Editore Apogeo Education - Ultime novità | P. 4

Apogeo Education

Developmental technologies. Evoluzione tecnologica e sviluppo umano

di Elvis Mazzoni, Martina Benvenuti

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 150

Perché ci piace così tanto il "mi piace"? Perché abbiamo lo smartphone pieno di app "inutili"? Perché controlliamo continuamente sui social network ciò che fanno gli altri? I robot sono partner sociali affascinanti o inquietanti? Quanto e come l'intelligenza artificiale modificherà il nostro modo di pensare e di agire in futuro, soprattutto per quanto riguarda la presa di decisioni e la risoluzione di problemi? Questi sono alcuni degli interrogativi ai quali questo volume intende dare una risposta, utilizzando il background teorico della psicologia, con particolare riferimento all'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, e considerando differenti periodi del ciclo di vita, dall'infanzia, all'adolescenza, sino all'emerging adulthood e alle altre fasi dell'età adulta. Il testo focalizza l'attenzione su alcune tecnologie digitali e robotiche, attuali e future, descrivendo le dinamiche e i processi psicologici che le rendono funzionali o disfunzionali per lo sviluppo e l'evoluzione dell'uomo. Ogni capitolo, oltre a presentare le principali teorie di riferimento nell'ambito dei fenomeni analizzati, propone la descrizione delle ricerche condotte direttamente dagli autori riguardanti effetti e potenzialità delle tecnologie digitali e robotiche nell'intero ciclo di vita.
14,00

Psicologia del sonno

di Gianluca Ficca, Marco Fabbri

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 508

La ricerca scientifica sul sonno, tradizionalmente di riconosciuta qualità in Italia, raccoglie i contributi di numerose discipline: in affiancamento a quelle mediche, come la fisiologia e la neurologia, la psicologia è giunta ad occupare un ruolo indiscutibilmente centrale. Il presente volume nasce dallo sforzo dei curatori di coinvolgere i principali scienziati italiani attivi a livello internazionale nell'ambito della psicologia del sonno affinché illustrino i fenomeni studiati nelle loro molteplici declinazioni. Coniugando chiarezza espositiva ed esaustività, il volume si propone come testo di riferimento rigoroso e aggiornato per una platea composita di lettori, che include sia studenti a vario livello (corsi di laurea triennali e magistrali) sia studiosi e ricercatori più esperti, già addentro alla specifica disciplina.
39,00

ECDL-ICDL. Il manuale

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 458

Lo strumento ideale per prepararvi agli esami ECDL Base e ECDL Full Standard. Gli autori, docenti ed esaminatori di Formatica (uno dei maggiori Test Center ECDL italiani) hanno raccolto in questo manuale la loro lunga esperienza didattica, realizzando uno strumento unico e di sicura efficacia. Il volume è aggiornato alle certificazioni Nuova ECDL - ECDL Full Standard ed ECDL Base - ed espone le funzionalità del sistema operati-vo Windows 10 e della versione 2016 degli applicativi Office (Word, Excel, PowerPoint) oltre a Internet Explorer 10 e Gmail. Il modulo IT Security è aggiornato al Syllabus 2.0. Il libro si contraddistingue per la completezza, la chiarezza e la cura nell'esporre i concetti teorici dell'informatica e il dettaglio e la precisione nel presentare le parti operative e d'uso dei software applicativi. Una piattaforma web dedicata - www.maxisoft.it/lms/ - permette di eseguire una nutrita serie di esercitazioni, di tipo teorico ed operativo, relative ai sette moduli, e corredate dalle soluzioni. Inoltre, è possibile svolgere una simulazione che riproduce fedelmente le modalità dell'esame Nuova ECDL - Full Standard (nel numero e tipo di domande e nella durata complessiva). I sette moduli della certificazione ECDL Full standard: Computer Essentials - Online Essentials - Word Processing - Spreadsheets - IT Security - Presentation - Online Collaboration I quattro moduli della certificazione ECDL Base: Computer essentials - Online Essentials - Word Processing - Spreadsheets.
26,00

Bilancio in valore. Come si misura un'ora di gioia? Superare l'economia monetaria

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 138

Spesso gli amministratori locali hanno la necessità di valutare le implicazioni della concessione di spazi e contribuzioni ad associazioni e gruppi organizzati del territorio (enti del Terzo Settore, associazioni sportive, ecc.). Tale valutazione non è facile, se correlata esclusivamente a una tradizionale visione di un bilancio basato su aspetti contabili. Allo scopo, gli autori hanno messo a punto il "Bilancio in Valore" (BiV), che affianca, non sostituendolo, quello tradizionale, ma che tiene conto di aspetti rilevanti non di tipo contabile. Il BiV considera, oltre alle normali entrate e uscite, anche: misure "monetizzate" di entrate e uscite che non corrispondono a movimenti contabili (volontariato, comodati d'uso, ecc.); misure monetizzabili con difficoltà, ma valutabili attraverso i loro effetti su base statistica (riduzione di costi sanitari, riduzione di costi legati al disagio, ecc.); indicatori di rilevanza sociale, non misurabili economicamente (benessere sociale, attenzione all'altro, cultura, ecc.). Ne emerge uno strumento che funge da bussola per le scelte politiche, decisivo per le amministrazioni locali che intendano operare con consapevolezza, e certamente utile nella gestione dei rapporti tra la Pubblica Amministrazione e gli enti del Terzo Settore. Le metodiche trattate sono state verificate sul campo. La trattazione è preceduta da un'ampia dissertazione che dimostra come misure basate solo su fattori economici non siano adeguate alle decisioni strategiche di una Pubblica Amministrazione che deve, invece, avere obiettivi molto più ampi verso il "ben-essere" per l'individuo e per la collettività. Ne emerge un vero e proprio manifesto politico di cui il Bilancio in Valore è strumento portante.
16,00

Matlab per ingegneria

di Berardino D'Acunto

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 280

Il testo presenta una introduzione a Matlab rivolta a professionisti che operano nel campo dell'ingegneria e in altri settori scientifici e tecnici, e abbiano interesse o necessità ad applicare Matlab per risolvere problemi che si presentano quotidianamente nella loro attività di studio, lavoro e ricerca. Si assume che il livello iniziale di conoscenza di Matlab sia zero, ma anche che il lettore abbia entusiasmo e volontà di imparare. Dopo una introduzione ai comandi essenziali di Matlab e alla sua logica, i comandi successivi sono presentati in azione, all'interno di programmi finalizzati alla risoluzione di problemi specifici. Poiché un fenomeno fisico si svolge nello spazio e nel tempo, il corrispondente mo-dello matematico vede coinvolte equazioni a derivate parziali. Per tale motivo, la maggior parte dei programmi è dedicata alla risoluzione numerica di queste equazioni con i metodi degli elementi finiti e delle differenze finite. In generale, il problema viene discusso nella sua globalità: deduzione del modello matematico dal fenomeno fisico e, poi, analisi delle soluzioni con Matlab. Il testo presenta numerosissimi esempi e moltissimi esercizi, spesso svolti.
24,00

Forecasting credit fortfolio risk. Analisi e valutazioni delle insolvenze

di Francesco Campanella, Luana Serino

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 104

Questo libro costituisce una guida ai modelli di gestione del credit risk adottabili dall'istituzione bancaria, tracciando un percorso graduale che parte dall'illustrazione dei primi strumenti statistici elementari, fino ad approcci via via più complessi. Poiché la ricerca di nuovi approcci al credit risk non si è mai interrotta, l'impianto di calcolo dei modelli è stato affinato nel corso del tempo, giungendo alla sperimentazione e definizione dei modelli di portafoglio, che costituiscono il vero focus del libro. L'intera analisi viene effettuata tenendo in considerazione il solido impianto teorico alla base dei modelli, senza trascurarne le peculiarità ed i limiti concreti. Pertanto, gli autori non si limitano a descrivere, ma operano un'analisi critica del variegato mondo dei modelli di forecasting. Il valore aggiunto del testo consiste nell'analisi dettagliata dei modelli di previsione delle insolvenze giudicati maggiormente rilevanti, svolta tenendo conto del legame fra l'indagine storica retrospettiva e il processo evolutivo dei modelli statistici, senza trascurare l'informazione e l'attualità più stretta. Infatti, la parte finale del lavoro è dedicata alla trattazione degli aspetti salienti delle macro-novità regolamentari attese da Basilea IV, che mirano sia ad incrementare la sensibilità al rischio, sia a garantire maggiore uniformità e comparabilità tra gli istituti bancari per quanto concerne la determinazione del rating. Il volume è un valido strumento per facilitare il percorso di apprendimento e di approfondimento dei forecasting models, così da essere adatto sia alle esigenze degli studenti sia a coloro che vogliono analizzare una tematica in continua evoluzione.
12,00

La gestione amministrativa dei beni culturali

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 232

Il presente contributo editoriale intende fornire un compendio dell'attuale situazione amministrativo-gestionale legata ai Beni Culturali e alle ormai consolidate Industrie Culturali e Creative e fornire, al contempo, una visione al futuro, capace di creare suggestioni ed evocare strumenti concreti attraverso i quali migliorare le attuali condizioni. Per questo motivo, ogni sezione del libro verrà affiancata da "proposte migliorative" che affianchino alla narrazione dell'esistente una visione che aiuti a suggerire possibili ipotesi evolutive volte a definire una linea di sviluppo strategico per la cultura del nostro Paese. Tali linee di sviluppo riguarderanno tutti i potenziali aspetti della gestione del Patrimonio Culturale: dall'adozione di criteri di management appropriati nella gestione dei beni culturali, agli impatti che le cosiddette disruptive technologies possono avere nel rapporto con il nostro Patrimonio Culturale e Paesaggistico; dall'introduzione di alcune modifiche al vigente schema normativo all'analisi degli strumenti attraverso i quali poter avviare una ridefinizione del ruolo che l'intero Patrimonio Culturale, nelle sue differenti espressioni, può giocare all'interno dell'attuale contesto sociale ed economico.
30,00

Intelligenza artificiale e fenomeni sociali

di Sergio Bedessi

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 284

Il volume tratta, in modo chiaro e comprensibile anche per chi non sia esperto di informatica o neurofisiologia, delle reti neurali artificiali (Artificial Neural Networks), sistemi di elaborazione dell'informazione il cui funzionamento trae ispirazione dal cervello umano, e di come le enormi potenzialità di tali sistemi, dovute alla capacità di apprendere autonomamente, possano essere utilizzate per l'analisi e la previsione dei fenomeni sociali. Una prima parte teorica introduce l'evoluzione storica e le capacità dell'intelligenza artificiale, illustra le differenti tipologie e architetture di rete neurale artificiale ed esamina le metodologie utilizzate per poter effettuare previsioni in campo sociale. Completa il testo una parte pratica, costituita da alcuni esempi applicativi in una serie di campi della ricerca sociale, fra i quali la previsione di flussi turistici, di stabilità politica di un paese, il criminal profiling, il fenomeno della dispersione scolastica.
32,00

Basic skills. Le competenze indispensabili per raggiungere il successo

di Luisa Macciocca Massimo, Raffaele Massimo

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 206

Il successo delle persone raramente giunge per caso. In genere il successo è il risultato del saper usare con molta abilità le basic skills, ossia le competenze indispensabili per affrontare le sfide che derivano da ambienti complessi, difficili e competitivi, prendendo le decisioni giuste e necessarie, ricevendo consenso e stima per tali capacità. Gli Autori hanno raccolto in questo volume molte esperienze da loro direttamente vissute, ma anche significativi casi di affermazioni aziendali e personali, al fine di favorire, nel lettore, la consapevolezza delle modalità per acquisire le basic skills che portano ad alti livelli di successo. Si tratta delle conoscenze indispensabili per raggiungere obiettivi ambiziosi, legati alle varie posizioni di responsabilità ricoperte nel management come in differenti livelli di professionalità. Si tratta di abilità e di competenze irrinunciabili per coloro che operano in imprese orientate alla leadership di mercato; abilità e competenze alle quali, nel libro, viene dedicata molta attenzione: saper comunicare, saper esprimere doti di leadership personale e nella conduzione di gruppi, saper delegare e saper gestire con responsabilizzazione e proattività la delega ricevuta, saper realizzare un buon coaching per se stessi e per rinforzare le qualità dei collaboratori, saper effettuare vantaggiosi incontri negoziali, saper ascoltare le attese degli interlocutori, saper gestire il lavoro di gruppo e le riunioni, saper risolvere rapidamente i problemi, saper organizzare la risorsa definita "tempo" e, inoltre, saper usare la propria creatività a vantaggio delle soluzioni necessarie per affrontare in maniera atipica e innovativa le sfide dell'impresa. Luisa Macciocca Massimo È Senior Partner di Conexa - Sviluppo Manageriale. È Management Consultant e docente di People Management, Risorse Umane e Marketing. È stata Responsabile dello Sviluppo Manageriale, della Comunicazione Interna e dello Sviluppo Organizzativo in grandi Gruppi Internazionali e ha ricoperto posizioni nel Marketing. È laureata in Sociologia (Psicologia sociale) e in Lingue e letterature straniere (Letteratura Americana). È giornalista pubblicista. È Senior Certified Professional di SHRM (Society for Human Resources Management, USA). Raffaele Massimo È Senior Partner di Conexa - Sviluppo Manageriale. È Management Consultant. È Coordinatore e Docente di Masters di Business Schools. È Laureato in Giurisprudenza e in Sociologia (Antropologia Culturale). Per molti anni ha ricoperto posizioni di responsabilità nel Marketing, Human Resources e Public Relations di un Grande Gruppo Internazionale in Italia e ne ha diretto la Rivista di Economia. È Giornalista Pubblicista, fa parte di SHRM (Society for Human Resources Management, USA) ed ha fatto parte di FERPI, TP, AIF ed altre Associazioni professionali.
19,00

La gestione del bilancio armonizzato degli enti locali. Le chiavi di lettura delle nuove dimensioni del ciclo di programmazione e controllo

di Marco Castellani, Luca Mazzara

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2018

pagine: 340

Il testo intende fornire le corrette chiavi di lettura del nuovo impianto dell'armonizzazione contabile, soffermandosi in particolar modo sulle rilevanti connessioni ed influenze che esso esercita anche sui restanti sistemi di misurazione e sui principali meccanismi operativi caratterizzanti la funzionalità dell'ente locale. Il volume ha come primaria finalità quella di rendere agevole la comprensione delle logiche sottostanti alla predisposizione del bilancio armonizzato rendendolo familiare ad un'ampia fascia di potenziali soggetti decisori e fruitori. L'idea di fondo che spinge gli Autori è che, per comprendere le logiche inerenti alla predisposizione e alla gestione del bilancio, occorra essere pienamente consapevoli delle numerose relazioni che intercorrono tra tale strumento "cardine" del processo di programmazione e le conseguenti fasi della gestione, per poter procedere in sequenza con opportune valutazioni da realizzare in sede di consuntivazione, utili poi per sviluppare in modo integrato anche il complesso sistema di controlli interni e per rendicontare in modo trasparente l'operato dell'ente anche alla collettività. In particolare l'opera approfondisce i temi centrali dell'armonizzazione contabile al fine di una corretta interpretazione dell'organizzazione dell'ente locale relativamente: al processo di pianificazione strategica e di programmazione di mandato, soffermandosi sulle finalità informative sottostanti al DUP e sulla relativa articolazione nelle due sezioni previste (SeS e SeO); alle fasi e agli strumenti di programmazione e gestione del nuovo bilancio armonizzato; alla rendicontazione finanziaria ed economico-patrimoniale; alle finalità informative e alle caratteristiche del bilancio consolidato del gruppo ente locale; alla valenza informativa che il legislatore attribuisce al cosiddetto "Piano degli indicatori". Il testo è completato da esemplificazioni e casi pratici concernenti alcune modalità di sviluppo e risoluzione messe a punto dagli enti locali in questa prima fase di attuazione del processo di riforma, nonché da una serie di casistiche tratte dalle esperienze maturate dagli Autori nello svolgimento della loro attività professionale. Per il taglio operativo e schematico, l'opera è destinata ai responsabili ed al personale dei servizi finanziari di enti locali, ai loro revisori nonché agli amministratori ed ai consiglieri. Grazie al linguaggio semplice ed immediato utilizzato, il testo è altresì rivolto al pubblico degli studenti di corsi universitari e post lauream (Master e Corsi di Alta Formazione).
32,00

Nuovo manuale di sociologia

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2018

pagine: 360

Questo "Nuovo manuale di sociologia" vuole essere una messa a punto aggiornata della disciplina sociologica, presentata in forma semplice ma rigorosa, adatta sia agli studenti che agli studiosi. Intenti comuni, condivisi dagli autori, sono stati essenzialità dei contenuti, chiarezza del linguaggio, brevità della trattazione. Il volume è destinato ai corsi introduttivi alla sociologia, sia di laurea triennale sia di laurea magistrale, ma anche a corsi specialistici, in quanto è possibile stabilire, all'interno del libro, diversi tracciati operando un'apposita selezione fra i capitoli. L'opera si presta anche ad una divulgazione più ampia, destinata ai non specialisti che vogliano conoscere, approfondire, verificare la reale portata di una scienza che ha quasi duecento anni ma ancora non sembra del tutto affermata, specialmente in Italia. Ricercatori universitari, liberi professionisti, cultori delle scienze umane e sociali, decisori socio-politici e operatori di diversa formazione potranno trovarvi spunti nuovi ed efficaci in vista del loro agire in società. Contributi di: F. Alberoni - G. Bettin Lattes G. Bove - A. Bruschi - F. Butera A. Cavalli - L. Cavalli - V. Cesareo R. Cipriani - M. Colasanto - C. Corradi A. Costabile - F. Crespi - P. Di Nicola P. Donati - P. Fantozzi - F. Ferrarotti L. Gallino - F. Garelli - A. La Spina C. Leccardi - A. Martinelli - S. Martino M. Morcellini - M. Palumbo - S. Poli L. Ricolfi - S. Segre - M. A. Toscano.
26,00

Business information management con Excel

di Roberto Candiotto, Silvia Gandini

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2018

pagine: 190

Questo volume fornisce gli strumenti per acquisire elevate capacità in Excel, utili, in particolare, per affrontare consapevolmente le attività di management. Il lettore ha a disposizione un elevato numero di modelli esemplificativi a difficoltà crescente e può immediatamente acquisire dimestichezza con il foglio di calcolo, intuirne le grandi potenzialità e, ispirandosi alle tematiche proposte, individuare soluzioni personali a situazioni che abitualmente si presentano nei diversi ambiti della gestione aziendale. Il testo è rivolto a tutti coloro i quali, nelle loro attività quotidiane, debbano analizzare dati, organizzare prospetti complessi, realizzare report significativi e accurati, predisporre progetti personalizzati e modelli di simulazione per esprimere giudizi, supportare decisioni e operare scelte strategiche.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.