Il tuo browser non supporta JavaScript!

ARACNE

La ragione e il fenomeno. Itinerari epistemologici tra matematica e scienze empiriche

di Renato Migliorato

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2013

pagine: 536

Nel corso dell'era moderna si è andata consumando una progressiva divaricazione che vede, da una parte, la cosiddetta "cultura umanistica", dall'altra il pensiero scientifico. La prima, necessariamente aperta alla complessità dei significati del vivere e dell'esistenza umana, non può evitare, anche suo malgrado, di misurarsi con le grandi domande poste dalla metafisica. Il secondo, vincolato alle esigenze dell'oggettività e del rigore formale, rischia di rinunciare alla significanza dei suoi oggetti fondanti. Al culmine di questo processo, il Neopositivismo di primo Novecento sembrava porre la questione in termini di netta e inconciliabile antitesi. Ma è proprio così? Può la Scienza crescere e dare risposte alle nostre domande, senza essere essa stessa partecipe del substrato significativo del nostro vivere? E, in caso contrario, in che modo essa può mantenere rigore e oggettività, distinguendosi dalla dimensione "mitica" con cui necessariamente interagisce? A queste e a molte altre domande il libro cerca di rispondere attraversando, come in un viaggio simbolico, le differenti regioni del sapere scientifico, dalle sue lontane origini, alle più recenti acquisizioni.
25,00

Retrodatare con il RALIP. Mille retrodatazioni da opere narrative tra Otto e Novecento

di Gianluca Biasci

Libro

editore: ARACNE

anno edizione: 2013

Il volume fornisce oltre mille nuove datazioni lessicali attinte da trentuno opere narrative molto note pubblicate nei decenni postunitari, dalle Confessioni di un italiano di Nievo a Pinocchio di Collodi, da Cuore di De Amicis alla Coscienza di Zeno di Svevo, fino ai Quaderni di Serafino Gubbio, operatore di Pirandello. Tra i lessemi di cui è stata anticipata la data di prima attestazione figurano parole oggi appartenenti al vocabolario di base, quali casalinga, ciao, lamentela, lampadina, roccioso, stadio; ma anche tecnicismi (astrometro, forza di gravità, mantissa) e soprattutto un cospicuo materiale fraseologico, per esempio a ora tarda, a mente fredda, dall'oggi al domani, in tutti i modi. L'aspetto di novità dell'opera è costituito dal fatto che le retrodatazioni sono state individuate attraverso la scansione automatica dei testi ora consentita da un nuovo strumento di ricerca, il RALIP (Retrodatatore Automatico del Lessico Italiano Postunitario), messo a punto dallo stesso autore e liberamente disponibile su ralip.eu.
10,00

PEDAGOGIA DELLE EMOZIONI E AUTOBIOGRAFIA

di COLLACCHIONI

Libro

editore: ARACNE

anno edizione: 2013

14,00

EMOZIONE DI EDUCARE. UNA SFIDA AFFASCI

di COLLACCHIONI

Libro

editore: ARACNE

anno edizione: 2013

12,00

Sandro Pertini. Dalla liberazione alla solidarietà nazionale 1945-1978

di Andrea Gandolfo

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2013

pagine: 884

In questo secondo volume della biografia pertiniana di Andrea Gandolfo vengono affrontati temi cruciali per la storia dell'Italia repubblicana: dalle elezioni del 18 aprile 1948 alla cosiddetta "legge truffa", dalle giornate di Genova del giugno 1960 alla strage di Piazza Fontana, dal "compromesso storico" al caso Moro. Da tutte queste vicende emerge ancora una volta in modo evidente quanto la figura di Pertini, pur in frangenti così travagliati, abbia rappresentato un baluardo insostituibile in difesa delle istituzioni e a tutela dei principi fondamentali del nostro Stato democratico, sanciti solennemente nella Carta costituzionale.
37,00

ESERCIZI E TEMI D'ESAME DI CALCOLO DELLE

di ABUNDO M.

Libro

editore: ARACNE

anno edizione: 2012

14,00
12,00

Compromettersi con l'amore autentico. Le chiavi del matrimonio

di José J. Rico Iribarne

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2012

pagine: 192

La rivoluzione sessuale della seconda metà del XX secolo ha sancito la possibilità di vivere la sessualità con una libertà fino a quel momento insospettabile; da allora le società moderne tentano di offrire ai propri cittadini qualcosa di meglio dell'istituzione matrimoniale. Ma l'arco di tempo di due generazioni è bastato per dimostrare che il tentativo del cosiddetto amore libero è un vero fallimento sociale: se un maggior numero di opzioni sessuali non si traduce in un maggior indice di felicità umana, significa che c'è qualcosa, nell'amore umano, che reclama un altro modo di concepire e di vivere l'unione tra due persone. Non è possibile comprendere il matrimonio se prima non si scopre la verità sull'amore. Non basta un sentimento qualsiasi per amarsi, né una relazione qualsiasi per unirsi. Tra persone libere e capaci, il modello d'unione naturale deve essere costruito sul paradigma appropriato di amore naturale, quello che risponde all'essenza della persona: l'amore autentico. Comprendere, vivere e proclamare la verità dell'amore autentico è stato il desiderio frustrato della rivoluzione sessuale, ed è oggi, nel XXI secolo, una vera sfida culturale.
12,00

Il governo consapevole del rischio nelle imprese minori. Verso una concezione cognitiva di risk management

di Fabio La Rosa

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2012

pagine: 280

Il volume nasce dalla convinzione che la genesi e la gestione dei rischi nelle imprese minori richieda un approccio differente da quello delle imprese di maggiori dimensioni. La genesi del rischio è analizzata negli studi di imprenditorialità, proponendo un'integrazione dei diversi approcci offerti, ma privilegiando quello cognitivo. La gestione dei rischi è indagata in un'ottica critica delle reali possibilità applicative alle imprese minori. Infine, nell'accostare gli studi di entrepreneurship a quelli sul risk management, il volume propone un'analisi per matrici delle relazioni rischio-protezione e alcuni orientamenti per un governo consapevole della percezione e protezione del rischio.
17,00

DIRITTO SINGOLARE DELL'IMPRESA

di MARTUCCI KATRIN

Libro

editore: ARACNE

anno edizione: 2012

14,00

Patchwork city. Tasselli urbani e strategie di intervento per la città di Ancona

di Sabrina Cantalini

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2012

pagine: 144

Le riflessioni ed i lavori qui presentati sono maturati nell'ambito delle attività e dei dibattiti intercorsi durante più Anni Accademici. Il luogo è quello dei corsi di architettura e composizione architettonica 2 tenuti dal Prof. Mario De Grassi e del Prof. Gianluigi Mondaini, lo strumento è, come sempre accade nella nostra professione, il progetto. Ognuno di questi lavori affronta il tema urbano immergendosi in un testo già scritto, in un territorio già carico di senso e relazioni, nella convinzione che confrontarsi significa lavorare pazientemente con gli elementi del contesto, per costruire soluzioni motivate e fondate: fondate sulla base della conoscenza e dell'interpretazione degli elementi di contesto, motivate in ragione della loro dimostrabilità e ricostruibilità. Flessibilità, modificabilità nel tempo, interscambiabilità delle parti sono state le parole chiave che l'esperienza didattica ha fatto proprie, che hanno portato a un risultato non definitivo, ma aperto a successive trasformazioni, in grado di adeguarsi a progressive esigenze.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.