Editore Apogeo Education - Ultime novità | P. 8

Apogeo Education

L'officina del meccanico quantistico. Dal gatto di Schröedinger al quantum computing

di Fabio Chiarello

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2014

pagine: 144

La fisica quantistica sembra sfidare il nostro senso comune, proponendoci una descrizione del mondo subatomico in cui le regole di base che governano la realtà vengono sovvertite: in cui una cosa può essere in due posti contemporaneamente, e un gatto (il celebre "gatto di Schrödinger") può essere nello stesso istante vivo e morto... Eppure dallo studio di questo mondo bizzarro e dei suoi rapporti con il mondo macroscopico che ci è familiare possono derivare risultati sorprendenti: per esempio la realizzazione di circuiti logici quantistici, primi componenti di un "computer quantistico" capace di superare i vincoli, fisici e logici, che limitano le possibilità di calcolo dei computer tradizionali. L'autore, che per molti anni ha svolto la propria attività di ricerca nella zona di confine tra mondo classico e mondo quantistico, ci conduce a esplorare questo territorio affascinante, illustrandoci le straordinarie possibilità tecnologiche che ne potranno derivare.
20,00

Introduzione alla statistica

di Sheldon M. Ross

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2014

I testi di Sheldon Ross sono molto apprezzati, all'estero come in Italia, per lo stile di scrittura chiaro e per la dovizia di esempi tratti da diversi campi della scienza e della tecnologia contemporanee. In questo volume, del quale presentiamo una nuova edizione riveduta e ampliata, l'autore illustra i principi di base della statistica e del calcolo delle probabilità senza rinunciare a un'esposizione concettualmente rigorosa; i prerequisiti matematici, tuttavia, si limitano all'algebra insegnata alle scuole superiori. Ciò consente l'utilizzo del testo anche in corsi nei quali non si può dare per acquisita la conoscenza del calcolo infinitesimale da parte degli studenti. Il libro si caratterizza per un gran numero di esercizi, molti dei quali con soluzione, e per una straordinaria ricchezza di esempi svolti e applicazioni. Inoltre, i cenni storici e gli inserti di carattere più attuale ("Statistica in prospettiva") forniscono un punto di vista storico e sociologico sulla disciplina.
42,00

Digital writing. Nel laboratorio di scrittura

di Alessandra Anichini

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2014

pagine: 408

Il volume è una guida approfondita alla conoscenza e alla pratica delle scritture digitali, intese in una accezione molto ampia. Si parla di web writing e della nuova tipografia del testo online; della forma del testo nell'accezione linguistica; di digitai stories e della combinazione virtuosa di parole, immagini, suoni; di video digitale e di questioni legate all'uso e riuso dei contenuti, di copyright e proprietà intellettuale. Si indagano anche gli aspetti sociali della nuova testualità: dalle scritture collaborative fino alle modalità di costruzione della reputazione sul Web. Si affronta il tema delle scritture automatizzate e di quelle "aumentate", delle nuove idee di editoria e di pubblicazione. L'intento è quello di sollecitare in chi utilizzerà queste pagine per il lavoro o lo studio il desiderio di approfondire le problematiche aperte per costruire, insieme, una nuova grammatica del testo digitale. Risorse online e approfondimenti sono disponibili presso il sito csl.unifi.it/ pubblicazioni/digital-writing-anichini.
27,00

Emotion tracking. Come rispondiamo agli stimoli di marketing

di Giampiero Lugli

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2014

pagine: 160

Sarà mai possibile entrare nella mente del consumatore per comprenderne in modo oggettivo i comportamenti d'acquisto? Forse no (per fortuna), ma certamente i recenti sviluppi della psicologia e delle neuroscienze già oggi mettono a disposizione degli operatori di marketing strumenti di indagine fino a pochi anni fa inimmaginabili. Questo libro esplora la frontiera scientifica delle ricerche di marketing, concentrandosi in particolare sulle emozioni: sulla loro importanza nel determinare la risposta agli stimoli di marketing e sulle rivoluzionarie tecniche utilizzate per misurarle. Le misure biometriche, infatti, possono arricchire gli strumenti tradizionalmente impiegati per analizzare il comportamento del consumatore; in particolare la tecnologia dell'affective computing permette di analizzare le emozioni comunicate tramite le espressioni facciali allo scopo di misurare l'efficacia della pubblicità e stimare la probabilità di successo di un nuovo prodotto.
18,00

La patente di guida A e B. Mettiti alla prova

di Roberto Mastri

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2014

pagine: 124

Uno strumento per allenarsi alla prova teorica per conseguire la patente di guida A e B. Presenta una dettagliata spiegazione delle modalità d'esame, illustra la strutturazione degli argomenti di studio e offre consigli sul modo di prepararsi, mostrando, anche attraverso alcuni esempi, come rispondere alle domande più insidiose. Per completare la preparazione vengono proposte, a titolo di esempio ed esercitazione, alcune "schede d'esame" costruite secondo i criteri ministeriali, con le relative soluzioni. Inoltre, il programma WEBpatente (per Windows e MacOS X) contenuto nel CD-ROM allegato permette di esercitarsi su tutti i quesiti elaborati dal Ministero dei Trasporti: effettuare a volontà sia esercitazioni tematiche, sui vari argomenti del codice della strada, sia simulazioni su schede selezionate casualmente secondo gli stessi criteri previsti dalla prova d'esame.
13,90

Algoritmi e strutture dati in Java

di William Collins

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2014

pagine: 798

Il volume presenta in modo rigoroso e sistematico i fondamenti delle strutture dati e degli algoritmi concentrandosi sul linguaggio di programmazione Java. Dopo una sintesi degli aspetti più importanti del linguaggio Java e della programmazione orientata agli oggetti, il lettore viene introdotto all'argomento gradualmente; la trattazione è focalizzata sull'analisi delle prestazioni degli algoritmi, con un uso adeguato della notazione matematica. Viene dedicata molta attenzione al Java Collections Framework, che fa parte della libreria standard di Java: una scelta innovativa che permette di apprendere i concetti fondanti della materia e di poterli applicare come programmatori in maniera efficace e produttiva. Ogni capitolo è completato da una vasta raccolta di esercizi teorici e di programmazione, graduati per difficoltà; inoltre, veri e propri "progetti di programmazione", articolati e complessi, permettono di confrontarsi con situazioni realistiche. Il testo è adatto a un primo corso di strutture dati e algoritmi per ingegneria e scienze dell'informazione.
56,00

IT Administrator Fundamentals. Il manuale del sistemista

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2014

pagine: 528

"IT Administrator Fundamentals" è una certificazione EUCIP (European Certification of Informatics Professionals), il sistema europeo di riferimento per le competenze ed i profili professionali informatici. Questo volume è uno strumento utile per acquisire le conoscenze teoriche di base e le capacità pratiche necessarie al cosiddetto "sistemista", una figura professionale in grado di gestire l'infrastruttura informatica di una organizzazione garantendone la funzionalità, l'efficienza e la sicurezza. Il testo, completo è in linea con il syllabus di riferimento per la certificazione EUCIP, è suddiviso in moduli che approfondiscono le quattro aree tematiche previste: gli elementi hardware di un computer; la configurazione e il mantenimento dei sistemi operativi Windows e Linux; le reti, la loro struttura, il loro funzionamento e la gestione di servizi (posta elettronica e software collaborativo); i concetti della sicurezza informatica e di rete, con riflessioni sugli aspetti sociali, etici e legali. Il manuale consente quindi di acquisire le competenze richieste a un amministratore di sistema e si configura come un vero e proprio riferimento operativo per rapide consultazioni da parte di chi deve operare quotidianamente per il buon funzionamento della propria "rete" e per la serenità dei propri utenti.
44,00

Cittadini digitali. L'agire politico al tempo dei social media

di Rosanna De Rosa

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2014

pagine: 176

"Come più volte si è verificato nel corso della storia evolutiva dell'umanità stiamo assistendo a un nuovo cambiamento antropologico. Con l'utilizzo dei primi utensili l'homo era diventato abilis. Poi diventa sapiens sapiens in rapporto al dispiegarsi dei suoi sensi e delle sue capacità tecniche, cognitive, creative, logico-razionali. Lo sviluppo dell'alfabeto e delle tecnologie della scrittura ha guidato il suo percorso verso sempre maggiori livelli di consapevolezza, sottraendolo al destino di homo oralis. La filosofia greca lo descrive come un animale sociale, gregario nel suo bisogno di sicurezza, ma anche come un animale politico per la sua indole a organizzare gerarchicamente la comunità in cui vive, esprimendo in tal modo sia l'affermazione del potere che la logica della sua distribuzione. E lo zoon politikon di Aristotele. L'ultima evoluzione dell'uomo concerne l'homo digitalis, la sintesi evolutiva di tutte le caratteristiche fino a ora acquisite dal genere umano, senza il fardello della sua materialità. L'animale virtuale abbandona progressivamente il suo involucro organico per avventurarsi nella brughiera digitale dove - liberato dai propri limiti - può soddisfare il suo bisogno di libera appartenenza, identificazione, partecipazione ed espressione nell'ambito di una comunità umana sconfinata e autogestita. Negli ambienti elettronici, si trova a suo agio più di quanto sia mai stato, scoprendo i vantaggi dell'essere ovunque e chiunque." (dall'Introduzione)
18,00

Il partito del capo. Da Berlusconi a Renzi

di Fabio Bordignon

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 280

"La prima analisi sistematica della personalizzazione in Italia. Tagliente e avvincente. Una lettura obbligata per capire come uscire dal cul de sac in cui si trovano i partiti.A destra e a sinistra." (Mauro Calise)
25,00

Business networking. Come costruire relazioni professionali in rete

di Gianluigi Cogo, Simone Favaro

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 150

La Rete è diventata un luogo dove si possono svolgere molteplici attività, da quelle ludiche a quelle professionali, da quelle educazionali fino a quelle sportive o di intrattenimento. Non si tratta più di un sistema parallelo, a se stante e/o autoconsistente, piuttosto la Rete rappresenta un habitat ormai ibridato con tutti gli altri ambienti della vita. Lavorare in rete, con la rete o per la rete... ormai non fa più differenza. Questo libro, in un contesto dove le dinamiche, gli strumenti, i linguaggi e le tendenze sono in continuo divenire, affronta il tema della costruzione delle relazioni professionali nel social web e sistematizza i metodi, gli strumenti e le tecniche che fanno del business networking una grande opportunità. Il testo, quindi, si rivolge a professionisti, imprenditori e manager che intendono utilizzare la Rete non solo come strumento di comunicazione, ma come parte integrante dell'attività lavorativa per creare e mantenere relazioni forti in grado di incrementare il proprio business.
22,00

Business networking. Come costruire relazioni professionali in rete

di Gianluigi Cogo, Simone Favaro

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

La Rete è diventata un luogo dove si possono svolgere molteplici attività, da quelle ludiche a quelle professionali, da quelle educazionali fino a quelle sportive o di intrattenimento. Non si tratta più di un sistema parallelo, a se stante e/o autoconsistente, piuttosto la Rete rappresenta un habitat ormai ibridato con tutti gli altri ambienti della vita. Lavorare in rete, con la rete o per la rete... ormai non fa più differenza. Questo libro, in un contesto dove le dinamiche, gli strumenti, i linguaggi e le tendenze sono in continuo divenire, affronta il tema della costruzione delle relazioni professionali nel social web e sistematizza i metodi, gli strumenti e le tecniche che fanno del business networking una grande opportunità. Il testo, quindi, si rivolge a professionisti, imprenditori e manager che intendono utilizzare la Rete non solo come strumento di comunicazione, ma come parte integrante dell'attività lavorativa per creare e mantenere relazioni forti in grado di incrementare il proprio business.
22,00

Big data. Architettura, tecnologie e metodi per l'utilizzo di grandi basi di dati

di Alessandro Rezzani

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 320

Ogni giorno nel mondo vengono creati miliardi di dati digitali. Questa mole di informazione proviene dal notevole incremento di dispositivi che automatizzano numerose operazioni - record delle transazioni di acquisto e segnali GPS dei cellulari, per esempio - e dal Web: foto, video, post, articoli e contenuti digitali generati e diffusi dagli utenti tramite i social media. L'elaborazione di questi "big data" richiede elevate capacità di calcolo, tecnologie e risorse che vanno ben al di là dei sistemi convenzionali di gestione e immagazzinamento dei dati. Il testo esplora il mondo dei "grandi dati" e ne offre una descrizione e classificazione, presentando le opportunità che possono derivare dal loro utilizzo. Descrive le soluzioni software e hardware dedicate, riservando ampio spazio alle implementazioni Open Source e alle principali offerte cloud. Si propone dunque come una guida approfondita agli strumenti e alle tecnologie che permettono l'analisi e la gestione di grandi quantità di dati. Il volume è dedicato a chi, in università e in azienda (database administrator, IT manager, professionisti di Business Intelligence) intende approfondire le tematiche relative ai big data. È, inoltre, un valido supporto per il management aziendale per comprendere come ottenere informazioni utilizzabili nei processi decisionali.
26,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.