2013
pagine: 141
Nei suoi sogni il giovine Amintore Cambiale diventa prima un politico di professione, poi un pittore famoso e in ultimo un medico affermato. Alla fine, come a volere ringraziare i suoi genitori per le diverse opportunità che sono state concesse ad un aspirante cittadino di Palermo, li liquida frettolosamente con un "grazie di Mille" scegliendo provocatoriamente di andare a fare il domatore di farfalle nell'emisfero australe.
I can...nibali del ciclismo siciliano
di Gaetano Sconzo
Libro: Copertina morbida
editore: Antipodes
anno edizione: 2013
pagine: 53
Lungo pedalare attraverso centoventi anni di passione praticata per le due ruote, che parte dalle sfide nel velodromo Trinacria, passa per l'invenzione del Giro di Sicilia - prima corsa a tappe italiana - e tocca i velodromi di Catania (Villa Bellini), Milazzo (sulla spiaggia), Noto (nel vecchio stadio Comunale), Paternò (nel Salinelle) e Palermo. Con un filo teso fra il mitico Vincenzo Florio e quel Ciccio Ingrillì che portò nell'isola i Mondiali, spalmandoli fra Agrigento, Capo d'Orlando, Catania e Palermo, da impareggiabile promotore del turismo, delle bellezze architettoniche e della cultura isolani.
Il portagioie misterioso
di Maristella Angeli
Libro: Copertina morbida
editore: Antipodes
anno edizione: 2013
pagine: 180
Nato dalla penna di una poetessa, il Portagioie Misterioso è un romanzo pieno di grazia e colore, dove l'importante per una volta non è solo come i buoni sconfiggeranno i cattivi, le battaglie cruente, i personaggi originali che ci vivono, ma il fatto che la spada sacra sia davvero magica, nel senso che non uccide realmente il nemico, perfido e terrificante, ma solo il male che si agita in lui. Riusciranno a trionfare le forze del bene? Un fantasy dove scoprirete anche gli usi e i costumi degli Elfi, i loro sentimenti, le loro paure e di come il male stavolta venga affrontato in modo corale, perché l'eroe non è mai solo il singolo individuo, ma l'intero popolo che lo sostiene.