ARACNE

Cose da pazzi

di Aldo Caponi

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2020

pagine: 112

Provate a pensare di ricevere improvvisamente un'eredità miliardaria e che, mentre state gustando l'idea di come cambierà la vostra vita, vi troviate davanti a un ostacolo, anzi, di fronte a ben cinque ostacoli da superare, prima di entrarne in possesso. È quanto accade a due cugini toscani, Narciso Ronzini Saltanti e Arno St. Cruz. Gli ostacoli sono rappresentati da cinque indovinelli, che coinvolgono cinque diverse città italiane ed europee e che, nella soluzione, nascondono una nota musicale, la quale, unita alle altre, comporrà un motivo da suonarsi di fronte a una cellula foto-musicale inserita in una cassaforte. È questo l'unico sistema che consentirà alla stessa di aprirsi. Le avventure che vivranno i nostri eroi offriranno una lettura helzapoppiana, tutta rivolta al divertimento in salsa surreale... E ora, partenza per la prima tappa, a Venezia...
15,00

Virus letale. La nuova S.A.R.S. e la Malattia COVID-19. Riflessioni sul Coronavirus Disease 2019 di Wuhan (SARS-CoV2)

di Luca Scotto di Tella de' Douglas

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2020

pagine: 904

"In questa sua nuova opera il Ch.mo Prof. Luca Scotto di Tella de' Douglas di Castel di Ripa ha affrontato il tema della nuova emergenza da COVID-19, la nuova SARS partita da Wuhan, Cina. A parte anche i tanti titoli medico-scientifici, lo stesso conseguiva, 10 anni fa, alla II^ Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza, il Master in Difesa da Armi Nucleari Radiologiche Chimiche e Biologiche (con tesi sulle Armi Biologiche), cosa che lo qualifica ancor più nello specifico ambito tecnico settoriale. Se, come molti pensano, il Coronavirus di Wuhan è stato ingegnerizzato in un Laboratorio BSL-4, per fini farmaceutici, vaccinali, uscendo fuori per errore, gli effetti sono molto più gravi rispetto al Virus naturale, se invece entro un Laboratorio il Virus è stato weaponizzato (dall'inglese "weapon", arma), cioè modificato geneticamente per creare una Arma Biologica, gli effetti sono di una gravità incalcolabile per il genere umano potendo potenzialmente creare un effetto come quello della Influenza Spagnola (sempre virus aviario cinese) del 1918, con 100 milioni di morti."
68,00

La chirurgia conservativa del sistema venoso superficiale

di Paolo Zamboni

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 152

15,00

Donne, politica, istituzioni, diritto e società. Studi dedicati a M. Antonella Cocchiara

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 436

Il volume raccoglie i contributi presentati in occasione dei seminari organizzati l'8 e il 9 marzo 2017 per ricordare M. Antonella Cocchiara. Una raccolta di saggi molto varia sia per l'arco temporale preso in esame, che spazia dall'età moderna a quella contemporanea, sia per la scelta degli argomenti trattati, testimonianza dell'attenzione con cui ciascuno degli autori ha voluto onorare una studiosa raffinata, una collega generosa e un'amica indimenticabile.
23,00

Operaie della penna. Donne, docenti e libri scolastici fra Ottocento e Novecento

di Loredana Magazzeni

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 236

Il volume indaga la presenza di scrittrici di pubblicistica scolastico-educativa, operanti in Italia tra il periodo preunitario e la Grande Guerra. La ricerca fa emergere il lavoro di "rete" che le donne furono in grado di realizzare nella doppia veste di insegnanti e autrici. Il tema dell'educazione delle donne, presente nelle scrittrici dell'Ottocento passerà, col Novecento, a una folta schiera di giovani letterate impegnate nell'emancipazione e nel riconoscimento del diritto alla cittadinanza.
14,00

L'Europa e l'economia del cortile. Con il racconto breve Non è successo ma poteva succedere

di Martino Lo Cascio

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 288

L'obiettivo del volume è quello di catturare l'attenzione di giovani e meno giovani su problemi attuali e di prospettiva, superando la scorciatoia di un tweet e senza pretese di approfondimento analitico. L'intento è scrivere una favola sull'oggi e su come ci siamo arrivati, con tutta l'inevitabile soggettività dell'osservatore; insomma, una sorta di pittura riflessa in puzzle, le cui tessere si appoggiano a uno o più metodi. Presentazioni di Alberto Cassone e Claudio Mazziotta.
20,00

Il posto dei fichidindia. Storie elbane quasi tutte vere

di Pier Luigi Luisi

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 372

Storie locali e come tali universali ed eterne, ambientate all'Isola d'Elba, raccolte dalla viva voce di pescatori, minatori e vecchie donne elbane ammantate di nero. Ogni storia trova il suo posto lungo l'asse temporale di un'unica narrazione continua nell'arco di oltre un secolo e mezzo, tra episodi di vita quotidiana e lotte politiche di anarchici focosi, lasciando spazio a tenere storie d'amore, sullo sfondo di un mare azzurro solcato di vele antiche e di una costa ricca di fichidindia...
17,00

Judith e Barbablù. La Bottega Fantastica

di Alessandro Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 76

In Judith e Barbablù una ragazza ancora inesperta, accompagnata da un'amica più matura e sagace, giunge in un luogo abbandonato in cui si avvertono ancora gli orrori del passato. Da alcuni segni nascosti agli occhi dei più, infatti, le due donne si accorgono di essere arrivate ai ruderi del castello dove un tempo viveva Barbablù. Nella Bottega Fantastica, liberamente ispirata al balletto La Boutique Fantasque di Massine e Respighi, le marionette si animano e prendono vita.
7,00

Scuola e religione in Italia. Quarant'anni di ricerche e dibattiti

di Flavio Pajer

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 464

I saggi raccolti nel volume documentano lo sviluppo pluridecennale delle ricerche relative alla discussa presenza della religione nella scuola pubblica italiana. L'autore, testimone diretto del tempo che va dalla vigilia della revisione concordataria fino al presente, esamina l'identità del sapere religioso alla luce delle scienze della religione e dell'educazione; discute la gamma delle posizioni via via emerse nella pubblicistica più informata; opta per una democratizzazione della gestione del patrimonio religioso nella scuola di tutti; elabora modelli e percorsi di alfabetizzazione religiosa nella modernità plurale e post-secolare.
23,00

Un sogno compiuto. Il nostro percorso alla ricerca della felicità e della libertà

di Sergio Gaspare Asnaghi

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 140

Un sogno compiuto è l'odissea interiore di un uomo che, colpito dagli eventi, è spinto a una profonda analisi di se stesso. Individuo enigmatico, perseguitato dall'invidia e dalla perfidia, avvolto dalla sofferenza più profonda, cercherà nella solitudine di rimettere insieme i tasselli e raggiungere, attraverso la riconquistata libertà, un po' di lietezza.
10,00

La scelta universitaria nel progetto di vita. Storie di studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento

di Fiammetta Savoia

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 360

Il volume avanza una riflessione critico-culturale su un'esperienza ancora poco considerata e conosciuta: lo svolgimento di studi universitari da parte di studenti con disabilità e con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento). A partire dalle storie personali e di studio di alcuni di loro emerge un universo variegato, in cui le difficoltà connesse alle specifiche esigenze si intersecano con le capacità di affrontarle e rielaborarle: le difficoltà sono dovute a molteplici fattori che interagiscono fra loro, quali la dipendenza fisica e/o personale, i limiti a una piena partecipazione sociale, il valore culturale assegnato a deficit e DSA; le capacità consentono, invece, di trovare adeguati strumenti per autodeterminarsi nelle proprie scelte, oltrepassare la crisi e raggiungere una sempre maggiore inclusione, o ricercare, nell'equità, un modo per conseguire un'effettiva uguaglianza. Se il contesto universitario può esprimere approcci culturali alla disabilità e ai DSA circolanti nella più ampia società, la scelta di effettuare un percorso di studi secondari da parte degli interlocutori si fa nel tempo banco di prova per la realizzazione del più ampio progetto di vita.
17,00

Filosofia dei diritti umani-Philosophy of Human Rights. Vol. 53

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 72

Rivista scientifica quadrimestrale sotto il patrocinio dell'Università italiana. Organo degli Studi di Filosofia del diritto nel contesto disciplinare europeo dell'area umanistica.
24,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.