Editore Apogeo Education - Ultime novità | P. 5

Apogeo Education

Essential mathematics for economics

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2018

pagine: 280

This short book is aimed at undergraduate students with a very standard knowledge of algebra learnt at the high school, and it appears as "self contained". According to the long teaching experience of the authors, it was written in order to furnish nearly all the material both for a 90-hour course of "Mathematics for Economics", and for a 45-hour course of "Financial Mathematics". The book is the result of a thoughtful selection of the arguments, and of the calibration of the difficulty, in order to allow all students to pass the exam with a sufficiently large knowledge of the material, and at the same time to give to the best students the opportunity to detect stimulating occasions for further personal investigation. Autori Gianni Bosi is Full professor of Mathematical Methods for Economics and Finance at the University of Trieste, Department of Economics, Business, Mathematics and Statistics "Bruno de Finetti". Chiara Corsato is Post-doc researcher at the University of Trieste, Department of Economics, Business, Mathematics and Statistics "Bruno de Finetti". Magalì Ernestine Zuanon is Associate professor of Mathematical Methods for Economics and Finance at the University of Brescia, Department of Economics and Management.
26,00

Comunicazione etica. Manuale di riflessione per la società digitale

di Claudio Casiraghi

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2018

pagine: 168

"Manuale di riflessione"? Se percepite qualcosa di strano in questa antitesi logica, significa che siete ancora sensibili agli effetti della comunicazione etica e non assuefatti alla comunicazione distorsiva e manipolatoria. Oggi, infatti, tutto sembra essere proposto mediante ricette risolutive, "manuali", che consentono di investire poco tempo ed energia per ottenere risultati in ogni campo. Ma comunicare e relazionarsi con altri individui, soprattutto in modo etico, è tutt'altro che intuitivo. Questo volume presenta una rilettura della pragmatica della comunicazione in chiave etica in un mondo sempre più digitalizzato, nel quale la comunicazione mediata ha assunto forme nuove ed effetti inaspettati che necessitano di una attenta gestione. Lo scopo è di fornire uno strumento di attenta riflessione sull'importanza della conoscenza e dell'utilizzo delle strutture e dei meccanismi etici della comunicazione. L'attenzione a questi aspetti deriva dalla necessità di recuperare e sviluppare ulteriormente una cultura della comunicazione etica che, nella società attuale, ha subito, e continua a subire, effetti negativi a causa dell'impiego diffuso e spesso eccessivo dei nuovi mezzi tecnologici di comunicazione. 
18,00

Riproduzione, salute, genere

di Lia Lombardi

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2018

pagine: 142

Discutere la riproduzione umana tra salute, genere e medicina significa metterla al centro della riflessione e dell'analisi dei cambiamenti sociali degli ultimi decenni. Questa è infatti la proposta del volume che raccoglie e organizza vent'anni di ricerche e di studi dell'autrice sulla salute riproduttiva (concepimento, nascita, aborto, tecnologie riproduttive e medicalizzazione della riproduzione) quale indicatore di sviluppo e di benessere, rivelatrice di processi di transizione e di cambiamento delle strutture e delle relazioni tra i generi e le generazioni. Il volume offre una lettura della riproduzione umana nel suo rapporto con la riproduzione sociale, e colloca la salute riproduttiva in una dimensione chiave dell'analisi dei corsi di vita, del processo di medicalizzazione della riproduzione e della vita quotidiana, dei diritti di cittadinanza, delle politiche di welfare e del sistema di disuguaglianze - sociali, di salute e di genere. Il percorso si svolge esplorando i fondamenti teorici della sociologia classica, degli studi di genere, della sociologia della salute e della medicina, in una prospettiva globale e gender-sensitive, in cui i processi migratori e le donne migranti assumono un ruolo centrale. www.apogeoeducation.com Lia Lombardi è docente a contratto di Sociologia e Sociologia della salute presso l'Università degli Studi di Milano; è ricercatrice e project manager presso la Fondazione ISMU (settore Salute e Welfare) di Milano. Dal 1989 conduce studi e ricerche sulla salute riproduttiva in un'ottica di genere e di differenze tra culture, con attenzione ai processi migratori. Dirige e coordina progetti nazionali e internazionali su salute, genere, migrazioni.
15,00

Home restaurant & dintorni. Come si fa ad avviare un'attività di gastronomia domestica

di Michele Deodati

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2017

pagine: 280

Il cibo è sempre più sinonimo di piacere, strumento di conoscenza, occasione d'incontro e di divertimento, emblema di uno stile di vita. E allora, perché non aprire la cucina di casa nostra all'ingresso del pubblico pagante? Home restaurant & dintorni è un viaggio in tutto ciò che bisogna sapere per avviare un'attività nell'originale e affascinante mondo della gastronomia domestica, che comprende anche laboratori, home catering, cuoco a domicilio, eventi di social eating. Ma saper stupire il palato dei propri ospiti non basta: conosciamo le norme igieniche per la sicurezza alimentare? Siamo certi che i nostri spazi siano adeguati? Sappiamo quali permessi occorre ottenere? Siamo in grado di quantificare costi e ricavi con un business plan? Il libro offre le risposte a tutte queste domande.
24,00

Big Data Analytics. Il manuale del data scientist

di Alessandro Rezzani

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2017

pagine: 412

Nell'era dei big data e agli albori della data driven economy, emerge una figura professionale in grado di analizzare, gestire, elaborare e comunicare i dati. È il data scientist, lo "scienziato dei dati", che ha solide competenze in informatica, statistica, economia ed è in grado di far fronte alla sempre crescente complessità dei dati. Questo volume si propone come una guida completa sia per chi intenda intraprendere questa professione emergente, sia per chi, già esperto, desideri approfondire alcune tematiche. L'autore illustra le principali conoscenze relative alla gestione e all'analisi avanzata dei dati
34,00

La patente AM. Il nuovo patentino per ciclomotori

di Roberto Mastri

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2017

pagine: 326

La patente AM - che ha sostituito il Certificato di Idoneità alla Guida per Ciclomotori - consente di guidare cliclomotori o microcar nei Paesi dell'Unione europea. Per conseguirla occorre superare due prove, una teorica, che consiste in un questionario con quiz a risposta chiusa, e una pratica, che comprende l'esecuzione di alcune manovre e la verifica della capacità di guida nel traffico. Questo libro è pensato come uno strumento, sintetico e pratico, per coloro che intendono prepararsi alla prova di teoria. Presenta gli elementi essenziali del Codice della strada, indispensabili per il superamento dei quiz, è un valido supporto per la consultazione e il ripasso ed aiuta gli aspiranti guidatori a familiarizzare con le caratteristiche specifiche della prova d'esame, mettendo in guardia da possibili insidie. Consente, inoltre, di esercitarsi sui questionari ufficiali, suddivisi per argomento e corredati dalle soluzioni. Al volume è abbinato un CD-ROM che contiene il software di simulazione WEBpatentino AM (Windows e Mac OS X). Aggiornato all'esame attualmente in vigore, contiene tutti i quesiti presenti nei questionari ministeriali.
19,90

User experience. Psicologia degli oggetti, degli utenti e dei contesti d'uso

di Stefano Triberti, Eleonora Brivio

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2017

pagine: 230

Dal tempo della rivoluzione industriale fino a oggi, nell'era post-Internet in cui tecnologie immersive promettono di assisterci in tutte le attività della vita quotidiana, il problema della valutazione di prodotti, servizi e tecnologie si è fatto sempre più cruciale. Diverse discipline hanno fornito contributi sistematici allo studio della tecnologia: l'ergonomia, l'Interazione Uomo-Computer, l'usabilità; in seguito, la User Experience ha dato pieno riconoscimento alle numerose variabili che influenzano l'uso di oggetti e tecnologie, principalmente le emozioni, l'adeguatezza ai reali contesti d'uso e le caratteristiche degli utenti. Radicato nell'evoluzione storica e culturale di tali discipline, questo libro intende fornire un punto di vista psicologico, e tuttavia integrato e aperto alla complessità della UX, e si configura come uno strumento agile e scientificamente solido per comprendere gli aspetti fondamentali dell'utilizzo delle tecnologie, e i loro effetti sugli utenti umani. Il volume è completato da interviste a figure di rilievo in campo professionale e accademico nell'ambito UX nazionale e internazionale, focalizzate sulla condivisione di competenze, esperienze e metodologie.
20,00

Elementi di finanza aziendale e risk management. La gestione d'impresa tra valore e rischio

di Aswath Damodaran, Oliviero Roggi

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2016

pagine: 400

Questo volume nasce specificamente per gli studenti delle lauree di primo livello e per coloro che per la prima volta si accostano al mondo della finanza aziendale. Il libro, pur riprendendo e rielaborando i contenuti del fortunato manuale degli stessi autori "Finanza aziendale", da quindici anni indiscusso punto di riferimento in ambito universitario e professionale, ne innova profondamente l'impianto teorico, con nuovi obiettivi, nuovi contenuti e un approccio integrato anch'esso totalmente inedito. Già dal titolo si coglie infatti l'esigenza di coniugare, in tempi di profondo ripensamento dei paradigmi economici, il principio di massimizzazione del valore aziendale con elementi di gestione del rischio, sempre più necessari per permettere all'impresa la sopravvivenza in periodi turbolenti nei quali la volatilità dei mercati, la stretta sul credito e la carenza di liquidità sui mercati interbancari rischiano di mettere in discussione tutti i modelli della finanza neoclassica.
42,00

Matlab per le applicazioni economiche e finanziarie

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2016

pagine: 180

MATLAB è un potente software di calcolo che ha trovato largo impiego in ambito scientifico e ingegneristico; il suo utilizzo è sempre più diffuso anche nel mondo degli economisti e degli analisti finanziari, grazie alla possibilità di ottenere in modo agevole la risoluzione numerica di complessi modelli matematici. Questo libro, rivolto in primo luogo agli studenti dei corsi di laurea in Economia e Finanza ma utile anche al pubblico professionale, offre una introduzione chiara e sintetica a MATLAB e alle sue principali applicazioni in ambito economico e finanziario. Nei primi capitoli vengono illustrati gli elementi di base del software. Nei capitoli successivi si esamina l'utilizzo di MATLAB per la ricerca delle radici di un'equazione, l'ottimizzazione di portafoglio, l'analisi del Value at Risk, la regressione lineare e il curve fitting. Ciascun argomento è accompagnato da numerosi esempi ed esercizi, corredati di soluzione.
19,00

Storytelling digitale a scuola

di Nicoletta Di Blas

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2016

pagine: 160

Questo volume si propone come un manuale pratico - ma con approccio critico per introdurre lo storytelling digitale a scuola come forma di didattica straordinaria (nel senso di non quotidiana) e fonte di benefici multiformi. L'impiego delle tecnologie - video, immagini, suoni, audio - per realizzare storie, narrazioni, permette ai ragazzi di sviluppare competenze di comunicazione, di sperimentare il lavoro di gruppo, di conseguire benefici cognitivi legati all'argomento specifico e di acquisire capacità di project-management. Il testo si basa sull'esperienza dell'autrice con PoliCultura, una attività di storytelling digitale in ambito di educazione formale attiva dal 2006 (che è stata, nel 2014-15, concorso ufficiale per le scuole di Expo Milano). Ai lettori del volume viene offerto accesso allo strumento autore 1001 storia, sviluppato da HOC-LAB del Politecnico di Milano, usato dalle scuole italiane (e non solo) per creare più di 1500 storie nell'ambito di PoliCultura.
14,00

Digital reputation management. Come gestire, promuovere e difendere la propria reputazione online

di S. Paolo Lampignano

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2016

pagine: 256

Mai come oggi la gestione della reputazione è stata importante per un'azienda: il mondo digitale collassa tempo e spazio, la velocità di diffusione delle critiche rischia di annullare qualsiasi difesa, la risposta maldestra a una crisi può rivelarsi estremamente costosa. Una buona proiezione pubblica produce un vantaggio competitivo, solido e duraturo. Per una efficace gestione della reputazione non è sufficiente conoscere e utilizzare le soluzioni tecniche di SEO, SEM o Social CRM; è necessaria una strategia di comunicazione complessiva e consapevole. A partire dai processi semiotici coinvolti nella reputazione, in questo libro si propone uno schema operativo, il Digital Reputation Management - Life Cycle, attraverso il quale organizzare l'insieme delle attività e delle professionalità richieste per la costruzione e difesa della percezione pubblica. Completano il volume testimonianze e riflessioni di professionisti, manager, imprenditori del settore e docenti universitari.
22,00

Digital revolution. Come le innovazioni digitali trasformeranno il nostro lavoro e la nostra vita

di Inder Sidhu

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2016

pagine: 320

Le innovazioni digitali stanno trasformando il nostro modo di vivere, l'istruzione, il commercio, la sanità, i trasporti (si pensi al dirompente fenomeno Uber), le città che diventano sempre più "smart". Tecnologie ormai consolidate (il cloud computing, i social media, il mobile, le app per smartphone, l'analisi predittiva basata sui big data...) si saldano in una serie virtualmente infinita di combinazioni innovative, creando opportunità e ponendo problemi fino a ieri inimmaginabili. L'avvento della "Internet of Everything" potrà avere effetti straordinari sulle performance finanziarie, sull'esperienza degli utenti e sul mondo del lavoro, trasformando radicalmente anche i settori più tradizionali. Al tempo stesso, si porranno nuovi problemi etici e politici in tema di sicurezza, privacy, proprietà intellettuale, regolamentazione. Grazie alla sua esperienza di veterano della Silicon Valley e ai colloqui con i maggiori protagonisti della "rivoluzione digitale", capi d'azienda e studiosi, l'autore ci offre un'illuminante mappa per orientarci nel prossimo futuro.
24,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.