ARACNE

Filosofia dei diritti umani-Philosophy of Human Rights. Vol. 53

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 72

Rivista scientifica quadrimestrale sotto il patrocinio dell'Università italiana. Organo degli Studi di Filosofia del diritto nel contesto disciplinare europeo dell'area umanistica.
24,00

La grande abbuffata. Scienza e coscienza a tavola

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 76

Nous è nella sua definizione "l'intelligenza suprema, che governa il mondo su basi finalistiche" ed è il titolo della rivista a carattere scientifico che propone temi d'attualità legati alla società e alla cultura attraverso l'occhio critico di esperti di fama nazionale e internazionale. Ogni pubblicazione raccoglie contributi che nascono dall'esperienza culturale e personale riguardo tematiche centrali per la crescita e lo sviluppo di una coscienza culturale che porti alla creazione di quel "conflitto" di pensiero che genera l'idea libera, informata e sostanziale: il punto critico di ogni azione ponderata e diretta a uno scopo che sia l'arricchimento e il miglioramento della società. Ogni numero propone un invito all'approfondimento "laterale" mai unico, ma ricco di spunti e di attrattive, attraverso un linguaggio divulgativo, ma rispettoso dei dettami scientifici.
15,00

Work Life Project. Progettare il proprio percorso di vita professionale

di Domenico Barricelli

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 80

Le continue trasformazioni sociali stanno mutando molti ambienti organizzativi e con essi gran parte delle modalità di apprendimento. In questo scenario sarà sempre più rilevante affrontare il cambiamento attraverso un lavoro continuo, diretto a potenziare consapevolezza, autonomia e adattabilità. A partire dalle esperienze professionali di consulenza e formazione aziendale, l'autore propone una guida pratica con metodi e strumenti per supportare e gestire i percorsi di sviluppo individuale e collettivo, incoraggiando il pensiero immaginativo e motivando l'interesse di chi apprende per sviluppare potenzialità, talento e progettualità. Il volume è destinato a quanti si adoperano nell'orientare e supportare gli individui durante le frequenti transizioni lavorative, a seguito dei mutamenti degli scenari del lavoro e delle professioni; si presenta come una guida pratica che suggerisce strumenti e metodi per la progettazione e gestione di percorsi di apprendimento esperienziale, più vicini alle necessità degli ambienti di lavoro innovativi.
9,00

Lo splendore inquieto. Saggi di poesia e letteratura da Archiloco alla contemporaneità

di Andrea Galgano

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 428

Il volume raccoglie articoli e saggi di poesia e letteratura scritti tra il 2013 e il 2017 per il settimanale culturale «Città del Monte». Partendo da grandi autori italiani come Elsa Morante, Anna Maria Carpi, Sergio Zavoli e Pierluigi Cappello, passando per la grande poesia americana di Marianne Moore e di Charles Simic, fino a Philip Levine e Philip Schultz, o attraverso la vigorosa poesia di Cees Nooteboom, si indaga sulla simbiosi vivente tra bellezza e verità, segnando il movimento dell'essere in una dimensione di mistero e rivelazione, come stupore che si fa lingua in tutta la sua inquieta e splendente vertigine. Un itinerario di voci che si muove attraverso le rifrazioni, le ellissi e le costellazioni e che cerca la gemma nascosta nella realtà mediante l'incanto, la tensione conoscitiva e le relazioni dell'io.
20,00

Amarsi...

di Sergio Gaspare Asnaghi

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 204

Amarsi... è una storia colma del toccante dolore di chi ha sofferto e saputo soffrire, ma che non ha mai rinunciato a rappacificarsi con la vita, nell'accettazione dell'autenticità del prossimo. Talvolta ironica, talvolta straziante, fa riflettere il lettore sulle luci e le ombre, le perdite e le conquiste che fanno parte della sua esistenza, nella sola certezza che ogni vita umana conserverà sempre la sua importanza.
12,00

Sulle orme del Cammino di Compostela

di Giovanni Bortoli

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 196

Il racconto prende spunto dal Cammino de Compostela: più che un percorso geografico esso è figura della vita umana, un pellegrinare senza sosta che interessa tutto l'uomo - razionalità, emotività e sentimento - all'incessante ricerca della sua piena umanizzazione, che trova concretamente in Cristo il suo massimo modello. Perché «Se Dio esiste, se esiste una rivelazione, è impossibile che non sia quella di Gesù Cristo? Solo qui c'è questa commossa solidarietà con l'uomo. Si può non credere, ma tutto questo è incomparabile?» (Ernesto Galli della Loggia).
12,00

Traits d'union

di Massimiliano Costa

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 148

Quattro racconti legati dal viaggio - reale e metaforico - in cui la partenza altro non è che un pretesto che dà voce all'intima ricerca di cambiamento. Così, alla vicenda di Jago, che va a Jesolo per cercare se stesso, si connette quella della coppia che, partita per una gita fuori porta, si ritrova ad affrontare ragionamenti di inattesa problematicità; e alla storia di Adriano, che parte per Jesolo in cerca di lavoro, si intreccia quella di Gunther e Marion, diretti verso la stessa destinazione quasi a rinnovare una tradizione che si perpetua di anno in anno. Una sola meta e una sola necessità di rinnovamento, tanti spaccati di vissuto che, pur delineati ciascuno nella propria preziosa unicità, assurgono a simbolo dell'universalità dei sentimenti umani
10,00

La lex Aquilia. Profili evolutivi della responsabilità extracontrattuale nel diritto romano

di Alessandro Rosario Rizza

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 248

Re-sarcere indicava l'attività di taglio e cucito del sarto e, anche oggi, conserva il significato di proportio hominis ad hominem. Le nuove evoluzioni della responsabilità inducono a un nuovo approfondimento della lex Aquilia. L'autore adotta un approccio casistico, tipico del diritto romano, analizza i requisiti della legge, la stima del danno nonché gli aspetti processuali dell'actio, facendo per ultimo un cenno alla ricezione del modello romanistico nella tradizione europea. L'affascinante tema della responsabilità nel diritto romano rappresenta, per dirla con Claudio Consolo, una «strada preziosa, su cui si può fare molto cammino con fantasia ed equilibrio, capace di resistere al demagogico derapage verso il sentiment dei molti, fatalmente né freddo né accurato».
12,00

I filosofi e gli zingari

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 340

L'opera costituisce una disamina critica dedicata alla presenza degli "zingari" nella filosofia. In questo senso è tanto un libro sulla filosofia, quanto uno sulla cultura occidentale e sui suoi cliché. L'intenzione del progetto è stata quella di verificare come i filosofi abbiano pensato, accennato, sussurrato, a volte taciuto, di questo insieme di genti che di volta in volta vengono definite con nomi differenti: zingari, Gypsies, Tsiganes, gitans, gitanos, Zigeuner, cigany, tsinganoi, yiftoi, Rom, sia che vengano nominati con cognizione di causa o sbadatamente, sia che il nome valga come una metafora per qualcos'altro, per esempio di odiato, disprezzato, temuto o anche di desiderato.
22,00

Una percezione occidentale della poesia cinese moderna e contemporanea

di Giusi Tamburello

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 104

10,00

L'incantamento del dolce stilnovo. Studi sui temi e i motivi della tradizione lirica in Mario Luzi

di Paolo Rigo

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 164

Mario Luzi (1914-2005) ha percorso, con il suo instancabile impegno, tutto il Novecento. La sua attività intellettuale ha spaziato in diversi generi (oltre alla poesia, fondamentale l'apporto dato al teatro ma non meno rilevante il ruolo di critico letterario, per esempio). In questo volume, l'autore studia il linguaggio artistico di Luzi dando particolare risalto alle immagini e alle metafore presenti nella sezione Frasi della luce nascente dell'opera in versi del poeta toscano. L'indagine viene condotta cercando di rilevare i nessi con la tradizione lirica delle origini (in particolar modo con Dante); viene, quindi, scelta una strada che lo stesso Luzi aveva indicato nei suoi scritti critici sullo Stilnovo, considerato un vero e proprio "incantamento" poetico.
16,00

Rilievo e restauro: un binomio imprescindibile. Approcci metodologici e applicazioni operative finalizzate alla conoscenza e alla conservazione del patrimonio culturale del territorio di Enna

di Alessio Cardaci, Antonella Versaci

Libro: Copertina rigida

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 160

Attraverso la presentazione di una serie di casi di studio incentrati sui beni culturali del territorio di Enna, manifestazioni artistiche, architettoniche e culturali dai preziosi significati immateriali, il volume evidenzia il legame inscindibile che unisce il rilievo al restauro e le molteplici forme in cui l'atto del rilevare, in un saldo connubio tra tecniche tradizionali e innovative, può declinarsi a beneficio e supporto del progetto di conservazione.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.