Editore Apogeo Education - Ultime novità | P. 3

Apogeo Education

La singolarità è vicina

di Ray Kurzweil

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 608

Il ritmo del cambiamento accelera. L'evoluzione della scienza e della tecnologia non è un processo lineare, ma esponenziale: la sua stessa accelerazione tende ad aumentare. E la crescita esponenziale è "esplosiva", a un certo punto procede tanto veloce da provocare un salto qualitativo. È quello che succederà presto, sostiene Ray Kurzweil: quel punto, la "singolarità", è dietro l'angolo. Tre aree, in particolare, la stanno preparando: l'ingegneria genetica, la nanotecnologia, l'intelligenza artificiale forte - e l'evoluzione di ciascuna favorisce e accelera l'evoluzione delle altre. Quale sarà il risultato" Un formidabile potenziamento degli esseri umani, che grazie a queste tecnologie saranno in grado di superare la loro "biologicità". Una voce ottimista nella riflessione sul futuro e insieme un avvincente libro di alta divulgazione sulle frontiere della ricerca scientifica e tecnologica. Ascolta la presentazione del libro su Radio Città del Capo.
28,00

Neuromarketing

di Martin Lindstrom

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 240

Perché compriamo una cosa invece di un'altra? Che cosa influenza veramente le nostre decisioni, in mezzo alla valanga di messaggi che ci raggiungono ogni giorno? Una pubblicità che cattura l'occhio, uno slogan curioso, un jingle che non possiamo fare a meno di canticchiare? Oppure le decisioni di acquisto avvengono sotto la superficie, così in profondità nel nostro subconscio che non ne siamo coscienti se non in qualche raro caso? Martin Lindstrom presenta in questo libro i risultati di una ricerca originale, durata tre anni e costata sette milioni di dollari, un esperimento d'avanguardia che ha frugato nei cervelli di duemila volontari di tutto il mondo, di cui sono state analizzate le reazioni davanti a pubblicità, marchi, spot commerciali, prodotti. I risultati sconvolgono molto di quel che si credeva su ciò che ci seduce e ci spinge a un acquisto. Un libro pieno di storie su come il cervello, i brand e le emozioni guidano le scelte del consumatore. Martin Lindstrom fonde brillantemente marketing e neuroscienza e ci dà una comprensione più profonda delle forze dinamiche, in gran parte inconsce, che danno forma ai nostri processi decisionali.
16,00

Cultura convergente

di Henry Jenkins

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 384

Cultura Convergente è un saggio rivoluzionario per molte ragioni. La prima è un marchio di fabbrica anglo-sassone: l'essere comprensibile, appassionante, farcito di prove ed esempi... Come per magia, nelle pagine di questo libro ogni oscurità concettuale si fa cristallina. Il secondo merito è che il professor Jenkins si immerge nella cultura popolare del nostro tempo, fotografa in che modo le nuove tecnologie la stanno cambiando, poi torna in superficie e ci mostra un reportage che in realtà non è sui mezzi di comunicazione ma su coloro che li usano per comunicare. Nelle sue foto ci siamo noi. La terza benedizione di questo libro è che va alla radice di molti equivoci e li estirpa, sposta il cuore dei problemi, da un groviglio inestricabile di banalità a una nuova prospettiva, un modo di affrontare le questioni che spiazza e ridisegna ogni barricata.
22,00

La comunicazione generativa

di Luca Toschi

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 448

La comunicazione è la forza meravigliosa che genera senza sosta società e individui. Energia ininterrotta, irrefrenabile, cui nessuno può sottrarsi. Luca Toschi in questo libro si parla di comunicazione. Di comunicazione fra persone, fra gruppi, fra uomini e cose, fra macchine, persone e cose. Fra idee e cose, fra fatti e opinioni, fra immaginario e fattuale, fra digitale informatico e digitale naturale. Insomma "di quella forza immensa che lega e divide tutti e tutto creando la storia dell'umanità". Si parla di reti e di linguaggi, di testi e di grammatiche; di come le nuove tecnologie della comunicazione stiano affiancando la forza generatrice dell'immaginario umano e di come le "sceneggiature invisibili" nascoste dietro l'apparente neutralità e necessità delle macchine possano indirizzare senza che ne siamo consapevoli le nostre azioni, idee, scelte. Appunti di viaggio, un viaggio durato più di vent'anni, nei quali l'analisi delle forme, antiche e nuovissime, della comunicazione s'intreccia con la valutazione delle loro dimensioni sociali e politiche, mentre la consapevolezza delle inedite e straordinarie opportunità che ci si schiudono si accompagna alla preoccupazione per una "deriva comunicativa" nella quale rischiamo di trovarci prigionieri degli stessi strumenti che apparentemente ci promettono un'illimitata libertà.
24,00

Calcolo delle probabilità

di Sheldon M. Ross

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 576

Il volume di Sheldon Ross - il principale riferimento per l'insegnamento di questa disciplina in Italia - presenta in forma chiara e accessibile i concetti fondamentali della teoria delle probabilità. Il testo, adatto per facoltà scientifiche, ingegneristiche ed economiche, presuppone la conoscenza del calcolo in una e (solo per le variabili multidimensionali continue) più variabili. La terza edizione è stata interamente rivista e aggiornata: in particolare, sono stati integrati numerosi esempi ed esercizi e chiariti alcuni passaggi di particolare difficoltà nella parte teorica.
35,00

La patente di guida A, B, BE. Teoria e simulazione dei quiz d'esame

di Roberto Sangalli

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2020

pagine: 400

Il volume, molto apprezzato nelle edizioni precedenti, tratta con completezza e in maniera approfondita tutti gli argomenti richiesti per superare l'esame per il conseguimento della patente di categoria A1, A2, A, B1, B, B cod. 96 e BE. La normativa del Codice della Strada è commentata con rigore e chiarezza e le numerose illustrazioni, accurate ed efficaci, completano l'esposizione e facilitano la comprensione e la memorizzazione. Il testo è completamente aggiornato alle norme del codice della strada e la presentazione degli argomenti è aderente ai quiz ministeriali in vigore. Al volume è collegato un software di simulazione della prova d'esame
13,50

Filosofia del linguaggio

di Aldo Frigerio

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2020

Che cosa è un segno? Che cosa è il linguaggio? Che cosa vuol dire comunicare? Che cosa è il significato? Sin dall'antichità il linguaggio ha suscitato l'attenzione dei filosofi, che lo hanno considerato un accesso privilegiato al nostro universo concettuale: capire come e perché parliamo può aiutarci a comprendere come pensiamo. Infatti, le parole e i discorsi sono le modalità fondamentali con cui codifichiamo i nostri pensieri. Comprendere come pensiamo ci aiuta a capire il mondo o, quanto meno, il modo in cui lo concepiamo. Questo volume segue un percorso tematico: illustra i concetti e i problemi attorno ai quali i filosofi del linguaggio hanno discusso e continuano a discutere e presenta le differenti soluzioni proposte. Una particolare attenzione è dedicata agli strumenti linguistici, la cui analisi costituisce la base fondante e la specificità della disciplina. In particolare, sono trattate le strutture nominali, quelle verbali e la loro composizione in enunciati completi. Inoltre vengono analizzati aspetti relativi alla conversazione, alle sue regole e ai significati impliciti.
18,00

Internal auditing nelle pubbliche amministrazioni

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2020

pagine: 508

Il volume è dedicato all'internal auditing nella pubblica amministrazione, un'attività indipendente ed obiettiva finalizzata al miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza delle strutture. Il taglio del testo è strettamente metodologico e operativo (per area e per funzione aziendale), frutto dell'esperienza maturata sul campo dagli autori, coniugata con la capacità di mettere a sistema materiale di diversa natura. La struttura del volume si articola in quattro parti: nella prima si offrono i riferimenti relativi all'inquadramento della materia nell'ambito della funzione controllo; nella seconda ci si sofferma sulla governance, intesa come l'insieme di regole, relazioni, processi e sistemi aziendali della funzione internal auditing; nella terza si propongono gli strumenti e alcuni modelli organizzativi a confronto per consentire agli enti che intendono introdurre la funzione di adattare alle loro esigenze soluzioni già collaudate da altri enti pubblici; la quarta parte - disponibile online - tratta l'auditing in maniera specifica per aree funzionali e per alcune tipologie di ente.
48,00

La patente AM. Il nuovo patentino per ciclomotori e microcar

di Roberto Mastri

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 320

La patente AM consente di guidare ciclomotori o microcar nei Paesi dell'Unione europea. Per conseguirla occorre superare due prove, una teorica, che consiste in un questionario con quiz a risposta chiusa, e una pratica, che comprende l'esecuzione di alcune manovre e la verifica della capacità di guida nel traffico. Questo libro è pensato come uno strumento, sintetico e pratico, per coloro che intendono prepararsi alla prova di teoria. Presenta gli elementi essenziali del Codice della strada, indispensabili per il superamento dei quiz; è un valido supporto per la consultazione e il ripasso; aiuta gli aspiranti guidatori a familiarizzare con le caratteristiche specifiche della prova d'esame, mettendo in guardia da possibili insidie. Consente, inoltre, di esercitarsi sui questionari ufficiali, suddivisi per argomento e corredati dalle soluzioni. Al volume è abbinato il software di simulazione WEBpatentino; aggiornato all'esame attualmente in vigore, contiene tutti i quesiti presenti nei questionari ministeriali.
14,90

GDPR e fundraising. Raccogliere, gestire e tutelare i dati personali dei donatori

di Tiziana Minella

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 240

Il Regolamento Europeo 679/2016, noto come General Data Protection Regulation o GDPR, nasce con l'intento di sensibilizzare maggiormente chiunque tratti dati personali a farsi carico delle responsabilità che derivano da decisioni prese in ordine alla gestione delle informazioni. Questo volume illustra le novità normative e le regole valide in materia di protezione dei dati personali per la raccolta, il trattamento, l'eventuale comunicazione e diffusione di dati personali, in particolare dei donatori effettivi e potenziali, affinché il tutto avvenga in modo lecito, nel rispetto dei diritti e delle libertà dell'individuo, senza peraltro inibire e complicare la conduzione delle attività gestionali e di relazione - anche e soprattutto per fini di fundraising - delle organizzazioni. Ricco di esemplificazioni pratiche, modelli e suggerimenti operativi, linee guida, il testo si configura come un utile strumento per districarsi nel groviglio di adempimenti, obblighi e responsabilità che il GDPR e norme analoghe impongono.
28,00

Developmental technologies. Evoluzione tecnologica e sviluppo umano

di Elvis Mazzoni, Martina Benvenuti

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 150

Perché ci piace così tanto il "mi piace"? Perché abbiamo lo smartphone pieno di app "inutili"? Perché controlliamo continuamente sui social network ciò che fanno gli altri? I robot sono partner sociali affascinanti o inquietanti? Quanto e come l'intelligenza artificiale modificherà il nostro modo di pensare e di agire in futuro, soprattutto per quanto riguarda la presa di decisioni e la risoluzione di problemi? Questi sono alcuni degli interrogativi ai quali questo volume intende dare una risposta, utilizzando il background teorico della psicologia, con particolare riferimento all'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, e considerando differenti periodi del ciclo di vita, dall'infanzia, all'adolescenza, sino all'emerging adulthood e alle altre fasi dell'età adulta. Il testo focalizza l'attenzione su alcune tecnologie digitali e robotiche, attuali e future, descrivendo le dinamiche e i processi psicologici che le rendono funzionali o disfunzionali per lo sviluppo e l'evoluzione dell'uomo. Ogni capitolo, oltre a presentare le principali teorie di riferimento nell'ambito dei fenomeni analizzati, propone la descrizione delle ricerche condotte direttamente dagli autori riguardanti effetti e potenzialità delle tecnologie digitali e robotiche nell'intero ciclo di vita.
14,00

Psicologia del sonno

di Gianluca Ficca, Marco Fabbri

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 508

La ricerca scientifica sul sonno, tradizionalmente di riconosciuta qualità in Italia, raccoglie i contributi di numerose discipline: in affiancamento a quelle mediche, come la fisiologia e la neurologia, la psicologia è giunta ad occupare un ruolo indiscutibilmente centrale. Il presente volume nasce dallo sforzo dei curatori di coinvolgere i principali scienziati italiani attivi a livello internazionale nell'ambito della psicologia del sonno affinché illustrino i fenomeni studiati nelle loro molteplici declinazioni. Coniugando chiarezza espositiva ed esaustività, il volume si propone come testo di riferimento rigoroso e aggiornato per una platea composita di lettori, che include sia studenti a vario livello (corsi di laurea triennali e magistrali) sia studiosi e ricercatori più esperti, già addentro alla specifica disciplina.
39,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.