Il tuo browser non supporta JavaScript!

ARACNE

Il pastore di Erma

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2013

pagine: 136

Il Pastore di Erma è un'opera tra le più celebri dell'antica letteratura cristiana e fa parte degli scritti dei Padri Apostolici. Scritta in greco, composta in ambiente romano nel II secolo d.C., con il suo carattere profetico, è un appello alla Chiesa di Roma a ritrovare una spiritualità originaria di fronte alla secolarizzazione che si andava determinando. Lo scritto si articola in tre grandi parti: le Visioni, i Precetti e le Similitudini (o Parabole) ed è ricco di immagini e di narrazioni simboliche. Tra i motivi che rendono ancora oggi interessante il Pastore di Erma vi è sicuramente il fatto che esso testimonia l'eterogeneità di quel crocevia tra giudaismo, cristianesimo ed ellenismo, che fu la Roma del II secolo. Maria Scalisi, curatrice dell'opera, presenta una traduzione fedele e di ammirevole chiarezza espositiva, un commento introduttivo che fa emergere il significato primitivo del testo. Le note di alto spessore teologico mirano a individuare il valore morale del testo. La curatrice ha utilizzato ogni testimonianza letteraria, archeologica, religiosa, filosofica, per individuare il valore storico del testo e per fare luce sulle origini del cristianesimo.
12,00

Diritto internazionale dell'ambiente

di Amedeo Postiglione

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2013

pagine: 588

Con la presente pubblicazione viene offerto un contributo innovativo sul diritto internazionale dell'ambiente che nasce da una reale, lunga e diretta esperienza dell'autore, sia come magistrato della Corte Suprema di Cassazione, sia come fondatore e direttore della Fondazione ICEF (International Court of the Environment Foundation), operante da oltre 20 anni per la promozione di una vera Governance Globale Ambientale incentrata su due nuove istituzioni: una di tipo esecutivo - un'Agenzia delle Nazioni Unite per l'ambiente - ed una di tipo giudiziario - una Corte Internazionale dell'Ambiente con accesso sociale di carattere obbligatorio. L'autore sostiene che il diritto internazionale generale, non solo in tema ambientale ma anche nei settori dei diritti umani e della sicurezza, oltre che nell'economia, si è già aperto a due nuovi soggetti (la comunità internazionale e l'individuo) mentre la sovranità degli Stati è da una parte limitata e dall'altra rafforzata in un ruolo di solidarietà ed integrazione.
32,00

La sfera propria del governo

di Herbert Spencer

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2013

pagine: 142

In "The Proper Sphere of Government", la prima opera rilevante di Spencer, la sua concezione radicalmente individualistica della libertà - che comporta una drastica riduzione della sfera d'azione e di intervento dello Stato - giunge ad espressione in maniera "cruda e verde", libera dalla successiva preoccupazione di corredare tale idea di un'adeguata fondazione filosofica. Questo aspetto pre-evoluzionistico del pensiero di Spencer, che è a ben vedere quello più originario e duraturo, ha esercitato una profonda incidenza politica e ideologica in Europa e negli Stati Uniti.
20,00

Il Gioberti frainteso. Sulle tracce della condanna

di Alessio Leggiero

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2013

pagine: 268

La storiografia giobertiana ha divulgato almeno "due Gioberti": l'autore essoterico, retrivo e neoguelfo delle opere edite e quello acroamatico e panteista delle opere inedite. Questo saggio, facendo ricorso alla filologia d'autore, ribadisce l'unitarietà del pensiero giobertiano: si mostrano, in prima battuta, le critiche che ebbero un impatto determinante sulla messa all'Indice dell'opus omnia; in seconda battuta, l'attualità della riflessione teologica giobertiana sul rapporto fede/ragione a partire dalla sua originale lettura della modernità.
16,00

Lettere a Pia

di Federico De Roberto

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2013

pagine: 300

Si presenta qui la trascrizione integrale del carteggio tra Federico De Roberto e Pia Vigada, la benestante signora con cui visse una relazione amorosa tra il 1909 e il 1914. Tra Roma, Catania e Milano, le missive ci raccontano un De Roberto inedito. Ribaltando lo stereotipo del compassato gentiluomo d'altri tempi, l'uomo che qui si confida all'amata è passionale, sentimentale, seppure, come al suo solito, pieno di contraddizioni. Sullo sfondo della storia d'amore, l'epistolario lascia emergere gli interni di una laboriosa officina creativa. Raccontando a Pia le gestazioni delle sue fatiche, De Roberto fornisce notizie preziose sui suoi progetti e sulle sue opere di questi anni.
18,00

Il medico. Professionista e persona

di Paola Cadonici

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2012

pagine: 128

Il libro si rivolge a chi sogna un camice per il suo futuro e a chi si è stancato di indossarlo. Tutte le professioni logorano col passare del tempo, quelle di aiuto in modo particolare, ed hanno bisogno che un soffio riflessivo renda respirabile l'aria resa greve dalle frustrazioni.
14,00

Psicologia dell'educazione e della formazione

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2012

pagine: 216

13,00

Four lectures on wages and the labour market

di Enrico S. Levrero

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2012

pagine: 164

11,11

La morale allo specchio. Retorica e letteratura secentesca

di Valeria Merola

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2012

pagine: 184

12,00

CONTRATTI DEL TRASPORTO AEREO MARITTIMO

di AA.VV.

Libro

editore: ARACNE

anno edizione: 2012

24,00

DIRITTO SINGOLARE DELL'IMPRESA

di MARTUCCI KATRIN

Libro

editore: ARACNE

anno edizione: 2012

14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.