Il tuo browser non supporta JavaScript!

ARACNE

Ridiventare primitivi. La saggezza antica ci può aiutare a salvare la Terra

di Fausto Gusmeroli

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 84

L'uomo è una specie bioculturale, che si ritaglia la propria nicchia ecologica trasformando l'ambiente. Nell'epoca nomadica egli ha vissuto in equilibrio con la natura rispettandone i limiti e avendo la percezione dei legami che uniscono ogni cosa. La rivoluzione del Neolitico cambia profondamente quell'immaginario, senza tuttavia rompere totalmente quell'armonia. L'uomo rimane ancora aggrappato alla terra, ai cicli e ai ritmi della natura. Il distacco definitivo si consuma con la rivoluzione industriale: lo sviluppo tecnologico porta l'illusione dell'affrancamento da ogni costrizione e l'impronta ecologica cresce a dismisura, ben oltre le possibilità del pianeta, generando gravissimi dissesti ambientali e non meno drammatici squilibri sociali. La catastrofe globale può essere evitata solo con una nuova rivoluzione, che recuperi la saggezza ecologica dei popoli primitivi e ritorni a far sognare l'umanità, attirandola verso la bellezza e la compassione. Prefazione di Carlo Modonesi.
9,00

La lex Aquilia. Profili evolutivi della responsabilità extracontrattuale nel diritto romano

di Alessandro Rosario Rizza

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 248

Re-sarcere indicava l'attività di taglio e cucito del sarto e, anche oggi, conserva il significato di proportio hominis ad hominem. Le nuove evoluzioni della responsabilità inducono a un nuovo approfondimento della lex Aquilia. L'autore adotta un approccio casistico, tipico del diritto romano, analizza i requisiti della legge, la stima del danno nonché gli aspetti processuali dell'actio, facendo per ultimo un cenno alla ricezione del modello romanistico nella tradizione europea. L'affascinante tema della responsabilità nel diritto romano rappresenta, per dirla con Claudio Consolo, una «strada preziosa, su cui si può fare molto cammino con fantasia ed equilibrio, capace di resistere al demagogico derapage verso il sentiment dei molti, fatalmente né freddo né accurato».
12,00

Rilievo e restauro: un binomio imprescindibile. Approcci metodologici e applicazioni operative finalizzate alla conoscenza e alla conservazione del patrimonio culturale del territorio di Enna

di Alessio Cardaci, Antonella Versaci

Libro: Copertina rigida

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 160

Attraverso la presentazione di una serie di casi di studio incentrati sui beni culturali del territorio di Enna, manifestazioni artistiche, architettoniche e culturali dai preziosi significati immateriali, il volume evidenzia il legame inscindibile che unisce il rilievo al restauro e le molteplici forme in cui l'atto del rilevare, in un saldo connubio tra tecniche tradizionali e innovative, può declinarsi a beneficio e supporto del progetto di conservazione.
22,00

(R)evolution. Storie di ecologia urbana

Libro: Copertina rigida

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 134

Il volume illustra degli originali percorsi ideativi in dialogo con la tematica ecologica, raccogliendo inoltre spunti della storia di Milano e della sua relazione con lo spazio "verde". Un itinerario tra storia, ecologia e natura che include lo studio e le considerazioni, di grande attualità, sul rapporto tra costruito e natura di Luigi Figini (1903-1984), importante architetto italiano.
18,00

Le nuove sfide del care

di Fabio Cembrani

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 292

La cura è oggi al centro di un ampio dibattito tra chi ritiene che essa sia lo spread più rappresentativo della solidarietà umana e chi la considera un lusso che non ci possiamo più permettere. In questa confusa querelle, la componente professionale è la grande assente e questo non giova né alla promozione della cura né alla formazione delle nuove generazioni di professionisti della salute, ai quali va insegnato ad amare il lavoro, a diventare persone mature e ad assumersi la responsabilità di prendere sulle spalle le persone più fragili. Il volume, dedicato a chi vuole essere parte attiva della relazione di cura, esplora le nuove sfide del care e vuole essere il volàno di una speranza per rendere sostenibile il futuro e dare a esso un orizzonte umano migliore.
15,00

The remains of the day. Literature and political eloquence in 19th-century Romania

di Roxana Patras

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 252

14,00

La casta coppia. La prassi dell'astinenza sessuale nel matrimonio dei primi cristiani

di Pierluigi Geroni

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 512

L'opera propone uno studio storico-teologico sul fenomeno delle cosiddette caste coppie: laici sposati che liberamente e in fasi diverse della loro vita coniugale decidono di iniziare a vivere come fratelli e sorelle, praticando la continenza sessuale e seguendo il modello ascetico-monastico. Vi si pone in luce la considerazione che della verginità e del matrimonio si aveva nell'antichità, a cavallo dell'era cristiana, e viene analizzato il pensiero di alcuni importanti Padri della Chiesa dei primi cinque secoli. Vengono infine presentate diciotto testimonianze di perfetta castità coniugale. Prefazione di Giuseppe Caruso.
24,00

Mondi montani da governare

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2017

pagine: 276

Prendendo spunto dalla giornata di studi tenuta alla Castiglia di Saluzzo il 9 luglio 2016 su "Mondi montani da governare. Storie, ambienti, collettività, culture", il volume raccoglie intorno al tema del governo dell'area montana le voci di giuristi, storici, economisti, antropologi, architetti ed esperti di scienze forestali. Questa indagine collettiva sull'originalità del "sistema montagna" si concentra, nei contributi personali degli autori, sui punti di forza per una ricostruzione sostenibile del sistema alpestre, uno spazio solo apparentemente marginale e che riscopre invece, in questo modo, la sua centralità sociale, culturale, ambientale, economica e politico-amministrativa. Introduzione di Stefano Sicardi. Prefazione di Giovanni Cordini.
15,00

Il mio destino italiano. Una storia vera fatta di amore, morte e destino

di Lynn Kirkland

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2017

pagine: 296

Durante la Seconda Guerra Mondiale una famiglia italiana ha rischiato la vita per aiutare un soldato dell'esercito nemico. Lo stesso fato che ha messo in contatto queste persone ha poi unito anche la generazione successiva in un'incredibile storia d'amore. Ma prendere una decisione, spesso, significa anche determinare il destino degli altri. Potrà un forte sentimento sopravvivere a una separazione imposta dagli anni e dalla distanza?
24,00

Thomas Thorild nella storia spirituale del diciottesimo secolo

di Ernst Cassirer

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2017

pagine: 168

Tradotta per la prima volta in italiano, la monografia Thomas Thorild nella storia spirituale del diciottesimo secolo (numero 6 della collana "Krinein") fu scritta nel 1941 durante l'esilio svedese del filosofo neokantiano. Cassirer analizza la figura di Thomas Thorild, filosofo, poeta, scienziato attivo in Svezia a cavallo tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo, non solo per onorare la terra che lo ha ospitato, ma anche come testimonianza, in anni tremendamente bui, del senso e del significato attribuito alla Kulturphilosophie, una filosofia cosmopolita, eticamente orientata a riscattare l'umanità e a disegnare per questa un futuro di dignità e di coesistenza aperta e libera.
10,00

Prova (e mezzi di): ispezioni, perquisizioni, sequestri

di Carlo Morselli

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2017

pagine: 124

Il volume si apre con un complesso paradosso, poi declinato: solo il giudice ha il potere di ius dicere, ma solo non potrebbe fondarlo (giurisdiziogonia). Come affluenti al fiume, sono le parti nel contraddittorio che gli devolvono il materiale probatorio, ma il giudizio è atto riservato (funzione senza concelebrazione); d'altra parte, il dictum del giudice e quello della persona offesa (figura ambigenere) possono fondersi (però il tratto non è stipulativo) e il secondo da solo può provare la penale responsabilità dell'imputato e quindi (il suo racconto) giustificare una sentenza di condanna (prova dichiarativa). Ispezioni, perquisizioni e sequestri, ordinati dalla lex fori, fanno affluire e assicurano reperti che "parlano" del passato, lo investigano e lo "testimoniano" (anche attraverso l'abduzione): le indagini inventive e gli accertamenti mirano all'agnizione. L'autore consulta fonti plurime di prima mano, e vi contribuiscono, eo magis, Cicerone, Quintiliano, Apuleio; pure Bentham e Berkeley.
9,00

Axel Hägerström. Uno studio sulla filosofia svedese del presente

di Ernst Cassirer

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2017

pagine: 148

La monografia cassireriana, pubblicata nel 1939 e qui presentata per la prima volta in traduzione italiana accreditata, è considerata dalla critica internazionale un'importante testimonianza dell'impegno del filosofo tedesco in direzione di una possibile filosofia morale. Scritto durante il periodo di permanenza in Svezia di Cassirer, il libro si immerge nell'analisi del pensiero del filosofo scandinavo che dà il nome al volume, individuandone i caratteri e le somiglianze con la filosofia tedesca e generalmente quella occidentale, ritrovando spunti per la sua filosofia della cultura, argomento più volte affrontato nelle pubblicazioni di "Krinein".
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.