Editore Apogeo Education - Ultime novità | P. 7

Apogeo Education

Finanza aziendale. Applicazioni per il management

di Aswath Damodaran, Oliviero Roggi

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2015

pagine: 912

La quarta edizione italiana di "Applied Corporate Finance" conserva le qualità che hanno assicurato il successo del libro nel corso degli anni, sia tra gli studenti (universitari e post-laurea) che tra i manager. Sono caratteristiche distintive del volume la chiarezza dello schema concettuale, la capacità di tradurre la teoria in prassi manageriale, il costante riferimento a esempi applicativi reali, il continuo aggiornamento per dare conto degli sviluppi teorici e delle trasformazioni dell'ambiente finanziario. Grazie all'intervento del coautore italiano, il volume è interamente adattato alla realtà del nostro Paese. In ciascun capitolo sono state inserite opportune integrazioni; inoltre, il riferimento a un caso di studio italiano fornisce lo spunto per riflettere sulla tipicità delle nostre imprese in materia di governance, regolamentazione e fiscalità.
54,00

Algoritmi e strutture dati in Java

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2015

pagine: 744

Lo studio delle strutture dati è stato da sempre identificato come argomento chiave nell'insegnamento dell'informatica. Tale ruolo centrale è pienamente giustificato, vista l'importanza che riveste l'efficienza di strutture dati e algoritmi nella gran parte dei sistemi informatici: dal Web ai sistemi operativi, dalle basi di dati ai sistemi di simulazione in vari ambiti scientifici. Questo libro, giunto alla sesta edizione inglese e considerato un autorevole punto di riferimento a livello internazionale, è stato progettato per essere di ausilio in un corso introduttivo di Algoritmi e strutture dati. Il percorso didattico parte dalle basi della programmazione in Java e della progettazione orientata agli oggetti, per proseguire con la presentazione di alcune strutture dati concrete, come gli array e le liste concatenate, e delle tecniche di base, come l'analisi degli algoritmi e la ricorsione; nella parte centrale del libro si procede a illustrare le strutture dati e gli algoritmi fondamentali, per concludere con una discussione relativa alla gestione della memoria.
54,00

Working with economic and business english

di Robin Anderson

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2015

pagine: 240

"Working with Economic and Business English" è rivolto agli studenti italiani che frequentano corsi di lingua inglese nell'ambito di una laurea triennale di area economica o aziendale. L'opera offre agli studenti di questi corsi la possibilità di sviluppare le abilità linguistiche in ambito specialistico e di acquisire la padronanza della lingua su temi specifici relativi alle loro aree di competenza. Il testo affronta tematiche di attualità nel settore economico e aziendale per dar modo agli studenti di esplorarle e discuterle, e nel contempo di sviluppare le proprie abilità linguistiche incrementando le competenze che caratterizzano il linguaggio settoriale.
25,00

Teoria economica dello sviluppo umano. Una introduzione

di Marco Musella

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2015

pagine: 124

Sempre più forte e urgente si avverte l'esigenza di un paradigma diverso per comprendere il sentiero che devono percorrere le nostre economie. Questo libro presenta un'introduzione agile e rigorosa alla teoria dello sviluppo umano: la teoria di cui, a parere dell'autore, si ha bisogno per ricomprendere la crescita economica e le condizioni che la rendono desiderabile e sostenibile sotto il profilo sociale e ambientale. Il libro trae ispirazione dai contributi di Amartya Sen e Martha Nussbaum e si propone di presentarli nella loro struttura costitutiva non solo illustrandone i fondamenti teorici, ma anche declinandone la grande utilità per i dibattiti di ogni giorno su disuguaglianza e povertà, libertà e giustizia, etica ed economia, efficienza ed equità delle istituzioni che regolano la nostra vita economica e sociale. Non è sulla base dell'aumento della quantità di beni materiali a disposizione di persone e comunità che va valutato lo sviluppo di un Paese, ma guardando all'allargamento dello spazio della libertà di essere e di fare delle donne e degli uomini che in esso vivono. Un nuovo approccio ai temi dell'economia, della politica economica, della crescita e dello sviluppo di cui oggi si ha estremo bisogno.
19,00

Matematica per l'economia. Elementi di teoria ed esercizi

di Luca Vincenzo Ballestra

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2015

pagine: 254

Il testo, rivolto agli studenti di un primo insegnamento di Matematica nell'ambito di un corso di laurea triennale di area economica, è suddiviso in due parti. Nella prima si affronta lo studio di funzioni di una variabile reale; la seconda parte è dedicata all'algebra matriciale e in particolare ai sistemi di equazioni lineari. Per ciascun argomento vengono dapprima richiamati alcuni concetti e strumenti teorici essenziali; è poi presentato un'ampia selezione di problemi interamente svolti; infine, lo studente è invitato a mettersi alla prova con alcuni esercizi di cui è fornita solo una traccia di soluzione.
22,00

Tecnologia dei processi produttivi

di Anna Morgante, Alberto Simboli

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2015

pagine: 186

Il volume analizza le cause che determinano i cambiamenti delle tecniche di produzione e gli effetti che tali cambiamenti provocano sul sistema industriale. Il testo evidenzia come l'adozione di una nuova tecnica produttiva si realizza solo in quanto più efficiente, dal punto di vista tecnico ed economico, di quella preesistente. Il progresso nelle conoscenze tecnologiche, quindi, è alla base del cambiamento tecnico e ha come effetto un incremento della produttività dei fattori impiegati nella produzione, un miglioramento qualitativo dei prodotti e una riduzione dell'impatto ambientale. Da questo punto di vista la tecnologia, costituendo il legame tra scienza e tecnica, può essere considerata uno dei fattori fondamentali dello sviluppo industriale e di conseguenza del progresso economico. Il volume, che nasce dall'attività scientifica e didattica svolta dagli autori presso il Dipartimento di Economia dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti e Pescara, intende fornire agli studenti dei corsi di laurea in Economia Aziendale le conoscenze tecniche di base per meglio comprendere il funzionamento delle imprese industriali.
24,00

Metodi matematici per l'ingegneria. Test e richiami di teoria

di Chiara Andrà, Marco Codegone

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2015

pagine: 160

Un eserciziario sotto forma di test a risposta multipla; sono diversi i motivi che hanno determinato questa scelta. Prima di tutto, molti esami comprendono ormai ¨una parte iniziale "di sbarramento" basata su test a risposta chiusa; è dunque importante che gli studenti si abituino ad affrontare questo genere di prove. In secondo luogo, gli autori sono convinti che questa formula metta in gioco competenze e offra opportunità di apprendimento diverse rispetto agli esercizi tradizionali. Gli argomenti coperti corrispondono ai tipici contenuti dell'insegnamento di "Analisi 3" nei corsi di laurea in Ingegneria. Per ciascun argomento vengono presentati sintetici richiami di teoria; viene quindi proposta una serie di test a risposta multipla, ciascuno composto di tre quesiti, accompagnati dalle relative soluzioni commentate.
18,00

Economia. Principi e applicazioni

di Marc Lieberman, Robert E. Hall

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2015

pagine: 720

Questo libro intende fornire una introduzione ai principi dell'economia, le idee fondamentali che sottendono l'intero edificio teorico della disciplina, e a come questi principi possono essere applicati nel mondo reale per orientare le scelte individuali, le decisioni delle imprese e le politiche pubbliche. Il volume, dedicato a corsi universitari di livello introduttivo, si concentra sui concetti più importanti della microeconomia e della macroeconomia, illustrandoli in modo chiaro e minuzioso e mostrandone la rilevanza pratica con una intelligente scelta di esempi applicativi riferiti ai contesti più diversi. Una particolare attenzione è riservata alla crisi economica globale iniziata nel 2008, che viene analizzata nella sua complessità con molteplici strumenti teorici. L'edizione italiana comprende ampi riferimenti al processo di integrazione europea e alla realtà istituzionale che ne è conseguita.
49,00

La patente di guida C, D, E. Nuovi quiz ministeriali

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2015

pagine: 228

Aggiornati all'esame in vigore da marzo 2015. Dal 2 marzo 2015 è in vigore la nuova procedura d'esame per il conseguimento delle patenti di guida di categoria C1, C1 cod. 97, C, D1 e D anche speciali, C1E, C1E cod. 97, CE, D1E e DE. Gli esami di teoria si svolgono con un sistema informatizzato. Per ciascuna categoria di patente è previsto un test composto da una serie di affermazioni, ognuna delle quali può essere vera o falsa. Le affermazioni sono estratte - secondo un metodo di casualità - da un database predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo volume è un ottimo strumento per la preparazione: presenta i diciassette argomenti della materia d'esame con tutti i quiz formulati per ogni argomento, con le relative risposte corrette. Il testo è aggiornato all'ultima formulazione dei quiz effettuata dal Ministero (marzo 2015). Il CD-ROM allegato contiene un programma (per Windows e MacOS X) che permette di effettuare, per ogni categoria di patente, sia esercitazioni tematiche, risolvendo tutti i quiz di ogni argomento, sia esercitazioni su schede che simulano la prova d'esame, elaborate casualmente dal programma secondo gli stessi criteri previsti dalla prova stessa. Chi intende sostenere l'esame potrà così verificare la propria preparazione in maniera completa e affrontare l'esame con tranquillità.
19,90

Economia politica. Strumenti ed esercizi

di Giovanni Nicola De Vito

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2015

pagine: 380

Il volume presenta in maniera rigorosa i concetti fondamentali per lo studio dell'economia, offrendo al contempo una dimensione applicativa e pratica. Contiene numerosi riferimenti a casi di studio ed esempi concreti desunti dalla realtà italiana ed europea, una presentazione dei principali indicatori economici e un glossario terminologico dettagliato. Il testo può essere utilizzato per lo studio autonomo o come complemento a testi tradizionali di microeconomia e macroeconomia. È arricchito da numerosissimi esercizi a risposta multipla per la verifica empirica delle ipotesi teoriche e da domande di ripasso del tipo "vero o falso", tutti corredati dalle relative soluzioni. Questo libro fornisce uno strumento completo e adeguato per la preparazione dell'esame di Economia politica nei corsi di laurea in Giurisprudenza, Economia, Scienze politiche e, più in generale, ovunque sia presente un insegnamento introduttivo all'economia.
25,00

Accessibilità dei siti web della P.A. Requisiti e best practice per garantire a tutti informazioni e servizi

di Roberto Scano

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2014

pagine: 206

Il tema dell'accessibilità informatica è un pilastro nell'ambito di tutte le forniture ICT, dalla progettazione alla fornitura, messa in opera e collaudo nonché durante il ciclo di vita del prodotto. A maggior ragione quando il servizio è erogato da una PA. Il web, essendo canale preferenziale per fornire informazioni e servizi ai cittadini, deve pertanto garantire a chiunque, indipendentemente dall'eventuale disabilità, di poter interagire con le Pubbliche Amministrazioni e con i soggetti previsti dalla c.d. "legge Stanca" (legge 4/2004). A livello internazionale il Consorzio mondiale del web (W3C) ha emanato delle linee guida per l'accessibilità delle interfacce web, divenute poi standard ISO e raccomandazione della Commissione Europea per gli stati membri. In Italia, grazie al c.d. "decreto Profumo" (il decreto del MIUR 20 marzo 2013), tali linee guida sono diventate requisiti essenziali per le forniture e la gestione dei siti e servizi web erogati dai soggetti destinatari della normativa. In questo libro sono raccolti, oltre ai riferimenti di legge, le indicazioni utili alla comprensione dei nuovi requisiti di accessibilità e gli strumenti necessari per sviluppare siti web gradevoli e rispettosi della vigente normativa, con dettagliata metodologia di verifica comprensiva di un allegato per l'auto valutazione dei servizi web.
29,00

Esercitazioni di matematica generale

di Vincenzo Aversa

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2014

pagine: 142

Questo libro raccoglie un'esperienza maturata in molti anni di insegnamento della Matematica Generale in corsi di laurea di area economica e aziendale. Il testo si presenta come una successione ragionata di 350 esercizi svolti. Partendo da concetti solo apparentemente ovvi e intuitivi, quali il significato di "numero" e di "contare", l'autore accompagna il lettore lungo un percorso che, dal calcolo combinatorio all'algebra lineare alla geometria analitica alla risoluzione di disequazioni, arriva fino allo studio di funzioni e ad altri tipici problemi di analisi matematica. Ciascun esercizio è puntualmente commentato; nel suo insieme il testo mira, prima ancora che a insegnare una serie di tecniche di risoluzione, a stimolare nello studente la riflessione, la consapevolezza e il pensiero critico.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.