ARACNE

Verso un nuovo paradigma geopolitico. Raccolta di scritti in onore di Gianfranco Lizza

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2015

pagine: 864

L'itinerario di Gianfranco Lizza nella geografia è stata una scommessa giocata nei confronti di una tradizione accademica che aveva fatto della separatezza tra scienza e politica il proprio paradigma, cristallizzata nelle certezze della fissità e stabilità della realtà. Il crollo del Muro di Berlino ha stimolato in lui e nel suo gruppo di allievi il desiderio di comprendere il mondo guardando al suo cuore di tenebra, fatto di relazioni di potere mutevoli e interessi contrastanti. La geopolitica assume su di sé il compito di costruire un nuovo paradigma ermeneutico del mondo contemporaneo, manifestandosi più adatta di altre discipline alla sfida perché non costretta dagli alti steccati costruiti negli ultimi due secoli per frazionare il sapere. A questo tentativo rendono qui omaggio decine di studiosi, colleghi e amici.
58,00

Terra contro mare. Reazioni giuridiche contro la pirateria

di Ettore Violante

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2015

pagine: 168

La presente opera tende a porre l'accento sull'eterna linea divisoria tra il mare e il continente, una divisione che non attiene alla sola struttura morfologica del globo ma alla stessa dualità dell'essere umano. Quella divisione intrinseca che lo rende "uomo di mare" o "uomo di terra". In questa prospettiva la scoperta della navigazione diventa fondamentale per il progresso stesso del genere umano, facilitando i contatti ma soprattutto sviluppando il commercio, e quindi la ricchezza. È da ciò che nasce la pirateria, come risposta al fiorire della prosperità e del progresso, per questo motivo terra contro mare è anche una reazione giuridica volta a tutelare e preservare questa sofisticata trama "internazionale". Lo studio condotto in questa opera non attiene alla sola evoluzione storica del fenomeno, ma allo studio di quelle strutture giuridiche che sì, sono volte a una regolamentazione interna di una struttura sociale in continua evoluzione, ma che tendono inoltre a consolidare quei rapporti esterni alla natura stessa dell'uomo quale animale sociale.
11,00

Dialogo tra il cervello e il suo Io. Riflessione su se stesso

di Luciano Peccarisi

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2014

pagine: 180

Attraverso un dialogo immaginario tra un cervello e il suo io, che si chiamano Cervi e Iuccio, si propone un viaggio tra queste due presunte entità della persona, sulla realtà dell'anima, della mente e su certe particolari condizioni del cervello. Cervi assume il ruolo dello scienziato e Iuccio quello del filosofo: non è uno scontro ma piuttosto una conversazione. Il nostro pianeta ha subito due scossoni, uno quando da spoglio come gli altri conosciuti si è popolato di vita, e l'altro quando un essere ha riflettuto su se stesso, allargando i suoi orizzonti. Ciò, nell'ambito dell'universo è irrilevante ma nell'unico organismo che riesce a pensarlo, suscita un senso di grandezza e di angoscia insieme.
12,00

Statistica assistita. Indirizzi pratici di statistica descrittiva

di Antonio Perna, Clelia Cascella

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2014

pagine: 280

Il volume è un manuale introduttivo alla statistica descrittiva ed ha lo scopo di offrire a chi, per la prima volta, si avvicina a questa materia di imparare ad usare, in modo critico, gli strumenti fondamentali della statistica descrittiva mono (studio di un carattere) e bi-variata (studio dell'associazione tra due caratteri). Il volume presenta un'ampia dissertazione teorica degli strumenti più utilizzati arricchita da esercizi svolti e commentati. Ciascuno di questi ha lo scopo di collegare la parte empirica a quella teorica in modo che la prima, da una parte, garantisca l'obiettivo di familiarizzare il lettore alla soluzione di problemi concreti e, dall'altra, di spiegare la teoria partendo dagli esercizi. Questi ultimi sono presenti in tre forme diverse: 1) nel testo a stampa; 2) nelle slide e 3) nei fogli di lavoro Excel che sono consultabili sul sito dell'Aracne e che completano l'offerta del volume. Le slide sintetizzano i contenuti del testo, sia teorici che empirici, mentre i fogli Excel contengono esercizi con formule pre-impostate che illustrano, passo per passo, il procedimento per pervenire alla soluzione.
16,00

I neutrini, i carceri e le egìde. Cronaca di una riforma epocale

di Maurizio Matteuzzi

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2014

pagine: 240

Il libro ripercorre le tappe dell'assunzione e della applicazione della legge 240/10, così detta Gelmini, da molti definita una "riforma epocale". L'autore analizza criticamente le scelte portanti della legge, le modalità di applicazione della stessa nei vari atenei, le successive evoluzioni che si sono avute con il ministro Profumo, e i primi segnali che vengono dalla gestione Carrozza. L'intento dichiarato è quello di mettere in evidenza il carattere di università fortemente autoritario che deriva da questa legge e dai numerosi provvedimenti collegati. Vengono messe in evidenza altresì incongruenze, imprecisioni e contraddizioni. Ne emerge un quadro d'assieme che spiega bene come gli intenti dichiarati attraverso i mass media di "lotta ai baroni", meccanismi premiali per il merito, lotta al nepotismo ecc., sono o inefficaci e disattesi, o addirittura palesemente contraddetti nei risultati.
16,00

La grande musica. Media, istituzioni, strutture e altro

di Sergio Prodigo

Libro

editore: ARACNE

anno edizione: 2014

pagine: 284

L'espressione artistica di qualsivoglia natura o significante estetico è associabile alle varie forme della percezione o, nella concretezza dell'atto, alla fruizione medesima del prodotto in una molteplicità di modelli ricettivi. Le diverse tipologie espressive costituiscono un sistema multiplo, una congerie di linguaggi e una configurazione complessiva, che, nello specifico di un prodotto musicale confezionato e propagato, tendono a realizzare una conseguente pluralità di livelli percettivi, condizionati dalla "mediazione" impiegata e dalla tecnica di comunicazione asservita allo scopo.
17,00

Appunti di chimica analitica con esercitazioni numeriche. Per il corso di Laurea in farmacia

di Fausta Palluotto, Roberto Perrone

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2014

pagine: 388

Questo libro deriva dall'elaborazione delle lezioni dell'insegnamento, svolto dall'autore, di Chimica analitica con esercitazioni numeriche e di laboratorio. Nella prima parte sono descritte nozioni di base per la Chimica analitica, tra cui le espressioni della concentrazione di soluzioni e la valutazione statistica di dati. Segue la trattazione degli equilibri chimici e delle applicazioni nell'analisi quantitativa classica. Un gran numero di esercizi svolti arricchisce la parte teorica. Gli esempi e i riferimenti al settore dei medicinali rendono il testo adatto in particolare agli studenti dei corsi di laurea in discipline farmaceutiche.
21,00

Un bicchiere mezzo vuoto. Urbanistica a Milano 2001-2014

di Gianni Zenoni

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2014

pagine: 384

Si tratta di una serie di articoli, foto e disegni che mettono in dubbio la fama, dal punto di vista edilizio e urbanistico, di Milano come città ben amministrata, rivelando una serie di approcci errati al problema della trasformazione della città esistente e all'integrazione con il nuovo. Così mentre da una parte i grandi nuovi Interventi sono concepiti come isole a sé stanti e non integrati con la città esistente, con uno stile internazionale senza "continuità" col tessuto milanese, dall'altra abbiamo: piazze snaturate dall'Arredo Urbano, parcheggi interrati che contraddicono la loro funzione, provvedimenti e gestioni amministrative sconclusionate su loft e sottotetti, ruderi di guerra in pieno centro, sottovalutazione dei monumenti come lettura della storia della città, disprezzo per le infrastrutture di buon disegno, esasperante lentezza nella approvazione dei Piani Esecutivi privati e tanti piccoli sciatti interventi non degni di una ricca città.
30,00

La valorizzazione degli scarti agroindustriali

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2014

pagine: 100

I residui della lavorazione agroindustriale sono una preziosa opportunità di reddito grazie alla possibilità di trasformarli in biomassa e materia prima per altre produzioni industriali. Anche in Abruzzo vengono prodotte tonnellate di rifiuti agroindustriali: un settore di grande potenzialità che necessita però di informazione completa e competente. Minimizzando la descrizione dell'impiego di tali sottoprodotti come fonte energetica, nel presente libro vengono descritte le principali possibilità di valorizzarli chimicamente per arrivare a molteplici obiettivi: la riduzione della quantità di scarti da smaltire, l'incremento del valore economico aggiunto che si può ottenere da essi e la possibilità di avere materie prime rinnovabili per importanti produzioni industriali.
15,00

Lingua e diritto nella Carta europea delle lingue regionali o minoritarie. Un'analisi linguistico-comparativa tra la redazione inglese, italiana e spagnola

di Mariangela Coppolella

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2014

pagine: 284

L'opera analizza le caratteristiche linguistiche dell'inglese giuridico, dell'italiano giuridico e dello spagnolo giuridico come affiorano da un'analisi linguistico-comparativa tra le redazioni in questi tre linguaggi giuridici della Carta europea delle Lingue Regionali o Minoritarie. L'obiettivo è mostrare la dicotomia fra conformità dell'assetto testuale tra la redazione inglese, italiana e spagnola della Carta e difformità delle tendenze linguistiche dell'inglese giuridico, dell'italiano giuridico e dello spagnolo giuridico; in altre parole, si intende mostrare che i diversi linguaggi giuridici impiegano microstrutture testuali differenti nel produrre una medesima macrostruttura testuale.
15,00

Le età della vita. La centralità degli affetti

di Luigi Pavan

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2014

pagine: 124

Il saggio si propone di favorire un pensiero, attivare un'attenzione sulle proprie vicende affettive, sul proprio modo di essere e sulla propria storia che tale è perché c'è sempre stata fin dall'inizio un'esperienza relazionale che continuerà ad esservi sino alla fine, anche se questa proporrà la solitudine assoluta della propria perdita. Nell'organizzazione degli argomenti si cerca di attuare un approccio in qualche modo tridimensionale, la coesistenza di una dimensione lineare con quella circolare che dà valore in sé ad ogni istante vissuto, entrambe in relazione con un contenitore allargato condiviso con gli altri uomini. In una prima parte viene esposto il percorso di un soggetto dall'infanzia all'adolescenza, età adulta e vecchiaia. Una seconda parte considera uno spaccato, una visione verticale sull'identità, il suo formarsi e strutturarsi nelle relazioni intra- e inter- personali, i cambiamenti e le inevitabili sofferenze che a volte possono diventare patologie. In una terza parte si propone uno sfondo che interagisce con l'identità negli aspetti culturali e ambientali.
8,00

Hezbollah. Partito politico libanese e milizia iraniana

di Gerta Zaimi

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2014

pagine: 440

Partito politico, movimento religioso, centro di potere economico e finanziario, "stato dentro lo stato", ente a fini assistenziali e caritatevoli, istituzione per la formazione e promozione culturale, forza di sicurezza pubblica, longa manus della politica estera iraniana, fazione armata, gruppo terroristico e organizzazione criminale: che cosa è davvero Hezbollah? Il libro analizza tutte le molteplici attività del movimento sciita libanese, sulla base di documenti e testimonianze esclusive, giungendo alla conclusione che, in realtà, Hezbollah riesce ad essere tutte queste cose assieme, dando vita a un modello politico senza precedenti.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.