Editore Antipodes - Ultime novità | P. 3

Antipodes

Angeli nella bufera

di Gianmarco Dosselli

Libro: Copertina morbida

editore: Antipodes

anno edizione: 2022

pagine: 143

Sei episodi distinti, che avvengono contemporaneamente durante il periodo della Seconda Guerra mondiale. Avvenimenti di eroismo e di valore morale, miscelati con temi foschi se non addirittura truculenti, tragedie d'amore e passioni. Sono racconti in cui i personaggi "di cuore" vengono travolti da una serie di sconvolgenti avventure sotto l'incalzare degli eventi del conflitto bellico, che li portano da un capo all'altro del territorio in subbuglio e dell'Europa in fiamme, che combattono per obbligatorietà, senza impronta di vero odio e attirano certo, da principio, la simpatia del lettore. Sono "Angeli" coinvolti nella furia delle armi; sono protagonisti che offrono buoni propositi seri e fermi e assomigliano a coloro allettati di luce razionale.
14,00

La forgia rovente. Nei meandri della mente

di Vincenzo Gennaro

Libro: Copertina morbida

editore: Antipodes

anno edizione: 2022

pagine: 87

La Sicilia è un crogiolo di antichi miti e orme di popoli che l'hanno impregnata di misteri e tesori, di bellezze magiche e segreti che affiorano dai fondali marini e dalle cavità mitologiche create dalla lava dell'Etna. Una Sicilia vissuta dall'autore come laboratorio in cui razze, lingue e costumi si fondono per effetto delle grandi migrazioni di popoli, che continuano tuttora e che hanno lasciato orme indelebili nelle fisionomie, nel carattere e nel paesaggio naturale ed urbano dell'isola. Fra le pietre dei ruderi di templi, regie, chiese e castelli aleggia ancora adesso l'antico spirito di divinità scomparse, descritto con amore struggente. La storia, la bellezza e la natura dell'isola pervadono la narrazione, in cui gli eventi scorrono fluidi dall'alba della civiltà ai mille drammi del mondo contemporaneo alla ricerca un assetto e un equilibrio che malgrado ogni sforzo non riesce ancora a trovare.
13,00

Book generation

di Rossano Musca

Libro: Copertina morbida

editore: Antipodes

anno edizione: 2022

pagine: 141

Un'idea rivoluzionaria. Un progetto ambizioso. Realizzare una macchina in grado di generare libri. Un algoritmo in grado di scoprire quello che le persone desiderano. Inseguire quell'idea a ogni costo, mettere a rischio tutto. Ray si lancerà, metterà in funzione il proprio programma. Ma un evento inaspettato trascinerà lui e i suoi compagni in un'avventura fuori dall'ordinario. Tra scontri e inseguimenti, colpi di scena, ribelli informatici, controllo dei desideri e sorgenti di ricordi. Un'avventura in cui ognuno sarà costretto a scendere dentro di sé, a scoprirsi e a scoprire. Scoprire che in realtà non è al centro dell'universo. E scoprire che poi, in fondo, è davvero al centro dell'universo.
13,00

Della vita quotidiana

di Annarita Ortu

Libro: Copertina morbida

editore: Antipodes

anno edizione: 2022

pagine: 51

Non sempre la vita riserva belle sorprese, spesso ci pone davanti ostacoli che sembrano insormontabili, che però dobbiamo superare. Questo libro, attraverso la scrittura catartica, cerca di osservare da una prospettiva "nuova" queste esperienze: le parole diventano il modo per esplorare le emozioni della quotidianità, sono strumenti per condividere e far vivere emozioni, consentono di "leggere" in modo nuovo la vita di ogni giorno.
6,00

Le nevi perenni

di Vito Bianco

Libro: Copertina morbida

editore: Antipodes

anno edizione: 2022

pagine: 130

"Le nevi perenni" è la quarta tappa di un percorso cominciato più di tre decenni fa. Segue e approfondisce i temi e le atmosfere di "Avamposto sul confine": il viaggio, l'attenzione al potenziale inquietante e metafisico di cose e azioni ordinarie, la riflessione sulla lingua in generale e quella poetica in particolare, come per una continua verifica della sua forza significante e metaforica. Niente simboli, ma molti correlativi oggettivi, dettagli decisivi visti da una distanza ravvicinata. Le nevi del titolo alludono a uno stato di perfezione e di permanenza che si oppone al flusso continuo del mondo e della vita. Non mancano distorsioni liriche che accendono tensioni verticali nel mezzo del racconto in versi condotto per allusioni, ellissi e improvvise deviazioni. Un libro compatto e al contempo variato e imprevedibile; dove si riconosce facilmente una voce originale, sicura, nitida.
8,00

Axel Thorkild. Il signore dell'isola di Man

di Roberta Strano

Libro: Copertina morbida

editore: Antipodes

anno edizione: 2022

pagine: 244

Terzo e ultimo capitolo di una saga ambientata tra l'undicesimo e il dodicesimo secolo nella Scandinavia medievale, che racconta la vita e le vicende del giovane Axel, figlio-erede del conte norvegese Hans Thorkild e di Isolde Olsen. Ampio spazio è concesso alla psicologia del protagonista, animo tormentato, assillato da demoni interiori e dal conflitto tra bene e male, e dalla permanente interrogazione sui perché della vita. Vita che sembra destinata al Chiostro ma che inaspettatamente conoscerà una svolta, costellata di successi e delusioni, intrighi, avventure, congiure di palazzo e amori impossibili. Un viaggio interiore ma anche propriamente geografico, saranno infatti tanti i luoghi contemplati nell'odissea personale di Axel, tra cui la Sicilia, in cui si narra della spedizione dei Normanni guidati da Ruggero I d'Altavilla al fine di cacciare gli Arabi dall'isola. Sullo sfondo d'imponenti scogliere, cascate, castelli e monasteri, molteplici gli spunti di riflessione suggeriti dal romanzo, caleidoscopio che sembra proiettare tutte le ombre e le luci dell'esistenza umana di ieri, oggi e domani.
13,00

Una fidanzata per il principe

di Fabrizio Attianese

Libro: Copertina morbida

editore: Antipodes

anno edizione: 2022

pagine: 104

"Una fidanzata per il Principe" è una favola dal ritmo sostenuto e ricco di momenti di umorismo. Adatto ai bambini ma capace di far sorridere anche gli adulti. Narra di un gruppo di giocattoli di latta, soldatini di piombo e personaggi mitologici che per incanto prendono vita e partono per un viaggio avventuroso per raggiungere il Regno delle Bambole, decisi a tornare con una bellissima fidanzata per il loro Principe. Per riuscire nel loro intento, affronteranno battaglie contro mostri fantastici, personaggi fiabeschi, draghi e streghe. Età di lettura: da 7 anni.
13,00

Hata Meshuga. Voi siete matti

di Mario Grasso

Libro: Copertina morbida

editore: Antipodes

anno edizione: 2022

pagine: 180

I palestinesi vivono da tempo una situazione surreale: se combattono vanno incontro a una inevitabile distruzione fisica, se si fermano devono accettare di convivere con una distruzione morale e psichica. Shady, Shimon e Noor, con l'aiuto della volontaria italiana Elisa, vogliono contribuire a modificare questa vergognosa situazione ma dal loro impegno emerge che nessuno è senza colpa. Il marcio è nei rapporti internazionali, nel Governo israeliano e nei suoi Servizi segreti, nell'Autorità palestinese, nella sharia, nel Talmud, nel maschilismo arabo, nella Chiesa di Roma.
14,00

Genova '70. Storia di uno studente

di Angelo Poggio

Libro: Copertina morbida

editore: Antipodes

anno edizione: 2022

pagine: 106

Il difficile passaggio dall'adolescenza alla gioventù, dalla periferia alla città, dalla scuola all'Università, spesso si scontra con una realtà inimmaginabile. Amore, odio, lacrime di gioia e di dolore nel tempestoso mare di Genova, falcidiata dal terrorismo negli anni '70.
10,00

Hai mai conosciuto Mattia Pascal?

di Laura Petrarca

Libro: Copertina morbida

editore: Antipodes

anno edizione: 2022

pagine: 120

Alice, soprannominata Ally, è una studentessa che frequenta l'Università Ca' Foscari di Venezia; in attesa di sostenere un esame nel corridoio dell'Ateneo, si imbatte in un coetaneo, Ruggero Dazi, disposto a venderle un libro, che risulta introvabile. Dopo la consegna del manuale, iniziano un'assidua frequentazione. Un giorno, però, Ruggero scompare, non lasciando alcuna traccia; non risponde più ai messaggi, alle chiamate. Alice cade in un baratro, sentendosi mutilata di quel rapporto così autentico. Decide, allora, di mantenere un fil rouge con l'amico e di scrivere, sotto forma di diario personale, le sue giornate e la sua quotidianità. Quando lei sembra essersi rassegnata, riceve un messaggio da un numero sconosciuto, e da quel momento tutto cambierà.
12,00

Stille fugaci

di Gioacchino Di Giovanni

Libro: Copertina morbida

editore: Antipodes

anno edizione: 2021

pagine: 131

Frammenti di tempo, istanti indelebili di vita vissuta. Colori, passioni, impressioni. Profumi e ricordi di amori in una raccolta di Stille fugaci.
8,00

Verù s'affaccia. Breve racconto per bimbi, fra quarantena, zone colorate e vaccini

di Valentina Di Bartolo

Libro: Copertina morbida

editore: Antipodes

anno edizione: 2021

pagine: 34

Verù si ritrova in casa senza poter uscire, durante i mesi di chiusura forzata dovuti alla pandemia, ma questo non basta a spegnere la sua voglia di giocare e muoversi. Utilizzando la sua Fantasia riesce ad affrontare e superare i momenti più difficili della quarantena. Età di lettura: da 7 anni.
11,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.